In vacanza con i bambini: ecco tutti i consigli

Viaggiare con i bambini piccoli richiede attenzione ma non è impossibile: è necessario però organizzarsi. Ogni età ha le sue esigenze: ecco le dritte per organizzare al meglio la propria vacanza in famiglia.

In auto
È bene mettere i propri oggetti personali (come borsa e cellulare) di fianco a tuo figlio nel sedile posteriore e i giochi o i pannolini, salviette, biberon nel sedile anteriore.
Il seggiolino deve essere idoneo all’età del bambino ed è consigliabile prevedere soste circa ogni due ore.
Il bambino va messo sul seggiolino e sempre legato nel modo corretto, non importa se fa caldo o se il viaggio è lungo. In caso contrario, anche un banale tamponamento potrebbe rischiare di provocare ferite anche gravi. Il seggiolino va utilizzato finché il bambino non raggiunge il metro e mezzo di altezza.

In aereo e treno
Fino ai 2 anni i bimbi viaggiano in braccio agli adulti e in volo sono distribuite apposite cinture di sicurezza. Le orecchie dei bambini sono delicate, quindi è bene porre attenzione a decollo e atterraggio. È consigliato far utilizzare il ciuccio o il biberon per stimolare la deglutizione e quindi agevolare la compensazione della pressione.

Passeggino, fasce e marsupi
Se si viaggia in aereo è importante ricordare che il passeggino non conta nei bagagli: sarà imbarcato e riconsegnato al momento dell’arrivo. In alternativa, è possibile utilizzare le fasce porta bebè, marsupio o zaini portabebè, generalmente più freschi, consigliati dagli 8 mesi circa.

In spiaggia
La protezione solare è importantissima per tutti, ma soprattutto per i bimbi: tra i fattori di rischio per lo sviluppo di tumori cutanei e melanoma in età adulta c’è proprio l’esposizione al sole in giovane età. È bene dunque scegliere una protezione solare adatta alla pelle dei bimbi (+50).

I farmaci da portare
Oltre ad un kit per curare le ferite (cerotti, garze, disinfettante..), ecco alcuni medicinali che possono tornare utili in viaggio:
– farmaci antipiretici-analgesici (paracetamolo, ibuprofene);
– antidiarroici a base di loperamide (per arrestare la dissenteria, indicati solo al di sopra dei 6 anni e fino ai 12 anni);
– farmaci per il mal di viaggio (capsule, compresse o gomme da masticare), da assumere alcuni minuti prima della partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *