Azione Ventaglio: ecco come aderire

Dall’esame che in questi giorni hanno fatto la Casa del Consumatore ed i propri legali è emersa una pluralità di situazioni dei clienti del Ventaglio e sue controllate (es. Vacanze nel Mondo o Columbus o le diverse altre società estere del gruppo) davvero complessa, che ad oggi ci è ovviamente nota solo in parte.
Per questa ragione l’associazione ha deciso di far esaminare dal nostro pool di avvocati tutti i contratti, le situazioni ed i casi che ci saranno sottoposti dai nostri associati, senza ulteriori costi oltre alla quota associativa.


Invitiamo tutti ad aderire, sia perché potremo far concretamente valere i diritti solo di chi ci avrà incaricato a farlo, sia perché maggiore è il numero di adesioni e maggiore sarà la nostra forza e rappresentatività nei confronti della società e del Tribunale di Milano, davanti al quale ancora pende (come abbiamo verificato) la richiesta di ammissione al concordato.

Ricevuta la documentazione, organizzeremo i clienti/consumatori in “classi” e stabiliremo la strategia da seguire per ogni diversa tipologia di rapporto e di danno. Ognuno degli aderenti sarà informato della valutazione effettuata sulla sua pratica, delle azioni (collettive e non) consigliate e riceverà tutti gli eventuali documenti che dovessero occorrere per tutelarsi (lettere di diffida, lettere di precisazione del credito, ecc.), il tutto sempre compreso nella quota associativa.

Tutti coloro che intendono partecipare all’iniziativa collettiva, possono farlo accreditandosi direttamente online sul nostro sito.

Le istruzioni da seguire sono le seguenti:
1) andate sul nostro sito e compilate la scheda di adesione all’associazione (ovviamente solo per coloro che già non fossero nostri associati);
2) effettuate il pagamento della quota di iscrizione all’associazione (40,00 euro) direttamente online con carta di credito oppure (non online) con bonifico bancario o con bollettino postale;
3) scaricate tra i nostri modelli il modello Ventaglio procura (che si trova tra nella categoria “iniziative”), riempitelo con i vostri dati, datatelo, firmatelo ed inviatecelo per posta alla nostra sede nazionale di Milano, Via Bobbio 6, CAP 20144, insieme a fotocopia del vostro documento d’identità;
4) inviateci (per posta o per fax o per mail) copia della documentazione in vostro possesso ed una breve relazione sui problemi e danni che vi riguardano (es. impossibilità di usufruire delle strutture, chiusura del vostro club, somme di cui ancora siete creditori, partenze annullate, voli non usufruiti, crediti per punti non più utilizzabili, anticipi versati, ecc.).

Ricevuta conferma della vostra adesione, la procura e la documentazione, sarete inseriti nel nostro database e la vostra situazione sarà valutata dai legali che vi consiglieranno le azioni da intraprendere.

Grazie alla procura che ci conferirete potremo da subito avviare le trattative per la vostra tutela nei confronti della società, o di nuove società che prendessero in carico la vostra posizione.

Per ogni eventuale ulteriore informazione potete contattare la sede nazionale ai nostri recapiti.

53 risposte a “Azione Ventaglio: ecco come aderire

  1. Ho sottoscritto un contratto con Vacanze nel Mondo per i punti Free Points mai utilizzati cosa devo fare?? Vorrei tornare in possesso dei soldi
    già pagati oppure poter utilizzare questo importo per una o più vacanze

  2. Salve posseggo circa 30.000 azioni del Viaggi del ventaglio. Volevo chiedervi cosa potevo fare al riguardo. nell’attesa saluti Mioli

  3. Per Carmen: se aderisci alla nostra iniziativa possiamo tutelare anche la tua posizione. Facci avere la documentazione

  4. Per Maurizio: verso gli azionisti non sappiamo ancora cosa intenda fare la società e quindi le eventuali contestazioni da muovere. Se vuoi essere aggiornato e farci portare avanti anche la tua pratica, aderisci alla nostra iniziativa.

  5. Pingback: I Viaggi del Ventaglio al concordato preventivo, e la Casa del Consumatore alla Class Action preventiva? | bruno trani dot info

  6. Ho sottoscritto un contratto con Vacanze del Mondo per i punti Free Points nel luglio 2009 mai utilizzati e per il quale sto ancora versando quote mensili (previste fino a settembre 2010)con addebito automatico sul mio c/c bancario.Cosa devo fare, continuare a pagare?

  7. Per Leonardo: se aderisci alla nostra azione il tuo contrattoi sarà esaminato dai nostri avvocati che ti daranno tutti i consigli necessari.

  8. Piccola precisazione
    Non so quali agenzie di viaggio non accettino i buoni Ventaglio ma noi abbiamo clienti Vacanze nel Mondo e non riusciamo fisicamente a contattare i numeri telefonici per prenotare!!!
    Ovvio che agli altri clienti non proponiamo Ventaglio prevenendo problemi che potrebbero insorgere
    Visitate http://www.autotutela.it

  9. Io e mia moglie abbiamo sottoscritto 4 anni fa un contratto decennale con vacanze nel mondo sperando di fare dei viaggi ora che siamo in pensione ci vediamo soffiare da sotto il naso i nostri risparvi e viaggetti grazie a vacanze non fatte nel mondo.

  10. In data4/5/05 abbiamo stipulato un contratto per dieci anni FIVe§FIVe SANTO DOMINGO ROSA DE BAYAHIBE per una sett.Non ci siamo mai andati perche il villaggio non risulta finito in compenso tutti gli anni su nostra richiesta ci veniva fornito un buono da spendere nei villaggi ventaglio con massimo del 70% circa 30% da pagare,che fnora abbiamo usufruito seza grandi problemi.Ora non so se hanno venduto il villaggio non finito ma io cosa devo fare per tutelarmi? Grazie infinite

  11. Noi abbiamo una fattura per il villaggio ROSA DE BAYAHIBE di 7700€ da Funchal MadeiraPortugal una ditta GUARABU-MARCKETING E INVESTIMENTOS INTENACIONALS, Lda.Grazie di nuovo

  12. Ciao, nel 2003 ho sottoscritto la formula TOP10 GRAN DOMINICUS con Vacanze nel mondo, dandomi diritto a viaggiare ogin anno presso i Ventaclub a prezzi scontati e con il buoon rivalutato. Peccato che quando ho firmato i ventaclub erano molti, adesso vado sul loro sito e noto che posso scegliere solo tra 4 nazioni. Ed il resto??????

  13. sono nella solita situazione di Alfio…..solo 2 anni dopo di lui.Spero che la situazione si evolva in modo positivo per noi soci

  14. circa 5 anni fa’ ho stipulato anche io un contratto con vacanze nel mondo, ho versato circa 20.000 euro comprando un diritto di vacanza per gg 15 l’anno per dieci anni C/O villaggio di santo domingo, anche qs anno ho ricevuto i miei buoni. Ho problemi a darli nelle varie agenzie perche’ tutte me li rifiutano e mi consigliano di non fare per ora vacanze con ventaglio & associate per l’assenza di servizi, la qualita’ scadente e addirittura per il rischio di restare a piedi vista la situazione in cui versa la societa’. Ora che posso fare di qs buoni?
    Grazie Dr Giovanni

  15. Anche io ho stipulato un contratto con vacanze nel mondo nel 2004 a Sdomingo per 10 anni. Questa settimana mi e’ arrivato il buono spendibile pero’ solo nei club ma le agenzia ora consigliano di non fare per ora vacanze con ventaglio. Ora che faccio con i qs buoni? E quelli dei prossimi anni (fino al 2013)?

  16. siamo appena tornati dalla villagio temple point in kenya(che non è più ventaclub = non più all-inclusive, niente animazione, assistenza ridotta al minimo con personale esterno, operativo voli che cambia da un momento all’altro),questa volta ci è andata bene…. ma si respira decisamente aria pesante fra i vacanzieri VNM. Siamo anche noi soci vacanze nel mondo dal 2008 con cotratto freepoint per 10 anni; controllando le mail in arrivo ho notato quella di VNM (datata 22/01/2010)che pubblicizza ancora kenya e zanzibar come ventaclub all-inclusive per tutte le partenze del prossimo mese e promette i nuovi cataloghi 2010 ventaglio e columbus da fine febbraio. cosa pensare? cosa fare? se tutto salta come possiamo tutelarci?

  17. Nel 2002 mio marito ed io stipulammo un contratto ventennale (allora era il minimo di tempo) Vacanze nel mondo al Playa Maroma Messico tale contratto ci ha permesso fino ad oggi di viaggiare in tranquillità adesso però c’è molta confusione e paura di rimanere fregati.Anche quest’anno a fatica (e mi sa sarà sempre peggio)abbiamo i nostri bei pezzi di carta in mano equivalenti ai buoni ma le agenzie storgono il naso quando li vedono.Noi adesso come dovremmo comportarci da quì al 2022?

  18. Salve io non socia di vacanze nel mondo, ma come ho già scritto nell’altro articolo, a me ad una decina di giorni prima della partenza, per un vacanza nel ventaclub Marsa Alam, ci veniva comunicato tramite agenzia che il villaggio aveva chiuso. Si parla ancora di ottobre 2009. La mia agenzia aveva mandato richiesta di rimborso più volte… addì non ci è ancora pervenuta risposta ne tanto meno i soldi della vacanza! come dobbiamo fare????? vi prego anche se non sono socia mi potete rispondere!!!!! Alessandra

  19. Per Alessandra: ti conviene mandare una diffida ultimativa al Tour Operator. Per più precisi consigli dovremmo però vedere la tua documentazione. Non è per farti aderire alla nostra iniziativa, ma obiettivamente abbiamo difficoltà a dare consigli precisi senza vedere la documentazione.
    Grazie di averci contattati

  20. Siamo appena tornati dall’agenzia che di solito ci segue per le pratiche di viaggio Vacanze nel mondo, dove ci comunicava che attualmente i miei buoni della formula “ventavip” adesso non valgono nulla. Il contratto e’ stato sottoscritto nel 2000 e dura vent’anni. Quali possibilità e in che modo possiamo sapere se i nostri soldi sono definitivamente persi? Graize

  21. sono socia con 3 formule e sono tornata dal karibu e’ tt ok a parte l\animazione
    troppi commenti pretestuosi…ma quale class-action?
    finche’ ci sono adisposizione 5 ventaclub…pochi ma cmq anche 16 cataloghi besttours qlq azione non avrebbe alcun senso se ci tenete ai vs soldi!

  22. come altri anche io ho stipulato un contratto top 10 x santo domingo …ho cercato di usare il buono x andare a sharm ma l’agenzia di RC cui mi son rivolta e il call center del ventaglio mi hanno fatto presentare al booking con la carta bianca di mio figlio.risultato:siamo rimasti a terra…del buono richiesto indietro nessuna notizia e nessun contatto telefonico possibile
    già da nov dic 09
    anche se il buono vacanza 2010è regolarmente arrivato
    come/cosa fare ???

  23. per Clara: ci scusiamo per l’accaduto, abbiamo già provveduto a sollecitare gli avvocati, e tra breve ti arriverà una loro risposta.

  24. anche io ho inviato tutti i documenti il 26/1 e ho mandato 2 e-mail agli avvocati per sapere cosa accadrà del mio contratto ma non ho avuto risposta. Mi potete far sapere per favore se posso recedere dal contratto prima che i miei soldini vengano convertiti in azioni che io non voglio? Grazie

  25. Aggiungo anche che proprio oggi è arrivata una e-mail ai soci. Pare che quest’anno non si possano usare i buoni. Altri soldi persi!

  26. Sono socio di VNM con formula Five&Five Rosa di Bahiahibe…anche quest’anno ho chiesto di utilizzare il buono club che prontamente mi è stato inviato, del valore di 1030 euro.Avevo deciso di cederlo ad un familiare…Mi chiedevo se è ancora spendibile, cedibile oppure non serve a niente tutto ciò…e i nostri soldi?

  27. carissimi, è arrivata una e mail dalla direzione che dice che praticamente pche con concordato fallimentare con il tribunale di moilna e genova i nostri buoni vacanze nel mondo non hanno piu’ valore e con la nuova societa’ offrono solo sconri E’ legale?
    grazie
    oreste risi

  28. Sono nelle stesse condizioni di Olga e Oreste. Dal 2002 socio Venta Vip Playa Maroma per 20 anni. Cosa accradrà, dopo la e-mail che anch’io ho ricevuto, dei restanti 12 anni di contratto?
    Potrò avere per gentile concessione solo sconti e non più i buoni o il soggiorno come mi spetta dal regolare contratto che ho firmato?
    Grazie Vittorio Bettinardi

  29. sono anch’io un “truffato”si fa per dire da Vacanze nel Mondo-Ventaglio. Anch’io come parecchi di voi mi sono ritrovato a non poter usufruire dei buoni vacanza negli anni scorsi per motivi di saluti e di lavoro e mi è stato comunicato che era obbligatorio spenderli nell’anno in corso, nonostante alla stipula del contratto ed ad onor del vero nei primi anni , non era cosi(sono socio Ventavip dal 2000). Ma oggi dopo la mail del 5 marzo siamo arrivati proprio al culmine d4ella presa in giro. Uniamoci e reclamiamo con forza i nostri dititti.

  30. lo sconto del 20%sulle quote quality è come x chiunque acquistare una quota smart……… ho 2 contratti 20e 10 anni sono disponibile a seguire il gruppo per qualunque azione I BUONI SONO SOLDI NS marika

  31. Ciao,anch’io purtroppo sono vittima di questa truffa.Ho stipulato un contratto Freepoints nel 2008 a Bayahibe;nel 2009 non ne ho usufruito,perché ho prenotato in hotel,ma quest’anno volevo andare nel villaggio.Immaginatevi la sorpresa quando ho scoperto che villaggi non ce n’era praticamente più.Allora siamo andati con Best Tours in Giamaica,perché ci hanno spiegato che da un pò si poteva andare anche in hotel.Però che bello…mi hanno sì scalato i punti previsti per un anno (€. 1680),ma me li hanno scalati dalla cifra da catalogo,cioè €.1790 a persona.Pensate che la Best faceva offerte (verificate su internet,con l’ooperatrice telefonica addetta ed in agenzia) per gli esterni non soci di €. 1390.Quindi che guadagno ho avuto alla fine?Ben poco,perché se non avevo la card,risparmiavo 800 €.,perché,vi faccio notare,io quei 1680 €. li avevo comunque pagati €. 1400.Fate voi!Una presa di…E non è tutto!Per accedere al catalogo Best ho ridovuto fare una card di 100 €…Vi potete immaginare la reazione con VNM.In tutto da conttratto avevo speso €. 7000.Ora la beffa della mail arrivata il 05/03 che dice che no è più possibile scalare i punti.Ma è regolare?Lo possono fare?Grazie.

  32. NON TROVO PIU I CONTRATTI AVENDOLI FATTI 10 ANNI FA HO SOLAMENTE LE TESSERE 2 SOCIA VNM POSSO COMUNQUE INTRAPRENDERE QUALSIASI AZIONE LEGALE?

  33. Per Gabriella: sì puoi farlo, perchè alla società risulti sicuramente come cliente. Contattaci all 02 76316809. Grazie

  34. Ho una multiproprietà di una settimana a Liscia Eldi con rogito notarile del 2001. Quali conseguenze si possono avere dalla situazione VNM? Grazie.?

  35. anni fa ho stipulato un contratto top 10 al liscia eldi a san teodoro, e a novembre 2009 mi sono recata in agenzia per prenotare una vacanza a miei amici visto che per una gravidanza difficile io non potevo partire e diversamente avrei perso i soldi( cosa assurda e detta diversamente in fase di contratto); l’agenzia ha rifiutato il buono in quanto c’era il rischio di rimanere a terra o di trovare disguidi in villaggio visto la precarieta’ della situazione ventaglio.Inoltre non mi e’ ancora arrivato il buono 2010!!! che fine hanno fatto i miei 1330 euro del 2009??? e che fine faranno i miei soldi del 2010????? Quali conseguenze si possono incontrare negli anni successivi???

  36. Pingback: I Viaggi del Ventaglio al concordato preventivo, e la Casa del Consumatore alla Class Action preventiva? | IlTuoWeb.Net News

  37. noi siamo soci dal 2003 con la top 10 e dal 2009 con la free poits sto aspettando risposte visto che le mie prossime vacanze sono fine maggio ma x sicurezza fin ora non ho prenotato niente e mi girerebbero le scatoline perder tutto e non poter andare in vacanza dopo un anno di sacrifici

  38. Sottoscritto il contratto Gran Dominicus(10 anni) nel 2004 ho usato il bonus 2 anni, poi uno mi sono separato, uno un’altra tragedia, ora l’ho richiesto via mail e non mi rispondono, tantomeno ai solleciti. Spererei in una chiusura bonaria. Purtroppo non è proprio più tempo di scherzare con i soldi. In fondo abbiamo sottoscritto un fondo di 5000 euro (e rotti) dove per riaverne 5/600 dobbiamo spenderne altri 1500 circa. Vorrei le mie cedole o addirittura il capitale a stralcio di eventuali legittime penali. grazie

  39. Salve sono un possessore di azioni VVE.MI in numero di: 9160, pagate nel complesso 6231€ pensate si possa recuperare parte del loro valore, e se si come? Grazie

  40. Io e mio marito abbiamo stipulato un contratto per l’acquisto di un soggiorno five&five al boa vista firmato il 24 aprile 2006. Abbiamo versato la somma di 11.600,00 euro. A questo punto ci chiediamo desideriamo essere risarciti visto che non possiamo più scegliere le nostre vacanze e tantomeno prenotare nelle agenzie di viaggi che non lavorano più con la ventaglio. Ci siamo già iscritti al blog consumatori…

  41. Ho stipulato un contratto per l\’acquisto di un soggiorno five&five rosa de bayahibe per una settimana alta stagione il 27/08/2005.Ho versato 12.000,00 euro.Ho usato quattro bonus,pensate si possa recuperare il resto se si come?Grazie

  42. Salve, se sono un socio top10 ventaglio ed ho accumulato punti che mi permettevano di usufruire di vacanze nei villaggi ventaglio nel mondo ( di circa 8000eur) oggi con questa situazione come posso usufruire dei miei punti accumulati? o ricevere i miei soldi da ventaglio?
    Grazie attendo vs risposta, se attraverso voi risolvo la mia situazione.

  43. Ho stipulato un contratto five&five Boa Vista nel luglio 2006 per due settimane, ho versato 15.000€, ho utilizzato due buoni nel 2007 2008. A questo punto mi chiedo come posso essere risarcita e recuperare
    i miei soldi?
    Grazie per l’attenzione attendo vs risposta

  44. ciao, sono socio five & five dal 2006, ho usato due buoni, poi non sono nemmeno più arrivati.
    Voglio recuperare i miei sodi, cosa devo fare?
    grazie + saluti
    marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *