Truffa della diretta Facebook: scopri come riconoscerla

Negli ultimi anni i Social Network sono entrati nella nostra vita permettendoci di condividere foto e pensieri con i nostri amici, ma anche di instaurare un contatto con personaggi famosi. Infatti, sono sempre di più i cantanti, gli influencer e i politici che utilizzano i Social per mettersi in contatto con i loro followers e condividere la quotidianità.

In diverse occasioni però, dietro allo schermo non c’erano le star ma dei veri truffatori! Si tratta della truffa della diretta Facebook, diffusa recentemente sul noto Social con l’obiettivo di carpire i dati della carta di credito del malcapitato e truffarlo. Vediamo come fare per riconoscerla e starne alla larga.

Negli ultimi mesi si è diffusa questa particolare truffa che ha coinvolto diversi vip, ovviamente totalmente ignari della vicenda.

Tutto iniziava con una finta diretta in cui si prometteva una consistente somma di denaro ai primi spettatori che avrebbero risposto correttamente ad una semplice domanda. In realtà il video proposto non era affatto una diretta, ma un filmato già pubblicato dal personaggio famoso nei giorni precedenti e riproposto dai truffatori con il bollino della diretta proprio per farlo sembrare un vero live.

La pagina che proponeva la finta diretta risultava molto simile a quella originale, proprio per indurre il malcapitato a credere di star seguendo il suo idolo e cascare così nella trappola. Durante il video poi compariva una semplice domanda a cui bisognava rispondere per partecipare all’estrazione di un premio offerto dal vip per aiutare le persone in crisi finanziaria a causa dell’emergenza Covid-19, ma ovviamente era falso!

Chi cadeva nel tranello e rispondeva alla domanda, riceveva poi un messaggio privato in cui venivano chiesti i dati della carta di credito e le coordinate bancarie per incassare la fantomatica vincita. Era tutto falso e i più esperti sono riusciti ad accorgersene in tempo!

Si tratta di un tipo di truffa che colpisce prevalentemente le persone più ingenue, bisognose di denaro e nella maggior parte dei casi con una scarsa conoscenza del mondo del web.

A volte basterebbe davvero poco, una maggiore attenzione ai dettagli potrebbe evitare situazioni spiacevoli. Una vincita consistente di denaro solo indovinando una banalissima risposta, già di per sé dovrebbe essere un campanello di allarme e far riflettere.

In conclusione possiamo dire che in situazioni di questo genere, l’importante è valutare attentamente ogni minimo aspetto e tenere gli occhi bene aperti, perché solo così si può… acciuffare la truffa!

 

Articolo realizzato nell’ambito del progetto Acciuffa la Truffa. Programma generale di intervento di Regione Lombardia di cui al DD 17 giugno 2019 del Ministero dello Sviluppo Economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *