Quali sono le esenzioni dal pagamento dei ticket?

Quanti sono i tipi di esenzione esistenti e quali sono i requisiti necessari per poterne usufruire? In che modo è possibile richiederla? Ecco tutto ciò che bisogna sapere sulle esenzioni dal pagamento dei ticket.Il ticket non è altro che quella cifra che è necessario pagare prima di una visita o di un esame o quando viene ritirato un farmaco con ricetta del SSN (Servizio Sanitario Regionale). Il pagamento del ticket consente a tutti i cittadini di ricevere le cure previste dai Livelli Essenziali di Assistenza ed evita anche l’erogazione di prestazioni sanitarie non necessarie da parte del SSN.

Esenzione per reddito
L’esenzione per reddito vale per tutti i cittadini con meno di 6 anni e più di 65 che appartengono ad un nucleo familiare con un reddito totale che non supera i 36.151,98 euro. Vale anche per i cittadini disoccupati e loro familiari a carico con un reddito complessivo sotto i 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro (in presenza dell’eventuale coniuge) e di altri 516,46 euro per ogni figlio (a carico). Vale anche per i titolari di pensioni sociali con i loro familiari a carico e per i titolari di pensioni di età superiore a 60 anni con loro familiari a carico.

Esenzione per malattie croniche
I cittadini affetti da determinate malattie sono esentati dal pagamento del ticket per le prestazioni (esami e visite) che riguardano la propria specifica patologia. Per sapere quali sono le malattie croniche e invalidanti che danno diritto all’esenzione, si può consultare l’elenco oppure ricercare la malattie nel portale dedicato del ministero della Salute.

Esenzione per malattie rare
Sotto la definizione di malattia rara rientrano patologie gravemente invalidanti e spesso prive di terapie specifiche, che si presentano molto poco frequentemente. Tutte le prestazioni necessarie per trattamento e monitoraggio di una malattia rara sono esenti dal pagamento del ticket.

Esenzione per invalidità
Si intende con invalidità la difficoltà a svolgere le funzioni tipiche della vita quotidiana a causa di una alterazione o di un deficit fisico, psichico o intellettivo. Il riconoscimento di un’invalidità dà diritto all’esenzione del ticket se è stata accertata dall’Azienda sanitaria territoriale.

Esenzione per Cecità e sordità civile
Chi soffre di cecità o sordità, avendo una forte disabilità, ha il consenso di accedere ai benefici economici e alle agevolazioni fiscali previste dalla legge. Lo stato di cecità o di sordità deve essere certificato dalle Commissioni sanitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *