Materassi per dormire sonni tranquilli

Alla fine di una giornata stressante, non c’è niente di meglio di una bella dormita rigenerante.
Ingrediente principale di un sano riposo non può che essere un buon materasso.
In realtà non esiste il materasso migliore in assoluto: per fare la giusta scelta in base alle proprie peculiarità (conformazione fisica, dolori alla schiena, allergie, posizione assunta durante il sonno ecc..) è necessario fare una prova, cioè stendersi sul materasso e verificare se corrisponde alle proprie esigenze.

Il mercato offre una grande quantità di modelli e materiali: materassi a molle, ad acqua, a strati pressati, in lattice naturale, in schiuma di lattice, in schiuma viscoelatisca, ecc. Tutti hanno caratteristiche particolari che vanno valutate soggettivamente, ma possiamo dire che sono ormai realizzati con tecnologie all’avanguardia e pertanto possono essere tutti di ottima qualità.

I tradizionali materassi a molle hanno generalmente una buona traspirabilità (i più moderni vengono realizzati con cashmere per il lato invernale e lino per il lato estivo) e, molto importante, sono spesso accompagnati da una garanzia ventennale. In particolare quelli con molle insacchettate a movimento indipendente assicurano anche una maggiore ergonomicità creando fino a 5/7 zone a portata differenziata.

I materassi in lattice rispettano la naturale conformazione della colonna vertebrale, per questo sono particolarmente indicati per i bambini: costituiscono un sopporto adeguato per il loro sviluppo. È comunque necessario verificare che riportino il marchio di qualità che garantisce assenza di sostanze nocive nelle loro componenti. È inoltre importante che siano sfoderabili e rivestiti con tessuti antibatterici ed anallergici. Per questo tipo di materassi, però, rimane limitata la durata della garanzia che in genere non supera in cinque anni.

I materassi ad acqua sono particolarmente modellabili ed elastici, quindi si adattano facilmente alla forma del corpo, tuttavia sono impermeabili quindi ostacolano la traspirazione poiché non consentono la dispersione dell’umidità verso il basso. Per tale motivo è molto importante che la temperatura dell’acqua sia sempre ben regolata.

I materassi in schiuma visco-elastica sono realizzati con materiale termosensibile, questo significa che si irrigidiscono a temperature fredde ma diventano morbidi a contatto col calore del corpo umano. Tutto ciò garantisce in genere una postura corretta della colonna vertebrale. Inoltre tali materassi sono generalmente anallergici, antibatterici, traspiranti e sfoderabili.

In ogni caso, quale che sia il materasso prescelto, le rete deve essere adeguata, quindi più rigida se deve sostenere materassi molto spessi, oppure più morbida e flessibile se deve sostenere materassi sottili e/o persone leggere come i bambini e gli anziani. Per una corretta posizione della colonna vertebrale è comunque raccomandabile una rete con doghe a rigidità differenziata.

Ricordiamo inoltre qualche regola di buona manutenzione: arieggiare settimanalmente il materasso (sarebbe meglio evitare il letto a cassettone chiuso e prediligere un letto che lasci uno spazio libero di 25-35 cm dal pavimento), ruotare il materasso almeno una volta al mese, rimuovere la polvere delicatamente senza utilizzare aspiratori e soprattutto senza bagnarlo, evitare di piegarlo o arrotolarlo.

Infine, quando è necessario cambiare il materasso? In genere ogni dieci anni e in ogni caso quando il suo stato di usura non lo rende più adeguato: ad esempio quando ci si risveglia con dolori alla schiena e al collo, oppure quando si prova una sensazione di affondamento e si nota che sulla superficie del materasso rimane la forma della pressione esercitata con il proprio corpo.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

6 risposte a “Materassi per dormire sonni tranquilli

  1. I vostri consigli sono stati molto utili, ho trovato il mio materasso ideale proprio seguendo le vostre speigazioni e mi trovo ottimamente, il mal di schiena è scompraso e mi alzo molto più riposato e
    con un energia che da molto tempo non avevo. l’ho acquistato presso l’industria Pelliflex di Lissone
    mi sono stati dati gli stessi vostri consigli e la competenza è ineccepibile.

  2. Grazie per i preziosi consigli, veramente chiari ed utili, anch’io ho seguito la traccia e sono contenta dell’acquisto fatto, dormire bene è fondamentale, ti cambia la vita, ringrazio anche il post precedente che mi ha ulteriormente orientato nella scelta, anch’io ho trovato proprio il prodotto adatto a me, anche se ho visitato altri negozi, poi l’acquisto l’ho fatto anch’io lì.

  3. Anche mio marito ed io ci uniamo ai complimenti per questo utilissimo articolo!
    Siamo andati in un negozio e abbiamo provato per curiosità dei materassi matrimoniali a molle insacchettate; ce ne sono davvero di moltissimi tipi, uno in particolare ci ha colpiti di più, con una tipologia di molle che si chiama multiair. Dobbiamo ammettere che questi nuovi materassi sono veramente comodi, tutt’altra cosa rispetto ai nostri materassi a molle di un tempo!

    Lilliana

  4. ho seguito i consigli ed ora posso affermare di aver cambiato modo di riposare, sono più energico e ho recuperato notevolmente il piacere di dormire, anch’io mi sono trovato bene da Pelliflex a Lissone, come da voi scritto, molto seri e competenti, più di altre aziende che ho visitato, mi hanno ascoltato e consigliato bene, anche il mal di schiena è notevolmente migliorato, in effetti i consigli sono stati utili e molto ben indirizzati.

  5. Concordo pienamente con i consigli espressi nell’articolo, apprezzo anche le indicazioni di coloro che hanno lasciato i vari commenti, mi sono stati molto utili e veritieri, apprezzo la sincerità delle segnalazioni e la correttezza dei contenuti, sono completamente soddisfatta di aver seguito le indicazioni
    espresse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *