Omogeneizzati: attenzione alle etichette


Quando il solo latte non è più sufficiente, vuol dire che è arrivato il momento di offrire al bambino nuovi sapori. Quali sono però i vasetti più adatti? Come bisogna conservarli? Ecco alcuni consigli per i genitori orientarsi nella scelta.
Il latte migliore in assoluto è quello materno, la sua composizione è speciale per soddisfare le esigenze del bambino nei suoi primi mesi di vita. Si raccomanda infatti l’allattamento esclusivo al seno fino a 6 mesi e di continuarlo fino ai 12 mesi, pur introducendo altri alimenti. Ricordiamo però che il pediatra resta in assoluto la persona di riferimento per consigli, indicazioni e per risolvere i dubbi.

Controllare l’etichetta
Fondamentale è controllare sempre l’etichetta, leggere bene la lista di ingredienti, confrontare i prodotti e preferire prodotti senza sale e zucchero aggiunto: limitare l’apporto di sale è importante a tutte le età, ma soprattutto nel primo anno di vita perché i sistemi metabolici non sono ancora maturi.
Se l’olio è presente, deve essere indicata l’origine. Inoltre, presta attenzione all’età indicata in etichetta.

Come conservare i vasetti
I vasetti devono essere conservati a temperatura ambiente, in luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore. Una volta aperto, però, se non utilizzato interamente, deve essere messo in frigorifero e consumato entro le 24 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *