Da oggi stop al roaming. Tariffa nazionale anche all’estero

C’è una bella notizia per chi ama viaggiare e fino ad oggi ha dovuto spendere parecchi soldi per poter utilizzare il proprio smartphone dall’estero.

Appena arrivati all’estero a chi non è capitato di vedersi addebitato un sovrapprezzo? Penso un po’ a tutti, ma da oggi questo non accadrà più perchè finalmente sparisce il roaming e, nei paesi dell’Unione Europea, gli utenti di telefonia mobile potranno telefonare, inviare messaggi e navigare in rete con la propria tariffa nazionale.

In questo modo, tutti coloro che vivono in Europa e si recheranno in altri Paesi dell’Unione Europea, per lavoro o per divertimento, potranno utilizzare il cellulare senza vedersi addebitati i sovrapprezzi fino ad oggi previsti.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta

Si tratta di una novità introdotta proprio con l’avvicinarsi delle vacanze estive e, come affermato dal Ministro maltese della competitività e dell’economia digitale, marittima e dei servizi, Emmanuel Mallia,”quando i cittadini europei andranno in vacanza questa estate, potranno godere della libertà di rimanere in contatto e utilizzare Internet come se fossero a casa. L’Unione Europea agevola la nostra vita in maniera molto concreta.”

Si vogliono agevolare gli spostamenti, la libera circolazione e soprattutto questo è un altro passo importante che permette di abbattere le barriere e creare un mercato unico digitale.

La normativa europea ha consentito agli operatori telefonici di stabilire un limite massimo di traffico estero che l’utente potrà effettuare, prevedendo la possibilità di applicare un sovrapprezzo nel caso in cui venga effettuato un uso eccessivo da parte dell’utente. Fortunatamente però, sembrerebbe che in questo caso, il cliente verrà prontamente avvisato del sovrapprezzo applicato. Inoltre, è opportuno ricordare che il roaming è abolito solo per i viaggi occasionali, quelli che non supereranno i quattro mesi.

Si tratta di una bella notizia per i consumatori, anche se i principali operatori telefonici su alcune offerte hanno già eliminato il costo del roamingincludendo così chiamate, messaggi e Giga anche dall’estero.  E’ importante ricordare che la tariffa nazionale e gratuita all’estero verrà applicata solo sul traffico incluso nel proprio piano escludendo quello previsto da eventuali opzioni applicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *