Come ridurre lo spreco alimentare con agli elettrodomestici

Nonostante i numerosi interventi di sensibilizzazione contro lo spreco del cibo, i dati raccolti dagli enti di ricerca continuano ad essere allarmanti: secondo l’osservatorio Waste Watcher, lo spreco alimentare in Italia ha ancora un valore economico elevato, circa 16 miliardi di euro, di cui 12 miliardi relativi allo spreco in ambito domestico. Continua a leggere per saperne di più.

Ogni consumatore può agire sugli sprechi alimentari acquistando solo il necessario ed utilizzando elettrodomestici che aiutano a sfruttare meglio le materie prime a disposizione.
Alcuni elettrodomestici ci permettono di conservare al meglio gli alimenti evitando che si deteriorino, mentre altri ci aiutano ad usare tutte le parti degli ingredienti e a risparmiare lavorando le materie prime invece dei prodotti confezionati.

Il frullatore
Questo elettrodomestico aiuta ad utilizzare tutte le parti degli alimenti e quindi a ridurre gli scarti alimentari. Con questo accessorio si potranno preparare vellutate, passate o salse utilizzando gambi, foglie o altre parti delle verdure che vengono solitamente buttate via perché difficili da lavorare in altri modi.

L’estrattore di succo
Questo accessorio aiuta a combattere gli sprechi sotto diversi punti di vista: da un lato, infatti, consente di utilizzare frutta e verdura in eccesso per preparare bevande, dall’altro permette di evitare l’acquisto di succhi, latte vegetale o sorbetti preparati in modo industriale.
Lavorando gli ingredienti con l’estrattore di succo si produrrà una parte di scarto che potrà essere riutilizzato per preparare diverse ricette.

La macchina per il sottovuoto
La macchina per il sottovuoto consente una migliore conservazione degli alimenti, grazie ad essa è possibile sigillare in sicurezza carne, pesce, verdura o ingredienti cotti. Gli ingredienti messi sottovuoto potranno poi essere surgelati, conservati in frigorifero oppure cotti. L’uso della macchina sottovuoto, oltre ad incidere sul tempo di conservazione degli alimenti, aiuta dunque anche a risparmiare sulla spesa.

Il tritatutto
Anche il tritatutto può aiutarci a limitare gli sprechi. Con questo elettrodomestico infatti si potranno lavorare tutti quegli ingredienti troppo secchi per essere utilizzati in altro modo, come il pane secco, le croste dei formaggi, i biscotti ammorbiditi o anche gli scarti delle erbe aromatiche.

L’essiccatore
L’essiccatore infatti consente di rimuovere i liquidi dai vari ingredienti, che potranno in questo modo essere conservati per più tempo. Con l’essiccatore, sarà quindi possibile essiccare la frutta e la verdura in eccesso o preparare delle vere e proprie scorte sfruttando la stagionalità degli ingredienti.

La planetaria, l’impastatrice e lo sbattitore elettrico
Le macchine in grado di impastare permettono di riutilizzare “scarti” come pezzi di salumi o di formaggi, avanzi di verdure cotte o crude, residui di carni varie per essere utilizzati come condimento di torte rustiche, pizze salate o pani farciti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *