Techmania.it non consegna? Ecco come difendersi

Vi avevamo già parlato di www.techmania.it, sito di e-commerce che vende, o meglio dovrebbe vendere, prodotti tecnologici, perché la società Techmania S.r.l., proprietaria del sito, è stata sanzionata dall’Antitrust circa due mesi fa con una multa da 200.000 euro (che peraltro la società riferisce di aver opposto).

Nonostante la sanzione, su shoppingverify.com continuano ad arrivare numerose segnalazioni da parte degli utenti che la società Techmania S.r.l. continua a tenere sempre lo stesso comportamento, cioè a non consegnare la merce ordinata, a vendere merce in realtà non disponibile e a dare errate informazioni ai consumatori.

Cosa può fare chi ha ordinato la merce e ancora non l’ha ricevuta?
La società proprietaria del sito, Techmania S.r.l. di Battipaglia (SA), risulta ancora in attività e quindi la prima cosa da fare è inviare una diffida, intimando la consegna della merce o, in mancanza, la restituzione del prezzo pagato.

La Casa del Consumatore, viste le numerosissime segnalazioni ricevute, ha predisposto un modello di diffida ad adempiere da inviare a Techmania.

Come fare?
1) compilate e scaricate il modello di diffida: il costo è di euro 3,99 e comprende la quota associativa alla Casa del Consumatore;
2) una volta compilati, la scheda di adesione e la diffida vanno firmati e inviati (via fax al n. 02 76392450 o via mail a info@casadelconsumatore.it) alla Casa del Consumatore, che provvede per voi all’invio della diffida a Techmania S.r.l. con posta elettronica certificata.

Per informazioni potete contattare la Casa del Consumatore allo 02 76316809.

Per scaricare la diffida a Techmania, vai QUI.

 

AGGIORNAMENTO DEL 4 FEBBRAIO 2016

Techmania è fallita. Leggi QUI come insinuarsi al passivo del fallimento e far valere il tuo credito.

6 risposte a “Techmania.it non consegna? Ecco come difendersi

  1. io ormai ho mandato l’annullamento del contratto, ma vorrei descirvervi l’esprienza:
    Ho acquistato un Iphone 6 il giorno 7/4/15 con la previsione di spedizione entro 5-10 giorni lavorativi. Il pagamento è anticipato e completo, quindi ad oggi loro hanno i miei soldi ed io non ho il telefono.
    Terminati i 10 giorni previsti, non avendo ricevuto ne comunicazione ne prodotto, ho cominciato a scrivere, attraverso mail (unico contatto), quale fosse la tempistica prevista di evasione dell’ordine.
    Il contact center continua a rispondere alle mie numerose mail seguendo la formula precompilata: “come da condizioni contrattuali accettate, la tempistica di evasione è 15-30 giorni lavorativi”.
    Segnalo che, secondo norma di legge, è obbligatorio comunicare all’acquirente la tempistica di evasione da parte del venditore. In questo modo riesco finalmente ad ottenere in data 8/5/15 (30 giorni dopo la convalida di pagamento) il giorno di evasione ordine, che sarà 24/48 ore dopo il 22/5/15 (più di un mese e mezzo dopo l’acquisto). Volendo dare fiducia allo store (soprattutto per i soldi spesi) attendo.
    Non avendo però ricevuto nulla, ne comunicazione ne prodotto, il 24/5/15 comincio nuovamente a scrivere chiedendo spiegazioni. L’Azienda però riprende con la formula precompilata rispondendomi: “sarà nostra cura aggiornarla quanto prima sullo stato d’evasione del suo ordine”; anche citando l’obbligo di fornire chiarimenti al consumatore circa le tempistiche di evasione la solfa non cambia.
    Non avendo più la forza di continuare questa odissea, incoraggiato dal loro contact center che continua a mandarmi le modalità di annullamento, e non fornendomi più presunte date di evasione, decido in data del 27/5/15 di rescindere il contratto.
    A questo punto l’Azienda, come da normativa, dovrebbe restituire immediatamente il denaro speso. Vi terrò aggiornati sulle tempistiche di rimborso. Intanto ho già denunciato l’Azienda all’AGCOM per politiche commerciali scorrette, se tarda il rimborso verranno denunciati alla Polizia Postale.
    Mi sono dilungato in questa ricostruzione dei fatti per far capire a cosa andate incontro acquistando su Techmania. I prezzi bassi sono solo uno specchietto per le allodole, un invito a spendere soldi presso di loro. Il telefono se arriva o meno è un problema secondario, l’importante è far cassa, tanto o si aspetta due/tre mesi l’arrivo del telefono, o si chiede rimborso (evaso in altrettanti due tre mesi) l’Azienda ha utilizzato i nostri soldi per lavorare.
    Spendendo 50 € di più si potrà acquistare il prodotto su siti e-commece seri che in tre giorni recapitano e prendono i nostri soldi solo a spedizione avvenuta.

  2. Salve,
    ho provveduto a fare la diffida il primo luglio, ma ad oggi (22 luglio) non è stato effettuato nessun rimborso da parte di Techmania. Ho scritto alla Casa del Consumatore, ma senza risposta. Ora sono soltanto 4 euro più povero. Qual è lo scopo di pagare 4 euro per una diffida se poi non si agisce in alcun modo contro Techmania una volta scaduti i termini della diffida stessa?

  3. Questa la mia esperienza in breve:

    – 1 Aprile 2015: ho ordinato su techmania un iPhone 5s (ordine 100101311) e pagato 444 euro tramite bonifico
    – 1 Luglio 2015: dopo diversi rimandi della spedizione, annullo l’ordine tramite posta certificata
    – ad oggi: 08 Settembre 2015, ancora non ho i soldi riaccreditati

  4. Buongiorno,
    la mia storia è pressochè analoga alle altre.
    02 aprile 2015 ho effettuato l’ordine per un NEXUS 5 16G;
    19 giugno 2015 dopo vari rinvii sulla spedizione provvedo ad annullare l’ordine e faccio richiesta di rimborso tramite raccomandata. Techmania mi propormi un Nexus 5 32G al posto di quello ordinato, tempi di attesa ulteriori 30gg (forse), vista la mala parata rifiuto.
    23 settembre 2015 non ho ancora ricevuto i miei soldi dopo aver sollecitato più volte. Spero di rivedere prima o poi i miei soldi
    Procederò a denunciarli alla AGCOM e vediamo cosa succede.
    Questo mio commento spero sia un monito a tutti quelli che vogliono comprare tramite Techmania, vista la mia triste esperienza diffido e sconsiglio vivamente.
    Prima di procedere con un acquisto e-commerce verificate l’affidabilità del sito.

  5. Ho ordinato un LG G3 il 4 aprile 2015, il 17 maggio 2015 ho effettuato l’annullamento dell’ordine perchè continuavano a dirmi di aspettare fino ad una data non definita, ad oggi 23 settembre ancora nessun rimborso.

  6. Io ho ordinato ad aprile. Ad agosto ho mandato la diffida tramite casa del consumatore e ad oggi sto ancora aspettando il telefono o i soldi.
    Adesso ho sentito che cambiano nome

Rispondi a Salvatore Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *