Armi e bagagli

L’organizzazione di un viaggio, si sa, può essere stressante e complicata, ma quando tutto è pronto (ferie concesse, biglietti dell’aereo acquistati, albergo prenotato, ecc.), alla vigilia della partenza resta ancora un ultimo incombente: preparare la valigia.
Per essere pronti ad ogni evenienza (caldo, freddo, pioggia, serate mondane, cene di gala, mal di gola, mal di pancia e chi più ne ha più ne metta), si tende sempre a portare più del dovuto, come se la meta prescelta fosse un’isola deserta priva di farmacie e negozi di ogni genere.
Tuttavia, specie per chi viaggia in aereo, è necessario tenere conto delle restrizioni di peso e dimensioni imposte dalla compagnie aeree, nonchè delle norme di sicurezza sul contenuto di bagagli a mano e da stiva.

Le sovrattasse per chi supera i limiti di peso (in genere10-15 kg per le compagnie low cost) possono essere molto salate (dai 3 ai 17 euro al kg). Conviene, quindi, selezionare lo stretto indispensabile e riporlo in maniera ordinata e “compatta” in trolley leggeri piuttosto che in valigie voluminose.
Per chi non soffre troppo il caldo, c’è sempre l’escamotage di vestirsi a più strati…

Il bagaglio a mano è composto da tutti gli articoli che il passeggero può portare con sé in cabina e va sistemato nei comparti portaoggetti oppure sotto il sedile anteriore. Ogni passeggero può portare in cabina un solo bagaglio a mano la cui somma delle dimensioni (altezza, larghezza, profondità) non deve superare i 115 cm. Salvo particolari restrizioni del vettore, è consentito portare pc portatile, fotocamera, videocamera, cellulare, ombrello, medicinali strettamente personali e necessari, articoli acquistati presso i “duty free” ed i negozi all’interno dell’aeroporto, nonché sostanze liquide (acqua e bevande varie, creme, profumi, gel) che siano contenute in recipienti da 100 ml inseriti in sacchetti di plastica trasparenti e richiudibili.
È assolutamente vietato, invece, il trasporto di pistole, armi da fuoco, armi giocattolo (e qualunque oggetto che anche solo in apparenza possa sparare proiettili, es. accendino a forma di pistola), oggetti appuntiti o taglienti, strumenti smussati (es. mazze da baseball o da golf), esplosivi e sostanze infiammabili di ogni tipo (es. acquaragia, solvente per vernici), sostanze chimiche o tossiche.

Il bagaglio registrato è quello trasportato nella stiva dell’aereo: al momento dell’imbarco viene pesato, etichettato e registrato sul biglietto per consentirne l’identificazione all’arrivo. In stiva sono proibiti oggetti come bombolette spray, esplosivi, materiale radioattivo, articoli pirotecnici, sostanze infiammabili, ossidanti, tossiche o infettive.

Una risposta a “Armi e bagagli

  1. Dopo 5 anni che non prendevo l’aereo, mi sono recata all’agenzia armi e bagagli del mio paese, mi è stato venduto un pacchetto viaggio di 14 giorni che non rispecchiava ciò descritto in agenzia. Non c’è stato detto che il bagaglio in stiva viene pesato assieme a quello a mano, non c’è stato detto che oltre al ritorno avremo avuto uno scalo anche all’andata. Pessimo servizio da parte della titolare dell’agenzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *