16 apr

Connessione internet. Solo in Turchia è più lenta della nostra

Internet immagine

Ci eravamo già occupati della banda larga, parlando dello Speed Test dell’Autorità che permette di controllare l’effettiva velocità della connessione Internet fissa. In quell’occasione avevamo, inoltre, segnalato come l’Italia sia uno dei paesi con la connessione più lenta in Europa. Ma abbiamo ora nuovi dati sconcertanti.

In particolare, a seguito dell’indagine “State of The Internet Report” di Akamai, si è rilevato come l’Italia avesse, nel 2013, una velocità di soli 4.9 Mbps, contro gli 11 Mbps di Paesi Bassi, Svizzera e Repubblica Ceca. Ancora più scoraggiante è notare come, al di sotto dell’Italia, si sia collocata solo la Turchia, con 4 Mbps.
Nonostante questi dati poco entusiasmanti, bisogna anche segnalare una tendenza positiva: la velocità media in Europa è in aumento e questo fenomeno tocca anche l’Italia che, tra il 2012 e il 2013, ha registrato una aumento della velocità del 24%. Leggi il resto di questo articolo »

generale, Tecnologia e media

10 apr

Furto d’identità: la Casa del Consumatore a Striscia

Capitan Ventosa alla Casa del Consumatore

Capitan Ventosa alla Casa del Consumatore

Ci eravamo occupati in alcuni nostri precedenti articoli (ed in particolare in un articolo che ha collezionato tante letture e commenti) del problema dei furti di identità e dei pericoli che il semplice gesto di consegna di un proprio documento di identità può nascondere. La conferma di una delle situazioni in cui ci si può incolpevolmente trovare ce l’ha data la puntata di ieri di Striscia la Notizia, a cui si è rivolto un telespettatore finito vittima di un utilizzo illecito dei suoi dati.
Al malcapitato qualcuno ha infatti pensato di intestare la proprietà di un’automobile mai acquistata. Leggi il resto di questo articolo »

generale

8 apr

Chi c’è dietro il nuovo Buondì “Motta”?

buondi

Tutti quanti sicuramente conoscerete il Buondì Motta, la famosa merendina nata negli anni ‘50 dall’idea di Angelo Motta, che voleva lanciare un prodotto simile al panettone, già da anni un successo collaudato. E, in effetti, si può dire che il Buondì abbia, negli anni, raggiunto e, forse, addirittura superato, la fama del suo “predecessore”. Infatti, la storica merendina, ormai in produzione da più di sessant’anni, è sempre stata associata alla ditta che l’ha resa famosa, cioè la Motta.
Ma, in questi ultimi anni, il celebre marchio “Motta” era scomparso. Da poche settimane è però improvvisamente riapparso, suscitando molto interesse tra gli affezionati della merendina. Leggi il resto di questo articolo »

Alimentazione

4 apr

Connessione internet lenta? Da oggi c’è il test certificato dall’Autorità

misurainternet_st

Da oggi avere la banda larga è un diritto che si può ottenere facilmente. L’AGCOM ha appena messo a disposizione degli utenti l’applicazione “Speed Test MisuraInternet” che permette di controllare, gratuitamente e online, la velocità effettiva della propria connessione Internet fissa e, nel caso in cui non corrisponda a quanto stabilito da contratto, consente di fare un reclamo in maniera semplice e immediata. Leggi il resto di questo articolo »

Diritti, generale, Servizi

1 apr

Contrassegno di assicurazione: non esporlo può costare caro!

index

Questa volta vi vogliamo segnalare un problema comune che ha colpito molte persone e a cui bisogna prestare attenzione per l’ effetto “domino” che può creare.
Può capitare, infatti, di dimenticare di esporre il contrassegno dell’assicurazione sul proprio veicolo per cui si rischia di essere multati dal primo vigile che passa. Fin qui, nessun problema: il vigile farà la multa, di 35 euro, che può dare un po’ fastidio se si è assicurati, ma che non è nulla di grave. Leggi il resto di questo articolo »

Diritti, Soldi

28 mar

Addetti del gas: attenzione ai falsi interventi a casa

gasCi eravamo già occupati circa un mese fa di venditori porta a porta di apparecchi contro le perdite di gas, raccomandando di non farsi convincere ad acquisti non desiderati e non richiesti dalla normativa vigente.

A seguito di takle articolo ci sono giunte segnalazioni di altri originali stratagemmi da parte di presunti tecnici del gas che si presentano a casa delle persone, soprattutto anziane.

E’ il caso di alcuni soggetti che suonano alla porta e si propongono come addetti al controllo delle tubature del gas, dopo essersi premurati, nei giorni precedenti, di affiggere volantini nei portoni per avvisare del loro arrivo. Leggi il resto di questo articolo »

Soldi

26 mar

Modifica unilaterale del piano tariffario telefonico: come difendersi?

La nuova “moda” tra le maggiori compagnie telefoniche sembra essere quella di cambiare unilateralmente il piano tariffario ai clienti, prevedendo condizioni meno favorevoli e avvisandoli con un semplice sms che il nuovo piano entrerà in vigore nel giro di pochi giorni.
Di fronte a questo avviso, ai clienti si pone un’unica alternativa: accettare le nuove condizioni oppure recedere dal contratto.

Ma dobbiamo subire e basta, oppure possiamo far sentire anche la nostra voce? Leggi il resto di questo articolo »

Diritti, Servizi, Soldi