L’assicurazione spiegata ai giovani: l’IVASS lancia un nuovo portale

Nell’ambito del vasto programma di educazione finanziaria promosso dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) lancia il nuovo portale Educazione Assicurativa realizzato per fornire ai cittadini, specialmente ai più giovani, nozioni ed informazioni semplici e chiare sulle principali tematiche del settore assicurativo.
Lo scopo è quello di consentire a tutti di scegliere in maniera consapevole i prodotti assicurativi più diffusi ma anche migliorare il proprio benessere e la propria sicurezza.

Ecco come è strutturato il portale dell’Educazione Assicurativa.Guida Multimediale: una guida semplice e chiara per comprendere come funziona il settore delle assicurazioni. Queste le sezioni: concetti fondamentali – assicurarsi contro i danni – assicurarsi sulla vita – le altre polizze danni – reclami.

Guide Pratiche: consultabili online oppure scaricabili sia in formato pdf sia in versione e-book, le guide illustrano con un linguaggio “a-tecnico” i prodotti assicurativi più diffusi (r.c. auto, polizze malattia e vita).

Quaderni Didattici: sono destinati agli studenti delle scuole superiori affinchè acquisiscano familiarità con i vari obblighi assicurativi. Attualmente è consultabile o scaricabile in formato pdf il quaderno didattico sull’assicurazione r.c. auto.

Glossario: una sorta di dizionario delle assicurazioni, chiarisce il significato delle parole più utilizzate nei contratti assicurativi.

Inoltre, il portale verrà periodicamente aggiornato e arricchito con nuovi contenuti, anche sulla base delle segnalazioni e delle richieste inviate dagli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *