Costituito il Comitato di tutela dei passeggeri della Costa Concordia

La Casa del Consumatore e il blog del consumatore esprimono solidarietà ai feriti e cordoglio ai familiari delle vittime della terribile sciagura del mare che ha coinvolto i passeggeri e i marittimi della Costa Concordia.
La Casa del Consumatore informa tutte le vittime e i danneggiati che è stato costituito a Genova il Comitato di tutela dei passeggeri per assisterli e tutelare i loro diritti.
Nei prossimi giorni il Comitato incontrerà i vertici di Costa Crociere per comprendere come la compagnia di navigazione intenda far fronte alla situazione.
Si ricorda sin da ora che, in base alla normativa vigente, i passeggeri della Concordia possono chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti ed in particolare:


– il rimborso di quanto pagato per il viaggio, mai goduto;
– i danni derivanti dalla perdita dei bagagli (i viaggiatori sono senza bagagli e senza i documenti consegnati all’imbarco);
– il rimborso delle spese sostenute per il rientro anticipato a casa e per tutte le altre spese vive sostenute a causa del sinistro;
– il danno derivante dalla morte o dalle lesioni personali subite dai passeggeri e il danno biologico per stress emotivo, psichico subito a seguito del naufragio;;
– il danno da vacanza rovinata.

La richiesta di risarcimento deve essere inviata entro il termine di dieci giorni dal rientro a casa, tramite raccomandata A/R al tour operator.
Il modello per la richiesta di risarcimento danni è a disposizione sul sito internet della Casa del Consumatore.

Per informazioni, consigli e per aderire al Comitato potete chiamare il numero verde 800 168 566 o scrivere al Comitato alla mail ctv@casadelconsumatore.it

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