Yogurt greco e yogurt classico: cosa dice l’etichetta?

Lo yogurt greco: considerato per eccellenza un prodotto light. È però davvero sicuro che quello greco sia più dietetico rispetto agli yogurt bianchi tradizionali? Leggendo questo articolo è possibile scoprire la verità che si cela dietro alle etichette.
Oltre a una maggiore quantità di proteine, lo yogurt greco contiene anche più calorie. È bene fare attenzione anche alla porzione: i vasetti sono in genere più grandi dello standard.

Le differenze rispetto allo yogurt classico
Contrariamente a quanto si possa credere, la differenza non sta negli ingredienti quanto nel processo di produzione. Infatti, anche la versione greca è composta da latte con l’aggiunta degli stessi fermenti lattici dello yogurt tradizionale. Nel processo di produzione, però, lo yogurt greco viene filtrato e, con questo procedimento, viene eliminato il siero e il prodotto assume una maggiore compattezza, risultando più denso. La rimozione del siero fa sì che le proteine risultino più concentrate rispetto allo yogurt bianco tradizionale.

Quale dei due contiene più calorie?
Lo yogurt greco intero, avendo l’apporto proteico praticamente doppio rispetto a quello tradizionale, fa sì che anche le calorie siano maggiori. Ha inoltre una maggiore quantità di grassi rispetto a quelli tradizionali.

Le versioni magre
Gli yogurt magri, essendo composti da latte scremato e non avendo grassi, possono essere una soluzione per chi è attento alla linea. Il procedimento di filtrazione adottato per ottenere lo yogurt greco allontana il siero e una parte degli zuccheri. Come nei prodotti interi, anche in quelli magri le proteine dello yogurt greco sono il doppio rispetto a quelle contenute nei classici.

Le porzioni
È sempre consigliabile dare un’occhiata alla lista degli ingredienti e alla tabella nutrizionale sia che si tratti di uno yogurt magro o intero, bianco o alla frutta, non sottovalutando le quantità. Dal momento che lo yogurt greco è spesso venduto in un vasetto più grande rispetto a quello tradizionale, è meglio fare attenzione alla porzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *