Carta di credito all’estero: ecco come risparmiare sulle commissioni

Grazie alla diffusione delle carte di credito e dei bancomat a livello internazionale, quando ci si reca all’estero non esiste più il problema del cambio di valuta. Si può perdere però il controllo delle commissioni: ecco alcuni consigli per risparmiare sulle commissioni quando si utilizza una carta di credito o bancomat all’estero.Zona euro: se viaggi all’interno del territorio europeo e utilizzi una carta di debito associata a un conto corrente online per prelevare al bancomat, il risparmio rispetto a una tradizionale carta di credito si attesta intorno a circa il 30% in meno rispetto ai conti correnti tradizionali. Percentuale che sale addirittura al 96% comparando le commissioni a debito con le tradizionali carte di credito.

Fuori zona euro: se ti rechi in una nazione al di fuori del territorio europeo e utilizzi una carta di debito associata a un conto corrente gestibile da web, il risparmio, sempre rispetto ai prelievi effettuati al bancomat con una carta bancomat associata a un conto corrente tradizionale, in questo caso è di circa il 20% e sale a circa il 60% nel rapporto tra carta di credito associata a un conto corrente online o a un conto tradizionale.

Praticamente se scegli di accendere un conto corrente online con carta di debito associata, le spese per le commissioni bancarie sui prelievi al bancomat si abbassano notevolmente.

Carta di credito o bancomat?
Se viaggi in Europa e paghi col bancomat, non esistono commissioni a debito, grazie agli accordi interbancari comunitari. Se invece viaggi al di fuori del territorio europeo, pagherai le commissioni ma se utilizzi il bancomat, il peso delle commissioni scenderà rispetto alla carta di credito.

Gli ultimi consigli
Non fare troppi prelievi: meglio un solo prelievo al bancomat che frazionarli.
Informati sulla possibilità di poter utilizzare bancomat e POS per effettuare i tuoi acquisti: in certe nazioni depresse economicamente, non esistono circuiti digitali bancari.
Porta con te i numeri telefonici per segnalare furti o smarrimenti della tua carta bancomat o carta di credito: la segnalazione va fatta il prima possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *