Diritto alla riparazione: tutto ciò che bisogna sapere

Rendere disponibili pezzi di ricambio e fornire le istruzioni per la riparazione sono alcune delle regole per i produttori introdotte dal diritto alla riparazione, un’iniziativa approvata lo scorso marzo dall’UE che mira a limitare l’obsolescenza programmata e a ridurre l’impatto ambientale. Continua a leggere per saperne di più.Il diritto alla riparabilità è un’iniziativa approvata dal Parlamento Europeo che mira a contenere il problema dell’obsolescenza programmata, ovvero le cause dell’eccessiva sostituzione dei prodotti.

Di cosa si tratta?

Il diritto alla riparazione (anche detto right to repair) approvato dal Regolamento 2021/341 dell’Unione europea obbliga i produttori di apparecchi elettronici a rispettare determinati criteri: i prodotti devono risultare facili da riparare anche al di fuori dei circuiti ufficiali. Con il diritto alla riparazione, inoltre, i produttori sono obbligati a rendere disponibili i pezzi di ricambio e le relative istruzioni per la riparazione.

Ricambi garantiti 

Al consumatore dovrà essere garantita la disponibilità di pezzi di ricambio di sistemi refrigeranti, motori elettrici, sorgenti luminose, server e unità di archiviazione dati e display elettronici, in modo da allungare il ciclo di vita e di utilizzabilità di un oggetto.

Riparazione, sostituzione o rimborso: le alternative

Quando un prodotto risulta difettoso, non funzionante o le sue performance sono distanti da quanto promesso, entro 2 anni dall’acquisto il consumatore può richiedere la riparazione o la sostituzione.

  • Il consumatore può chiedere, a sua scelta, la riparazione o la sostituzione senza spese;
  • Il venditore può proporre un rimedio diverso nel caso in cui la richiesta del consumatore sia difficilmente realizzabile o non può avvenire entro un termine di tempo congruo;
  • Se le due strade precedenti non sono percorribili, allora la legge prevede il diritto del consumatore al rimborso di parte del prezzo o la risoluzione del contratto con la restituzione completa del prezzo se il prodotto non è più utilizzabile.

L’impatto ambientale

Il diritto alla riparabilità è strettamente connesso anche al problema dell’impatto ambientale derivante dai rifiuti elettronici. La strada verso un approccio realmente ecosostenibile è ancora lunga, ma il diritto alla riparabilità è sicuramente un primo passo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *