Siti di e-commerce: ecco gli ultimi nella “rete” (dell’Antitrust)

origshutterstock_pacchivuoti

Ogni settimana l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato pubblica un bollettino, liberamente consultabile sul sito dell’Autorità, contenente, tra le altre comunicazioni, gli avvisi di avvio di procedimento istruttorio contro società i cui comportamenti sono stati segnalati come scorretti nei confronti dei consumatori.

Questa settimana sono stati avviati procedimenti esclusivamente contro siti di e-commerce, segnalati per non aver rispettato i termini di consegna pattuiti o per non aver proprio inviato i prodotti acquistati e pagati dai clienti.

I siti finiti questa settimana nella rete dell’Antitrust sono: kgegl.net, moonlooker.com, ilmercatodellaffare.com, zionsmartshop.com e valuebasket.com.

Sono solo alcuni esempi di venditori nei quali ci si può imbattere navigando in rete e che, per difficoltà momentanee o volontariamente, possono creare problemi a chi acquista sui loro siti.

Come fare dunque ad evitare fregature e problemi quando si acquista in rete?

Sicuramente i commenti degli altri utenti, da prendersi sempre con la dovuta cautela, possono comunque molto aiutare nella scelta dei siti.

La Casa del Consumatore, che negli ultimi anni sta ricevendo sempre più segnalazioni relative agli acquisti online, ha creato, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, il sito ShoppingVerify, dedicato proprio allo scambio di opinioni sugli acquisti online.

Pur essendo online da poco, il sito sta già raccogliendo numerose segnalazioni, sia positive che negative, su e-commerce italiani ed esteri.

E infatti proprio uno dei siti entrati nel mirino dell’Antitrust, www.moonlooker.com, era già stato commentato negativamente su ShoppingVerify da utenti che lamentavano la mancata consegna della merce per mesi e le mancate risposte alle loro email di richiesta di informazioni sulla consegna o almeno di rimborso di quanto pagato.

Usate quindi anche voi ShoppingVerify, prima o dopo aver acquistato online, per scegliere e aiutare a scegliere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *