Depurarsi dopo le feste: tutti i consigli


Depurarsi dopo le feste natalizie è fondamentale, perché il fisico porta addosso i segni degli stravizi festivi. Il gonfiore è una delle conseguenze classiche di un periodo di eccessi alimentari come il Natale, ma con un’alimentazione equilibrata e ricca di cibi disintossicanti puoi ritrovare l‘equilibrio. Scopri come leggendo questo articolo.

Ecco alcuni consigli per liberarti dal gonfiore provocato dagli abbondanti pasti consumati nelle feste natalizie.

5 pasti al giorno per tenere a bada la fame
Un’alimentazione varia e completa ti assicura tutti i nutrienti di cui il tuo organismo ha bisogno per funzionare correttamente e mantenersi in buona salute. Non cedere alla tentazione di saltare i pasti per rimediare agli eccessi di Natale: è un sacrificio inutile e pericoloso, che non ti aiuta a depurarsi e nemmeno a dimagrire. Al contrario, è bene fare 5 pasti al giorno per distribuire le calorie e i nutrienti nell’arco dell’intera giornata.
Mai dimenticare la prima colazione e regolati con gli spuntini: un frutto o uno yogurt a metà mattina e a merenda aiuteranno a tenere a bada la fame e a non abbuffarsi durante i pasti principali.

5 porzioni di frutta e verdura
La frutta e la verdura, con il loro contenuto di vitamine e sali minerali, sono le alleate perfette per depurarsi e perdere peso. Assicurati di mangiarne almeno 5 porzioni al giorno.

In particolare, è bene sceglierei frutti e i vegetali con un più alto potere depurativo: i carciofi, la mela, il limone…ecc.

Condimenti sì, ma meglio l’olio d’oliva
Utilizza l’olio extravergine di oliva perché ha ottime proprietà nutrizionali che lo rendono un alleato contro le malattie cardiovascolari. Inoltre, è ricco di vitamina E.

Non esagerare con il sale
Troppo sale ti espone a un rischio più elevato di malattie cardiovascolari e tende a favorire la ritenzione idrica. Il sale non è solo quello che si aggiunge ai propri piatti, a volte può essere già contenuto negli alimenti. Come fare? Utile è usare le spezie e le erbe aromatiche per insaporire i piatti e preferire le cotture, come quella al vapore, che esaltano il gusto dei cibi, senza avere bisogno di abbondare con i condimenti.

Bere tanta acqua
L’acqua è una sostanza indispensabile per il proprio organismo, essa infatti svolge funzioni importantissime: favorisce la digestione, è fonte di sali minerali e aiuta anche a controllarsi a tavola. Bisogna berne almeno 2 litri al giorno per reintegrare i liquidi che vengono persi con le normali attività quotidiane.

Conduci una vita attiva
Insieme ad un’alimentazione equilibrata, una vita attiva è la chiave della salute e della forma fisica. Cerca di praticare sport con regolarità e approfitta di ogni momento della giornata per tenerti in movimento.

Tisane per depurarsi dopo le feste
Le tisane possono aiutarti a ritrovare l’equilibrio e a liberarti dalle tossine e, se sei una persona che tende a non bere a sufficienza, sono l’alternativa perfetta all’acqua per mantenerti idratata.

Attenzione agli alcolici
Evita i superalcolici e consuma il vino con moderazione: la giusta dose è un bicchiere al giorno, a pasto e non a digiuno, per la donna. Per l’uomo 2 bicchieri al giorno, a pasto e non a digiuno.

Proteggi l’equilibrio della tua flora batterica
Spesso ci si ritrova a soffrire di gonfiore, pesantezza, cattiva digestione, difese immunitarie più basse e maggiore rischio di infezioni..ecc.
Potrebbe rivelarsi utile assumere i probiotici attraverso l’alimentazione, consumando cibi che ne sono ricchi, come lo yogurt. Per ritrovare il naturale equilibrio della flora batterica intestinale è sufficiente un vasetto al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *