L’App del Turista: utile e gratis per tutti

L’avevamo annunciata a maggio e finalmente è arrivata: l’App del Turista.
L’applicazione gratuita per iPhone, iPad e iPod interamente dedicata al consumatore-turista!
Uno strumento indispensabile per conoscere le regole del turismo in Italia e all’estero e per organizzare al meglio la propria vacanza.

L’App del Turista offre due app in una: Turistipedia, per conoscere i propri diritti in vacanza e in viaggio, e Ricerca strutture, per trovare strutture alberghiere e ricettive certificate Ecolabel.

Turistipedia è il manuale del “perfetto turista”, indispensabile per chi viaggia, ma anche per gli operatori del settore: aggiornato con tutte le recenti novità del Codice del Turismo (in vigore dal 21 giugno scorso), con linguaggio semplice e chiaro descrive i diritti del turista.
Dal trasporto aereo, ferroviario e navale ai ristoranti ed alberghi, dalle agenzie di viaggio e tour operator ai pacchetti vacanza e multiproprietà, dalle tipologie e contratti del turismo ad ogni altra informazione e curiosità utili: tutto ciò che il turista deve sapere per affrontare con serenità il viaggio e la vacanza senza trovarsi impreparato di fronte a eventuali disservizi o difficoltà.

Ricerca strutture consente di trovare nella regione, provincia o comune di preferenza, alberghi, agriturismi, bed & breakfast, case vacanza, campeggi e rifugi che hanno ottenuto la certificazione Ecolabel grazie al loro impegno per la salvaguardia dell’ambiente.
Per ogni struttura è disponibile una scheda ricca di informazioni, quali descrizione e foto, prezzi, sevizi, stelle, ecc. Ogni utente può, da parte sua, votare le strutture visitate (da 1 a 5 stelle), in modo da agevolare gli altri utenti nella scelta della struttura migliore.

Tramite l’applicazione è anche possibile contattare direttamente lo Sportello nazionale del Turista della Casa del Consumatore al numero verde 800.168.566, o mettersi in contatto con i dodici Sportelli del Turista dislocati sul territorio nazionale, per essere assistiti dagli esperti della Casa del Consumatore in modo facile, veloce e gratuito!

L’App del Turista è stata ideata e sviluppata dalla Casa del Consumatore nell’ambito del Progetto Check-up Diritti, realizzato con le associazioni Acu, Altroconsumo e Codici, grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e con il patrocinio dal Comitato per l’Ecolabel.

4 risposte a “L’App del Turista: utile e gratis per tutti

  1. Pingback: Eco-bio turismo: le strutture Ecolabel | BlogGando news e molto altro

  2. Pingback: Eco-bio turismo: le strutture Ecolabel, i dettagli della certificazione e la nuova app per IPad « …green-solutions…

  3. Splendido app, molto utile nelle situazioni in cui ti ritrovi in una città che non conosci e hai bisogno di un albergo. Peccato che non possegga un iPhone, iPad o iPod.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *