Energia elettrica: anomalie in bolletta?

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Sono sempre di più gli utenti di energia elettrica che leggendo la bolletta individuano delle anomalie e si rivolgono alle Associazioni dei Consumatori. Tra conguagli, contratti non richiesti e letture stimate, lo scenario è davvero variegato ed i consumatori, non sapendo come comportarsi, vanno in confusione.

I casi che si sono presentati sono tanti, ne riportiamo alcuni:

– la Sig.ra Maria ha ricevuto una fattura di conguaglio dopo due anni dallo switch; ha contestato; le è stata rettificata la fattura per ben tre volte e con tre totali diversi (sempre in crescendo) ed ovviamente le è sorto il dubbio… quale delle tre rettifiche sarà giusta?! Per continuare, anche la conciliazione non ha avuto esito positivo e quindi, la Sig.ra Maria, tartassata, sfinita e minacciata dal recupero crediti ha deciso di chiedere la rateazione e pagare;

– il Sig. Carlo, molto anziano e con problemi di udito, ha ricevuto una telefonata con la quale gli prospettano un contratto; non avendo capito bene se per caso il contratto è stato concluso, decide di esercitare il diritto di ripensamento; l’azienda non si arrende, lo chiama insistentemente per cercare di fargli cambiare idea e lui ne resta turbato: ha paura di aver dato l’assenso per altri contratti senza volere;

– la Sig.ra Enza ha sottoscritto un contratto per l’energia tramite venditore porta a porta che prospettava un risparmio del 10% sulle fatture (prima pagava Euro 60,00 a bimestre ed ora si convince di pagarne Euro 54,00 a bimestre); sembra l’affare del secolo: un risparmio sicuro!!!! Allettata, la Sig.ra Enza ha accettato anche la fornitura di lampadine a basso consumo energetico (strapagate per la potenza fornita!!!). Quando riceve la prima fattura, si avvede che sta pagando anche un’assicurazione mai richiesta, il canone di una carta di pagamento ricaricabile inviatale a casa seppur non fosse mai stata menzionata nella contrattazione e, naturalmente, con canone addebitato sulla fattura!!! Per non parlare dell’importo da pagare richiesto in fattura: ovviamente maggiore rispetto alle bollette precedenti!!!

– il Sig. Fabrizio fin dal 2009 ha contestato il consumo del gas perché il suo contatore riporta una lettura più bassa di quella espressa in fatturazione. E comincia qui la sua odissea. Cambia fornitore, ma anche questo riporta nelle fatture consumi non veritieri, quindi li contesta facendo presente che deve ancora pagare parte del consumo, ma non tutti i metri cubi fatturati. Viene così attivata la conciliazione avanti Acquirente Unico, ma il fornitore non si presenta.

Queste sono solo alcune delle questioni che trattano gli sportelli di Casa del Consumatore e che possono anche riprodursi in tutta Italia.

Episodi simili sono stati oggetto di specifiche segnalazioni delle Associazioni dei Consumatori all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (Antitrust) per pratica commerciale scorretta a danno dei consumatori. A seguito di opportune indagini, anche con il parere dell’Autorità Garante per l’Energia ed il Gas, Acea, Eni, Enel ed Edison sono state multate per complessivi 14.530 milioni e nel modo seguente: Acea 3,6 milioni, Eni 3,6 milioni, Edison 1,725 milioni, Enel Mercato Libero 2.985 e Enel Maggior Tutela 2,620 milioni.

Quali sono le infrazioni accertate dall’Autorità e sanzionate?

L’adozione di pratiche commerciali aggressive, la gestione inadeguata delle istanze di reclamo con le quali i consumatori contestavano la fatturazione di consumi divergenti da quelli effettivi, la difficoltà ad ottenere il rimborso in presenza di pagamenti eccedenti il consumo effettivo, la mancanza di informazione sulla possibilità di rateizzare i conguagli di importo elevato e sui termini di pagamento più lunghi. Intanto le aziende multate hanno già preannunciato che valuteranno l’opportunità di ricorrere nelle competenti sedi per l’impugnazione della sanzione comminata.

Ringraziamo l’ Avv. Tiziana Massetti di Casa del Consumatore, Sportello di Andora (SV), per il contributo fornito alla stesura di questo articolo.

 

10 risposte a “Energia elettrica: anomalie in bolletta?

  1. Quando ricevo le telefonate per le utenze rispondo: ” non mi interessa, grazie ” e chiudo la telefonata. E’ l’unico sistema valido per non avere sorprese. Rodolfoz

  2. Siamo veramente stanchi dell’andazzo di tutte le compagnie luce gas del mercato libero sono dei ladri matricolati e le bollette sono difficili da leggere e poter farsi valere.
    la voce in bolletta che più mi fa incavolare è quella relativa alle
    spese di servizio che sommata a imposta e iva diventano pari alla metà del totale da pagare ma è giusto o no?

  3. vorrei sapere come è finito il caso della signora Enza, perché proprio ieri mi ha chiamato il recupero crediti per Edison che pretende il pagamento della differenza dell’iva al 22% anziché al 10 come pare sia stata applicata.
    ma è giusto pagare questa differenza, peraltro mai notificata in alcun modo. quando ho firmato un contratto che Edison ha stilato?

  4. Avendo l’accredito delle bollette dell’Energia Elettrica sul conto alla Posta , come posso fare per bloccare una bolletta C-mor accreditatami dal vecchio fornitore ? ( Non mi è possibile pagare perchè sono troppi soldi ) .

  5. salve a tutti,volevo capire come chiarire una posizione gravosa dove il sottoscritto ha fatto presente alla società enel gas non avendo acquisito un’autolettura effettuata mesi fa ed inviata mi continuano ad ignorare malgrado le varie e-mail con allegato.
    Cque continuo a pagare mc mentre dovrebbero stornare quelli che avrei già pagato in fatture precedenti,come possono tutelarsi le persone anziane,analfabete,prive di qualsiasi confidenza con la burocrazia,è deprimente.
    grazie !

  6. nel 2017 stipulo con Eon un contratto di fornitura elettrica di 24 mesi con scadenza nel 2019, ora che cambio operatore scopro che nel 2018 il mio contratto, senza nessuna comunicazione e senza alcuna mia firma è stato “rinnovato” fino al 2020, con la conseguenza di dover pagare costi di “servizio gestione documentale” fino alla nuova scadenza ( 9€ per i prossimi 14 mesi).
    Cosa posso fare?
    Grazie

  7. E’ davvero imbarazzante quello che è venuto fuori in questi giorni. Edison ha sospeso la fornitura GAS in circostanze poco chiare ed in un periodo peraltro delicato come questo. E nonostante chiarita la posizione e saldate le fatture non riattiva ancora la fornitura! Incredibile che riescano a lasciare una persona senza riscaldamenti ed acqua calda per i sanitari (bagno, fornelli) fregandosene beatamente nonostante le varie segnalazioni. Ragionano solo a senso unico. E’ tutto documentato, forse è il caso di ingaggiare un legale ed adottare un provvedimento d’urgenza addebitandogli tutti i costi ed i danni arrecati. Vergognati Edison, vergogna al tuo ufficio stampa, al tuo management, al tuo servizio clienti inutile ed in generale a tutta Edison. Vergogna! Finita la storia di questo coronavirus ne riparleremo. Vergogna!

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