Perché non pagare Italia-Programmi.net

Da quando abbiamo pubblicato l’articolo su Italia-Programmi.net abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni all’associazione e commenti sul blog.
I più ci chiedono se debbono pagare e, chi ha pagato, vuol sapere se può riavere i soldi. Tutti vorrebbero essere lasciati in pace e non ricevere continui solleciti di pagamento.
Vediamo di fare allora un punto sulla situazione e cerchiamo di capire perché, come ha detto lo stesso presidente dell’Antitrust Catricalà (v. il video di Striscia la Notizia qui sopra), non si deve pagare.
Adesioni a Italia.Programmi.net sino al 31 agosto 2011
Come ha evidenziato la stessa Antitrust, chi ha aderito sino allo scorso mese di agosto lo ha fatto senza rendersene conto.
Non dovete quindi pagare nulla, in quanto siete stati vittime di un raggiro.
Potete comunicare alla società (sempre che ci riusciate) che non era vostra intenzione sottoscrivere alcun abbonamento, chiedendo di non inviarvi più alcun sollecito. Se ne riceverete ancora,  denunciate la società alla polizia postale per molestie.

Adesioni dopo il 31 agosto 2011
In teoria, da settembre il sito ha comunicato che l’adesione al “servizio” era a pagamento.
In realtà è stato rilevato che in alcuni orari l’avviso di pagamento di 8 euro al mese spariva, mentre in altri ricompariva.
In ogni caso, quando l’utente “aderisce”, in risposta riceve una mail che non fa cenno alcuno a pagamenti dovuti, limitandosi a comunicare nome utente e password.
Questa circostanza, unita al fatto che il contratto non è firmato e che il pagamento non è contestuale alla registrazione dei dati, rende ancora oggi la pretesa di Italia.Programmi.net assolutamente debole e priva di tutela.
Potrebbe infatti benissimo qualcuno aver adoperato il vostro (o altro) computer e inserito i vostri dati senza che voi lo sapeste. Visto che, al momento dell’ordine, non c’è stato nessun pagamento con carta di credito o simili, e visto che la mail che vi è arrivata (che sembra spam) non riferisce di alcun acquisto, voi ancora oggi non avete modo di accorgervi se qualcuno attiva un “abbonamento” da voi non richiesto.
Da ultimo, ma non è trascurabile, i “servizi” che darebbe il sito, non sono neppure economicamente misurabili, visto che indirizza semplicemente a risorse gratuite della rete. Il contratto è dunque viziato per mancanza di equilibrio delle prestazioni tra le parti (dovrei pagare 96 euro all’anno per scaricare programmi gratuiti…).
Per tutte queste ragioni, anche in questo caso, avete molti argomenti per comunicare che non intendete pagare e che siete stati vittime di un raggiro.

Adesioni negli ultimi 10 giorni lavorativi
Rispondete alla loro mail comunicando il vostro recesso. Così non vi dovrebbero più inseguire. Dovete scrivere: “Con la presente comunico il mio recesso con effetto immediato”.

Per chi ha già pagato: provate a chiedere la restituzione delle somme. Non abbiamo molta fiducia che ve le restituiranno. Vedremo comunque come si evolverà la situazione.

Leggi gli altri articoli su Italia.Programmi.net.

 

AGGIORNAMENTO DEL 15 NOVEMBRE 2011

Ringraziamo tutti i lettori di questo articolo per i tanti commenti e spunti che hanno fornito a noi e agli altri lettori.
Come scritto nell’articolo, il nostro consiglio è assolutamente di NON PAGARE.
La società continua infatti ad adoperare sistemi non rispettosi della normativa vigente.
Un esempio? Gli interessi che vi vorrebbero addebitare non sono dovuti, così come le spese di recupero del credito, visto che il D.Lgs. 231/2001 si applica ai soli crediti tra imprese, e non verso i provati.
Un altro esempio? La corretta procedura di conclusione di un contratto online prevede l’immediato pagamento o almeno la conferma, da parte del negozio di e-commerce, dell’avvenuta conclusione del contratto, con esplicitazione immediata delle relative somme dovute.
In ogni caso, come già detto nell’articolo, si tratta di un rapporto che economicamente non sta in piedi, visto che per 8 euro al mese il sito non offre nulla.
Vi ribadiamo quindi di comportarvi come consigliato nell’articolo e, se non riuscite a inviare la mail di recesso, di conservare copia del fallimento dell’invio. Un domani, semmai ce ne fosse bisogno, vi servirà come prova della vostra comunicazione di recesso.
Se qualcuno ricevesse veri e propri atti giudiziari, invece di semplici mail o lettere, ci contatti e lo difenderemo!

