Caldo estivo: ecco come difendersi

Con l’estate, insieme alla voglia di mare e vacanza arriva anche il caldo: è bene fare attenzione a evitare disidratazione e colpi di calore. Quest’estate l’afa si fa sentire, ecco però quali misure prendere per proteggersi al meglio: dall’alimentazione ai vestiti, da quando si è in auto a come rendere sopportabile la temperatura in luoghi chiusi.

Bere acqua
Consumare almeno 2 litri di acqua al giorno è un passaggio fondamentale per combattere il caldo. È bene anche limitare l’assunzione di bibite gasate e caffè, evitare gli alcolici e le bevande troppo fredde.

Un’alimentazione corretta
L’alimentazione è altrettanto importante. Frutta e verdure contengono acqua e sali minerali, è bene consumarne e fare pasti leggeri e più frequenti durante la giornata.
Si consiglia di evitare cibi ipercalorici (fritti, carne grasse…) a meno che non siano stati prescritti dal medico.

Abbigliamento
Vestirsi in modo leggero non è sufficiente, è bene scegliere i propri capi estivi anche in base al tessuto. Per una giornata calda, meglio optare per fibre naturali come cotone e lino ed evitare tessuti antitraspiranti, sintetici, troppo attillati e di colore scuro.

E in luoghi chiusi?
Se la macchina è stata parcheggiata al sole, è bene aprire gli sportelli e aspettare il cambio d’aria prima di rientrare. È fondamentale verificare la temperatura dei seggiolini per bambini prima di farli sedere e controllare le condizioni del traffico prima di mettersi in viaggio. In macchina ci deve sempre essere una scorta d’acqua per il viaggio.
In auto, il climatizzatore va regolato di pochi gradi (al massimo cinque) al di sotto dell’esterno e le bocchette non vanno indirizzate direttamente sulla persona.
Per migliorare il clima negli edifici è importante schermare le finestre con tende e veneziane. Le finestre vanno aperte al mattino o nei momenti in cui è meno caldo per favorire la ventilazione e il ricambio d’aria.
Il ventilatore non va indirizzato direttamente sulla persona, mentre il condizionatore, va regolato al fine di evitare sbalzi di temperatura con l’esterno superiori a 5-6°.

Farmaci al sicuro
Come conservare correttamente i farmaci in casa?
• se è specificato “conservare tra i 2 e gli 8 °C” vanno conservati in frigorifero ed estratti una decina di minuti prima dell’utilizzo;
• se non è riportata alcuna indicazione, meglio conservarli in un luogo fresco della casa;
• supposte, ovuli e creme sono più sensibili: vanno protetti dalla luce diretta del sole; se si sciolgono o si alterano nella forma o nel colore, mai utilizzarli;
• quelli da tenere a temperatura ambiente possono anche rimanere per qualche ora esposti alla calura senza subire danni, ma è sempre meglio proteggerli dalla luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *