Social Spam e Marketing virale: come funziona e come difendersi

Con il tuo profilo fb hai messo “mi piace” sulla pagina di un’azienda oppure hai lasciato i tuoi dati per scaricare un coupon per campioncini omaggio o buoni sconto?
Hai invitato qualche tuo amico ad aderire offerte tramite i social network?

È molto probabile che tu sia finito nella rete del social spam e del marketing virale!

Con l’evolversi della tecnologia ed il diffondersi delle iscrizioni ai social network, anche l’attività pubblicitaria è cambiata: ora, per esempio, i messaggi pubblicitari vengono pubblicati direttamente sulle bacheche dei social. Le aziende, infatti, utilizzano moltissimo facebook e twitter (i principali) per “profilare” i dati degli iscritti.

Per fortuna il Garante della Privacy, preso atto delle moderne tecniche di marketing online, è intervenuto per regolare il sistema attraverso una serie di linee guida che le aziende devono rispettare, se non vogliono rischiare di subire pesanti sanzioni pecuniarie.

La regola-base è quella del consenso informato: l’utente deve avere espresso il proprio specifico consenso all’utilizzo dei propri dati ai fini promozionali.
Inoltre, il Garante ha stabilito che un’impresa possa fare offerte e promozioni per tutti i propri fans (ad esempio i suoi followers o quelli che “piacizzano” la sua pagina facebook), ma solo se costoro, al momento dell’iscrizione alla pagina aziendale, hanno espresso chiaramente il proporio interesse e consenso a ricevere messaggi pubblicitari inerenti a prodotti e servizi offerti dall’azienda stessa.

Attenzione però: le imprese che raccolgono i dati personali degli utenti a fini promozionali, in genere con un unico consenso per così dire “semplificato”, acquisiscono in realtà un consenso valido anche per altre aziende “terze” cui verranno trasmessi i dati dell’interessato.

Che fare nei casi di trattamento indesiderato dei propri dati a fini pubblicitari?
Inviare all’azienda una comunicazione con cui si revoca il consenso al trattamento dei propri dati.

Che fare nei casi di trattamento illegittimo dei propri dati?
Se non si è mai espresso il consenso al trattamento dei propri dati oppure il precedente consenso è stato revocato, ma l’azienda continua ad inviare messaggi di spam pubblicitario, è opportuno fare una segnalazione al Garante della Privacy che, se ci saranno gli estremi, potrà sanzionare le aziende che hanno tenuto un comportamento irregolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *