San Valentino al tempo dei social media


Come si festeggia San Valentino nel 2019? Sicuramente anche grazie a post, commenti, foto, video e tanto altro sui social media: le piattaforme online che hanno cambiato le nostre vite. Quanto ne sappiamo però realmente di privacy? Arriva privacygame.org, il sito che ci aiuta a capirne di più.Nel 2019 si è sempre connessi ai social media, si vive in una realtà virtuale dove si postano e si condividono informazioni, foto, commenti e molto altro. Spesso però, le informazioni che condividiamo possono essere di carattere anche personale e non si considera il fatto che questi contenuti possano essere visti, divulgati e riutilizzati da terze persone o anche società.

Le innovazioni tecnologiche hanno dunque numerosi aspetti positivi, quali nuove possibilità e opportunità, ma anche negativi, poiché nel tempo si sono creati anche rischi e pericoli per la sicurezza dei propri dati personali e spesso non ci si presta la giusta attenzione.

Proprio per questo motivo, a partire dal 25 maggio 2018, è entrato in vigore il GDPR (General Data Protection Regulation): si tratta di un nuovo regolamento, che riguarda il trattamento e la libera circolazione dei dati personali, direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Con il GDPR si introducono regole più chiare su informativa e consenso, vengono poste le basi per l’esercizio di nuovi diritti, definiti i limiti al trattamento automatizzato dei dati personali, stabiliti dei criteri rigorosi per il trasferimento dei dati al di fuori dell’Unione Europea e vengono inoltre fissate norme rigorose per i casi di violazione dei dati (il cosiddetto data breach).

La maggior parte delle persone quando sente parlare di privacy o riceve un messaggio che spiega come cambia la “privacy policy”, accetta senza leggere, difendere i propri dati personali dagli abusi è però molto importante.
Come ci si difende? Si può capire meglio come funziona tutto questo sistema in un modo semplice ed immediato?
La risposta è sì, grazie al serious game realizzato dall’associazione di consumatori francese UFC-Que Choisir. Si chiama PrivacyGame, ed è possibile giocarci cliccando qui . Il gioco parla Sara e Giulio, una coppia che sta insieme da 5 anni, decidono di prendere un’importante decisione tra i dubbi e le domande che tutti noi ci poniamo davanti ad un acquisto online, un “accetta”, un messaggio indesiderato e tanto altro.
PrivacyGame è promosso in Italia a cura di  CIE (Consumatori Italiani per l’Europa), l’Associazione membro di BEUC composta dalle associazioni di consumatori Casa del Consumatore, Codici ed Aeci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *