Equitalia: non tutte le cartelle si possono rottamare. Ecco quelle sanabili.

Della rottamazione delle cartelle esattoriali ne abbiamo già parlato in un recente articolo: consiste nella possibilità per i contribuenti di pagare in un’unica soluzione, entro il prossimo 28 febbraio, le cartelle Equitalia a proprio carico, senza interessi di mora e/o di ritardata iscrizione a ruolo.

Insomma, una buona opportunità per togliersi il peso delle cartelle a carico (con il relativo rischio di fermo amministrativo del mezzo ed altre attività esecutive), risparmiando qualcosa.

Attenzione, però: non tutti gli addebiti sono “rottamabili”.
Innanzitutto deve trattarsi di importi iscritti a ruolo entro il 31 ottobre 2013.
Inoltre, con un comunicato stampa di pochi giorni fa Equitalia ha reso noto che “rientrano nell’agevolazione, per esempio, le entrate erariali come l’Irpef e l’Iva e, limitatamente agli interessi di mora, anche le entrate non erariali come il bollo dell’auto e le multe per violazione al codice della strada elevate da Comuni e Prefetture”.
In generale, possono essere rottamate tutte le cartelle relative a sanzioni e tributi dovuti ad:
Agenzie Fiscali come l’Agenzia delle Entrate, quella del Demanio, del Territorio, delle Dogane e dei Monopoli;
Uffici Statali come i Ministeri, le Prefetture e le Commissioni Tributarie;
Enti Locali come i Comuni, le Province e le Regioni.

Sono, invece, escluse dalla rottamazione le somme dovute per effetto di sentenze di condanna della Corte dei Conti, i contributi dovuti agli enti previdenziali (INPS ed INAIL), i tributi locali non riscossi da Equitalia e le richieste di pagamento di enti diversi (es. Camere di Commercio).

Chi avesse già chiesto ed ottenuto la rateizzazione del proprio debito, può chiedere di estinguerlo tutto in un’unica soluzione (senza interessi ovviamente), anche se ha già cominciato a pagare le rate.

Prima di pagare verificare
Il consiglio della Casa del Consumatore è questo: prima di pagare le cartelle, verifica bene se le somme che ti richiede Equitalia sono effettivamente da pagare.
Se tali somme fossero già state pagate, si fossero prescritte, fossero state sgravate/annullate dagli enti, addebitate in maniera illegittima o comunque non fossero dovute, sarà necessario contestare i relativi addebiti presentando un’istanza in autotutela oppure facendo ricorso davanti al Giudice.

Ti ricordiamo che qui puoi richiedere una verifica gratuita delle tue cartelle esattoriali: gli esperti di Diritto Semplice ti consiglieranno al meglio e potrai anche chiedere di essere assistito nella contestazione degli addebiti ad Equitalia ed ai vari enti.

18 risposte a “Equitalia: non tutte le cartelle si possono rottamare. Ecco quelle sanabili.

  1. mi chiamo giovanni volevo chiedervi se e prevista la rottamazione di cartelle incluse nel rateizzo di cui ho pagato se possono essere rimborsati gli interessi di dilazione ecc.. di cui rate ne restano altre 16, Grazie

    • Per Giovanni: anche se è in corso una rateazione puoi rottamare, una o più cartelle. Gli interessi già pagati non sono rimborsabili. Ciso!

    • Per Giovanni: anche se è in corso una rateazione puoi rottamare, una o più cartelle. Gli interessi già pagati non sono rimborsabili. Ciao!

  2. Salve, vorrei un vostro parere,sulla rottamazione delle cartelle,sono andato per saldare la cartella a equitalia.Io mi sono fatto il conto del saldo,e il saldo di Equitalia e superiore di circa 200 euro,ho fa
    presente alla cassa dell’errore,mi a risposto che le spese delle 6 rate pagate non venivano detratte.
    Ora mi pongo il problema,se io sono stato solerte a pagare,perche devo essere punito,a confronto di chi si presenta oggi a pagare,ed avere il benificio dello sgravio totale.Non so se sia una legge giusta facendo 2 pesi e 2 misure diverse.
    Grato di una risposta,la ringrazio anticipatamente.

  3. Quindi avendo già rateizzato le cartelle esattoriali e usufruendo della rottamazione, mi confermate, che, non avrei diritto al rimborso degli interessi già pagati ma solo lo sconto degli interessi ancora rimasti da pagare???
    grazie in anticipo

  4. salve,
    ho effettuato una rateizazione lo scorso agosto per un totale di 20 rate, sono in regola con i pagamenti (ho pagato 8 rate, ne mancano 12), vorrei sapere se per le prossime rate posso evitare di pagare la parte relativa agli interessi di mora. oppure come fare per non pagarli.
    grazie

  5. Buongiorno,
    Ho pagato una cartella il 03/04/2014. L’impiegata mi ha detto che se avessi pagato il giorno prima avrei evitati di pagare 1.600 € di interessi. Vista la sanatoria con proroga al 31 maggio, posso chiedere il rimborso degli interessi?
    Grazie per la risposta
    Clara Faure

  6. Buongiorno,volevo sapere se con piano di rateizzazione decaduto per mancato pagamento ,posso contestare alcune cartelle perché illecite?

  7. cartelle esattoriali rimborsate dopo 3 anni dal pagamento con sentenza giudice di pace napoli chiedo se e’ possibile richiedere interessi di 3 anni su una somma di 1450,00 euro se si a quanto ammontano? in attesa saluto cordialmente

  8. ho effettuato una rateizzazione nel 2014 la quale o sempre pagato puntualmente mi rimangono 6 rate posso usufruire di qualche rinborso perché ho superato il debito grazie

  9. salve sono roberto. ho handicap. nn so come far capire ad equitalia ho mandato email fax e r.c.r. senza mai 1 risp. per dire loro che ho pagato cose cadute in prescrizione dl1996 in su. boli auto che nn dovevo avendo l. 104/92 con gravità. mai risp. continuano a mandarmi sempre cartelle.alcune doppie oppure gia pagate. ora alcuni gg. fa mi han mandato altre cartelle cn fermo amministrativo. come posso tutelarmi perche questi mi tolgono dal debito quelle gia pagate. se ancora debito cè perche ne ho pagato tante e credo non devo piu nulla. ma non mi fan sapere nulla e nn posso camminare per andarci. ma anche se mi spiegherebbero in testa nn mi resta nulla perchè seguito anche dal centro mentale e nn ho nessuno di famiglia. ringrazio chi puo aiutarmi saluto tti.

  10. Salve….stamattina ho effettuato la rottamazione della cartella…mentre facevo l operzione l operatore di equitalia mi ha chiesto se sulle cartella da rottamare ci fossero dei ricorsi in atto e io gli ho risposto di no!!! Dopo andando a controllare mi sono accorto che effettivamente su una delle tre cartelle che ho rottamato su una di essa c’è un ricorso in atto…ora mi chiedo che cosa può succedere oppure che cosa potrei fare?? Grazie in anticipo

  11. ho fatto una dilazione nel 2013 di 72 rate .ho pagato regolarmente fino a luglio 2016 . dopo mi sono accorto che equitalia mi ha incluso nella dilazione cartelle gia pescritte adesso cosa devo fare”

  12. Salve vorrei un consiglio ,devo pagare una cartella esattoriale dell’agenzia delle entrate ricevuta il 4 ottobre con scadenza dopo 60 giorni quindi sta per scadere a giorni ,non sapevo che si potesse richiedere la rottamazione ,la mia domanda é se non la pago entro la scadenza e chiedo la rottamazione non rischio di pagare ulteriori interessi di mora? Non so proprio cosa fare

  13. Salve
    Nel 2008 ho ricevuto una cartella di pagamento per una multa stradale, ho fatto ricorso ma nessuno mi ha notificato la data dell’udienza, non mi sono presentato e il giudice di pace mi ha confermato la cartella. Anche la sentenza non mi è mai stata notificata e io ho saputo di tutto questo solo pochi mesi fa, vale a dire otto anni dopo la sentenza. Cosa posso fare, visto che essendo la mia cartella sospesa non posso nemmeno usufruire della rottamazione, peraltro in scadenza? Ho paura che dopo otto anni la multa, che già all’epoca era di 1200€, diventerà di una cifra improponibile…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *