Voli cancellati? Il rimborso è dovuto

L’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokul ha decisamente paralizzato il traffico aereo europeo: la nube di cenere che si è dispersa nell’aria ha creato enormi problemi di visibilità e gravi rischi di danneggiamento ai reattori degli aerei.
Oltre alle ingenti perdite economiche subite dalle compagnie aeree, notevoli disagi sono stati patiti dai milioni di passeggeri-consumatori che hanno dovuto trascorrere ore ed ore in aeroporto (e ancora in molti si trovano in questa situazione) e ricorrere, ove possibile, ad altri mezzi di trasporto con conseguenti perdite di tempo e denaro.

In molti hanno contattato la Casa del Consumatore chiedendo informazioni in merito alla possibilità di ottenere il rimborso del biglietto o della vacanza persa.


In questo caso, trattandosi di una calamità naturale indipendente dalla volontà delle compagnie aeree, ed in presenza del divieto di volo da parte delle autorità preposte, ci troviamo in presenza di una c.d. “causa di forza maggiore”: ne consegue che non è possibile richiedere il risarcimento dei c.d. “danni da vacanza rovinata” o comunque di tutti i disagi subiti in conseguenza della cancellazione del volo. Tuttavia, sussiste un vero e proprio diritto a richiedere ed ottenere il rimborso del biglietto già pagato o del pacchetto turistico di cui non avete potuto usufruire.

L’art. 92 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206 del 2005) stabilisce che qualora il pacchetto turistico venga cancellato prima della partenza “per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del consumatore”, quest’ultimo ha la possibilità di scegliere se usufruire di un altro pacchetto qualitativamente uguale o superiore (senza pagare alcun supplemento di prezzo) o anche inferiore (previa restituzione della differenza del prezzo), oppure, in alternativa, chiedere che gli venga rimborsata, entro sette giorni lavorativi dalla cancellazione, la somma di denaro già versata e corrispondente al prezzo del biglietto.

Questo significa che, qualora siate tra i milioni di passeggeri che si sono visti cancellare il volo a causa della ormai famosa eruzione del vulcano islandese, non siete assolutamente obbligati ad accettare offerte di buoni sostitutivi per voli o viaggi futuri, ma potete pretendere la restituzione in denaro del prezzo pagato.

Sul sito della Casa del Consumatore sono a disposizione di tutti gli associati i modelli per la richiesta di rimborso di biglietto aereo e di pacchetto turistico da inviare con raccomandata a/r.

Per ogni dubbio, richiesta di aiuto o informazioni, potete contattarci al numero unico 848 787 838.

AGGIORNAMENTO 26/4/2010

In tanti ci hanno segnalato che alcune compagnie aeree stanno negando il rimborso integrale del biglietto per i voli cancellati a causa dell’eruzione del vulcano islandese. Sarebbero in molte infatti a rifiutare il rimborso delle tasse aeroportuali.

Si tratta di un comportamento illecito e vietato dalla normativa europea.

Stabilisce infatti l’art. 8 del Regolamento n. 261/2004 che, in caso di cancellazione del volo, il passeggero ha diritto al rimborso del “prezzo pieno del biglietto, allo stesso prezzo al quale è stato acquistato“.

Invitiamo quindi ad insistere nella richiesta di rimborso pieno e a segnalarci eventuali abusi in modo che la nostra associazione possa intervenire a tutela personale vostra e di tutti.

40 risposte a “Voli cancellati? Il rimborso è dovuto

  1. se voglio disdire prima della cancellazione del volo, perche penso che ci sia troppo rischio ad andare in vacanza con questa situazione in atto mi rimborseranno lo stesso tutto ?? dovrei partire sabato 24 per londra ??

  2. Io sono a New York per lavoro dovevo rientrare oggi, ho volato con Lufthansa, il volo di ritorno cancellato e riprotetto su un volo al 28 aprile….8 giorni…e chi mi rimborsa hotel, impegni mancati e giornate lavorative? lufthansa manda sms da buoni tedeschi precisi dicendo di contattarli… peccato che tutti i numeri sia verdi che tradizionali sono irraggiungibili…see u soon…i hope…

  3. Maria credo che se ne infischino, anche io devo partire per il 23/4 per Dublino e tornare a Roma il 26/4 e parlano di rimborso o di spostare il volo solo per i voli che loro segnano “CANCELLATI”… quindi se magari il tuo volo non sara’ cancellato e parti non è detto che il volo di ritorno ci sara’ al 100%.. a loro interessa solo non perdere altri soldi!!!…che roba ci dovrebbe essere qualcosa che ti permette di essere rimborsato comunque, vista la situazione straordinaria e incerta!!!

  4. scusate ma sono in preda a una truffa targata ryanair…ieri mi avevano cancellato i 2 voli con cui sarei dovuta tornare in spagna per un impegno improrogabile e oggi risulta che partiranno entrambi e non mi permettono la richiesta di rimborso…ma io ovviamente ho preso altri 2 biglietti visto che mi erano stati cancellati i voli…ora che faccio???credo di aver diritto al mio rimborso…

  5. Per Mary: hai ragione. Se non riesci a farti rimborsare chiama il nostro numero di assistenza che ti aiutiamo.

  6. Ancora una volta le compagnie aere (potente Lobbi)
    e riuscita a condizzionare i governi Europei.
    Loro avranno un rinbmorso del mancato guadagno piu che day danni, ma a noi viaggiatori che realmente abbiamo subito un danno economico chi ci rimborsa? Vi do solo un esempio; avevo il volo il 18/4. mi e stato sopostato all 2/5.14gg. dopo.
    Chi rimborsera le mie spese di Hotel pasti, e il mmancato (vero) guadagno non avendo potuto portare avanti i mie impegni ecc.ecc.? nelle stesse condizioni ho incotrato tanti altri viaggiatori.

  7. Buongiorno a tutti. Io venerdì scorso dovevo partire con Alitalia per Roma, ho cancellato il volo per paura e penso di aver fatto bene perchè non sarei riuscita a tornara a casa domenica visto il blocco anche sui cieli d’Italia.
    Ho mandato un’email di richiesta rimborso ad Alitalia ma ovviamente non mi hanno risposto, che posso fare? Grazie!

  8. A seguito dei noti fatti relativi alle sospensione dei voli, su Palermo Pisa è stato cancellato il nostro volo di lunedì 19. Ryan Air ha informato che bloccava i voli fino a martedì sera e piuttosto che il rimborso abbiamo riprenotato senza spese precauzionalmente su mercoledì 21 per scoprire lunedì che il volo veniva ripristinato ma non potevamo più tornare indietro se non pagando le spese. Riappaiono dunque i voli di lunedì sera e martedì con prezzo maggiorato.
    Martedì viene annunciata la sospensione del nostro secondo volo di mercoledì 21 e richiesto ancora di scegliere fra rimborso o posticipo.
    Dalle prenotazioni nessun volo è possibile per giovedì, venerdì o sabato, dopo un po’ pare ci siano 3 posti liberi in un caso, uno in un altro e dunque inutili per noi che siamo 4, dunque prenotiamo per domenica. Alla scadenza del volo di mercoledì riappaiono magicamente giovedì e sabato, disponibili ovviamente a prezzi maggiorati.
    Se non fosse chiaro, A NORME DI REGOLAMENTO, veniamo obbligati a rimborso o riprenotazione a seguito di “sospensioni” molto cautelative (otre quanto suggerito da ENAC) che poi scompaiono se si è disposti a ripagare i biglietto un prezzo svariate volte superiore a quello di acquisto.
    POSSIBILE CHE NON SI ACCORGE NESSUNO!

  9. ciao io mi trovo nella stessa situazione di mary avevo un volo bergamo-ciampino con la ryan il 22 aprile alle 8.30. Volo risultato cancellato e poi magicamente ripristinato. Non é possibile essere avvisati di un ripristino alle 20(ora di arrivo mail) per un volo che parte alle 8 del giorno dopo.
    Tra l’altro io ho eseguito la procedura del rimborso subito la mattina del 21 quando il volo risultava cancellato. Credete che mi rimborseranno?c’è qualche legge che regola il tempo minimo di preavviso in questi casi? Grazie,daniela

  10. anche io ho avuto lo stesso problema con Ryanair…sarei dovuta partire da madrid giovedi mattina e mercoledi sera mi davano il volo cancellato cosi non potendo prorogare la partenza ho deciso di prenderne un altro con un altra compagnia, ma dopo poche ore il mio volo era stato ripristinato, mi domando se abbiamo diritto ad un rimborso e come fare….

  11. Io ho prenotato Ryanair con VOLAGRATIS.IT.
    A me è successo che
    1) innanzitutto VOLAGRATIS mi aveva assicurato il rimborso, a causa dei disagi che ci sarebbero stati, anche se il volo non fosse stato cancellato
    2)il giorno 21 aprile sul sito ryanair il mio volo del 22 aprile risultava cancellato
    3) il Customer Care Volagratis.it mi aveva già mandato una mail di conferma del rimborso con l’importo esatto da riaccreditarsi
    4) oggi ricevo una mail da VOLAGRATIS dove mi si dice che non ho diritto al rimborso in quanto il volo non è stato cancellato (in effetti ora sul sito della Ryanair risulta partito).
    Che devo fare?
    Grazie

  12. SOno anch’io nella stessa condizione di molti di voi:
    Volo per londra del 22 aprile cancellato il 20, effettuata la richiesta di rimborso il giorno stesso (e annulato hotel) e poi magicamente riattivato alle 20.47 della sera del 21, poche ore prima della partenza e avviso per email letta solo per caso alle 23.00.
    Qualcuno sa come recuoerare il maltolto????

  13. Buonasera, sono nella situazione in cui Ryanair aveva cancellato il mio volo per Londra per il 22 Aprile, io ho disdetto albergo, ferie e fatto richiesta di rimborso alla Ryanair, il call center mi ha confermato per 3 volte che mi avrebbero rimborsato tutto … sarà vero ?

  14. Buonasera, sono nella situazione in cui Ryanair aveva cancellato il mio volo per Londra per il 22 Aprile, io ho disdetto albergo, ferie e fatto richiesta di rimborso alla Ryanair, il call center mi ha confermato per 3 volte che mi avrebbero rimborsato tutto … sarà vero ?
    PS: Dimenticavo il 21 Aprile alle 20.09 mi comunicano via mail il ripristino dle volo ….

  15. Buonasera,anche io come la signora Sandra mi sono trovato nella situazione per cui il mio volo partente da Roma con destinazione Dublino sia stato cancellato fino al pomeriggio precedente per poi essere ripristinato con e-mail alle ore 20.12 della sera precedente!!Anche io avevo gia’ inoltrato la richiesta di rimborso ma fino ad ora nulla…w la serieta’!!!!!

  16. Scopro martedì 20 aprile che giovedì 22 non sarei più partito. Immediatamente ho inviato la richiesta di rimborso ed ho provveduto ad una soluzione di viaggio alternativa. Ho ricevuto una mail mercoledì 21 alle ore 20.11 in cui c’era scritto che il mio volo a/r era stato ripristinato ma ormai avevo già acquistato i biglietti del treno. La ryanair mi comunica che, con rammarico, il mio biglietto non potrà essere rimborsato poichè la compagnia aerea permette esclusivamente cambio date ecc (prima di effettuare il check in) e mi ha specificato che i biglietti non sono rimborsabili. Roba da matti! Non ho cancellato io il mio volo! Se visitate il sito di questa compagnia c’è scritto che in casi come questi (calamità naturali) il rimborso è dovuto! Non siamo protetti da nessuno! Dateci una mano

  17. volo cancellato Ryanair 16/04/2010 attraverso email ricevuta alle 21.00 con destinazione amsterdam.
    Abbiamo chiamato l’albergo per avvertire della cancellazione del volo, la prenotazione era per 4 camere due doppie pagate in anticipo e due triple per due notti.Dopo due giorni ci hanno addebitato la prima notte delle camere che non erano ancora state pagate senza offrirci la possibilita di spostare la prenotazione. Possiamo chiedere rimborso?

  18. Il mio volo del 17 aprile ryanair è stato annullato e ho provveduto subito alla richiesta di rimborso tramite il link sul sito. Il 20 aprile mi è stato fortunamente annullato anche il ritorno e proprio quel giorno mi è arrivata una mail standard in cui si indicava nuovamente la richiesta di rimborso: alla fine della procedura il sito comunicava che il riaccredito sarebbe arrivato in 7 giorni lavorativi. Purtroppo però dopo 10 gg lavorativi ancora niente!

  19. Questa mattina mi son recato in aeroporto per cercare di ricevere assistenza da parte del personale presente all\’interno degli uffici informazioni ma purtroppo senza concludere nulla dato che non esistono uffici e corrispondenze italiane con la compagnia aerea RYANAIR. Oggi invierò un fax al numero indicatomi nella mail in cui c\’è scritto che il rimborso non potrà essere effettuato. Vi lascio quanto scritto da parte della compagnia come congedo nella mail al fine, spero, di potervi passare quelle piccole info a disposizione: corrispondenze con la Ryanair dovranno essere mandate tramite fax al seguente numero – Customer Services +353 1 5081702

  20. Per Marina: devi vedere le condizioni di contratto dell’albergo per sapere se il rimborso integrale ti è dovuto. Se hai difficoltà contattaci pure. Ciao

  21. Per tutti coloro a cui il volo è stato cancellato e poi ripristinato: se avete avuto danni o non vi vogliono rimborsare, contattateci allo 02 76316809 che possiamo aiutarvi.

  22. come tutti sapete sabato 8 maggio sono stati cancellati i voli causa eruzione vulcano islandesr dal nome impossibile da scrivere e pronunciare, io con altri amici abbiamo acquistato i biglietti dalla compania ryanair per il giorno 8 e rientro il giorno 9 per la tratta alghero-girona… ecco come si sono svolti i fatti due amici hanno acquistato il biglietto a/r nello stesso giorno mentre io ed un altro amico abbiamo preso l\\\’andata un giorno e diversi giorni dopo abbiamo comprato il ritorno a una tariffa piu conveninte visto che si tratta di compania lowcost….i primi due hanno ottenuto l\\\’intero rimborso a/r mentre io e l\\\’altro amico avendo riaperto l\\\’aeroporto di girona la domenica non abbiamo il diritto al rimborso perche abbiamo acquistato il biglietto in giorni differenti…..
    ringranziandovi in anticipo attendo una vostra risposta

  23. Per Martina: manda alla Ryanair una lettera raccomandata a/r in cui chiedi il rimborso, allegando copia del tuo biglietto aereo.

  24. ryanair e´ tenuta a mettermi su un altro volo se domani (12-5-10) il mio aereo non partira´ ? Credo che sia obbligata a rimborsarmi il biglietto, ma a me non interessa dato che se utilizzassi mezzi alternativi, oltre al tempo impiegato, il mio viaggio avrebbe un costo esorbitante..

  25. RyanAir mi ha scritto una mail nella quale mi dice che simpatizza con me ma non mi rimborsa nulla!!!!!
    Volo per il 22 APrile ore 10.50, cancellato da Ryan il giorno 20, nello stesso giorno a volo cancellato faccio la richiesta di rimborso, il giorno 21 Aprile mi arriva alle 20.09 comunicaizone che il mio volo del giorno dopo ore 10.50 era stato “RIPROGRAMMATO” e questi mi dicono che sono spiecenti ma io non potevo variare il VOLO !!!!!!!! C’è una qualche normativa che tutela un viaggiatore da una cosa simile?

  26. Il mio volo della Ryanair del 10 maggio scorso,tratta Madrid-Roma, è stato cancellato soltanto pochi minuti prima della partenza,prevista per le 21,10.Fino all’ultimo non ci è stata data alcuna comunicazione dalla compagnia e abbiamo dovuto apprendere della cancellazione del volo tramite il sito internet perchè in aeroporto nessuno si è degnato di comunicarcelo!Così dopo una estenuante fila per parlare con la compagnia(dalle 21.00 alle 01.00)allo sportello dell’aeroporto ci siamo sentiti dire che l’unico volo possibile su cui avrebbero potuto ricollocarci era quello del 13 maggio.Prima di tutto per impegni di lavoro improrogabili non avremmo potuto aspettare tutti quei giorni;in secondo luogo avremmo anche dovuto pagare vitto e alloggio a spese nostre perchè la compagnia non ce li avrebbe rimborsati!Allora ci hanno comunicato che avremmo ricevuto solo il rimborso del biglietto acquistato(una ventina di euro).E i 332 euro spesi per tornare con l’Alitalia la mattina dell’11 maggio chi ce li rimborsa?L’assistenza mancata in aeroporto?E soprattutto …come si spiega che l’alitalia e altre compagnie in quella notte siano riuscite a volare e la ryanair no?La nube scompare e riappare a loro piacimento?Per questo vorrei sapere se si può ottenere un rimborso per i disagi subiti,visto che non si tratta più di una causa eccezionale,quale la nube,ma di una errata gestione delle emergenze della ryanair.Vi ringrazio!

  27. Buonasera,
    il giorno 21/4 dovevo partire con Ryan Air da Bergamo per Faro ( rientro 28/04 Porto Bergamo)
    il volo di andata è stato cancellato, avendo già la carta d’imbarco ero obbligata a contattare l’assistenza per variare le date inutile dire che ho provato a chiamare sia il.n.di assistenza naz.le che internazionale ma era impossibile in quei giorni contattare i numeri per traffico telefonico intenso, allora ho chiesto il rimborso di entrambi i voli,on line e via fax al Refund office, riprenotando gli stessi voli per maggio. Una settimana fa ho ricevuto l’avviso di disposizione d’accredito del volo di andata mentre ieri ho ricevuto il diniego del rimborso per il ritorno ( in inglese)
    poichè loro sostengono che avrei potuto variare la data spendenso la modic somma di 50€, puù di quanto costa il biglietto.Qualcuno sa dirmi se ho diritto al rimborso e cosa posso fare per ottenerlo? Grazie

  28. Per Marina e Angela: chiamate 02 76316809 per farvi consigliare il da farsi e denunciare l’accaduto all’associazione. Ciao e grazie

  29. Buongiorno,spero che Voi possiate risolvere il mio problema.
    Il 13 giugno parto, insieme alla mia famiglia, per un viaggio a Marrakech.Dobbiamo raggiungere Malpensa nella prima mattinata e, quindi, prenotiamo un volo da Trapani a Bergamo con partenza alle 06.30 e arrivo alle ore 08.05.Lì ad attenderci c’è un’auto noleggiata Hertz che ci porterà a Malpensa. Il volo per Marrakech parte alle 13.20.Il tempo c’è, ma il volo Ryanair parte con 4 ore di ritardo per un guasto tecnico, e non arriviamo in tempo a prendere la coincidenza.Siamo dovuti ripartire il giorno dopo.Precisando che non abbiamo stipulato la polizza con Ryanair ma con il Tour Operator che organizza il viaggio in Marocco, possono rimborsarci le maggiori spese sostenute quali noleggio auto per le ore in più, notte in albergo(ho 2 bambini),il non aver potuto usufruire del soggiorno per 1 giorno e i pasti e i biglietti che abbiamo dovuto acquistare per la partenza del giorno dopo?La ringrazio se potete aiutarmi.Mariella.

  30. Per Maria:
    hai diritto al risarcimento dei danni che hai subito a causa del ritardo. Ti consigliamo di chiedere il risarcimento sia al tour operator che alla compagnia aerea. Ti segnaliamo che sul sito della Casa del Consumatore, tra i modelli, puoi trovare il modello di lettera per la richiesta di rimborso danni e spese

  31. Buonasera,
    spero che mi possiate aiutarmi a risolovere la mia faccenda facile e difficiele, la mia storia è come segue:

    abbiamo aquistato online presso volagratis.it tre biglietti(marito. moglie e figlio) andato e ritorno Milano-Salonico, la compagnia aerea fu EasyJet.
    Il giorno del ritorno a Salonico il volo era partito due ore in anticipo, senza comunicare nessuno preavviso, ne via telefono ne via mail. Abbimo dovuto il giorno stesso prendere un altro volo Alitalia pagando un nuovo biglietto salattissimo, perchè domoni dovevamo presentarci al lavoro per forza.

    Ho chiesto all’ufficio rimborsi della volagratis.it il rimborso e dopo mesi di acertamenti mi dicono che la EasyJet non ha comunicato nulla alla volagratis.it del cambio orario e mi dicono di chiedere il rimborso alla Easyjet, i quali dopo tante settimane mi dicono che hanno comunicato tutto alla volagratis.it e me lo possono dimostrare se un legale fa la richiesta della mail di preavviso del combio orario.
    Adesso, dopo aver comunicato la risposta della Easyjet, la volagratis.it non mi risponde più.

    Cosa e come devo fare ?

    Grazie in anticipo !

  32. Per Leo,
    le due società evidentemente si stanno rimbalzando la responsabilità. Se hasi piacere la Casa del Consumatore può essere a tua disposizione per aiutarti nella procedura di reclamo e per ottenere il rimborso dei biglietti Alitalia. Il numero da chiamare è 0276316809.
    Grazie di averci contattati

  33. Salve,

    avrei da proporvi una questione dato che ne sapete sicuramente più di me.

    Riguarda sempre l’eruzione del vulcano islandese di oramai un anno fa e di cui, finalmente, ho avuto risposta…

    vi spiego la situazione e vi kiedo chiarimenti:

    Prenotato biglietti andata e ritorno con Volagratis Bari-Milano. Il volo di andata nn è partito, il volo di ritorno si. Alitalia mi aveva garantito il totale rimborso dei biglietti, ma che avrei cmq dovuto far richiesta alla società volagratis.

    Dopo mesi di attesa, e dopo incessanti richieste, mi vedo accreditare solo il volo di andata, perchè il volo di andata risultava cancellato, e per quello di ritorno mi accrediterebbero solo le tasse.

    Il problema è che ovviamente, non essendo partito non avrei mai potuto prendere il volo di ritorno.

    Mi potete dare delucidazioni a riguardo?

    • Per Edoardo: ovviamente hai ragione tu. Se hai bisogno del nostro aiuto ti puoi rivolgere alla Casa del Consumatore chiamando 02 76316809.

  34. Vorrei mettervi a conoscenza della mia esperienza riguardo una prenotazione con la compagnia Vueling.

    Ho regolarmente prenotato e pagato un viaggio andata e ritorno da Genova per Barcellona con la compagnia sopracitata.

    3 giorni fa’ mi e’ arrivata una mail nella quale mi viene riferito che e’ variata la mia prenotazione, mi hanno anticipato il volo di ritorno di 2 giorni. Dal momento che ho gia’ prenotato l’albergo, e stare a Barcellona solo 1 giorno mi sembra abbia poco senso, ho cercato di contattarli per capire se potevo avere almeno il rimborso del ritorno.

    Caso strano i link indicati dalla mail risultano assenti sul web e anche con le indicazioni che trovo sul sito non si riesce a contattarli se non con un numero di telefono dove si spendono delle cifre molto alte.

    Chiaramente sul regolamento c’e’ scritto che in caso di cancellazione del volo 15 giorni prima della partenza non ci saranno rimborsi.

    Per me non e’ un grosso problema, a parte trovare una soluzione per il ritorno, pero’ volevo segnalarvi l’accaduto perche’ curiosando sul web ho visto che e’ molto frequente questo atteggiamento da parte loro.

    Quindi vi sconsiglio vivamente Vueling

  35. salve vorrei sapere quale è il numero di fax (sede Dublino) RAYANEYR per poter inviare un fax per richiesta di rimborso , oppure indirizzo sempre sede DUBLINO per invire una raccomandata grazie

  36. ciao a tutti, giorno 2 febbraio 2014 ho prenotato con la bluexpress 4 biglietti palermo bari.questi voli sono stati annullati dalla compagnia stessa per variazini operative.
    ancora oggi dopo vari solleciti non si è visto nessun rimborso.
    qualcuno mi sa dare qualche consiglio?

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