Case in costruzione, occhio alla fideiussione!

Non tutti coloro che desiderano comprare una casa “nuova”, ovvero in costruzione, sono al corrente di alcuni diritti fondamentali che quasi sempre vengono violati da parte del costruttore di immobili.

La prima garanzia da consegnare all’acquirente è l’assicurazione dell’immobile contro i vizi e difetti di costruzione per i dieci anni successivi a partire dalla data di ultimazione dei lavori e a copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni ai terzi, a cui sia tenuto il costruttore ai sensi dell’art. 1669 c.c. E’ evidente che l’acquirente deve poter contare sul fatto che sia un’assicurazione a pagare nel caso di danni addebitabili al costruttore e successivi al trasferimento della proprietà. Infatti,  senza assicurazione chi può garantire all’acquirente che il costruttore abbia i soldi per coprire le proprie responsabilità in un arco di tempo decennale? Nessuno!

La seconda tutela apprestata per l’acquirente è il diritto al rilascio da parte del costruttore – il quale è obbligato a farlo senza poter accampare alcuna scusa – di una polizza fideiussoria a garanzia delle somme riscosse o da riscuotere dall’acquirente per l’acquisto dell’immobile in costruzione. La sanzione apprestata dall’ordinamento per la violazione dell’obbligo della prestazione della garanzia fideiussoria è la nullità del contratto per mancato rilascio della polizza.

La polizza deve essere rilasciata da banche, compagnie di assicurazione o intermediari finanziari sottoposti ai controlli ed alla sorveglianza della Banca d’Italia.  Il rilascio e la consegna della polizza  all’acquirente della casa serve a garantire  al suddetto consumatore la restituzione delle somme versate o ancora da versare al costruttore nel caso in cui quest’ultimo incorra in una situazione di crisi dell’impresa come il fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione straordinaria, o esecuzione immobiliare.

L’efficacia della fideiussione cessa al momento del trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento sull’immobile o dell’atto definitivo di assegnazione in capo all’acquirente.

La riforma è stata dunque estremamente utile per aumentare la tutela dell’acquirente della casa in costruzione. Le cronache sono infatti piene di gente che dopo aver versato al costruttore, poi fallito, i risparmi di una vita si trova ad avere diritto ad una piccola percentuale di quanto pagato, se va bene un 10-30%, senza ottenere la casa. Pertanto il diritto al rilascio della polizza fideiussoria viene incontro all’esigenza di certezza dell’acquisto.

Molti costruttori, ingannando l’acquirente, fanno firmare anziché un vero contratto preliminare d’acquisto una semplice prenotazione con la quale il venditore non assume alcuna obbligazione per il futuro trasferimento del bene ma si impegna soltanto, una volta che l’iniziativa edilizia sia divenuta concretamente realizzata, a dare preferenza al prenotante nella stipula del contratto preliminare. Il costruttore potrebbe però, previa restituzione del prezzo pagato, vendere a chi vuole non essendo in alcun modo vincolato nei confronti del prenotante.

Operando in tal modo il costruttore non solo non è obbligato a rilasciare una fideiussione bensì riesce persino a farsi finanziare la costruzione da parte dell’acquirente il quale si trova a sua insaputa a fare la “banca” nei confronti del venditore. Inoltre, l’acquirente che ha versato una somma ingente non ha la certezza dell’acquisto finale della casa avendo solo un diritto alla restituzione, se va bene, di quanto pagato a titolo di prenotazione.
Nella cosiddetta prenotazione il versamento del futuro acquirente è di regola di modesta entità. Sempre più spesso però i costruttori si fanno versare dagli acquirenti ingenti importi a stato di avanzamento lavori facendo credere a questi ultimi di aver sottoscritto un vero preliminare d’acquisto ed espondendoli al rischio di impresa con operazioni poco trasparenti.

Per saperne di più potete leggere la Guida all’acquisto degli immobili in costruzione, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con le associazioni di consumatori.

Avv. Orlando Navarra
Vice presidente nazionale Casa del Consumatore

45 risposte a “Case in costruzione, occhio alla fideiussione!

  1. Quando si va ad acquistare un immobile in costruzione spesso non si richiede al costruttore la fideiussione. Il d.lgs 122 del 2005 prevede l’obbligo per il costruttore di ottenere una fideiussione bancaria o assicurativa per garantire le somme versate del futuro proprietario dell’immobile prima della stipula del contratto di vendita definitivo, il rogito.

    • Io prima di acquistare il mio appartamento dal costruttore ho fatto fare delle verifiche al mio professionista di fiducia in modo da non avere delle sorprese.

  2. Buongiorno,sono interessato all’acquisto di una casa in costruzione. Ho parlato col costruttore che proprio non ne vuol sapere di fidejussione.
    come dovrei comportarmi?
    Grazie mille per l’aiuto.

  3. Ho comprato casa in costruzione in palazzina di 12 appartamenti, con data rogito entro il 31/03/2012 al prezzo di uer 305.000 e mi è stata rilasciata fideiussione assicurativa a garanzia delle caparre per eur 120.000. Il costruttore non finisce l’immobile e propone di acquistare allo stato attuale e farlo finire ad un’altra impresa. Il valore per l’acquisto attuale sommato al preventivo dei lavori mancanti fa lievitare il prezzo finale di circa 35.000 euro. Inoltre io non ho la possiblita’ da fare un mutuo ad avanzamento lavori, per cui l’acquisto allo stato attuale non mi è possibile. l’unica strada che ho è di cercare di riprendere i miei soldi, ma qui si arriva al dramma: il costruttore non ha soldi, ma non è ancora fallito. La fideiussione copre solo in caso di fallimento, ma scade il 01.06.2012 e non ci sono i tempi tecnici per farli fallire. Nell’articolo pubblicato voi dite che ” L’efficacia della fideiussione cessa al momento del trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento sull’immobile o dell’atto definitivo di assegnazione in capo all’acquirente.” In realta’ loro hanno messo una scadenza. Si puo’ ritenere nulla la scadenza in quanto contraria alla legge e pretendere comunque il rimborso dall’assicurazione se e quando il costruttore fallira’? Come posso fare a non perdere tutto? E’ possibile obbligare l’assicurazione a rispondere della fideiussione anche dopo la scadenza? In teoria avrei diritto alla restituzione dei soldi versati piu’ il doppio della caparra, in pratica rischio di perdere tutto, perchè in caso di fallimento l’unico asset del costruttore (la casa in costruzione) verrebbe presa dalla banca che ha l’ipoteca sull’immobile. Ma la legge non doveva tutelare gli acquirenti? grazie per eventuali suggerimenti.

    • Caro Stefano,

      se vuoi approfondire l’argomento ti suggeriamo di leggere la guida pubblicata sul sito del notariato (esiste anche una versione per ipad) sull’acquisto dei beni in costruzione. Se poi hai bisogno di assistenza puoi rivorgerti alla Casa del Consumatore.

      Ciao grazie

  4. Buongiorno, ho bisogno di una informazione.
    Acquistando casa in costruzione (quindi “sul disegno”),con il costruttore che non mi vuol fare la fidejussione, è possibile essere tutelati da un eventuale fallimento del costruttore (per evitare di restare senza soldi e senza casa…) facendo registrare il preliminare d’acquisto da un notaio?
    Grazie in anticipo per la risposta,
    Luca.

  5. Buongiorno la mia domanda è questa, sarei interessato all’acquisto di un casa nuova da una società immobiliare sembra l’unica villetta rimasta invenduta, la casa viene venduta ad un prezzo di mercato inferiore io vorrei fare un preliminare dando una caparra coperta ovviamente da polizza fidejussioria solo che la mia paura è che ho sentito dire che questa società immobiliare non naviga in buone acque forse per questo che ha abbasato il prezzo di vendita, nel caso io rogito e dopo la società immobiliare dichiara fallimento che cosa rischio…possono pignorare il mio immobile o potrei essere denuciato per incauto acquisto.

    grazie
    Massimo

  6. sono proprietario di un terreno dove verrà edificata una bifamiliare. la casa verrà costruita da un’impresa edile ( Srl ) alla quale io cederò in permuta per oarte dei lavori che eseguirà il 50% della costruzione cioè un appartamento. All’impresa dovrò corrispondere inoltre 150.000. A stato avanzamento lavori. Io voglio garantire le somme che dovrò dare all’impresa facendo sottoscrivere al costruttore una fideussione . Vorrei inoltre far sottoscrivere al costruttore anche una fiedussione a garanzia dei lavori che saranno effeftuati ed una fideussone a garanzia della conclusione dell’opera. E’ una cosa fattibile ? Il tutto perchè non vorrei che l’impresa a metà dell’opera mi lasci con una costruzione da ultimare.

  7. Buongiorno Signori,
    avrei bisogno di un chiariamento per quello che riguarda la fideiussione… la casa per la qualle ho firmato gia un contratto preliminare ha il piano attuativo aprovato del consiglio comunale alla data di 25/09/2004. Il 09/12/2010 e stata presentata in comune una variante al piano attuativo.
    Avvrei bosogno di sappere se il costruttore avrebbe dovuto consegnarmi la fideiussione come dettato dal decreto legislativo del 20 giugno 2005 n. 122?

    Grazie .

    Buona giornata!

  8. Buongiorno , volevo chiedere la fideiussione è a carico dell’ acquirente o dell’ impresa che costruisce? Io l’anno scorso ho pagato circa 900 euro di polizza assicurativa secondo voi se mai fosse a carico dell’ impresa come devo comportarmi.

    Saluti

  9. Ho accquistato un immobile in costruzione con fidejussione del costruttore.
    Il costruttore è fallito e la società fidejussoria risulta irreperibile.
    Che tipo di azione è possibile perseguire?
    Grazie

    • Per Francesco. La tua situazione non è molto bella… Ti consigliamo di leggere la guida fatta da associazioni di consumatori e Notariato proprio sull’acquisto di immobili in costruzione. In ogni caso dovresti valutare di insinuarti al passivo del fallimento. Se hai bisogno di altri consigli puoi contattare la Casa del Consumatore.

  10. Acquistando un’ immobile da una ditta fallita subito dopo terminato i lavori di costruzione ( 2007 ), quali rischi comporta da parte del compratore. Da precisare che l ‘immobile è composto da 12 appartamenti: di cui 10 venduti, 1 in affitto e uno in vendita, appunto.

    Grazie tante

  11. Stabilito che la fideiussione ha validità sino all’atto della stipula , cosa succede se con la visura del notaio si scopre un’ipoteca sull’immobile?

  12. Salve, se durante lo stato di avanzamento lavoro l’impresario non ha più i soldi per finire la casa, e non ha rilasciato la fideiussione al preliminare, il contratto è da ritenersi nullo, ma come fa l’acquirente che ha già versato una certa somma ha recuperare il denaro? E se è possibile recuperarli in quali tempi?

  13. Ciao a tutti..! Grazie in anticipo, sto per acquistare una casa in costruzione ,volevo sapere se la di fideiussione e a carico mio o dell’impresa costruttrice??

  14. Ciao,
    Ho acquistato casa a novembre 2012 da privato, ma una casa nuova consegnata al privato nell’agosto del 2012. Non mi è stata rilasciata copia della polizza assicurativa decennale su vizi e difetti dell’immobile.
    Vi chiedo se sapete a chi possa chiedere copia della suddetta polizza, visto che il privato da cui ho acquistato non ne è in possesso, la ditta costruttrice è in liquidazione (il quale amministratore è impossibile da contattare) e il nostro amministratore di condominio non ne è impossesso.
    Vorrei averne copia per capire in che modo e misura sono tutelato su vizi e difetti dell’immobile.
    Inoltre vi chiedo: la ditta costruttrice avrà avuto l’obbligo di stipularla? O ha potuto costruire e vendete senza averla stipulata?
    Vi ringrazio in anticipo e spero che possiate aiutarmi quanto prima.

  15. Ciao,

    avrei una domanda da farvi?!

    Mi sto facendo costruire la casa da un costruttore, su mio terreno. Il costruttore mi dice che “l’assicurazione dell’immobile contro i vizi e difetti di costruzione per i dieci anni successivi a partire dalla data di ultimazione dei lavori e a copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni ai terzi, a cui sia tenuto il costruttore ai sensi dell’art. 1669 c.c.” è solo se si compra la casa in costruzione??!! Però io mi chiedo se mai ha dei difetti ?? Vado dal costruttore, ma se nel frattempo fallisce??

    Grazie per le risposte
    Michele

  16. Buonasera,
    ho acquistato una casa che il costruttore prendeva in permuta da una sua vendita, fatto il compromesso con relativa fideiussione assicurativa, per varie controversie il costruttore non rispettato il contratto di compravendita e la fideiussione è scaduta, posso riavere la massa di denaro data al compromesso?

    grazie

    saluti
    Valentino

  17. Salve,sono interessato ad acquistare casa da costruttore in permuta gli darei 15.000euro,mi e stato confermato che la fideiussione mi verra’ data al compromesso ma solo dopo quindici giorni circa da questo ultimo.io vorrei sapere se funziona cosi?ma in quel arco di tempo breve chi mi garantisce?

  18. buon giorno!nel 2006 ho fatto costruire 1casa su un terreno di mia proprietà ad un impresa che e fallita .ora x gli Orrori , le infiltrazioni da muri ,solette e serramenti, vespaio non areato e quant altro, non posso neppure chiedere l abitabilità. a chi posso chiedere i danni? visto che l impresa mi ha prosciugato di ogni soldo gonfiando i sal che ho pagato regolarmente, come posso entrare ad abitare nel mio sogno che si e trasformato in un incubo? grazie..arianna

  19. Buongiorno
    sono in procinto di acquistare una casa (ancora su carta). Il costruttori mi ha proposto un preliminare con pagamenti ad avanzamento lavori + saldo a rogito.
    ho chiesto la fidejussione per le somme versate durante l’avanzamneto lavori e mi ha risposto che non ci sono problemi e che il costo di questa operazione è al 50%.

    domanda : il costo della fidejussione in questo caso chi deve pagarla?
    grazie per la risposta ed aiuto
    emanuel

  20. Buongiorno
    avrei bisogno di un’informazione.
    .se avessi bisgno di rogitare ad immobile non finito il costruttore se accatasta il mio immobile può chiedere alla sua banca di far frazionare l’ipoteca solo per la mia quota anche se non ha concluso il sal visto che la costruzione non è ultimata?
    Grazie mille a chi mi risponderà

  21. Attenzione!!!! Non accettate fideiussioni che non siano BANCARIE QUELLE ASSICURATIVE DEL TIPO COOPERATIVE non ti ripagano!!!! Sono gatte da pelare, se il costruttore dovesse fallire tutti i vostri acconti finiranno in tasca sua…. Noi abbiamo perso tutti i nostri soldi convinti di riuscire a recuperarli con la fideiussione… Cause in tribunale da due anni e ancora nulla i signori non ci vogliono risarcire!!! Attenzione …. Se solo qualcuno me lo avesse detto!!

    • Anche per me esattamente la stessa cosa…avvocato per recuperare il 50% già versato del valore dell’immobile e fidejussione rilasciata da cooperativa con domicilio a Roma ma che non risponde E SENZA ABILITAZIONE AL RILASCIO FIDI DA BANCA ITALIA…in più agenzia immobiliare che da Bergamo si sposta in Svizzera con inviti a visitare i luoghi di vendita, con viaggio e spese pagate da noi anche per loro, poi chiacchiere e insistenza promettendo di tutto.. se ti convincono , subito la proposta di acquisto da firmare per non perdere l’affare ( il loro!) e richiesta acconto seduta stante per la loro intermediazione..poi ti fanno andare in ufficio a Bergamo per firmare il compromesso e presentarti il costruttore , probabilmente un truffatore, che secondo mia convinzione e’ complice che firma il contratto preliminare e fissa i versamenti a scadenze per sovvenzionare la costruzione futura e dopo non vedrai e non sentirai piu’ se non per ricordarti le scadenze dei versamenti da effettuare…rilasciando delle fatture (false?) Bhooo!!! Il solito casino italiano, con leggi e controleggi. L’agenzia che ha già incassato e che e’ riuscita a vendermi i mobili che trovero’ in casa al mio primo ingresso con 2 mila euro in meno per l’acconto versato quale caparra nelle mie tasche… e fregandosene del resto. Ma dico!!! Non dovrebbe essere l’agenzia a garantire l’affidabilità del costruttore? Assistermi fino all’atto notarile??? E non venite a dirmi che non sono stato abbastanza prudente perché è impossibile accorgersene.e la legge fa poco per arginare.

  22. Articolo incompleto. Il titolo è perfetto, “Occhio alla fideiussione” ma il contenuto dell’articolo manca invece una parte fondamentale. Della legge 122 del 2005 sappiamo tutto.
    Quello che invece sfugge a quasi tutti è che nemmeno la semplice fideiussione ti lascia tranquillo. Perchè? Presto detto.
    La fideiussione secondo legge suddetta garantisce nel caso di “crisi” da parte del venditore, fallimenti, pignoramenti, ipoteche e così via. Non garantisce nulla invece nel caso il venditore non esegua i lavori in tempi prestabiliti. Questa è una lacuna della legge davvero clamorosa. Voluta? Non voluta? In Italia chissà come mai si lascia sempre una scappatoia.
    E quante volte succede appunto che l’impresa tarda a finire per esempio i lavori di ultimazione di un immobile oppure proprio non li termini mai? Diverse volte purtroppo. Cercate in rete e vedrete quante esperienze negative in questo senso ci sono state e ci sono, gente disperata che ha consegnato i soldi di acconto e non vede mai finito l’immobile da comprare e quindi non arriva mai al rogito finale. Può annullare il contratto preliminare, grazie tante, questo sarebbe nulla, ma i soldi che ha anticipato??? L’unica strada purtroppo sarà allo stato attuale ricorrere alle vie giudiziali con costi enormi di avvocati e attese infinite, ma se nel frattempo poi l’azienda falllisce? Molto probabile che quei soldi non li rivedrà mai più!
    Una soluzione forse c’è, quella di prevedere nel contratto preliminare ovviamente il termine massimo di ultimazione lavori e consegna immobile finito, ma soprattutto in assoluto prevedere nelle condizioni della fideiussione anche il caso in cui il venditore non rispetta i termini indicati nel contratto preliminare di ultimazione lavori e consegna immobile finito in tutto per tutto.

  23. Altra cosa importante!
    Occhio anche alle fideiussioni emesse da banche, società finanziarie o case assicuratrici non autorizzate dalla Banca d’Italia oppure in fase di liquidazione o procedimento fallimentare.

  24. Ciao,
    Sto acquistato casa. Il costruttore adesso non mi vuol consegnare copia della polizza assicurativa decennale su vizi e difetti dell’immobile.
    Vi chiedo anche se non me la dovesse consegnare la garanzia decennale sull’immobile è sempre a carico del costruttore.
    Vi ringrazio in anticipo e spero che possiate aiutarmi quanto prima.

  25. salve, ho stipulato contratto di permuta con un costruttore dove a fronte della cessione del mio lotto di terreno avrò in cambio un appartamento del costruendo edificio.
    all’atto della permuta il costruttore mi rilascia polizza fidejussoria a garanzia del proprio obbligo alla costruzione. dopo qualche anno, visionandola mi accorgo che la polizza non è attiva.Ho chiaramente fatto denuncia e richiesta di sciogliemnto del contrattocon ritorno in mio possesso del’edificio e cedendo poi a lui la parte che gli spetta per la vendita. ( ancora però non ho una sentenza).
    nel frattempo il costruttore ha ottemperato ai suoi obblighi ultimando in tutte le sue parti l’edificio e chiedendomi di visionare l’alloggio e definire l’atto di trasferimento. Cosa devo fare?

  26. Buongiorno a tutti,
    sono in procinto di acquistare un immobile nuova costruzione tramite una cooperativa, la quale, nel preliminare, ha inserito una clausola che afferma che non rilascerà alcuna fideiussione per gli importi versati in anticipo. La fideiussione verrà rilasciata su prerogativa di ogni singolo socio versando l’1,5% degli anticipi versati a garanzia degli stessi.
    C’è da dire che la cooperativa ha ottenuto un finanziamento di circa 5 milioni di euro e paga il costruttore ad avanzamento lavori. Difatti nelle regole di acquisto si parla di prefinanziamento (con i relativi interessi) e accollo del mutuo nel momento del rogito.
    Mi pare di aver letto da qualche parte che la Fideiussione NON è OBBLIGATORIA qualora il costruttore/ richieda l’intero finanziamento della costruzione alla banca (date un occhio a questo articolo: http://costruttori.noagenzieimmobiliari.com/) Vi risulta? qual è il passo della legge che cita questa clausola?
    Grazie mille

  27. DOVENDO ANTICIPARE UNA SOMMA IMPORTANTE PER PRENOTARE L’ABITAZIONE CHE ANDRO’ AD

    ABITARE,GRADIREI CORTESEMENTE SAPERE SE LA FIDUISSIONE BANCARIA O ASSICURATIVA MI

    TUTELERA’ E A CHI SPETTA IL PAGAMENTO DELLA STESSA? AL COSTRUTTORE O ALLL’ACQUIRENTE

    (EVENTUALMENTE A QUANTO AMMONTA IL COSTO)

  28. Salve, abbiamo firmato il contratto preliminare x l acquisto di un appartamento al grezzo e quindi da ultimare a partite da tutti gli impianti. Abbiamo ingenuamente versato una somma abbastanza consistente al costruttore a titolo di acconto che ci ha regolarmente fatturato. L immobile doveva essere consegnato un mese fa e ancora sono all inizio dei lavori. I miei quesiti sono:se le cose dovessero andare male, avremo diritto alla restituzione della somma versata?se i lavori non venissero ultimati alla nuova scadenza che abbiamo concordato, come possiamo comportarci?

  29. Buongiorno volevo chiedere se sulla polizza decennale che copre vizi gravi dell’edificio puo’ rientrare come risarcimento un problema accertato sull’insonorizzazione. Mi spiego meglio allo stato attuale ho accertato Tramite perito del tribunale e perito di parte il non rispetto delle soglie di insonorizzazione e sono in attesa di sentenza che purtroppo sarà tra due anni.Siccome l’impresa è una srl chge non naviga in buone acque non vorrei trovarmi con una bella sentenza in una mano e un pugno di mosche nell’altra. In caso di non risarcimento del danno dalla ditta l’assicurazione peo’ coprire tale danno vizio strutturale.

  30. Buongiorno. Nel 2009 ho acquistato da un contruttore sulla carta un appartamento. Ho versato una caparra confirmatoria di cui mi ha fatto fideiussione assicurativa. Ora il costruttore è fallito. Posso essere risarcita vero? Ho un problema…. non trovo la copia della fideiussione. Posso essere risarcita lo stesso?
    Grazie

  31. Buongiorno abbiamo firmato una proposta di acquisto casa in costruzione e abbiamo rilasciato assegno per euro 10.000 nella proposta è stato scritto che in caso di annullamento tutti gli importi versati verranno restituiti.
    Nn c’è fideiussione.
    Noi non riusciamo a vendere il ns immobile pertanto vogliamo annullare.
    Abbiamo solo fatto fare i muri interni in quanto chiamati dal costruttore.
    Lo stesso ora vuole che tutti i muri vengano abbattuti e che noi dobbiamo sostenerne i costi.
    Co

  32. Buongiorno,
    sto acquistando un immobile in costruzione e le fideiussione in nostro possesso sono scadute da circa 20 giorni, questa situazione può portare, da parte mia alla risoluzione del compromesso ?
    Grazie mille

  33. Buongiorno,
    avrei una piccola..con la fidejussione vengono calcolati anche gli interessi, ma chi deve pagare il costo della fiedejussione?
    E’ obbligato il costruttore o l’acquirente? c’è qualche norma che dice chi deve sostenere i costi degli interessi sulla fidejussione?
    Un’ultima domanda, se da compromesso la consegna è a 18 mesi, con un eventuale ritardo di oltre 2 mesi, è scritto che devono scattare le penali.. è normale far pagare interessi per 20 mesi sostenendo che i 2 mesi di “abbuono” fanno prolungare la fidejussione?
    grazie per l’attenzione

  34. Palazzina 4 alloggi a Torino. Demolita e ricostruita 10/03 poi Permesso costruire in sanatoria (sanando il sottotetto) 03/04, quindi prima della legge 122/2005.
    05/2007 l’impresa vende i primi 2 alloggi del 1° piano e fa una DIA inserendo piccole modifiche (ma con casa già finita).
    L’alloggio che dovrei acquistare è al 2° piano ed ha anche la mansarda del sottotetto. Gli mancano solo più le piastrelle, caldaia e porte interne. Gli posso chiedere la fidejussione, visto la DIA del 5/07?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *