Recensioni sugli acquisti online: pubblicate le nuove regole


UNI, l’Ente Italiano di normazione, ha pubblicato la Prassi di Riferimento PDR 34/2017 Siti e-commerce – Linee Giuda per le recensioni dei consumatori sull’esperienza di acquisto online”.
Il documento, sviluppato con Casa del Consumatore ed altre associazioni di consumatori, fornisce criteri ed esempi per una corretta valutazione degli acquisti online.

Le recensioni hanno assunto negli ultimi anni sempre maggiore importanza, tanto che ormai, più che le tradizionali guide e manuali, sono le esperienze di altri utenti a indirizzarci nella scelta di ristoranti, alberghi, siti di e-commerce, ecc.
Le recensioni sono sicuramente un ottimo strumento, che va però usato con prudenza, visto il proliferare di commenti falsi o troppo soggettivi.
La prassi di UNI si occupa di questo tema, anticipando un documento ancora in fase di elaborazione a livello europeo, per offrire al mercato un modello di raccolta delle recensioni quanto più possibile affidabile e oggettivo, unica via per offrire ai consumatori un reale supporto, chiaro e comprensibile, nelle loro scelte.

La prassi, pur fissando alcuni principi di portata generale, si occupa nello specifico delle recensioni sugli e-commerce e lo fa partendo dalla constatazione che le fasi tipiche di ogni acquisto online sono tre:
1) fase prima dell’acquisto (valutazione sulla completezza delle informazioni fornite dal venditore);
2) fase durante l’acquisto (valutazione sulla procedura di acquisto e sicurezza del pagamento);
3) fase dopo l’acquisto (valutazione su bene ricevuto, tempi di consegna e assistenza postvendita).

Dare una valutazione oggettiva a queste tre fasi, da un lato ci “educa” a capire come va correttamente valutato un e-commerce e quali verifiche dobbiamo fare prima di acquistare online, dall’altro aiuta gli altri utenti a comprendere realmente quali sono i punti di forza e debolezza di un e-commerce.
La prassi invita inoltre gli operatori del settore ad adottare cautele nella raccolta e moderazione delle recensioni, ritenute più attendibili se accompagnate alla verifica dell’effettivo acquisto da parte del recensore.

Per provare subito a commentare i vostri acquisti natalizi con i criteri della nuova prassi di UNI, potete farlo andando sul sito ShoppingVerify, il primo sito italiano di recensioni che si è uniformato alla Prassi di Riferimento dell’Ente di Normazione e che, nella fase di elaborazione del documento UNI, è stato usato come test ed analisi del fenomeno delle recensioni sugli e-commerce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *