11 risposte a “Il decalogo delle carte di credito revolving

  1. SALVE, VI SAREI GRATA SE POTESTE FORNIRMI ALCUNE INFORMAZIONI CIRCA UNA CARTA DI CREDITO REVOLVING FINDOMESTIC.
    IL MIO PROBLEMA E’ QUESTO: DAL SETTEMBRE DEL 2009, IN SEGUITO ALL’ACQUISTO DI ALCUNI TV,MI FU RECAPITATA A CASA UNA CARTA REV. INIZIALMENTE MI SEMBRAVA VANTAGGIOSO OTTENERE L’OPPORTUNITA’ DI UNA CARTA DI CREDITO PER FAR FRONTE A SPESE IMPREVISTE IN MOMENTI DI BISOGNO ED AVENDO LA SICUREZZA DI POTER PAGARE MENSILMENTE UN BOLLETTINO. INFATTI, FINO AD OGGI HO SEMPRE PAGATO REGOLARMENTE, MA DAL 2012 AD OGGI MI SONO ACCORTA CHE I TASSI DI INTERESSE ERANO AUMENTATI SENZA ALCUN PREAVVISO SCRITTO DA PARTE DI FINDOMESTIC (TAN DA 1,64% AL 1,68% E TAEG 21,56%AL 22,83%) E COME E’ INDICATO NEL CONTRATTO. A DIRE IL VERO PAGANDO SEMPRE LO STESSO IMPORTO MENSILE NON AVEVO MAI CONTROLLATO L’ESTRATTO CONTO, FINO A QUANDO, CON L’ULTIMO ESTRATTO CONTO MI E’ SALTATA ALL’OCCHIO UNA SITUAZIONE PARADOSSALE:SU UN DEBITO RESIDUO DI EURO 3600,OO DOVEVO PAGARNE QUASI 3800,00 CON ANNULLAMENTO DEL FIDO RICOSTITUITO (CIRCA E 1300,00) OLTRE CHE AUMENTI IN PERCENTUALE DEGLI INTERESSI.iN CONCLUSIONE HO DECISO DI SALDARE L’INTERO RESIDUO DI CAPITALE IN ESTINZIONE ANTICIPATA MA, VORREI FAR VALERE I MIEI DIRITTI VISTO CHE SONO STATA TRATTA IN INGANNO. COSA POSSO FARE ? POTRESTE DARMI INDICAZIONI SU COME AGIRE PER RECUPERARE IN PARTE I SOLDI NON DOVUTI ?? GRAZIE

  2. Salve, sono titolare di una carta revolving Aura della Findomestic dal 2002. La stessa mi è stata mandata dalla Findomestic senza richiesta al termine del pagamento di un piccolo acquisto rateale. Alla scadenza di igni carta, visto la regolarita del pagamento delle rate la findomestic mi rilasciava una nuova carta con un importo fido aumentato fino ad arrivare alla Aura Gold con fido di €. 4000.00. L’ ultima carta in mio possesso è scaduta a Maggio 2013 e da allora non mi è stata più inviata la nuova. Quello che chiedo è: se la Findomestic non rinnova più la carta perchè devo continuare a pagare con il sistema della carta Revolving con addebito mensile degli interessi? Una volta che la carta non esiste più e non può essere ricaricata il rientro della somma non dovrebbe funzionare tipo un prestito personale con numero di rate e interessi stabilita sul debito residuo? In attesa di risposta vi ringrazio tantissimo.

  3. io ho 3 revolving ho sempre pagato, ma adesso ho un grosso problema di salute, non lavoro da maggio e molto probabilmente non lavorare piu perchè inabile al lavoro, come devo fare per chiudere le 3 revolving?

  4. Dubbio che spero possiate risolvermi:
    ho una carta revolving che ha un fido – alla data odierna da ricostituire – di 7.000 euro, mentre – nel fare i conti calcolatrice alla mano -oltre 9.500 (!) euro.
    La mia domanda è: tralasciando se si tratti o meno di una estinzione definitiva, se “pagassi” in unica soluzione i 7.000 euro e non la usassi, sarei a posto con le rate (nel senso che non dovrei più avere addebiti fino ad un successivo, ipotetico, utilizzo)? Grazie.

  5. Chiedo venia, ripropongo il quesito “completo”.

    Dubbio che spero possiate risolvermi:
    ho una carta revolving che ha un fido – alla data odierna da ricostituire – di 7.000 euro, mentre – nel fare i conti calcolatrice alla mano – con le rate e gli interessi smetterei di pagare – senza utilizzare più la carta, ovvio – solo nel 2019 con una spesa di oltre 9.500 (!) euro.
    La mia domanda è: tralasciando se si tratti o meno di una estinzione definitiva, se “pagassi” in unica soluzione i 7.000 euro e non la usassi, sarei a posto con le rate (nel senso che non dovrei più avere addebiti fino ad un successivo, ipotetico, utilizzo)? Grazie.

  6. mio marito possiede una carta revolving con barclays.
    Improvvisamente loro rivogliono tutto il fido accordato.
    Debbo far presente che purtroppo alcune volte e’ stata pagata con difficolta’ e in caso di ritardo pagamento hanno richiesto interessi carissimi.Inoltre a nostra insaputa e’ stato pure segnalato al SIC con conseguenza che adesso a qualsiasi compagnia di finanziamento vada si trova sempre la porta chiusa in faccia.Potevano farlo con tutto che pagavamo caramente gli interessi sul ritardo?
    come dobbiamo comportatrci dato che tutti i giorni riceviamo anche telefonate alquanto minatorie?
    Noi vogliamo restituire ma almeno a rate.
    Grazie anticipatamente

  7. buongiorno
    vedo che la casistica è ricorrente: sono stato cliente CONSEL per circa 10 anni. nel 2014, al rinnovo della carta, mi scrivono che purtroppo, vista la situazione economica (non lavoravo da otto mesi, ma le rate le rimborsavo lo stesso) e la resenza di una segnalazione creditizia (una altra finanziaria) non mi hanno rinnovato la carta, quindi avevo un credito, diciamo di 1000 euro su 3000 di affidamento, NON UTILIZZABILE. di mia iniziativa sospendo i rimbrosi mensili: PERCHÈ RESTITUIRE SOMME NON UTILIZZABILI!!?? Ora, naturalmente, mi chiedono le rate arretrate, le spese. ecc ecc. ii contratto tipo non è molto chiaro sulla restituizione del capitale reso disponibile, ma non utilizzato. per me qusto contratti vanno impugnati, TUTTI.
    Grazie per l’attenzione.

  8. Buona sera
    spero sappiate darmi una risposta in merito a ciò che mi è accaduto oggi:
    circa un anno fà ho comprato un divano che sto pagando a rate e quindi ho fatto un finanziamento, pagato sempre con regolarità a parte per il mese di marzo pagato con ritardo. Qualche mese dopo mi viene proposta sempre dallo stesso finanziatore una carta revolving con un budget di 1.500.00 euro che acconsento ad averla ma che esula dal primo finanziamento del divano. Oggi scopro che la carta è stata bloccata perchè non risultava pagata o per meglio dire pagata con ritardo una rata del finanziamento del divano. Mi chiedo due pratiche distinte e definite se pur con lo stesso finanziatore possono rispondere una x l’altro? grazie

  9. Salve
    ho effettuato un bonifico per saldare il fido della carta credito compass easy che ho restituito ma notavo di aver pagato 75 euro in più ora questi soldi mi verranno rimborsati e in che modo, ho no

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *