Cibo: i consigli per evitare sprechi alimentari

Quando andiamo a fare la spesa tra i buoni propositi c’è quello di comprare solo ciò che serve, ma poi di fatto non va sempre così… e allora cosa possiamo fare per evitare sprechi alimentari?

La lista della spesa è il punto di partenza per individuare ciò che realmente serve e non cadere nella tentazione di acquistare prodotti destinati a finire, prima in fondo al frigorifero e poi nella spazzatura.

Per aiutare i consumatori ad ottenere grandi risultati seguendo piccoli accorgimenti è stata ideata la web series dedicata alle scelte alimentari responsabili. Vediamo di che cosa si tratta e scopriamo tutti i consigli per evitare sprechi ed errori.

 

Il primo dilemma è la periodicità della spesa: giornaliera o settimanale? 

Certamente la scelta dipende dalle “bocche da sfamare” perché più aumentano i commensali e maggiori saranno le esigenze. I single, tempo disponibile permettendo, possono optare per la spesa giornaliera e decidere quotidianamente che cosa mangiare, invece una famiglia di quattro o più persone sarebbe più utile che preferisca la spesa settimanale. Nella web serie, il single Alberto ha mostrato il frigorifero e confidato la sua difficoltà a pianificare la spesa settimanale. Quale consiglio può essere dato ad Alberto? Lista della spesa per ottimizzare gli acquisti, mono porzioni e tenere sotto controllo le date di scadenza sono solo alcuni importanti accorgimenti che potranno risolvere i suoi problemi.

 

Come conservare gli alimenti in frigorifero?

Per mantenere le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e conservare al meglio i prodotti acquistati è opportuno utilizzare il frigorifero seguendo delle semplici regole. Nei cassetti in fondo bisogna sistemare la frutta e la verdura, poi nel ripiano soprastante carne, pesce e alimenti deperibili, ovviamente tutti in contenitori chiusi per evitare contaminazioni da un alimento all’altro, subito sopra riporre gli alimenti cucinati e i formaggi, infine l’ultimo ripiano in alto per le conserve e le uova, rigorosamente lasciate nella loro confezione! Katia e Adil hanno mostrato il loro frigorifero e la loro difficoltà a mantenerlo in ordine, ma seguendo questi piccoli consigli hanno imparato a conservare al meglio i loro cibi preferiti.

 

Cosa dobbiamo leggere in etichetta?

L’etichetta dà tante informazioni ma molte volte non sappiamo a quali valori dobbiamo dare realmente importanza. Le cose da guardare in etichetta sono tre:

  • lista degli ingredienti, indica ciò che è presente all’interno del prodotto. Al primo posto viene indicato l’ingrediente presente in maggiore quantità fino ad arrivare all’ultimo che sarà quello presente in quantità minore.
  • tabella nutrizionale, riporta la lista dei carboidrati, i grassi, il sale ecc.
  • origine, indicata solo per alcuni alimenti tra cui la carne, il pesce, l’olio e il miele.

Nella web serie, Patrizia ha ammesso la sua difficoltà a individuare le informazioni sul prodotto ma con questi consigli utilissimi, riferisce che da adesso per lei sarà molto più semplice scegliere i prodotti al supermercato e saperli confrontare tra loro.

 

Come preparare il pranzo portato da casa, la cosiddetta “schiscetta”?

E’ un’ottima soluzione per utilizzare gli avanzi della sera prima, evitare gli sprechi e tenere sotto controllo la propria alimentazione, però l’importante è che sia un pranzo completo e nutriente. Per fare un esempio di pranzo portato da casa possiamo pensare alla pasta integrale con pollo e pomodorini ricordando di aggiungere sempre un frutto.

Costanza non sa come preparare una buona “schiscetta” e quali alimenti utilizzare ma adesso seguendo questi piccoli suggerimenti è riuscita a preparare la sua prima schiscetta: cavoli, riso basmati e semi di girasole!

 

Come usare correttamente il congelatore?

Per ridurre lo spreco domestico ed evitare di dover gettare i cibi nella pattumiera, il congelatore è un ottimo alleato di ogni famiglia ma a condizione che si rispettino determinate regole.

Prima regola è etichettare il prodotto indicando il tipo di alimento e in che data viene congelato. Quando si vuole consumare un cibo congelato è importante seguire delle attenzioni perché lo scongelamento ideale è quello a temperatura di frigorifero oppure attraverso il microonde, sono da evitare la temperatura ambiente o l’acqua corrente. E’ importante ricordare che è possibile ricongelare un prodotto solo se è stato cotto.

Rebecca ha risolto tutti i suoi dubbi sull’utilizzo del congelatore e sulle tecniche di scongelamento seguendo questi piccoli consigli.

 

Come convincere i bambini a mangiare frutta e verdura?

Si tratta di alimenti fondamentali per la nostra salute che devono sempre essere presenti sulla nostra tavola. In questo modo i bambini, fin da piccoli, si abitueranno a mangiare frutta e verdura, ma ovviamente i genitori dovranno dare il buon esempio ed essere i primi a mangiarla! E’ importante sapere che consumare frutta e verdura rispettando la stagionalità dei prodotti è fondamentale per avere un’ottima qualità del cibo e a prezzi convenienti.

Federica e Giovanni seguendo questi suggerimenti hanno incrementato il consumo di verdura e deciso di preparare a fine pasto un piatto di frutta per tutta la famiglia.

 

Guarda la web series completa realizzata da Altroconsumo nell’ambito del progetto “La Spesa Che Sfida”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018). Associazioni partner del progetto sono Casa del Consumatore e Asso-Consum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *