Acquisti online: cosa fare se nel contratto ci sono clausole vessatorie

origshutterstock_192063263 copia

Comprare su Internet può essere molto conveniente: si risparmiano tempo e soldi, viste le numerose offerte da cui si è sempre bombardati quando si naviga.
Può però comportare numerosi rischi, per cui è importante sapere quali sono i nostri diritti quando acquistiamo online.

Ecco quindi il secondo articolo di una serie dedicata al mondo del commercio elettronico: oggi vi parliamo delle clausole vessatorie.

Le clausole vessatorie sono quelle che conferiscono maggiori obblighi e minori diritti al consumatore rispetto al venditore, rendendo il contratto ingiusto e squilibrato.

Sono clausole vessatorie, ad esempio, quelle che consentono al venditore, senza motivo, di cambiare l’oggetto del contratto senza il consenso del consumatore (come se, nel caso di acquisto di una maglia blu, il venditore potesse inviare una maglia gialla o una maglia di un altro tipo rispetto a quella richiesto dal cliente); quelle che escludono o limitano la responsabilità del venditore in caso di morte o danno al consumatore o quelle che escludono i diritti del consumatore nei confronti del venditore in caso di inadempimento del venditore stesso.

Di solito nei contratti online queste clausole sono accettate cliccando sulla casella Accetto le condizioni e i termini del contratto, ma fortunatamente la legge tutela il consumatore che si trova costretto ad accettare anche clausole molto gravose, prevedendo che non si applichino anche se vengono espressamente accettate. Quindi, se il venditore vi contesta che avete accettato determinate condizioni contrattuali, occhio che in molti casi il fatto che le abbiate accettate non significa affatto che siano valide e che le dobbiate rispettare.

É importante sapere anche che, nonostante le clausole di questo tipo non si applicano al rapporto cliente-acquirente, il resto del contratto rimane interamente valido, per cui il consumatore ha diritto a ricevere il bene acquistato così come da lui richiesto, oltre a tutti i diritti che la legge gli conferisce (esatta e chiara informazione precontrattuale, diritto di recesso,…).

Per sapere quali sono i venditori più corretti (e che quindi non inseriscono clausole vessatorie nei contratti!), andate su ShoppingVerify e verificate le opinioni sui siti di e-commerce prima di comprare online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *