Acquisti online: informati ed evita le fregature

Negli ultimi anni le abitudini degli italiani si sono modificate notevolmente e gli acquisti online sono tra i fenomeni che hanno contribuito a questo cambiamento.

Si tratta di una modalità di acquisto che ha spiccato il volo soprattutto durante la pandemia da Covid-19, ma è doveroso riconoscere che molti consumatori hanno successivamente mantenuto quest’abitudine proprio per la sua comodità.

Vista l’espansione di questo fenomeno, abbiamo reputato fondamentale informare tutti i consumatori, dai più esperti a coloro che stanno digitando i primi click, per aiutarli a muoversi nel commercio elettronico ed evitare fregature.

Scopriamo cosa fare prima di acquistare online

Prima di tutto è fondamentale leggere attentamente le recensioni, un modo semplice e veloce per conoscere le esperienze di acquisto delle persone che hanno già comprato e farsi un’idea sul sito e-commerce. Ovviamente, fidatevi di commenti pubblicati su siti terzi e un po’ meno di quelli presenti sul sito del venditore dove (quasi sempre!) si trovano solo ottimi commenti e con voti a cinque stelle.

L’associazione di consumatori Casa del Consumatore ha creato un sito di recensioni degli acquisti online chiamato ShoppingVerify attraverso cui l’utente può visionare gratuitamente i commenti scritti da altri consumatori.

Un ulteriore passo astuto da compiere è quello di consultare VerificaSito, lo strumento ideato sempre dalla medesima associazione di consumatori, che permette di verificare attraverso un rapido test se il sito da cui si vuole acquistare rispetta i requisiti formali previsti per legge. Rispondendo alle poche domande, in una manciata di minuti si ottiene il risultato, ovvero si accenderà un semaforo rosso, giallo o verde.

Dati alla mano possiamo dirvi che fino a oggi sono stati analizzati più di 37.000 siti e-commerce e oltre la metà delle ricerche effettuate hanno fatto accendere il semaforo rosso, facendo scattare un campanello di allarme al consumatore che ha evitato delle possibili fregature.

E’ opportuno tenere presente che il test analizza soltanto la regolarità formale del sito, dato sicuramente utile per evitare molte truffe, ma da solo insufficiente per sapere se in concreto il venditore è affidabile.
Per quest’ultima valutazione leggete sempre le recensioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *