Ryanair ha cancellato il tuo volo? Scopri cosa fare

Ryanair ha cancellato il volo a centinaia di migliaia di passeggeri e l’Antitrust ha avviato un’istruttoria per accertare la pratica commerciale scorretta in violazione del codice del consumo. L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha fissato un incontro urgente con la compagnia aerea per fare luce sulla situazione.

Ti è stato cancellato il volo? Scopri quali sono i tuoi diritti e come fare per ottenere il risarcimento

Il Regolamento CE 261/2004 applicabile a tutti i voli in partenza da un aeroporto comunitario o da un aeroporto situato in un paese terzo con destinazione comunitaria prevede a favore del passeggero il diritto a scegliere tra due opzioni che Ryanair ha l’obbligo di offrire:

  1. riprotezione su volo alternativo, compensazione pecuniaria ed assistenza;
  2. rinuncia al volo, compensazione pecuniaria, rimborso del biglietto non usato ed assistenza.

La compensazione pecuniaria, se dovuta al passeggero (previa verifica caso per caso da parte dei nostri legali), ammonta per i voli intracomunitari ad euro 250 per tratte inferiori a 1500 km ed euro 400 per distanze superiori a 1500 km. In caso di volo internazionale, questi importi possono aumentare sino a 600 euro.

Ovviamente, se la cancellazione del volo ha causato danni che eccedono la compensazione pecuniaria, anche questi andranno risarciti dalla compagnia aerea.

Se hai acquistato un biglietto Ryanair ed il tuo volo è stato cancellato, rivolgiti allo sportello di Casa del Consumatore (liguria@casadelconsumatore.it) per ottenere tutte le informazioni e l’assistenza legale necessaria alla difesa dei tuoi diritti e ad ottenere il giusto risarcimento.

CASA DEL CONSUMATORE

E-mail: liguria@casadelconsumatore.it

Tel.: 010/2091060

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

2 risposte a “Ryanair ha cancellato il tuo volo? Scopri cosa fare

  1. io e mia cognata abbiamo fatto i biglietti con Ryanair per andare a trovare i nostri figli che lavorano a EDIMBURGO,quindi volo alghero/bergamo ore 7,05 e bergamo/edimburgo ore10,35.Tutto questo il 15/09 con relativi biglietti di ritorno,invece succede che il14/09 alle15 di pomeriggio mi arriva un sms comunicandoci che il volo alghero/bergamo era stato CANCELLATO…PRATICAMENTE IMPOSSIBILITATI A RAGGIUNGERE BERGAMO,QUINDI 4 VOLI PERSI .LA RYANAIR RIMBORSA SOLO IL VOLO CANCELLATO. NON E’GIUSTO PERCHE’ TUTTO QUESTO DISAGIO E’ STATO CREATO DA LORO.POI E’ STATO IMPOSSIBILE COMUNICARE CON LA COMPAGNIA.INSOMMA SIAMO STATI TRATTATI MALISSIMO E VORREMMO ESSERE RISARCITI PER TUTTO QUESTO DISAGIO.AIUTATECI.SALUTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *