Squillo dall’estero? La truffa che prosciuga il credito

Tutto inizia con uno squillo sul cellulare, all’apparenza sembrerebbe nulla di strano ma poi lo squillo si raddoppia e si triplica in un brevissimo lasso di tempo facendo credere al destinatario che qualcuno lo stia cercando per davvero, invece sarà tutt’altro che così… Ecco la truffa dello squilletto!

Questa è la truffa che ha preso il sopravvento negli ultimi mesi e che sta coinvolgendo moltissime persone che trovando sul cellulare diverse chiamate, non ci pensano due volte e richiamano il numero cascando così nella trappolaLe chiamate ricevute provengono da diversi Paesi esteri, ma le più numerose sono quelle che iniziano con il +216, il prefisso della Tunisia.

Vediamo cosa succede quando si richiama il numero.

I malcapitati che richiamano quel numero in pochi istanti vedranno il loro credito del cellulare letteralmente prosciugato perchè quella telefonata reindirizzerà a una linea a pagamento che potrà costare anche fino a 1,50 euro al secondo. Una cifra folle! E ovviamente la risposta dall’altro capo del telefono sarà immediata ma non si sentirà nulla oppure solo un audio confuso che manterrà il contatto facendo trascorrere secondi preziosi ad arricchire le tasche dei truffatori.

Questa è la truffa dello squilletto oppure chiamata Wangiri e gli squilli continui sono effettuati volutamente proprio per catturare l’attenzione dell’utente e spingerlo a richiamare il numero. E’ una tecnica che periodicamente ritorna a essere praticata e nonostante le continue informazioni date ai consumatori, purtroppo qualcuno ci casca sempre.

Qui di seguito vi segnaliamo i rispettivi prefissi per individuare più facilmente eventuali chiamate sospette. Solitamente le telefonate provengono dall’estero, maggiormente dalla Tunisia con prefisso +216, ma molte anche dall’Inghilterra con prefisso +44, Moldavia con prefisso +373, Kosovo con prefisso +383, Bielorussia con prefisso +375 e Tanzania con prefisso +255.

Il nostro consiglio è quello di fare sempre molta attenzione alla provenienza delle telefonate ricevute sul cellulare, visionare attentamente il numero ed evitare di richiamare i numeri sconosciuti.

 

Articolo realizzato nell’ambito del progetto Acciuffa la Truffa. Programma generale di intervento di Regione Lombardia di cui al DD 17 giugno 2019 del Ministero dello Sviluppo economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *