Il nuovo Codice del Turismo e l’Applicazione del Turista

Finalmente è arrivato il Codice del Turismo!
Ne aveamo già parlato qualche mese fa su questo blog e il 5 maggio scorso è stato definitivamente approvato dal Consiglio dei Ministri: il Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo.

Migliora, così, la tutela per turisti, viaggiatori e vacanzieri, insomma per tutti coloro che, alla fine di un lungo periodo di lavoro, vogliono godersi il meritato riposo e dedicarsi alle proprie passioni ed interessi.
Mare, montagna, natura, enogastronomia, terme, sport, arte e cultura: sono tanti “i circuiti nazionali di eccellenza, i percorsi, i prodotti e gli itinerari tematici” presi in considerazione dalla nuova legge.
Molte le novità introdotte, tra cui l’espressa previsione della risarcibilità del c.d. danno morale da vacanza rovinata. Da evidenziare anche una maggiore attenzione ai disabili e al loro diritto di fruire dell’offerta turistica in modo completo e in autonomia, senza discriminazioni, aggravi di prezzi e barriere architettoniche. Inoltre sono previste agevolazioni per chi viaggia in compagnia dei propri animali nella speranza di scongiurare il triste fenomeno del loro abbandono estivo.
Per conoscere tutte le novità introdotte dal Codice del Turismo leggete qui.

Proprio in concomitanza con l’introduzione del Codice del Turismo, La Casa del Consumatore sta predisponendo un’applicazione per smartphone e tablet gratuita ed interamente dedicata al turista.
Diritti, tutele, informazioni e contatti utili: tutto ciò che il consumatore-turista deve sapere prima, durante e dopo il viaggio o la vacanza spiegato in maniera chiara e fruibile con una grafica moderna e semplice.
Tra i contenuti dell’applicazione non potranno mancare tutte le novità introdotte dal nuovo Codice del Turismo, specialmente quelle in tema di pacchetti turistici, danno da vacanza rovinata, contratti di multiproprietà e altri contratti turistici, obblighi e doveri di tour operator e agenzie di viaggi.

Rinviamo ai prossimi articoli per maggiori dettagli sull’applicazione e le istruzioni per scaricarla gratuitamente.

3 risposte a “Il nuovo Codice del Turismo e l’Applicazione del Turista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *