Vacanza low cost in agriturismo: tre notti al prezzo di due!

“Notte gratis negli agriturismi” è l’iniziativa lanciata dal portale agristurismi.it per incentivare il turismo di fine estate.
Dal 13 settembre al 13 ottobre 2013, infatti, sarà possibile usufruire di un soggiorno scontato presso una delle tante strutture agrituristiche aderenti all’iniziativa.
Si tratta di un vero e proprio “3 per 2” del turismo rurale: soggiornando almeno due notti, la terza è in omaggio.
Un’ottima occasione per un week end fuori porta low cost, specialmente per tutti coloro che hanno dovuto rinunciare alle vacanze d’agosto a causa dei prezzi troppo elevati tipici dell’alta stagione.

Ma oltre ad una notte gratis su tre, l’iniziativa comprende anche un’attività gratis! Ce n’è per tutti i gusti: le strutture aderenti, infatti, offrono attività diverse ed originali. Ecco alcuni esempi.
Visto che questo è il periodo della vendemmia, per gli amanti del vino e per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza contadina, c’è la possibilità di partecipare alle attività di raccolta dell’uva e di vinificazione.
Per i meno volenterosi, invece, alcuni agriturismi offrono la possibilità di degustare i vini già da loro prodotti.

Ma l’inizio dell’autunno è anche un periodo adatto per trovare (e poi mangiare) i funghi: i gestori di alcuni agriturismi offrono ai propri ospiti la possibilità di diventare fungaioli per un giorno e di cucinare ed ovviamente mangiare i funghi da loro trovati.

Per chi preferisce scoprire i cibi delle tradizioni locali, l’offerta varia dalla semplice degustazione dei prodotti e piatti tipici ai veri e propri corsi di cucina casereccia per imparare i segreti e le ricette delle antiche tradizioni culinarie dei vari territori italiani.

Per i più sportivi e amanti della natura, molte strutture mettono a disposizione delle biciclette per fare piacevoli escursioni nei sentieri del Molise o passeggiate sulle colline marchigiane.
E ancora: gite a cavallo, bagni in piscina, percorsi gastronomici, ed altro ancora.

Dall’Emilia Romagna alla Calabria, dalla Toscana all’Umbria, le location sono le più svariate, così come i prezzi a notte per persona che vanno daa un mino di 25 € ad un massimo di 69 €).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *