Acquisti online: VerificaSito, lo strumento gratuito che ti aiuta a evitare fregature

Gli acquisti online continuano ad aumentare ma nonostante le abilità acquisite negli anni, purtroppo capita ancora di incappare in e-commerce poco seri rimanendo così a mani vuote e con il portafoglio più leggero.

Nella maggior parte dei casi basterebbe davvero poco, una semplice occhiata al sito da cui si vuole acquistare potrebbe bastare, ma se non si conoscono quali sono gli elementi che un e-commerce deve pubblicare sul proprio sito, come si fa? Ecco VerificaSito, lo strumento che fa per te!

Per aiutare i consumatori a capire quali sono i dati che un e-commerce deve esibire sul proprio sito, Casa del Consumatore ha ideato VerificaSito.it, il semaforo che mette in guardia l’utente quando il sito del venditore non rispetta le norme a tutela del consumatore.

VerificaSito è molto facile da utilizzare e puoi constatarlo tu stesso guardando il nostro tutorial. (GUARDA QUI IL VIDEO)

Hai visto? E’ davvero semplice! Cosa aspetti?!

Scopri anche tu di che colore si accende il semaforo! Vai su VerificaSito.itscrivi il nome del sito da cui vuoi acquistare e avvia la ricerca. Apri in un’altra finestra il sito da verificare, passo fondamentale per rispondere correttamente alle domande di VerificaSito e scoprire poi di che colore si accenderà il semaforo… rosso, giallo o verde?

Il risultato finale del test viene generato automaticamente sulla base delle risposte fornite, fai attenzione a rispondere in modo corretto perché solo in questo modo avrai un risultato attendibile.

Ricordati però che VerificaSito ti aiuta a capire se il sito da cui vuoi acquistare rispetta la normativa vigente e che il test analizza soltanto la regolarità formale del sito, dato sicuramente utile per evitare molte truffe, ma da solo insufficiente a sapere se in concreto il venditore è affidabile. Per quest’ultima valutazione, leggi le recensioni cliccando il pulsante “leggi le recensioni” nella schermata dove appare il risultato del semaforo e solo così potrai farti un’idea più completa sull’e-commerce.

 

Articolo realizzato nell’ambito del progetto La Spesa Che Sfida, finanziato dal Ministero dello sviluppo economico (DM 7 febbraio 2018)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *