Ventaglio verso l’udienza del 20 aprile

Negli scorsi giorni molti clienti del Ventaglio hanno ricevuto una sibillina mail da parte della società con cui si comunica il “blocco immediato dell’utilizzo dei buoni/punti in Vostro possesso”. Ciò deriverebbe dall’accoglimento da parte del Tribunale della “richiesta di concordato preventivo di ristrutturazione”.

Questa comunicazione, insieme alla notizia diffusa da altri secondo cui ormai nulla più ci sarebbe da fare visto che è stato accolto il concordato, hanno gettato i più in un comprensibile stato di confusione e sconforto.

È allora necessario fare un po’ di chiarezza, anche per rispondere ai tanti che hanno aderito alla nostra iniziativa e ci stanno chiedendo notizie sulla sorte dei loro contratti.

Abbiamo esaminato tutte le posizioni che ci sono pervenute, ed abbiamo individuato diverse categorie o “classi”.

Molti ci hanno chiesto se sia opportuno mettere in mora la società e risolvere definitivamente i contratti. Questa valutazione sino ad oggi non ci è stata consentita, causa l’opposizione della società alla nostra istanza al Tribunale di accesso agli atti del concordato,  

La novità di poco fa è però che la società (anche se non ve l’ha detto nella mail), essendo quotata in borsa, ha pubblicato sul proprio sito tutti gli atti delle procedure di concordato. Ciò consente finalmente a voi di visionare ai nostri legali di valutare, con cognizione di causa, la situazione della società e le proposte di concordato. Valutazione molto importante, come spieghiamo qui di seguito, in vista dell’udienza del 20 aprile 2010.

Nel frattempo avevamo già preso contatto con gli organi nominati dal Tribunale, che sono tuttavia anch’essi ancora in fase di preliminare valutazione della società e dei suoi creditori.

A questo punto un chiarimento fondamentale. Sono i creditori ad approvare oppure respingere la proposta della società. Non è vero che ormai il concordato c’è e bisogna accettarlo passivamente. È invece importante valutare la proposta della società e, se non convince, andare all’udienza del 20 aprile 2010 e provare a bocciarla.

A tal fine, maggiore è il numero di coloro che aderendo ci consentiranno di andare all’udienza a far pesare il loro voto, e maggiori sono le possibilità di raggiungere una percentuale di crediti tale da poter approvare o bocciare la proposta della società.

Se volete far sentire la vostra voce, questo è il momento per farlo.

A presto gli aggiornamenti e le valutazioni per tutti coloro che stanno aderendo alla nostra iniziativa.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

45 risposte a “Ventaglio verso l’udienza del 20 aprile

  1. sono socia vacanze nel mondo (top ten, scadenza anno 2014). Chiedo agli altri soci che leggono questa mia mail, cosa intendono fare….ci iscriviamo all’associazione per tutelarci da quello che è davvero una truffa nei nostri confronti?????

  2. ci sono molti soci che sconsigliano di iscriversi alle associazioni dei consumatori…ma seguendo loro chi ci difende??

  3. qst sotto e una mail che ho fatto ieri alla direzione generale dopo aver ricevuto la loro. Spett. Direzione generale

    Vi scrivo qst mail per esprimere il mio malcontento sul trattamento ai soci , lo sconto che avete deciso di applicare sulla quota Quality è “ridicolo” se paragonato al valore dei miei buoni ( 4 buoni da € 625.00 cadauno).

    Vi ricordo che quando ho stipulato con Voi il 2 contratto i ns soldi erano soldi “veri”, inoltre in qst quasi vent’anni di viaggi con Voi ho sempre portato altre famiglie , che a loro volta sono diventate vs soci.

    Se il trattamento sarà quello da voi esposto , in futuro sicuramente noi con gli altri soci e amici nn viaggeremo MAI PIU’ con voi e sicuramente nn vi faremo buona pubblicità .

    Sono fermamente convinto che il mio pensiero è anche quello di tantissimi altri soci.

    In attesa

    Distinti saluti

    PS = tipologia contratto venta vip gran dominicus

  4. Io sono socio VNM dal Gennaio 2009 e il mio contratto Freepoints è ancora in corso di pagamento e finirà ad Aprile 2010 ma Ho visto sul mio estratto conto che é da Febbraio 2010 che il RID non va all’incasso. Provo a contattare VNM ma senza riuscirci. Il mio dubbio principale è visto che il mio contratto a causa loro non èp stato completamente pagato cosa succederà verrà ritenuto nullo e i soldi già dati andranno a farsi friggere?

  5. anch’io sono nella stessa situazione di Rossy..top10fino al 2014…cosa dit e di fare.. perche molti parlano di non aderire e altri di aderire alle associazioni dei consumatori.. che decidiamo di fare?? meglio muoversi compatti perche altrimenti mi sa che finisce all’italiana..

  6. “Vile, tu uccidi un uomo morto!” (Francesco Ferrucci nell’assedio di Firenze, 14 agosto 1489 – Gavinana, 3 agosto 1530).

    L’avvio di un Concordato Preventivo è l’inizio della strada in salita per salvare un’azienda, dei posti di lavoro e dei contratti in essere.
    Promuovere una class action in questo frangente significherebbe indebolire gli sforzi necessari per un salvataggio.
    Conviene attendere la conclusione del salvataggio di Ventaglio con ripristino dei contratti in essere o rischiare di affondarla per raccogliere bricciole?
    Da quanto si legge nel sito di VNM la società Ventaglio comunica comunque un trattamento privilegiato dei clienti VNM rispetto al mercato.
    Viene offerto meno di prima, ma è pur sempre qualcosa, nonostante il forte bisogno di liquidità dell’azienda.
    Non si tratta di accontentarsi ma di essere ragionevolmente fiduciosi che le cose potrebbero migliorare e riprendere alla grande, come è sempre stato per Ventaglio.

  7. Sono socio ventavip dal 1999 scadenza 2019, penso che l’unico modo per tutelarci sia unirci per una azione collettiva.

  8. sono socia di vacanze nel mono(top ten il contratto)cosa occorre fare per iscriversi alla vs. associazione?questa tutelerà i miei interessi?

  9. Sono socio assieme a mia moglie Contini Claudia di Vacanze nel mondo. Sono interessato ad essere informato e a partecipare a qualunque iniziativa che possa essere veramente utile a salvaguardare i nostri diritti.

  10. ciao Rossy io sarei d’accordo di iscrivermi all’associazione visto com’è l’andazzo magari qualcosa si risolve a ns beneficio ??? cosa ne dite ????

  11. io ho aderito perchè ho acquistato dei free points (cioè ho anticipato i soldi per le mie future vacanze) ed ora mi dicono che sarò azionista e avrò diritto ad uno sconto del 20%sui soggiorni? e i soldi già versati. Più siamo più forza abbiamo!

  12. vorrei sapere presso quale tribnale si ter l’udienza del 20 aprile ed a che ora se come dite è ecessario io sono isposta venire posso fare unpsaparola con altrisoci grazie aspetto una vostra risposta

  13. @ Alessandro: Lei vive di sogni..e sappiamo tutti quale fine abbia fatto chi visse sognando. Premettendo che la “parte” del buon Samaritano non mi appartiene, mi spiace, ma non posso farci nulla, Mi permetta di dire che accettando passivamente questa immane presa per i ………, Lei non farebbe altro che chinare la testa e permettere a chi è riuscito a danneggiare “legalmente” Lei stesso, ed altre decine di migliaia di persone, di lasciare ai soci VNM le “bricciole”…per utilizzare un Suo termine.
    Non mi è dato sapere se Lei sia pratico di Economia, ma le possibilità che Ventaglio si riprenda sono pari a quelle di azzeccare un 6 al superenalotto. Forse sono io che non riesco a comprendere, ma cortesemente mi spieghi come un’azienda morta(per il sottoscritto Ventaglio e VNM sono morte e sepolte) che ha perso in professionalità (molte delle persone che lavoravano nei villaggi come animatori, e che erano il pezzo forte del “Ventaclub”, sono scappate a gambe levate); in fama e appetibilità per i possibili nuovi utenti viaggiatori (negli ultimi 2 anni la pubblicità riservata dall’utenza a Ventaglio non è certo delle migliori!); che ha perso la fantomatica “esclusività” della quale molti dei propri soci si vantavano in maniera grottesca e ridicola; che ha perso soprattutto la credibilità e la fiducia di un parco clienti (SICURO E VINCOLATO) di quasi 50000 persone, ecco, mi spieghi, alla luce di queste credenziali, come una società possa riuscire a riprendersi. Quando parlo di credibilità mi riferisco al fatto che le persone responsabili della situazione in cui versano Ventaglio e le relative controllate saranno le stesse che dirigeranno la NEWCO.. è una cosa seria? Io dovrei sottostare a questa ennesima presa per i fondelli per avere in cambio ciò che qualsiasi T.O. accorderebbe prenotando sufficientemente in anticipo(20% di sconto) e delle azioni che non saliranno mai (vedi nuova Parmalat: azioni immesse a 3 euro e dopo 4-5 anni valgono circa 2)?
    Parmalat era prima, ma lo è anche e soprattutto ora, qualitativamente al top..lo stesso non si può più dire di Ventaglio e sappiamo bene che uno dei punti su cui fare forza per rialzarsi è proprio la qualità. Onestamente non trovo all’interno del nuovo catalogo 2010 Ventaglio un’offerta qualitativa all’altezza di quanto investito..
    Io non voglio permettere a questi personaggi di continuare la loro ……. perderò soldi, anche se parzialmente ammortizzati, ma loro e la loro azienza devono sparire dalla circolazione.. Che diano un messaggio forte, un messaggio che possa riaffermere il nome di un marchio che è stato importante (fino a 4 anni fà) nel turismo italiano: SI DIMETTANO dalla NEWCO e vendano a terzi il loro capitale azionario, a persone veramente capaci di gestire e di investire in una Holding, perchè, sinceramente, trovo delirante il dover leggere che la colpa della crisi aziendale è dell’11/9/2001 o della guerra civile in Kenya o dei cicloni stagionali nei Caraibi…[lo trovate scritto nella richiesta del Concordato presentata dai dirigenti (volutamente minuscolo) di IVV]. Tutti i T.O. avrebbero dovuto chiudere a seguito di queste problematiche, o sbaglio?
    Magari la responsabilità risiede nelle scelte errate di alcuni “dirigenti” che, si sà, quando non sono preparati, o, magari, sono figli di papà, fanno sempre il passo più lungo della gamba..tanto i soldi non sono loro! Il sottoscritto non ha la minima intenzione di porgere l’altra guancia.

  14. Sono anche io una socia VentaVip… Inutile dire la mia delusione, non solo per gli ultimi sviluppi, ma anche per il trattamento sempre più scadente riservato ai soci nell’ultimo anno…Se altri la pensano come me…uniamo le forze e facciamo qualcosa di concreto per far rispettare i nostri diritti

  15. anche io e mia moglie siamo soci vnm con la formula five& five santo domingo.ho aderito subito all’iniziativa perchè credo che la cosa migliore sia unire le forze.qualcuno dice che ci possono essere delle possibilità di recesso per chi ha acquistato la formula boa visto.io ho la stessa formula ma con rosa de bayahibe non è uguale?se qualcuno può darmi ulteriori info glie ne sarei grato.cmq mai più con ventaglio.

  16. Io sottoscrivo in pieno qto detto dal signor Lorenzo, che ringrazio per aver espresso in modo così chiaro e inequivocabile il mio pensiero che è lo stesso di tanti altri soci stando a qto ho trovato scritto scorrendo i vari forum attivi sul problema. Auspico un’azione forte e un’uscita di scena dei vertici di Ventaglio, che non meritano nulla soprattutto perchè negli ultimi due anni hanno mentito sapendo di mentire e ………., nel vero senso della parola, ben consci di farlo, laddove hanno fatto sottoscrivere contratti con un’azienda in perdita già di svariati milioni di euro.E mi chiedo se il sistema VnM non fosse da subito, nato e concepito in stile Mudoff: coi soldi degli ultimi contratti venduti ai soci, venivano pagati i buoni emessi a chi socio lo era già. Per rendere l’idea, chi ha gestito affari con questo stile è un signore che ha colpito in Svizzera e Stati Uniti che è ora accusato di una delle più grandi frodi finanziarie di tutti i tempi il cui valore è almeno tre volte più grande dell’ammanco causato dal crac Parmalat.( v. Wikipwdia alla voce Bernard Madoff)

  17. io e mio marito siamo soci VNM.vantiamo un credito di circa 7.000,00 euro. siamo delusi e amareggiati e vorremmo sapere cosa fare per tutelarci.

  18. Buongiorno
    io mi sono già associata e consiglio a chi non l’ha fatto di aderire, azioni singole non servono a nulla, piu’ siamo verso un’unica associazione e piu’ abbiamo possibilità di avere “parola”.
    pensate al fatto che come ha già scritto qualcuno la nuova NewCo ha lo stesso personale della vecchia per cui cosa cambia? che hanno chiesto al Tribunale di azzerare i debiti….ma bravi, e i soldi che abbiamo tutti anticipato dove sono finiti, dove sono stati utilizzati???? con i propositi di oggi non hanno molte speranze di risalita ed è difficile trovare un’agenzia che voglia ancora lavorare con loro, devono i soldi a mezzo mondo…..
    non so se rivedremo i nostri soldi ma so che dobbiamo essere uniti e lasciare che gli avvocati facciano il loro mestiere e ci indichino la strada da seguire, noi però dovremmo essere presenti il 20 aprile e difendere i nostri diritti. oggi ci vogliono liquidare con il 20% che è uno sconto ridicolo…se prenoti prima in molti tour ti fanno sconti del genere e non ti chiedono nulla in cambio, il Ventaglio ha usato i nostri soldi, per molti di noi dei RISPARMI….non possiamo essere passivi i questo…

  19. Buongiorno,
    anch’io come Eleonora mi sono già associata, concordo pienamente con quanto scritto.
    vorrei sapere dall’associazione come è meglio muoversi in vista dell’udienza del 20 aprile.

  20. Non ci si poteva aspettare di meglio da parte di un gruppo come Ventaglio che ha sempre preso a calci nel sedere i suoi clienti finanziatori e che ora cerca di escludere la loro voce da ogni confronto.
    – Sconti fasulli perché applicati sui listini promozioni più alti;
    – Vincoli sempre più stringenti sull’utilizzo dei buoni
    – Listini di viaggio quasi immobili e contemporanea introduzione o aumento di costi accessori al viaggio per evitare alte rivalutazione dei buoni basate sul listino
    – Creazione della Ventaglio card con validità “anno solare” per consentire ai soci di viaggiare con i tour operator del gruppo ventaglio
    – Villaggi sempre più scadenti e con basso rapporto qualità prezzo
    – Listini decisamente più alti rispetto alla maggior parte dei tour operator italiani

    E nel frattempo lauti compensi di amministrazione a “Colombo il grande” che ora se la ride alle nostre spalle sperando che il concordato lo alleggerisca dai debiti e dagli obblighi verso noi Clienti permettendogli di ricreare un’altra bella scatola cinese: la newCo. Fermatelo, per favore !!

    … e chi più me ha più ne metta !

  21. ho 3 buoni vacanze del ventaglio di650 euro l’uno,una settimana al gran dominicus scadenza 2013,e due settimane a marsalam scadenza nel 2019 vi prego fate qualche cosa per farci rientrare in possesso dei nostri soldi,speravo di continuare a fare delle vacanze visto che ho 75 anni ed ero felice,ma non li posso ammazzare!!

  22. Salve a tutti. non sono socio Ventaglio, ma lo scorso Maggio dovevo andare in viaggio di nozze in Messico in un villaggio Ventaglio. Causa influenza “suina” sono stato dirottato a Santo Domingo con un avanzo di circa 250€ da spendere entro l’anno solare. Ora l’agenzia mi comunica che quell’avanzo l’ho perso per le vicende della Ventaglio. Posso fare qualcosa per recuperare quella somma?
    grazie!!

  23. salve.. scusate qualcuno mi spiega come si fa ad aderire? il link publicato nn funziona.. grazie per le vostre risposte

  24. e’ chiaro che molti credono ancora alle favole!!!!!!! io ho smesso visto che è chiaro che ci hanno dato una bella fragatura!!! anche questa societa per proteggere i soci non mi convince molto, poi dobbiamo andare in vacanza dove vogliono loro? noi un contratto lo abbiamo firmato con ben altre condizioni chiaro? ed è loro che sono venuti a meno a quanto pattuito, vorrei recedere ma in sede nessuno ti risponde alla faccia della serietà!!!!!!!!! a me devono tanti soldi anche per una vacanza non usufruita x colpa loro e aspetto dal 18/1/10 questo benedetto bonifico CI STANNO PRENDENDO IN GIRO!!!!!!!!!!!!
    se non agevolano noi chi è quel pazzo che prenoterèà ancora con Ventaglio??????????

  25. dateci qualche risposta cosa dobbiamo fare? ho anche io la promozione five and five. ci daranno i resto dei soldi o i buoni? altrimenti non sarà possibile andare in vacanza.

  26. presente, altra socia di Vacanze nel Mondo da molti anni. ma visto l’andazzo, vorrei solo riavere i miei soldi indietro. ho provato a contattare il numero della casa del consumatore, ma mi risponde un fax….

  27. ANCHE IO CON MIA MOGLIE SONO STATO FREGATO CON QUESTA FREEPOINTS CARD,E SONO RIUSCITO AD UTILIZZARE SOLO 1/5 DEL MIO CREDITO.
    DAL VOSTRO SITO LEGGO CHE L’UDIENZA SI TERRA’ IL 20 APRILE,MENTRE DALLA SOCIETA’ VIAGGI NEL MONDO MI HANNO RISPOSTO CHE NON SANNO ANCORA NULLA….
    DOVE, COME E QUANDO SI TERRA’ QUESTA UDIENZA???
    COME PARTECIPARE???
    CERCAVO DI CONTATTARE ALTRI CLIENTI PER SAPERE COME COMPORTARCI….

  28. sono socia Ten Club dal 1995 e ho ancora assegni da spendere per un totale di € 3.254,00 volevo tanto regalare una vacanza ai miei figli, sarà ancora possibile? riusciro’ a recuperare almeno il mio capitale?

  29. spero con tutto il cuore che la nuova societa ventaglio abbia vita breve ,non e ancora contenta di truffare le persone ….io con loro facevo 4 viaggi all,anno,ora come ora viaggero ancora ma con altri tur operetor .

  30. Ciao a tutti i lettori. Sono il titolare di una grande società che si occupa di turismo con moltissime grandi agenzie sparse in tutta Italia. La situazione del Ventaglio è GRAVISSIMA. Il vicepresidente, Stefano COLOMBO, ha lasciato l’incarico entrando a far parte del gruppo I Grandi Viaggi. L’unica soluzione è che intervenga chi, dotato di potenti mezzi e moltissimo denaro, rilevi e ristrutturi completamente il Ventaglio. Cosa che ritengo poco probabile. NON prenotate con loro, avreste SICURAMENTE problemi, infatti ho diramato una circolare affinchè nessuno dei miei collaboratori effettui prenotazioni e non abbiate molte speranze sul riuscire a riprendere dei soldi… Vedremo cosa succederà il 20 aprile. Peccato perchè I Viaggi del Ventaglio hanno fatto storia….

  31. Nell’estate del 2008 sono diventato socio dei viaggi del ventaglio. Dovrei ancora recuperare buoni vacanze ancora per i prossimi 4 anni. Adesso ci scrivono che non possiamo piu’ recuperare i buoni cosi come era previsto nel ns. contratto. cosa posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *