Febbre: come misurare correttamente la temperatura?


Utilizzare un termometro digitale per controllare la temperatura corporea può aiutare con malattie comuni tra cui la febbre. Un aumento della temperatura corporea viene solitamente causato da una infezione interna. Quando si utilizza un qualsiasi tipo di termometro, bisogna assicurarsi di leggere e seguire le istruzioni fornite. Grazie a questo articolo è possibile saperne di più.
Qual è la normale temperatura del corpo?
Generalmente una temperatura del corpo sano è di 37°C. Questa temperatura, può variare solitamente da ½ a 1°C. Di solito, la temperatura del corpo è più bassa al mattino, mentre durante il giorno tende ad aumentare, nel tardo pomeriggio o durante la sera raggiunge il picco massimo.

Con un termometro digitale, apparecchio che ha del tutto sostituito il vecchio termometro a mercurio, fuori produzione perché il contenuto è ritenuto pericoloso, è possibile ottenere una lettura della temperatura corporea rapida e accuratasono disponibili di diverse dimensioni e forme, e sono adatti sia per adulti che per bambini. Esistono inoltre termometri appositamente progettati per i neonati.
Il termometro digitale, si può utilizzare in tre modi differenti: per via orale, rettale e ascellare.

I termometri rettali, vengono considerati quelli più precisi. Quelli ascellari invece, meno precisi. Una via di mezzo ottimale, per eliminare il fastidio di una misurazione rettale e l’imprecisione di una misurazione ascellare, è il termometro orale.

Per prendere la temperatura in maniera efficace, è bene seguire i seguenti step:
– avere le mani ben pulite;
– anche il termometro lo deve essere, per procedere alla corretta pulizia di un termometro digitale è bene usare acqua fredda e alcol denaturato che va ben risciacquato dal dispositivo prima di essere inserito in bocca;
– non bisogna mangiare e bere nei cinque minuti che precedono il rilevamento della temperatura.
– durante i 5 minuti, è utile anche di restare con la bocca chiusa.

È fondamentale assicurarsi di leggere e seguire le istruzioni fornite insieme al proprio apparecchio, anche quando si pensa di sapere già tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *