Ferie: tutto ciò che bisogna sapere

Tutti sanno che le ferie sono un diritto dei lavoratori sancito dalla Costituzione. Ma come si maturano? Sanno veramente tutti che possono essere revocate o sospese? E che succede se ci su ammala durante le ferie? Leggendo questo articolo è possibile sapere qualcosa di più per essere un lavoratore consapevole dei propri diritti.
Le ferie sono un periodo di riposo indispensabile per ogni lavoratore e che l’azienda è obbligata a pagare. Del resto esse migliorano il benessere e la vita personale dei dipendenti perché sono il momento in cui ci si può dedicare alla famiglia e quello che più piace, distogliendo l’attenzione dallo stress lavorativo per un po’.

Quanti giorni di ferie si maturano in un mese?
La legge italiana stabilisce che ogni lavoratore ha diritto a un periodo minimo di ferie pari a quattro settimane per ogni anno lavorato (20 giorni lavorativi) per chi lavora 5/7 giorni alla settimana, le ferie si maturano mese per mese. Se il contratto prevede  ad esempio 24 giorni all’anno, se ne matureranno due al mese. In accordo con il datore di lavoro, si può però usufruire anche delle ferie non maturate. Nel conteggio vengono calcolati anche i giorni di malattia, maternità e del periodo di prova.

Quanti giorni di ferie è possibile richiedere?
Il lavoratore può chiedere un periodo di ferie minimo fino a due settimane consecutive. È illegittimo rifiutare le ferie richieste da un lavoratore in assenza di valide ragioni, così come dare giorni di ferie a singhiozzi  (ad esempio un giorno a settimana per più settimane).

Revocare le ferie
Il datore di lavoro può revocare le ferie accordate solamente se ci sono reali ragioni organizzative e di servizio (assenza imprevista di altri lavoratori, picco improvviso di lavoro, riorganizzazione aziendale che non era prevista..ecc). Le ferie si possono sospendere solo in caso di estrema necessità. In questo caso, l’azienda dovrà risarcire i danni e sostenere le spese di rientro.

Le “ferie solidali”
Esiste la possibilità per il lavoratore di cedere a titolo gratuito le ferie aggiuntive che il contratto stesso prevede a un collega che deve assistere i figli minorenni o che ha bisogno di cure mediche.

Malattia in ferie
Cosa succede se si trascorrono le tanto attese ferie a letto invece che in spiaggia senza averlo comunicarlo al datore di lavoro? È possibile sospendere le ferie comunicandolo al datore di lavoro e seguendo poi la normale procedura per il caso di malattia; la legge riconosce il diritto alla sospensione delle ferie anche in caso di ricovero in ospedale di un figlio di età inferiore ai 3 anni.

E all’estero?
Francia e Brasile: 41 giorni di ferie all’anno incluse le festività.
Cina: 5 giorni di ferie retribuite e 11 giorni di riposo per le festività nazionali.
Stati Uniti: i lavoratori non hanno diritto a ferie retribuite. I contratti solitamente prevedono 26 giorni all’anno di riposo di cui 16 giorni di ferie e 10 di riposo per le festività nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *