Perché non pagare Italia-Programmi.net

Da quando abbiamo pubblicato l’articolo su Italia-Programmi.net abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni all’associazione e commenti sul blog.
I più ci chiedono se debbono pagare e, chi ha pagato, vuol sapere se può riavere i soldi. Tutti vorrebbero essere lasciati in pace e non ricevere continui solleciti di pagamento.
Vediamo di fare allora un punto sulla situazione e cerchiamo di capire perché, come ha detto lo stesso presidente dell’Antitrust Catricalà (v. il video di Striscia la Notizia qui sopra), non si deve pagare.
Adesioni a Italia.Programmi.net sino al 31 agosto 2011
Come ha evidenziato la stessa Antitrust, chi ha aderito sino allo scorso mese di agosto lo ha fatto senza rendersene conto.
Non dovete quindi pagare nulla, in quanto siete stati vittime di un raggiro.
Potete comunicare alla società (sempre che ci riusciate) che non era vostra intenzione sottoscrivere alcun abbonamento, chiedendo di non inviarvi più alcun sollecito. Se ne riceverete ancora,  denunciate la società alla polizia postale per molestie.

Adesioni dopo il 31 agosto 2011
In teoria, da settembre il sito ha comunicato che l’adesione al “servizio” era a pagamento.
In realtà è stato rilevato che in alcuni orari l’avviso di pagamento di 8 euro al mese spariva, mentre in altri ricompariva.
In ogni caso, quando l’utente “aderisce”, in risposta riceve una mail che non fa cenno alcuno a pagamenti dovuti, limitandosi a comunicare nome utente e password.
Questa circostanza, unita al fatto che il contratto non è firmato e che il pagamento non è contestuale alla registrazione dei dati, rende ancora oggi la pretesa di Italia.Programmi.net assolutamente debole e priva di tutela.
Potrebbe infatti benissimo qualcuno aver adoperato il vostro (o altro) computer e inserito i vostri dati senza che voi lo sapeste. Visto che, al momento dell’ordine, non c’è stato nessun pagamento con carta di credito o simili, e visto che la mail che vi è arrivata (che sembra spam) non riferisce di alcun acquisto, voi ancora oggi non avete modo di accorgervi se qualcuno attiva un “abbonamento” da voi non richiesto.
Da ultimo, ma non è trascurabile, i “servizi” che darebbe il sito, non sono neppure economicamente misurabili, visto che indirizza semplicemente a risorse gratuite della rete. Il contratto è dunque viziato per mancanza di equilibrio delle prestazioni tra le parti (dovrei pagare 96 euro all’anno per scaricare programmi gratuiti…).
Per tutte queste ragioni, anche in questo caso, avete molti argomenti per comunicare che non intendete pagare e che siete stati vittime di un raggiro.

Adesioni negli ultimi 10 giorni lavorativi
Rispondete alla loro mail comunicando il vostro recesso. Così non vi dovrebbero più inseguire. Dovete scrivere: “Con la presente comunico il mio recesso con effetto immediato”.

Per chi ha già pagato: provate a chiedere la restituzione delle somme. Non abbiamo molta fiducia che ve le restituiranno. Vedremo comunque come si evolverà la situazione.

Leggi gli altri articoli su Italia.Programmi.net.

 

AGGIORNAMENTO DEL 15 NOVEMBRE 2011

Ringraziamo tutti i lettori di questo articolo per i tanti commenti e spunti che hanno fornito a noi e agli altri lettori.
Come scritto nell’articolo, il nostro consiglio è assolutamente di NON PAGARE.
La società continua infatti ad adoperare sistemi non rispettosi della normativa vigente.
Un esempio? Gli interessi che vi vorrebbero addebitare non sono dovuti, così come le spese di recupero del credito, visto che il D.Lgs. 231/2001 si applica ai soli crediti tra imprese, e non verso i provati.
Un altro esempio? La corretta procedura di conclusione di un contratto online prevede l’immediato pagamento o almeno la conferma, da parte del negozio di e-commerce, dell’avvenuta conclusione del contratto, con esplicitazione immediata delle relative somme dovute.
In ogni caso, come già detto nell’articolo, si tratta di un rapporto che economicamente non sta in piedi, visto che per 8 euro al mese il sito non offre nulla.
Vi ribadiamo quindi di comportarvi come consigliato nell’articolo e, se non riuscite a inviare la mail di recesso, di conservare copia del fallimento dell’invio. Un domani, semmai ce ne fosse bisogno, vi servirà come prova della vostra comunicazione di recesso.
Se qualcuno ricevesse veri e propri atti giudiziari, invece di semplici mail o lettere, ci contatti e lo difenderemo!

Intanto sono già in corso le indagini della magistratura e speriamo che presto qualcuno fermi questi signori e soprattutto li individui, così sapremo a chi chieder conto di tutto questo…

Leggi l’ultimo aggiornamento del 15 marzo 2012: Italia-Programmi.net: fare la class action?

2.189 risposte a “Perché non pagare Italia-Programmi.net

  1. Ecco cosa mi hanno appena inviato, dopo numerosi solleciti a cui ho risposto a tono:

    “Gentile Cliente,

    l´apertura di un´istruttoria da parte dell`Autorità Garante della
    Concorrenza e del Mercato nei nostri confronti, non comporta la nullita´
    del contratto di abbonamento biennale
    che lei ha sottoscritto. I nostri legali stanno fornendo tutta la
    documentazione richiesta dal Garante, e siamo certi che lo stesso
    accertera´ che il nostro sito web adempie in
    modo esemplare agli obblighi legali d´ informazione, superando di molto i
    requisiti minimi di legge.
    Le ricordiamo infine che, in caso di ulteriore ritardo nel pagamento,
    saremo costretti ad incaricare il nostro studio legale per il recupero del
    suo credito tramite azione
    giudiziale, e le ingenti spese derivanti da questa azione legale saranno
    totalmente a suo carico!
    Certi di aver chiarito la vicenda, ed invitandola all’adempimento
    contrattuale, Le porgiamo,

    Distinti saluti.”

  2. Sollecito di pagamento – italia-programmi.net
    Posta in arrivo
    x

    Italia-Programmi Service support@italia-programmi.net
    3 nov (1 giorno fa)

    a me
    Italia-Programmi.net – Sollecito di pagamento

    Gentile Signor Silvio Feliziani,

    purtroppo ad oggi non abbiamo ancora ricevuto notifica dell’avvenuto pagamento dietro nostro
    sollecito del 23/10/2011 (Numero fattura: F384965). Siamo sicuri che si tratti solo di una svista;
    nel caso in cui abbiate già provveduto al pagamento, ignorate pure la presente comunicazione.

    Registrandovi sul sito http://www.italia-programmi.net avete accettato le nostre condizioni
    commerciali generali e vi siete impegnati al pagamento immediato. Al fine di evitare fraintendimenti
    e per dare ai nostri clienti la possibilità di testare senza impegno la nostra offerta, offriamo la
    possibilità di annullare gratuitamente il contratto entro 10 giorni dalla data di registrazione.
    Voi non avete usufruito di questo diritto (o comunque non entro il termine di 10 giorni). Pertanto ci
    permettiamo di sollecitare, tramite il presente avviso, il pagamento del credito insoluto.

    —————————————————————————

    Accesso per 12 mesi a http://www.italia-programmi.net – 96,00 EUR

    8,00 EUR per mese, pagamento secondo le condizioni commerciali dell’anno precedente.

    —————————————————————————

    Importo dovuto 96,00 EUR

    —————————————————————————
    —————————————————————————

    La preghiamo di eseguire il pagamento di 96,00 immediatamente tramite SEPA / bonifico UE
    sul seguente conto bancario:

    Beneficiario: Estesa Ltd.
    IBAN: CY30005001400001400154795201
    BIC-Code: HEBACY2N

    La preghiamo di voler indicare in fase di versamento la seguente causale in modo da poter
    tracciare il Suo pagamento: F384965

    Se non disponete di un servizio banking online, potete utilizzare il nostro ordine di bonifico
    da noi approntato (ORDINE-DI-BONIFCO-F384965.PDF). Lo troverete in allegato a quest’e-mail.
    Dovete semplicemente inserire i vostri dati e inoltrarlo alla vostra banca dopo averlo firmato.

    Il mancato rispetto del termine indicato nel presente avviso di pagamento comporta, come da
    D.lgs. 231/2002, l’obbligo al pagamento di interessi moratori. Rientrano in questi ultimi in
    particolare le ulteriori spese per azioni legali (per esempio altri solleciti, il ricorso ad
    uno studio legale per la riscossione o l’avvio di una procedura giuridica).

    Per qualsiasi domanda su questa fattura e sui nostri servizi, si rivolga tramite e-mail al nostro
    servizio clienti: support@italia-programmi.net

    In allegato trovate l’avviso di pagamento in formato originale su nostra carta intestata.
    L’allegato non contiene virus. Per aprire il documento è necessario Adobe Reader.

    Distinti saluti,
    Il Team di Italia-Programmi.net
    http://www.italia-programmi.net

    ……………………………….
    Estesa Ltd. – Global Gateway 2478, Rue De La Perle, Providence, Mahe, Republic of Seychelles
    E-Mail: support@italia-programmi.net

    Registro di commercio: No. 079143, Seychelles Company Book

    Ulteriori chiarimenti per fatture e solleciti:

    Su questo sito internet ha accettato im modo esplicito le nostre condizioni di utilizzo.
    L’accesso sul suo sito http://www.italia-programmi.net e’un abbonamento a pagamento.
    Il pagamento dell’utilizzo del servizio deve essere versato 12 mesi in anticipo,
    come evidenziato dai nostri termini e condizioni generali.

    Con il pagamento si accede al diritto di utilizzo del sito per 12 mesi.
    Onde evitare che una terza persona si registri con i vostri dati d’accesso,
    abbiamo messo in atto vari controlli di sicurezza, che saranno prova inconfutabile in caso di controversie.

    Abbiamo inoltre inviato alvostro indirizzo E-mail i dati d’accesso con i quali
    si puo’beneficiare dei nostri servizi attivati da parte nostra con un email di conferma.
    cosa devo fare adesso? aiuto!

  3. @ Silvio Feliziani Ieri é arrivato anche alla mia ragazza l’ultimo avviso di pagamento di 104 € con la dicitura”altrimenti provvederemo al recupero crediti”.La cosa ci sembrava strana e cercando in internet ci siamo inbattuti in altre persone raggirate.Gli abbiamo mandato una mail molto concisa dove dicevamo che era una truffa,e che non avremmo pagato alcuna cifra da loro richiesta.Poi abbiamo visto da altre persone sempre raggirate che l’indirizzo da loro fornito alle Seychelles risulta un negozio di KEBAB!!! Ma cosa pretendono?? non c’é un contratto ne firma Cartacea,in più una ditta “”italiana “” che offre servizi ”gratis”manda i soldi ad una banca alle Seychelles?? NOI NON PAGHEREMO. E credo che anche molti altri faranno come noi!!

  4. Ho ricevuto anche io la mail… vorrei precisare che sono minorenne quindi anche volendo non potrei proprio pagare(cosa che ne io ne mio padre abbiamo intenzione di fare)
    però vorrei delle rassicurazione sul fatto che non si deve pagare.
    vorrei anche sapere come fare per non essere più infastidito, visto che dopo una mia e-mail di recesso del contratto, mi hanno continuato a dire che oramai avevo accettato dei termini e condizioni la quali secondo loro esplicitavano il pagamento di questo servizio che io non ho assolutamente richiesto.
    ringrazio in anticipo per la vostra risposta
    Grazie

  5. Italia-Programmi.net – Ultimo sollecito prima della consegna al recupero crediti

    Gentile Signor Massimo Alberini,

    Nonostante la fattura del 11/10/2011 e il sollecito via mail purtroppo fino ad oggi non abbiamo
    ancora ricevuto il pagamento della fattura per aver usufruito del nostro servizio Italia-Programmi.net
    (www.italia-programmi.net). Con la presente La preghiamo per l’ultima volta di effettuare il pagamento
    integrale dell’ammontare sotto indicato entro il 13/11/2011 sul conto corrente indicato.

    Cifre non ancora pervenute:

    Ammontare del credito: 96,00
    Commissioni di sollecito: 8,50
    —————————————
    Ammontare totale: EUR 104,50

    Indichi per favore la seguente causale: F322632

    Per poter effettuare il bonifico La preghiamo di utilizzare le seguenti coordinate:

    Beneficiario: Estesa Ltd.
    IBAN: CY30005001400001400154795201
    BIC-Code: HEBACY2N

    Causale: F322632

    Dopo questo termine di pagamento ci vedremo purtroppo costretti di passare la documentazione al
    nostro ufficio di recupero crediti. Per evitare delle spese alte di recupero, per avvocato,
    tribunale e processo, La preghiamo di prendere quest’obbligo di pagamento sul serio.

    Cordiali saluti,
    Il Team di Italia-Programmi.net
    http://www.italia-programmi.net

    ……………………………….
    Estesa Ltd. – Global Gateway 2478, Rue De La Perle, Providence, Mahe, Republic of Seychelles
    E-Mail: support@italia-programmi.net

    Registro di commercio: No. 079143, Seychelles Company Book

    anche per me è stato un raggiro non fanno altro che mandarmi solleciti di pagamenti

  6. Anche io sono stata truffata allo stesso modo,stesse e-mail,non sapendo e non volendo fare nessun abbonamento tanto più che non so nemmeno a cosa mi sono abbonata.sono a vostra disposizione per qualsiasi cosa intraprenderete.questa è una ingiustizia tremenda.spero si risolva nel meglio .grazie per aver segnalato questa truffa.

  7. Anche a me è successa la stessa cosa, e mi sono arrivate le stesse email che hanno pubblicato Ady84 e silvio feliziani !! Un’altra cosa che mi stupisce è il fatto che nell’email, affermano che io ho fatto la registrazione in data 8 ottobre alle ore 00:48, e in tale data io non ero nemmeno a casa!

    Cosa devo fare adesso? Ignorare tutte le email (decisamente intimidatorie e aggressive) ? Di certo non pago 96 euro per un sito dove si scaricano programmi GRATUITI !! Non vorrei nemmeno però ritrovarmi a dover pagare “interessi moratori, come le ulteriori spese per azioni legali (per esempio altri solleciti, il ricorso ad uno studio legale per la riscossione o l’avvio di una procedura giuridica)” (testuali parole riportate dalla mail che mi è arrivata!!).

    Vi ringrazio in anticipo e per piacere rispondetemi non so che fare!!
    Ilaria

  8. Dopo 4 email di solleciti, persistono nel sollecitarmi nonostante il mio TOTALE menefreghismo!Far chiudere baracche e burattini no eh?

    Italia-Programmi.net – Ultimo sollecito prima della consegna al recupero crediti

    Gentile Signor ****************,

    Nonostante la fattura del 12/10/2011 e il sollecito via mail purtroppo fino ad oggi non abbiamo
    ancora ricevuto il pagamento della fattura per aver usufruito del nostro servizio Italia-Programmi.net
    (www.italia-programmi.net). Con la presente La preghiamo per l’ultima volta di effettuare il pagamento
    integrale dell’ammontare sotto indicato entro il 15/11/2011 sul conto corrente indicato.

    Cifre non ancora pervenute:

    Ammontare del credito: 96,00
    Commissioni di sollecito: 8,50
    —————————————
    Ammontare totale: EUR 104,50

    Indichi per favore la seguente causale: F329468

    Per poter effettuare il bonifico La preghiamo di utilizzare le seguenti coordinate:

    Beneficiario: Estesa Ltd.
    IBAN: CY30005001400001400154795201
    BIC-Code: HEBACY2N

    Causale: F329468

    Dopo questo termine di pagamento ci vedremo purtroppo costretti di passare la documentazione al
    nostro ufficio di recupero crediti. Per evitare delle spese alte di recupero, per avvocato,
    tribunale e processo, La preghiamo di prendere quest’obbligo di pagamento sul serio.

    Cordiali saluti,
    Il Team di Italia-Programmi.net
    http://www.italia-programmi.net

  9. salve a tutti,

    Sentite, io non avevo sottoscritto nulla poichè leggevo solo cosa offrivano e le clausole contrattuali. Dopo due giorni mi arrivò una mail di ringraziamento per essermi iscritto, con il mio nome + nome(e non cognome) +citta e indirizzo + IP (ci sono programmi su internet che rilevano moltissimi dati personale ed altro); Io risposi dicendo che non avevo sottoscritto alcun contratto con loro e li pregavo di cancellare i miei dati dal loro database. Non mi arrivò mai nessuna risposta se non un sollecito di pagamento, poi un altro ed un altro ancora fin quando non ho bloccato quell’indirizzo.
    Sono persino arroganti….non rispondono mai!!

    Grazie

  10. io non ho parole, scrivono la stessa cosa a tutti… vi incollo quello che hanno scritto a me e sinceramente adesso sono abbastanza seccato. bisogna reagire contro certa gente, sono dei furbi che speculano all insaputa degli altri

    Gentile Cliente,

    l´apertura di un´istruttoria da parte dell`Autorità Garante della
    Concorrenza e del Mercato nei nostri confronti, non comporta la nullita´
    del contratto di abbonamento biennale
    che lei ha sottoscritto. I nostri legali stanno fornendo tutta la
    documentazione richiesta dal Garante, e siamo certi che lo stesso
    accertera´ che il nostro sito web adempie in
    modo esemplare agli obblighi legali d´ informazione, superando di molto i
    requisiti minimi di legge.
    Le ricordiamo infine che, in caso di ulteriore ritardo nel pagamento,
    saremo costretti ad incaricare il nostro studio legale per il recupero del
    suo credito tramite azione
    giudiziale, e le ingenti spese derivanti da questa azione legale saranno
    totalmente a suo carico!
    Certi di aver chiarito la vicenda, ed invitandola all’adempimento
    contrattuale, Le porgiamo,

    Distinti saluti.

    Il Team di Italia-Programmi

  11. anche se sono abbastanza tranquilla perchè più volte ho letto che la “italia-programmi.net” non può pretendere nessun pagamento per un servizio offerto in modalità gratuita, vorrei sapere come posso fare per inviare una mail di disdetta dal momento che più volte ho provato a inviarne una all’indirizzo che compare sia sul loro sito che nelle mail di sollecito inviatemi e ogni volta ho ricevuto una mail dall’amministratore di sistema in lingua inglese in cui c’è scritto che l’indirizzo non esiste. grazie

  12. QUESTA E L’EMAIL CHE MI HANNO INVIATO DOPO LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE…NON FANNO NESSUN CENNO A PAGAMENTI O CONTRATTI….E PROPIO OGGI MI HANNO INVIATO IL SOLLETITO DI PAGAMENTO DI 96.OO €URO!!!!

    Gentile Signor ……….

    In allegato ricevera’ i suoi dati personali d’accesso come nuovo socio nel settore.

    Per accedere Cliccare sul seguente Link:
    http://www.italia-programmi.net/login.php

    Dati d’accesso:
    Nome utente: …………………
    Password: ……………………..

    Importante: per accedere al servizio non lasciare spazi vuoti tra la password e il nome utente, inoltre drovanno essere inserire solo caratteri in maiuscolo che in minuscolo.

    Attraverso il votro Login potrete usufruire pienamente della piattaforma Italia-Programmi.net e relativa assistenza.

    Per accedere sulla nostra piattaforma bisogna almeno essere maggiorenni, per ulteriori chiarimenti rivolgersi al nostro al nostro Team di supporto cliccando su: support@italia-programmi.net.

    Vi auguriamo buon divertimento con Italia-Programmi.net Team.

    Cordiali saluti

    Italia-Programmi Team
    http://www.italia-programmi.net
    Estesa Limited

  13. Dopo aver risposto allegando provvedimento dell’Antitrust e articoli tratti dall’ADUC ecco cosa mi hanno risposto

    Gentile cliente,

    abbiamo preso atto delle sue obiezioni nei confronti della nostra
    richiesta, dalla quale purtroppo non possiamo desistere poiché riteniamo
    le sue obiezioni infondate. Il nostro sito web adempie in modo esemplare
    agli obblighi giuridici d´ informazione, superando di molto i requisiti
    minimi di legge, al fine di garantire la massima trasparenza alla
    clientela. La preghiamo di considerare che giuridicamente i contratti
    stipulati via Internet sono validi. Per questo non è richiesto nessun
    contratto in forma scritta.

    Distinti saluti

  14. Non ho mai accettato nulla, non conoscevo il loro sito, e mi stanno massacrando con le solite mail che anche voi avete pubblicato.
    E’ la vergogna del”etica Italiana, veri truffatori..

    Salvo

  15. Io ho esercitato il mio diritto di recesso dopo 10 minuti essermi iscritto, non e’ sevito a niente anzi continuano imperterriti a chiedere i soldi.

  16. Pingback: Italia-programmi.net | Studio Legale Fontaine

  17. Salve a tutti,
    io stamattina ho ricevuto questa mail..e dato che forse non mi ero neppure accorto di essermi iscritto ho guardato la cronologia delle mail e non c’è nessuna conferma dell’avvenuta iscrizione, ho recuperato la password dal link che viene indicato dalla mail e nel sito non c’è nessuna voce x chidere l’account e per cancellarsi.
    non sono esperto in queste cose, ma non ho nessuna intenzione di pagare per un servizio di cui non ho usufruito e mai utilizzerò..ecco la mail!mi spiegate come devo fare?

    07/11/2011

    Numero fattura: F467141

    Gentile Signor Andrea Baduena,

    la ringraziamo per l’iscrizione a pagamento del 21/10/2011 11:01 (indirizzo IP: 109.113.44.54) effettuata
    da http://www.italia-programmi.net/sign.php?364. Non avendo fatto ricorso al diritto di recesso di 10 giorni,
    siamo lieti di poterla annoverare tra i nostri clienti per il portale di download premium http://www.italia-programmi.net.

    Nel suo account personale troverà contenuti preparati dalla redazione e informazioni in tema Software per computer,
    nonché numerose funzioni esclusive. Ai fini della preparazione e dello svolgimento dei nostri servizi
    ci permettiamo di inserire in fattura le tariffe di utilizzo concordate sulla base del seguente prospetto:

    —————————————————————————

    Accesso per 12 mesi a http://www.italia-programmi.net – 96,00 EUR

    8,00 EUR per mese, pagamento secondo le condizioni commerciali dell’anno precedente.

    —————————————————————————

    Importo dovuto 96,00 EUR

    —————————————————————————
    —————————————————————————

    La preghiamo di eseguire il pagamento di 96,00 entro il 17/11/2011 tramite SEPA / bonifico UE
    sul seguente conto bancario:

    Beneficiario: Estesa Ltd.
    IBAN: CY30005001400001400154795201
    BIC-Code: HEBACY2N

    La preghiamo di voler indicare in fase di versamento la seguente causale in modo da poter
    tracciare il Suo pagamento: F467141

    Se non disponete di un servizio banking online, potete utilizzare il nostro ordine di bonifico
    da noi approntato (ORDINE-DI-BONIFCO-F467141.PDF). Lo troverete in allegato a quest’e-mail.
    Dovete semplicemente inserire i vostri dati e inoltrarlo alla vostra banca dopo averlo firmato.

    Vi preghiamo di provvedere al pagamento dell’importo in scadenza entro il termine stabilito,
    onde evitare di incorrere in spese di ingiunzione supplementari.

    Se ha dimenticato i dati di accesso o la password, può richiedere questi dati in qualsiasi
    momento al link http://www.italia-programmi.net/lostpwd.php.

    Per qualsiasi domanda su questa fattura e sui nostri servizi, si rivolga tramite e-mail al nostro
    servizio clienti: support@italia-programmi.net

    In allegato trovate il sollecito di pagamento in formato originale su nostra carta intestata.

    L’allegato non contiene virus. Per aprire il documento è necessario Adobe Reader,
    che potete scaricare a questo indirizzo: http://get.adobe.com/it/reader/

    Distinti saluti,
    Il Team di Italia-Programmi.net
    http://www.italia-programmi.net

    ……………………………….
    Estesa Ltd. – Global Gateway 2478, Rue De La Perle, Providence, Mahe, Republic of Seychelles
    E-Mail: support@italia-programmi.net

    Registro di commercio: No. 079143, Seychelles Company Book

  18. Anche io ho avuto la sorpresa di aver sottoscritto, a mia insaputa, un abbonamento annuale a Italia-programmi.net. Appena venuto a conoscenza il 13/10/2011 ( 18 giorni dopo la presunta sottoscrizione) ho cercato di inviare una e-mail di recesso immediato ma inutilmente, il loro indirizzo di posta elettronica sembra inesistente o inattivo. Mi piacerebbe parlare con qualcuno di loro perche’ non sono un novellino e loro stanno cercando di raggirarmi.

