Bollette luce e gas in ritardo? Hai diritto all’indennizzo

Le bollette della luce e del gas devono essere emesse dal venditore entro 45 giorni dall’ultimo giorno di consumo addebitato (salvo termine diverso previsto dai venditori sul mercato libero).

Se questo termine non viene rispettato e la bolletta arriva in ritardo il consumatore ha diritto a ricevere un indennizzo.

Si tratta di un indennizzo automatico, stabilito dall’Autorità, che il consumatore ha diritto a ricevere e che si vedrà accreditare automaticamente nella prima bolletta utile. Purtroppo però, questo automatismo (chissà come mai) non sempre funziona e, proprio per questo motivo, è importante che ciascuno di noi conosca i propri diritti.

Fortunatamente gli obblighi non sono sempre e solo per i consumatori, ma anche per i fornitori di energia elettrica e gas che, quando non rispettano i termini stabiliti nell’emissione delle bollette, sono obbligati ad indennizzare il cliente.

Scopri quando hai diritto a ricevere l’indennizzo

Ecco gli indennizzi automatici dovuti nei casi di emissione tardiva di bollette:

  • ritardo fino  a dieci giorni solari, l’indennizzo automatico è di euro 6,00 con una maggiorazione di euro 2,00 ogni cinque giorni di ulteriore ritardo, fino ad un massimo di euro 20,00 per ritardi fino a quarantacinque giorni;
  • ritardo compreso tra quarantasei e novanta giorni solari, l’indennizzo è di euro 40,00;
  • ritardo oltre novanta giorni solari, l’indennizzo è di euro 60,00.

Invece, le bollette di chiusura devono essere recapitate al cliente entro sei settimane dal giorno della cessazione della fornitura. Per rispettare tale termine, la fattura deve essere emessa dal venditore non oltre il secondo giorno solare precedente la scadenza delle sei settimane se si tratta di bolletta in formato elettronico e non oltre l’ottavo giorno solare precedente tale scadenza in tutti gli altri casi.

Se l’emissione della fattura di chiusura avviene con un ritardo fino a dieci giorni solari, l’indennizzo automatico è di euro 4,00 con una maggiorazione di euro 2,00 ogni dieci giorni di ulteriore ritardo, fino ad un massimo di euro 22,00 per ritardi pari o superiori a novanta giorni;

Ricordiamo che i giorni solari sono quelli effettivi, inclusi i giorni festivi, e che gli indennizzi automatici devono essere riconosciuti ed accreditati al cliente, nel caso di ritardo nell’emissione della bolletta ordinaria, nella prima fattura utile, invece nel caso di bolletta di chiusura, l’indennizzo deve essere accreditato direttamente nella medesima fattura.

Se non hai ricevuto gli indennizzi automatici che ti sono dovuti, rivolgiti e segnalalo agli sportelli energia promossi dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas della Casa del Consumatore:

  • Milano: Via Bobbio, 6 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 Tel. 02 76316809
  • Genova: Salita S. Leonardo, 9/2 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 Tel. 010 2091060
  • Roma: Largo del Nazareno, 8/11 il lunedì dalle 10:00 alle 18:00, il mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 17:00 Tel. 06 86358326

46 risposte a “Bollette luce e gas in ritardo? Hai diritto all’indennizzo

  1. Le bollette non portano timbro data; impossibile dimostrare il ritardo.E se lo portassero come dimostrare che la consegna è giunta in ritardo ?

    • Bisogna considerare la data di emissione della fattura (la trovi scritta sulla bolletta) e non quando arriva nella tua cassetta della posta.

  2. CE ANCHE CHE LI MANDANO CON SCRITTA SOPRA LA BUSTA CHE E RACCOMANDATA PERO ARRIVA NEL BUCA LETTERE COME UNA LETTERA NORMALE SENZA CHE IO HO FIRMATO

      • L emissione della fattura è del 6 giugno e la data di scadenza è il 24 giugno .Oggi 16 luglio chiamo il numero verde per sapere come mai non arriva la bolletta e me la mandano scaduta x via email cosa devo fare?

  3. Io sono molti mesi che non ricevo la bolletta della luce ho fatto moltissimi reclami sia tramite mail che telefonici e non riesco ad averla non so piu che fare voi sapete indicarmi un modo per risolvere questo problema.

    • Il reclamo l’hai inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o fax? Ti consiglio di contattare lo Sportello Energia di Casa del Consumatore al numero 0102091060 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Ciao!

  4. Buonasera ho ricevuto una e-mail da parte del mio fornitore gas e luce nella quale mi si dice che c’è stato un blocco consumi e di conseguenza devo pagare una bolletta di 335.00 euro.Ho diritto in questo caso all’indennizzo?Se si come mi devo muovere?Grazie.

  5. Buonasera, ho ricevuto una mail da parte del mio gestore gas e luce nella quale mi si chiede un pagamento di 335€ di luce per un blocco fattura da parte loro. Ho diritto ad avere l’indennizzo di cui parlate e se sì come mi devo muovere? Grazie

    • Hai diritto all’indennizzo automatico se l’emissione della fattura è tardiva. Non conoscendo nè la data di emissione della tua fattura nè il periodo fatturato mi dispiace ma non posso darti una risposta. Per avere maggiori informazioni contatta lo sportello Energia di Casa del Consumatore allo 0102091060 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

  6. Ricevo il le bollette tramite email ed automatico addebito in c.c. il mio fornitore Hera di gas e luce causa loro disguidi dal aprile 2016 non mi ha piu’ conteggiato il gas mandando regolarmente le bollette con solo acqua e luce eccetto una compresa di gas in luglio 2016 con accredito a mio favore di pochi euro, avendo il fotovoltaico e il termico solare sinceramente non pensavo piu di tanto a questo ai costi e ai consumi avendo in addebito il quanto e per aver meno pensieri per la testa… ottobre 2017 arriva bolletta solo di gas di €. 2.302.00 (900 solo tasse il resto consumo effettivo) perplesso mi informo Hera si scusa e propone il dilazionamento in 6 rate per il disguido (tutta la via del paese ha subito questo disguido di fatturazione)… quindi mi par di capire che potrei usufruire di qualche benificio. Ringraziando anticipatamente Paolo

    • Ti dovrebbero dilazionare l’importo almeno in tante rate quante le bollette che avresti dovuto ricevere. Contatta lo Sportello Energia di Casa del Consumatore allo 0102091060 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 per avere maggiori informazioni.

    • Bisogna verificare se l’importo che ti chiedono è dovuto. Contatta lo 0102091060 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

  7. Salve, vorrei sapere ho una bolletta con data di emissione 12/11/2017 ricevuta tramite mail il 21/11/2017 con scadenza 27/11/2017 periodo fatturato sett/ott 2017 per quanto riguarda la corrente
    Mentre per il gas non ho ancora ricevuto nulla mi sono accorda della bolletta solo entrando nel mio account personale, periodo sett/ott 2017 data di emissione 09/11/2017 scadenza 24/11/2017 secondo Voi sono regolari

    • Sì, non hai diritto all’indennizzo.
      Ti invito però, per le prossime bollette, a verificare sempre la data di emissione della fattura.
      Per qualsiasi dubbio o informazione contatta lo 0102091060. Ciao!

  8. Salve, io e i miei genitori, abbiamo ricevuto una fattura gas errata in quanto copia identica a quella già pagata e relativa al primo bimestre anno. Mentre io ho notato l’errore e chiamato il fornitore, i miei hanno invece inconsapevolmente pagato………che faccio???

  9. Salve. Vorrei sapere come funziona con il indennizzo. Io ho l’ultima fattura del gas emessa il 23.02.2018.Dopo questa non mi è arrivato più niente. A maggio sono andata a un punto Eni e mi hanno detto che effettivamente non era più stata emessa nessuna fattura. Ho fatto una segnalazione il 22 maggio e hanno sospeso tutte le fatturazionei e il 19 giugno mi hanno risposto che avevano concluso la segnalazione e che mi arriverà la fattura ritardata con il prossimo giro di fatturazione. Nel mio caso c’è l’indennizzo?

  10. A fine Agosto 2018 ho scelto oferta del momento, con Enel energia mercato libero, con 20%bonus per 12 mesi ecc
    Ho fatto la richiesta tramite negozio Enel di Aprilia.
    Il 05 settembre e stato effettuato l’allaccio, cambiato contatore, attivato la luce. Dopo un mese, solo che il postino sapeva la vecchia numerazione(indirizzo) e arrivata una bolletta da Servizio elettronico nazionale,(mercato tutelato) non da Enel.
    Ho pagato la bolwta e mi sono recato nel negozio Enel per chiedere spiegazioni,
    Mi hanno motivato che così si fa, prima con servizio elettronico nazionale, poi se voglio posso passare a Enel.pero sono lastesa cosa. Invece, non è vero niente.
    Quando hanno fatto llaciamento, cambio contatore, sono venuti quelli da e-energia, che non hanno rilasciato niente, non ho firmato niente ecc, ecc.
    Dopo che ho telefonato ad Enel mi è stato detto che dal 01/01/2019 sono passato con loro devo pagare una bolwta emesa il 09/02/2019..con scadenza il 25.ma la bolwta non è arrivata in tempo, solo il01/03
    La colpa non è mia,ma dalla posta, dove Gea due volte mi sono recato per parlare con il dirigente che si occupa dei postini,
    Per tanto, oggi ho ricevuto una telefonata da un servizio di recupero crediti, dicendomi che sono in debito con servizio elettronico nazionale i cca 130 e. Ma acasă mia non sono mai arrivate le volete.
    Insieme con la persona che mi ha chiamato, abbiamo chiarito per che non arrivavano le volete, anche se io non ho mai chiesto mai di fare il subentro con servizio elettronico nazionale, ma con Enel energia.
    Parlando con questa, mi mi chiede se sono io……..indirizo……
    Ho risposto, sono io…… Ma indirizo no. Anzi, quando ho firmato il contratto, ho lasciato la fotocopia della carta di identità Elettronica con indirizo e domicilio che sono uguali.
    Parlando con quella persona, mi disse di lasciare un indirizzo mail per mandarmi tramite mail, un modello per fare un reclamo.
    Ho dato il mio mail, ma non è arrivato nulla….
    Che devo fare in questo pasticcio che hanno combinato sia negozio Enel dove mi sono recato per quel oferta, ma anche per questo sbaglio di indirizzo, e soprattutto per i grandissimi ritardi dalle poste?????

  11. buonasera mi chiamo Manuel, ho un piccolo problema con Enel energia mercato libero perdio fatturazione dicembre 2018/Gennaio 2019…la fattura doveva essere emessa entro il 12/2/2018 ma ad oggi 11/3/2019 non è ancora stato fatto…volevo sapere se ho diritto ad un indennizzo

  12. Buongiorno è normale ricevere proprio nel momento invernale nel periodo di maggior consumo una bolletta che racchiude 4 mesi insieme avendo per contratto bolletta bimestrale? ho diritto ad un indennizzo?, grazie.

  13. Buongiorno, ho ricevuto una bolletta del GAS in ritardo, ho fatto reclamo per avere l’indennizzo. Prima mi hanno accolto il reclamo riconoscendomi 40€ di indennizzo, poi, non trovando l’indennizzo sulla bolletta successiva, e riformulando un nuovo reclamo, mi hanno risposto che, essendo nel mercato tutelato e non nel libero mercato, l’indennizzo non è riconosciuto. E’ possibile?

  14. È dal mese di dicembre che il mio fornitore non mi invia più le fatture del gas nonostante tanti solleciti ho diritto all’ indennizzo. Grazie

  15. Da novembre 2018 non ricevo le fatture del gas nonostante tanti solleciti, ho interpellato enelenergia mi hanno risposto che non ho diritto a nessun indenizzo. È vero?

  16. NWG energia è da 4 mesi che non mi invia fattura.
    Considerate che solitamente la spesa mensile è €3.000,00.
    Certo anche richiedere un indennizzo di €60,00 su un conguaglio di ca. €12.000,00 non mi cambia la vita, ma mi si incasina il bilancio previsto per altre spese.

  17. Buongiorno, ho attivato un contratto Luce con Eni in data 1/4/2019.

    Non avendo mai ricevuto alcuna bolletta mi recavo sul sito per controllare la mia situazione dei pagamenti, ricevendo sempre feedback di regolarità (ricordavo di avere dato il mio consenso alla domiciliazione bancaria ed ero quindi tranquillo, ma non l’avevano attivata). Da ultimo nei primi giorni di dicembre ricevo una fattura di 423 euro per l’intero periodo di consumo 1/4/2019 – 22/11/2019.

    Contestualmente vengo informato della possibilità di venire indennizzati a causa di un ritardo nella emissione delle fatture. Dopo innumerevoli solleciti per conoscere l’esistenza o meno di un diritto di indennizzo, anche a mezzo pec, ho ricevuto oggi la seguente risposta da Eni circa l’emissione della fattura emessa il 22 novembre, ma relativa al consumo, come detto, compreso tra quest’ultima data e il 1/Aprile/2019. La risposta è la seguente:

    “Nel Suo specifico caso la fattura suddetta è stata emessa in data 22 Novembre 2019 provvedendo a fatturare una lettura reale da distributore (31.10.2019) ed una stima Eni gas e Luce (22.11.2019) rispettando i 45 giorni solari come da normative vigenti. Alla luce di quanto sopra esposto Le confermiamo che la Sua posizione contabile ha un saldo a debito pari a € 423,58 come si evince dal promemoria fatture emesse correlato.”

    La mia domanda è se tale risposta sia congrua oppure non tenga conto del fatto che le fatture avrebbero dovuto essere emesse con scadenza bimestrale a partire dal mese di Aprile, cosa per l’appunto non avvenuta: la bolletta indica come periodo di riferimento dal 18 Settembre 2019 a 22 Novembre 2019, ma riporta letture a partire dal 1/4/2019.

    Grazie per l’eventuale aiuto

  18. Buonasera a tutti, in questi giorni periodo di autoletture, entro nella app di hera per inviarle come faccio regolarmente, e mi accorgo che il mio contratto di gas e’ cessato il 18 marzo 2020. Non avendo mandato nessuna disdetta chiamo il servizio clienti di hera e loro mi dicono che ho fatto una voltura ad un altro utente, cosa che io non ho assolutamente fatto, mai fatto richiesta e non conosco nemmeno il nome del nuovo intestatario del mio contratto. A questo punto loro mi consigliano di inviare un email per comunicare alla societa’ il disguido. Vorrei sapere se io posso difendermi in qualche modo da questa situazione che non e’ dipesa da me. Io sto continuando a ricevere la fornitura di gas, voi sapete cosa posso fare oltre all’email? Si puo’ volturare un contratto senza il consenso del proprietario?

    • Buongiorno signora,
      ovviamente non si può fare la voltura di un contratto senza il consenso del proprietario.
      Le consiglio di registrarsi sul sito di Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) al seguente link http://www.arera.it e comunicando il suo codice PDR (che trova in una sua bolletta) può chiedere il nome del suo attuale fornitore.
      Per qualsiasi informazione contatti lo Sportello Energia di Casa del Consumatore al numero 010 2091060 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

  19. Buonasera, in data 30/04/2020 ho ricevuto bolletta gas enel energia per decesso papà 05/04/2018, per un periodo da agosto 2018 a marzo 2020, mi vergogno ad indicare la cifra, quasi 3000,00 euro, mi spetta un indennizzo per ritardo emissione causato non da me ma per mancanza da parte di enel energia, oltre ovviamente la possibilità di rateizzare il tutto? Grazie

    • Gentile Signora,
      da agosto 2018 a marzo 2020 ha ricevuto altre bollette in stima?
      Le consigliamo, con le bollette alla mano, di contattare lo Sportello Energia di Casa del Consumatore allo 0102091060 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
      Cordali saluti

  20. buonasera,in data 30/08/2019 ho ricevuto la mia ultima bolletta di eni della luce. Sono continuate ad arrivare le bollette del gas ma della luce niente,ho chiamato continuamente per segnalare il problema ma niente,finalmente il 24/04/2020 è arrivata la bolletta. Per telefono gli operatori mi dicevano sempre che il giorno che sarebbe arrivata la bolletta ci sarebbe stato lo sconto per il disservizio ma sulla bolletta arrivata non c’è traccia che cosa posso fare?

  21. il mio condominio per due anni (2015-2016) non ha ricevuto consuntivazione del consumo del gas del riscaldamento centralizzato, per un importo di circa € 30000, e mai reclamato. Dopo questo periodo la fatturazione è ripresa regolarmente senza richiesta degli importi delle fatture passate.
    fino a quando l’ente rogatore può richiedere gli importi arretrati’
    GRAZIE

  22. Salve avrei bisogno di una informazione a me il fornitore di luce mi ha mandato le bolete al indirizio vecchio per 9 mesi visto che non arrivavano mai sono andata a informarmi come mai non arrivavano da così tanto tempo e così ho scoperto che li mandava al indirizio sbagliato.cosa posso fare perché ce un accumulo di soldi che non è per colpa mia.datemi un consiglio per favore cosa fare

  23. Ciao vorrei chiedere un consiglio.
    A settembre 2019 sono passata da Eni ad altro gestore,la Eni mi invia a luglio 2019 la bolletta riferita al periodo gen 2019 lugl 2019 con importo di 0 euro. Successivamente nel settembre 2020 mi ha reinvia la bolletta riferita allo stesso periodo con importo di 65 euro. Ho fatto reclamo e mi è stato detto che la devo pagare perchè è stato il loro distributore (Ital gas) a non comunicare la corretta lettura nei tempi stabiliti.
    Ora visto che io la bolletta riferita a quel periodo l’avevo già ricevuta, era di 0 euro, e dopo oltre 1 anno mi viene inviata di nuovo con un differente importo, devo io pagare la bolletta? Non dovrebbe essere un problema tra Eni e Ital gas?

  24. Buonasera, ho ricevuto l’ultima fattura luce dell’enel energia il 17 luglio 2020. Ho chiamato varie volte il numero verde e ogni volta mi hanno detto che la fatturazione è bloccata ma che potevo stare tranquillo. Ad oggi sono passati quasi 5 mese ma niente. Ho diritto almeno all’indennizzo di 60€? E se sì è automatico o bisogna fare reclamo? Grazie.

  25. Salve, ad oggi non mi sono ancora arrivate bollette e non sono ancora riuscito a risolvere con l’enel ma diciamo la situazione si è sbloccata e dovrebbero risolvere questo mese. L’allaccio è stato fatto a detta da loro a settembre 2019 (io mi sono allacciato a marzo 2020. Del contatore presente me ne sono accorto qualche mese prima, l’enel non mi ha neanche avvisato. Ad oggi non ho mai ricevuto una bolletta, dopo mesi e mesi di solleciti. Appena risolveranno il problema, le bollette partiranno dalla data dell’allaccio, quindi settembre 2019. Siamo a gennaio 2021, come gestire la situazione, mi arriverà una megabolletta o avrò diritto a degli “sconti”. Come gestire la situazione? Grazie

  26. Salve . Io ho ricevuto una bolletta di gas dopo 1 anno e mezzo che avevo fatto la chiusura di quell’ contattore e fornitura. E di 36 euro. Devo pagarlo oppure non volendo anche no visto il ritardo e che lì non ci sono gli indennizzi? Grazie

  27. Buonasera,
    Ho attivato con athena la luce nel giugno 2020 ma ad oggi sull applicazione non ho nessuna bolletta e chiamando mi continuano a dire che c è un problema ma non sanno come risolverlo, ho sollecitato telefonicamente e via pec ma ad oggi non ho ancora ricevuto niente. Come posso fare ?

  28. Ciao, mi è arrivata una bolletta per “Contributo per oneri amministrativi per piombatura/rimozione contatore” dopo 1 anno di cui le ultime che ho pagato si riferivano alla chiusura contratto o cessazione che deve fare?

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