Intanto sono già in corso le indagini della magistratura e speriamo che presto qualcuno fermi questi signori e soprattutto li individui, così sapremo a chi chieder conto di tutto questo…

Leggi l’ultimo aggiornamento del 15 marzo 2012: Italia-Programmi.net: fare la class action?

2.189 risposte a “Perché non pagare Italia-Programmi.net

  1. Ecco cosa mi hanno appena inviato, dopo numerosi solleciti a cui ho risposto a tono:

    “Gentile Cliente,

    l´apertura di un´istruttoria da parte dell`Autorità Garante della
    Concorrenza e del Mercato nei nostri confronti, non comporta la nullita´
    del contratto di abbonamento biennale
    che lei ha sottoscritto. I nostri legali stanno fornendo tutta la
    documentazione richiesta dal Garante, e siamo certi che lo stesso
    accertera´ che il nostro sito web adempie in
    modo esemplare agli obblighi legali d´ informazione, superando di molto i
    requisiti minimi di legge.
    Le ricordiamo infine che, in caso di ulteriore ritardo nel pagamento,
    saremo costretti ad incaricare il nostro studio legale per il recupero del
    suo credito tramite azione
    giudiziale, e le ingenti spese derivanti da questa azione legale saranno
    totalmente a suo carico!
    Certi di aver chiarito la vicenda, ed invitandola all’adempimento
    contrattuale, Le porgiamo,

    Distinti saluti.”

  2. Sollecito di pagamento – italia-programmi.net
    Posta in arrivo
    x

    Italia-Programmi Service support@italia-programmi.net
    3 nov (1 giorno fa)

    a me
    Italia-Programmi.net – Sollecito di pagamento

    Gentile Signor Silvio Feliziani,

    purtroppo ad oggi non abbiamo ancora ricevuto notifica dell’avvenuto pagamento dietro nostro
    sollecito del 23/10/2011 (Numero fattura: F384965). Siamo sicuri che si tratti solo di una svista;
    nel caso in cui abbiate già provveduto al pagamento, ignorate pure la presente comunicazione.

    Registrandovi sul sito http://www.italia-programmi.net avete accettato le nostre condizioni
    commerciali generali e vi siete impegnati al pagamento immediato. Al fine di evitare fraintendimenti
    e per dare ai nostri clienti la possibilità di testare senza impegno la nostra offerta, offriamo la
    possibilità di annullare gratuitamente il contratto entro 10 giorni dalla data di registrazione.
    Voi non avete usufruito di questo diritto (o comunque non entro il termine di 10 giorni). Pertanto ci
    permettiamo di sollecitare, tramite il presente avviso, il pagamento del credito insoluto.

    —————————————————————————

    Accesso per 12 mesi a http://www.italia-programmi.net – 96,00 EUR

    8,00 EUR per mese, pagamento secondo le condizioni commerciali dell’anno precedente.

    —————————————————————————

    Importo dovuto 96,00 EUR

    —————————————————————————
    —————————————————————————

    La preghiamo di eseguire il pagamento di 96,00 immediatamente tramite SEPA / bonifico UE
    sul seguente conto bancario:

    Beneficiario: Estesa Ltd.
    IBAN: CY30005001400001400154795201
    BIC-Code: HEBACY2N

    La preghiamo di voler indicare in fase di versamento la seguente causale in modo da poter
    tracciare il Suo pagamento: F384965

    Se non disponete di un servizio banking online, potete utilizzare il nostro ordine di bonifico
    da noi approntato (ORDINE-DI-BONIFCO-F384965.PDF). Lo troverete in allegato a quest’e-mail.
    Dovete semplicemente inserire i vostri dati e inoltrarlo alla vostra banca dopo averlo firmato.

    Il mancato rispetto del termine indicato nel presente avviso di pagamento comporta, come da
    D.lgs. 231/2002, l’obbligo al pagamento di interessi moratori. Rientrano in questi ultimi in
    particolare le ulteriori spese per azioni legali (per esempio altri solleciti, il ricorso ad
    uno studio legale per la riscossione o l’avvio di una procedura giuridica).

    Per qualsiasi domanda su questa fattura e sui nostri servizi, si rivolga tramite e-mail al nostro
    servizio clienti: support@italia-programmi.net

    In allegato trovate l’avviso di pagamento in formato originale su nostra carta intestata.
    L’allegato non contiene virus. Per aprire il documento è necessario Adobe Reader.

    Distinti saluti,
    Il Team di Italia-Programmi.net
    http://www.italia-programmi.net

    ……………………………….
    Estesa Ltd. – Global Gateway 2478, Rue De La Perle, Providence, Mahe, Republic of Seychelles
    E-Mail: support@italia-programmi.net

    Registro di commercio: No. 079143, Seychelles Company Book

    Ulteriori chiarimenti per fatture e solleciti:

    Su questo sito internet ha accettato im modo esplicito le nostre condizioni di utilizzo.
    L’accesso sul suo sito http://www.italia-programmi.net e’un abbonamento a pagamento.
    Il pagamento dell’utilizzo del servizio deve essere versato 12 mesi in anticipo,
    come evidenziato dai nostri termini e condizioni generali.

    Con il pagamento si accede al diritto di utilizzo del sito per 12 mesi.
    Onde evitare che una terza persona si registri con i vostri dati d’accesso,
    abbiamo messo in atto vari controlli di sicurezza, che saranno prova inconfutabile in caso di controversie.

    Abbiamo inoltre inviato alvostro indirizzo E-mail i dati d’accesso con i quali
    si puo’beneficiare dei nostri servizi attivati da parte nostra con un email di conferma.
    cosa devo fare adesso? aiuto!

  3. @ Silvio Feliziani Ieri é arrivato anche alla mia ragazza l’ultimo avviso di pagamento di 104 € con la dicitura”altrimenti provvederemo al recupero crediti”.La cosa ci sembrava strana e cercando in internet ci siamo inbattuti in altre persone raggirate.Gli abbiamo mandato una mail molto concisa dove dicevamo che era una truffa,e che non avremmo pagato alcuna cifra da loro richiesta.Poi abbiamo visto da altre persone sempre raggirate che l’indirizzo da loro fornito alle Seychelles risulta un negozio di KEBAB!!! Ma cosa pretendono?? non c’é un contratto ne firma Cartacea,in più una ditta “”italiana “” che offre servizi ”gratis”manda i soldi ad una banca alle Seychelles?? NOI NON PAGHEREMO. E credo che anche molti altri faranno come noi!!

  4. Ho ricevuto anche io la mail… vorrei precisare che sono minorenne quindi anche volendo non potrei proprio pagare(cosa che ne io ne mio padre abbiamo intenzione di fare)
    però vorrei delle rassicurazione sul fatto che non si deve pagare.
    vorrei anche sapere come fare per non essere più infastidito, visto che dopo una mia e-mail di recesso del contratto, mi hanno continuato a dire che oramai avevo accettato dei termini e condizioni la quali secondo loro esplicitavano il pagamento di questo servizio che io non ho assolutamente richiesto.
    ringrazio in anticipo per la vostra risposta
    Grazie

  5. Italia-Programmi.net – Ultimo sollecito prima della consegna al recupero crediti

    Gentile Signor Massimo Alberini,

    Nonostante la fattura del 11/10/2011 e il sollecito via mail purtroppo fino ad oggi non abbiamo
    ancora ricevuto il pagamento della fattura per aver usufruito del nostro servizio Italia-Programmi.net
    (www.italia-programmi.net). Con la presente La preghiamo per l’ultima volta di effettuare il pagamento
    integrale dell’ammontare sotto indicato entro il 13/11/2011 sul conto corrente indicato.

    Cifre non ancora pervenute:

    Ammontare del credito: 96,00
    Commissioni di sollecito: 8,50
    —————————————
    Ammontare totale: EUR 104,50

    Indichi per favore la seguente causale: F322632

    Per poter effettuare il bonifico La preghiamo di utilizzare le seguenti coordinate:

    Beneficiario: Estesa Ltd.
    IBAN: CY30005001400001400154795201
    BIC-Code: HEBACY2N

    Causale: F322632

    Dopo questo termine di pagamento ci vedremo purtroppo costretti di passare la documentazione al
    nostro ufficio di recupero crediti. Per evitare delle spese alte di recupero, per avvocato,
    tribunale e processo, La preghiamo di prendere quest’obbligo di pagamento sul serio.

    Cordiali saluti,
    Il Team di Italia-Programmi.net
    http://www.italia-programmi.net

    ……………………………….
    Estesa Ltd. – Global Gateway 2478, Rue De La Perle, Providence, Mahe, Republic of Seychelles
    E-Mail: support@italia-programmi.net

    Registro di commercio: No. 079143, Seychelles Company Book

    anche per me è stato un raggiro non fanno altro che mandarmi solleciti di pagamenti

  6. Anche io sono stata truffata allo stesso modo,stesse e-mail,non sapendo e non volendo fare nessun abbonamento tanto più che non so nemmeno a cosa mi sono abbonata.sono a vostra disposizione per qualsiasi cosa intraprenderete.questa è una ingiustizia tremenda.spero si risolva nel meglio .grazie per aver segnalato questa truffa.

  7. Anche a me è successa la stessa cosa, e mi sono arrivate le stesse email che hanno pubblicato Ady84 e silvio feliziani !! Un’altra cosa che mi stupisce è il fatto che nell’email, affermano che io ho fatto la registrazione in data 8 ottobre alle ore 00:48, e in tale data io non ero nemmeno a casa!

    Cosa devo fare adesso? Ignorare tutte le email (decisamente intimidatorie e aggressive) ? Di certo non pago 96 euro per un sito dove si scaricano programmi GRATUITI !! Non vorrei nemmeno però ritrovarmi a dover pagare “interessi moratori, come le ulteriori spese per azioni legali (per esempio altri solleciti, il ricorso ad uno studio legale per la riscossione o l’avvio di una procedura giuridica)” (testuali parole riportate dalla mail che mi è arrivata!!).

    Vi ringrazio in anticipo e per piacere rispondetemi non so che fare!!
    Ilaria

  8. Dopo 4 email di solleciti, persistono nel sollecitarmi nonostante il mio TOTALE menefreghismo!Far chiudere baracche e burattini no eh?

    Italia-Programmi.net – Ultimo sollecito prima della consegna al recupero crediti

    Gentile Signor ****************,

    Nonostante la fattura del 12/10/2011 e il sollecito via mail purtroppo fino ad oggi non abbiamo
    ancora ricevuto il pagamento della fattura per aver usufruito del nostro servizio Italia-Programmi.net
    (www.italia-programmi.net). Con la presente La preghiamo per l’ultima volta di effettuare il pagamento
    integrale dell’ammontare sotto indicato entro il 15/11/2011 sul conto corrente indicato.

    Cifre non ancora pervenute:

    Ammontare del credito: 96,00
    Commissioni di sollecito: 8,50
    —————————————
    Ammontare totale: EUR 104,50

    Indichi per favore la seguente causale: F329468

    Per poter effettuare il bonifico La preghiamo di utilizzare le seguenti coordinate:

    Beneficiario: Estesa Ltd.
    IBAN: CY30005001400001400154795201
    BIC-Code: HEBACY2N

    Causale: F329468

    Dopo questo termine di pagamento ci vedremo purtroppo costretti di passare la documentazione al
    nostro ufficio di recupero crediti. Per evitare delle spese alte di recupero, per avvocato,
    tribunale e processo, La preghiamo di prendere quest’obbligo di pagamento sul serio.

    Cordiali saluti,
    Il Team di Italia-Programmi.net
    http://www.italia-programmi.net