  19. buongiorno,
    anch’io sono vittima di questo raggiro, ed ho già ricevuto due solleciti di pagamento.
    Già al primo sollecito ho risposto con queste parole:
    _________________________________________________________________________________
    Buongiorno,sono molto dispiaciuto e rammaricato, ma non mi sono assolutamente reso conto di aver fatto richiesta di abbonamento annuale al VS sito, sono stato confuso dal fatto che per qualsiasi cosa sui siti bisogna creare un account, e forse ho dato per scontato che anche questo lo fosse.
    Vi chiedo se c’è qualche possibilità di annullare l’abbonamento (fino a questo momento non ho fatto nessun download di programmi o altro) e di pagare solo per il mese di ottobre 2011 e per il disturbo a voi creato.

    Confido nella VS comprensione ed attendo con ansia una vostra gradita risposta.

    cordiali saluti

    pietro tore

    —-Messaggio originale—-
    Da: support@italia-programmi.net
    Data: 25-ott-2011 4.30
    A:
    Ogg: Sollecito di pagamento – italia-programmi.net

    Italia-Programmi.net – Sollecito di pagamento

    Pietro Tore
    Via F. Baracca 6
    09010 Narcao

    25/10/2011

    Numero fattura: F398517

    Gentile Signor Pietro Tore,

    la ringraziamo per l’iscrizione a pagamento del 08/10/2011 19:40 (indirizzo IP: 95.246.61.62) effettuata
    da http://www.italia-programmi.net/sign.php?520. Non avendo fatto ricorso al diritto di recesso di 10 giorni,
    siamo lieti di poterla annoverare tra i nostri clienti per il portale di download premium http://www.italia-programmi.net.

    Nel suo account personale troverà contenuti preparati dalla redazione e informazioni in tema Software per computer,
    nonché numerose funzioni esclusive. Ai fini della preparazione e dello svolgimento dei nostri servizi
    ci permettiamo di inserire in fattura le tariffe di utilizzo concordate sulla base del seguente prospetto:

    —————————————————————————

    Accesso per 12 mesi a http://www.italia-programmi.net – 96,00 EUR

    8,00 EUR per mese, pagamento secondo le condizioni commerciali dell’anno precedente.

    —————————————————————————

    Importo dovuto 96,00 EUR

    —————————————————————————
    —————————————————————————

    La preghiamo di eseguire il pagamento di 96,00 entro il 03/11/2011 tramite SEPA / bonifico UE
    sul seguente conto bancario:

    Beneficiario: Estesa Ltd.
    IBAN: CY30005001400001400154795201
    BIC-Code: HEBACY2N

    La preghiamo di voler indicare in fase di versamento la seguente causale in modo da poter
    tracciare il Suo pagamento: F398517

    Se non disponete di un servizio banking online, potete utilizzare il nostro ordine di bonifico
    da noi approntato (ORDINE-DI-BONIFCO-F398517.PDF). Lo troverete in allegato a quest’e-mail.
    Dovete semplicemente inserire i vostri dati e inoltrarlo alla vostra banca dopo averlo firmato.

    Vi preghiamo di provvedere al pagamento dell’importo in scadenza entro il termine stabilito,
    onde evitare di incorrere in spese di ingiunzione supplementari.

    Se ha dimenticato i dati di accesso o la password, può richiedere questi dati in qualsiasi
    momento al link http://www.italia-programmi.net/lostpwd.php.

    Per qualsiasi domanda su questa fattura e sui nostri servizi, si rivolga tramite e-mail al nostro
    servizio clienti: support@italia-programmi.net

    In allegato trovate il sollecito di pagamento in formato originale su nostra carta intestata.

    L’allegato non contiene virus. Per aprire il documento è necessario Adobe Reader,
    che potete scaricare a questo indirizzo: http://get.adobe.com/it/reader/

    Distinti saluti,
    Il Team di Italia-Programmi.net
    http://www.italia-programmi.net

    ……………………………….
    Estesa Ltd. – Global Gateway 2478, Rue De La Perle, Providence, Mahe, Republic of Seychelles
    E-Mail: support@italia-programmi.net

    Registro di commercio: No. 079143, Seychelles Company Book
    ________________________________________________________________________________

    dopo qualche giorno ho inoltrato la stessa mail, ma senza nessuna risposta…
    Ho anche provato a chiamare al numero 0444 1837685 ma non risponde mai nessuno, o dicono di essere assenti o risponde una voce , credo in tedesco, e dopo pochissimo si chiude la chiamata.

    a seguito il secondo sollecito!
    ______________________________________________________________________________-_
    Italia-Programmi.net – Sollecito di pagamento

    Gentile Signor Pietro Tore,

    purtroppo ad oggi non abbiamo ancora ricevuto notifica dell’avvenuto
    pagamento dietro nostro
    sollecito del 25/10/2011 (Numero fattura: F398517). Siamo sicuri che si
    tratti solo di una svista;
    nel caso in cui abbiate già provveduto al pagamento, ignorate pure la
    presente comunicazione.

    Registrandovi sul sito http://www.italia-programmi.net avete accettato le
    nostre condizioni
    commerciali generali e vi siete impegnati al pagamento immediato. Al fine
    di evitare fraintendimenti
    e per dare ai nostri clienti la possibilità di testare senza impegno la
    nostra offerta, offriamo la
    possibilità di annullare gratuitamente il contratto entro 10 giorni dalla
    data di registrazione.
    Voi non avete usufruito di questo diritto (o comunque non entro il termine
    di 10 giorni). Pertanto ci
    permettiamo di sollecitare, tramite il presente avviso, il pagamento del
    credito insoluto.

    —————————————————————————

    Accesso per 12 mesi a http://www.italia-programmi.net – 96,00 EUR

    8,00 EUR per mese, pagamento secondo le condizioni commerciali
    dell’anno precedente.

    —————————————————————————

    Importo dovuto 96,00 EUR

    —————————————————————————
    —————————————————————————

    La preghiamo di eseguire il pagamento di 96,00 immediatamente tramite SEPA
    / bonifico UE
    sul seguente conto bancario:

    Beneficiario: Estesa Ltd.
    IBAN: CY30005001400001400154795201
    BIC-Code: HEBACY2N

    La preghiamo di voler indicare in fase di versamento la seguente causale in
    modo da poter
    tracciare il Suo pagamento: F398517

    Se non disponete di un servizio banking online, potete utilizzare il nostro
    ordine di bonifico
    da noi approntato (ORDINE-DI-BONIFCO-F398517.PDF). Lo troverete in allegato
    a quest’e-mail.
    Dovete semplicemente inserire i vostri dati e inoltrarlo alla vostra banca
    dopo averlo firmato.

    Il mancato rispetto del termine indicato nel presente avviso di pagamento
    comporta, come da
    D.lgs. 231/2002, l’obbligo al pagamento di interessi moratori.
    Rientrano in questi ultimi in
    particolare le ulteriori spese per azioni legali (per esempio altri
    solleciti, il ricorso ad
    uno studio legale per la riscossione o l’avvio di una procedura
    giuridica).

    Per qualsiasi domanda su questa fattura e sui nostri servizi, si rivolga
    tramite e-mail al nostro
    servizio clienti: support@italia-programmi.net

    In allegato trovate l’avviso di pagamento in formato originale su
    nostra carta intestata.
    L’allegato non contiene virus. Per aprire il documento è necessario
    Adobe Reader.

    Distinti saluti,
    Il Team di Italia-Programmi.net
    http://www.italia-programmi.net

    ……………………………….
    Estesa Ltd. – Global Gateway 2478, Rue De La Perle, Providence, Mahe,
    Republic of Seychelles
    E-Mail: support@italia-programmi.net

    Registro di commercio: No. 079143, Seychelles Company Book

    Ulteriori chiarimenti per fatture e solleciti:

    Su questo sito internet ha accettato im modo esplicito le nostre condizioni
    di utilizzo.
    L’accesso sul suo sito http://www.italia-programmi.net e’un abbonamento a
    pagamento.
    Il pagamento dell’utilizzo del servizio deve essere versato 12 mesi in
    anticipo,
    come evidenziato dai nostri termini e condizioni generali.

    Con il pagamento si accede al diritto di utilizzo del sito per 12 mesi.
    Onde evitare che una terza persona si registri con i vostri dati
    d’accesso,
    abbiamo messo in atto vari controlli di sicurezza, che saranno prova
    inconfutabile in caso di controversie.

    Abbiamo inoltre inviato alvostro indirizzo E-mail i dati d’accesso con
    i quali
    si puo’beneficiare dei nostri servizi attivati da parte nostra con un
    email di conferma.

    Al momento della registrazione, avete fornito i seguenti dati:

    Nome / Cognome: Pietro Tore
    Via numcivico : Via F. Baracca 6
    cap Citta’: 09010 Narcao

    Data di nascita: 08/01/1962
    Telefono:
    E-Mail: pietrotore@alice.it

    Per precauzione, al momento della registrazione, vi e’stato trasmesso e
    salvato L’indirizzo IP.
    Questo appare come: 95.246.61.62/host62-61-dynamic.246-95-r.retail.telecomit
    alia.it. In caso di indagini
    penali e’posssibile risalire dall’indirizzo IP per identificare il
    computer, per vedere il tempo
    di applicazioni che e’stato utilizzato, tramite le autorita’
    competenti. Poiche’i dati di connessione
    devono essere conservati almeno 6 mesi in base al diritto attuale,
    l’indagine penale e’promettente.
    ________________________________________________________________________________

    Seguendo le vostre indicazioni non pagherò niente, e se avrò problemi mi rivolgero a voi o all’aduc.

    grazie

    cordiali saluti

    pietro tore

  20. Leggendo i commenti lasciati da altri sfortunati come me, sarei ripetitivo nel mettere cosa mi è arrivato x e-mail. Anche io sono uno di voi. Iscrizione come dicono loro avvenuta il 25-09-2011, primo sollecito 12-10, secondo 24-10, ultimo sollecito 05-11.
    Oggi ho inviato la comunicazione di recesso sopra riportata. Ma devo fare qualche altra cosa?

  21. Salve a tutti anch’io come tutti voi sono vittima del sito….
    Ormai è da un po’ di tempo che non ricevo più nessuna mail da parte loro, non so se aspettarmi la raccomandata o meno.
    Comunque vi copio una buffa e-mail in risposta alla mia “disdetta” dove mi dicono che non possono perchè il termine per la revoca sta per scadere…. Fate voi
    Ma se sta per scadere vuol dire che sono ancora in tempo! Perchè non accettano la mia richiesta?!?!? Perchè al contrario io e voi dobbiamo accettare per forza e con minacce le loro email di sollecito di pagamento???
    Tutto questo è accaduto tra il 23 agosto e metà ottobre.
    Saluti

    Gentilissimo Sig.

    con la Sua iscrizione su Italia-Programmi.net ha stipulato un contratto a
    pagamento per l’utilizzo del nostro servizio.

    Purtroppo dobbiamo comunicarLe che non possiamo accettare la Sua revoca in
    quanto il termine per la revoca sta per scadere.

    Distinti saluti

    Il Team di Italia-Programmi

  22. Italia-Programmi.net – Ultimo sollecito prima della consegna al recupero crediti

    Gentile Signor Alfonso Salvaggio,

    Nonostante la fattura del 19/09/2011 e il sollecito via mail purtroppo fino ad oggi non abbiamo
    ancora ricevuto il pagamento della fattura per aver usufruito del nostro servizio Italia-Programmi.net
    (www.italia-programmi.net). Con la presente La preghiamo per l’ultima volta di effettuare il pagamento
    integrale dell’ammontare sotto indicato entro il 12/11/2011 sul conto corrente indicato.

    Cifre non ancora pervenute:

    Ammontare del credito: 96,00
    Commissioni di sollecito: 8,50
    —————————————
    Ammontare totale: EUR 104,50

    Indichi per favore la seguente causale: F240993

    Per poter effettuare il bonifico La preghiamo di utilizzare le seguenti coordinate:

    Beneficiario: Estesa Ltd.
    IBAN: CY30005001400001400154795201
    BIC-Code: HEBACY2N

    Causale: F240993

    Dopo questo termine di pagamento ci vedremo purtroppo costretti di passare la documentazione al
    nostro ufficio di recupero crediti. Per evitare delle spese alte di recupero, per avvocato,
    tribunale e processo, La preghiamo di prendere quest’obbligo di pagamento sul serio.

    Cordiali saluti,
    Il Team di Italia-Programmi.net
    http://www.italia-programmi.net

  23. Mi consola leggere che ci sono altre persone come me truffate da queste persone.
    Che schifo! Mi hanno detto che mi danno per l’ultima volta la possibilità di pagare entro il 12 novembre, ma non pagherò nulla. Ora andrò avanti con questa storia perchè non è possibile essere ingannati in questo modo.
    Inoltre mi fa quasi ridere il fatto che tutte le email che inviano siano identiche, ovviamente cambia il nome della persona truffata, ma sono uguali in tutto e per tutto!

  24. salve a tutti anche io truffata da 2 settimane a questa parte arrivano i solleciti!!!! scrivendo che non avevo intenzione di pagare per una cosa che non avevo fatto loro continuavano a dirmi che ero già iscritta e dovevo farlo. volevo chiedervi ma dove si deve denunciare questa cosa??? e poi a qualcuno è andata avanti la storia per il recupero crediti come dicono loro?? o hanno smesso?? grazie a tutti

  25. Scusate….ma se il sito di posta elettronica è inattivo o inesistente, da dove arrivano le mail di sollecito di pagamento?!? Questa storia è del tutto assurda! Non pagherò un centesimo per dei programmi assolutamente gratuiti. E mi sembra assurdo che la polizia postale non riesca a risalire all’idirizzo IP o al sito di posta per bloccarlo e finirla con queste mail-truffa.

  26. Scusate ho da chiedervi un’informazione io ho fatto la registrazione ma per sbaglio non sapendo nemmeno cosa fosse questo sito. La registrazione l’ho fatta oggi come devo fare per disdire?? e se l’accaunt non mi si disdice cosa succede e come mi devo comportare?

  27. Anch’io ho ricevuto la mail e mi hanno detto per fare il pagamento.

    Non so che cosa fare, come loro mi possono caricare questi soldi? Con i indirizzo IP possono chiedere informazione al fornitore di internet?

  28. anche io ho ricevuto le stesse mail di sollecito di pagamento, ma io non so nemmeno chi cavolo sono questi…forse per sbaglio mi sono iscritta ma non ricordo, sono molto preoccupata perche’ mi minacciano di procedere per vie legali. Cosa devo fare????

  29. anche io ho appena ricevuto questa mail rispondendo che non sapevo fosse a pagamento la registrazione e che nn posso pagare una somma del genere sono solo una ragazza e quindi di venirmi incontro….. qsti ………. quando li sbatteranno in ………….. sarà troppo tardi