Un’estate al mare, stile balneare

È maggio, il mese in cui si programmano le ferie.
Anche quest’anno molti italiani sceglieranno le vacanze al mare e trascorreranno intere giornate sulle nostre bellissime spiagge.
Ma quanto costa prendere il sole?
Le spiagge libere sono poche e molte famiglie preferiscono gli stabilimenti balneari per diverse ragioni (varietà di servizi, maggiore sicurezza per i bimbi).
Tuttavia, anche in questo caso bisogna evitare gli sprechi, a maggior ragione in tempi di “crisi” come quelli che stiamo vivendo. Si rende quindi necessaria una selezione sulla base di alcuni criteri, in particolare sulla base delle esigenze e delle disponibilità economiche di ciascuno di noi e del rapporto qualità-prezzo dei servizi offerti.
Per fare una scelta economicamente oculata, bisogna poter confrontare le varie offerte. E proprio a questo hanno pensato gli ideatori del “Sistema informativo sui prezzi degli stabilimenti balneari” presentato a Marina di Carrara lo scorso 3 marzo e che potrebbe diventare attivo a breve.
Si tratta di un portale cui sarà possibile accedere via internet all’indirizzo www.osservaprezzi.it per conoscere i prezzi applicati dagli stabilimenti aderenti all’iniziativa.
La consultazione sarà semplice e non ci sarà bisogno di registrarsi. Si potranno conoscere tutti i dati che ciascun esercente inserirà: denominazione, recapiti, data di apertura e di chiusura dell’attività stagionale, coordinate satellitari, immagini dello stabilimento; ma soprattutto si potranno conoscere i prezzi standard per ogni servizio, eventuali offerte, promozioni, riduzioni e sconti.
Inoltre si potranno avere informazioni sulle dotazioni come il numero di docce, cabine, sdrai e lettini, e sui vari servizi aggiuntivi come giochi per bambini, idromassaggi, campi sportivi e quant’altro.
Si tratta di uno strumento molto importante per i consumatori che potranno evitare “brutte sorprese” e prevedere anticipatamente non soltanto le spese di soggiorno ma anche quelle di balneazione.
Ci auguriamo quindi che venga attivato al più presto e che siano tanti i gestori che sceglieranno di inserire le varie informazioni e rendere trasparenti i prezzi.

Una risposta a “Un’estate al mare, stile balneare

  1. io lavoro come impiegata, mio marito operaio…sto setacciando internet alla ricerca di un posticino per portare la nostra bimba una settimana al mare ma mi viene la pelle d’oca ogni volta che faccio il conto di quanto vado a spendere. Già l’anno scorso siamo stati a casa, non vorrei ripetere anche quest’anno..ma alla faccia della crisi! possibile che questi albergatori non facciano niente per venire incontro a noi famiglie “normali”????? Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *