Ventaglio, verso la class action

La Casa del Consumatore, a seguito delle numerosissime segnalazioni ricevute, ha già incaricato un pool di avvocati di valutare la situazione dei clienti dei Viaggi del Ventaglio ed avviare le azioni necessarie alla loro tutela, compresa la class action.
Il pool è composto dall’esperto di diritto fallimentare e societario Prof. Vittorio Afferni, dall’esperto di class action avv. Giorgio Afferni e dalle nostre avvocatesse esperte nella tutela del turista, Francesca Pinciroli e Lara Pellegrini (già note per la vicenda Todomondo della scorsa estate), tutti coordinati dal presidente nazionale della Casa del Consumatore, avv. Giovanni Ferrari. 

Al momento abbiamo verificato che i contratti che alcuni di voi ci hanno inviato riportano come controparte contrattuale, invece de I Viaggi del Ventaglio S.p.A., società varie sparse in giro per il mondo.
Questa singolare situazione, confliggente con quanto tutti credevano (e cioè di essere clienti dei Viaggi del Ventaglio) non vorremmo potesse pregiudicare la situazione dei clienti, anche vista la pendenza della richiesta di concordato fallimentare e l’ipotesi che l’attività possa essere proseguita da una nuova società.
Ci stiamo comunque muovendo per avere accesso alla richiesta di concordato e farla esaminare ai nostri legali.
A breve troverete sul nostro blog e sul sito della Casa del Consumatore le istruzioni e gli strumenti per aderire all’iniziativa collettiva.

 

AGGIORNAMENTO DEL 21 GENNAIO 2010

Dall’esame che in questi giorni hanno fatto la Casa del Consumatore ed i propri legali è emersa una pluralità di situazioni dei clienti del Ventaglio e sue controllate (es. Vacanze nel Mondo o Columbus o le diverse altre società estere del gruppo) davvero complessa, che ad oggi ci è ovviamente nota solo in parte.
Per questa ragione l’associazione ha deciso di far esaminare dal nostro pool di avvocati tutti i contratti, le situazioni ed i casi che ci saranno sottoposti dai nostri associati, senza ulteriori costi oltre alla quota associativa.
Invitiamo tutti ad aderire, sia perché potremo far concretamente valere i diritti solo di chi ci avrà incaricato a farlo, sia perché maggiore è il numero di adesioni e maggiore sarà la nostra forza e rappresentatività nei confronti della società e del Tribunale di Milano, davanti al quale ancora pende (come abbiamo verificato) la richiesta di ammissione al concordato.

Ricevuta la documentazione, organizzeremo i clienti/consumatori in “classi” e stabiliremo la strategia da seguire per ogni diversa tipologia di rapporto e di danno. Ognuno degli aderenti sarà informato della valutazione effettuata sulla sua pratica, delle azioni (collettive e non) consigliate e riceverà tutti gli eventuali documenti che dovessero occorrere per tutelarsi (lettere di diffida, lettere di precisazione del credito, ecc.).

Tutti coloro che intendono partecipare all’iniziativa collettiva, possono farlo accreditandosi direttamente online sul nostro sito.

Le istruzioni da seguire sono le seguenti:
1) andate sul nostro sito e compilate la scheda di adesione all’associazione (ovviamente solo per coloro che già non fossero nostri associati);
2) effettuate il pagamento della quota di iscrizione all’associazione (40,00 euro) direttamente online con carta di credito oppure (non online) con bonifico bancario o con bollettino postale;
3) scaricate tra i nostri modelli il modello Ventaglio procura (che si trova tra nella categoria “iniziative”), riempitelo con i vostri dati, datatelo, firmatelo ed inviatecelo per posta alla nostra sede nazionale di Milano, Via Bobbio 6, CAP 20144, insieme a fotocopia del vostro documento d’identità;
4) inviateci (per posta o per fax o per mail) copia della documentazione in vostro possesso ed una breve relazione sui problemi e danni che vi riguardano (es. impossibilità di usufruire delle strutture, chiusura del vostro club, somme di cui ancora siete creditori, partenze annullate, voli non usufruiti, crediti per punti non più utilizzabili, anticipi versati, ecc.)

Ricevuta conferma della vostra adesione, la procura e la documentazione, sarete inseriti nel nostro database e la vostra situazione sarà valutata dai legali che vi consiglieranno le azioni da intraprendere.

Grazie alla procura che ci conferirete potremo da subito avviare le trattative per la vostra tutela nei confronti della società, o di nuove società che prendessero in carico la vostra posizione.

Per ogni eventuale ulteriore informazione potete contattare la sede nazionale ai nostri recapiti.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

97 risposte a “Ventaglio, verso la class action

  1. ciao paolo anch’io sono “purtroppo” un socio di vacanze nel mondo mi puoi spiegare cosa sta succedendo ????? sono molto molto preoccupata
    grazie laura

  2. Buon giorno,
    così come altri, anche io sono socio vacanze nel mondo, vorrei sapere come muovermi dal momento che il credito che vanto nei confronti di Vacanze nel mondo è di alcune migliaia di euro…

    grazie
    Paolo G.

  3. Buon Giorno,

    Sono anche io socio VNM vi ho inviato via mail tutta la documentazione in mio possesso…
    Speriamo di non rimanere scottati (non al sole dei caraibi)…

  4. socio VNM dal 2000 sono d’accordo per la class action, al prossimo BIT perchè non ci troviamo allo stand VENTAGLIO per parlare con i responsabili. saluti e in bocca al lupo a tutti noi

  5. Sono uno dei fondatori dell’Associazione “Amici VeRi”, Associazione creata il 12/01/2010 a Milano.

    I fondatori sono tutti Soci Vacanze nel Mondo e Soci/Compratori Real estate.

    Finalità dell’Associazione:
    L’Associazione avrà lo scopo di promuovere, gestire e coordinare i rapporti dei propri associati nei confronti della società I Viaggi del Ventaglio S.p.A., o di qualsiasi società del medesimo gruppo, anche se soggetta alla procedura di amministrazione controllata o altra procedura concorsuale (il “Gruppo IVV”).
    L’Associazione si propone di:
    a) gestire e tutelare i rapporti contrattuali dei suoi associati nei confronti di qualsiasi società del Gruppo IVV o di terzi soggetti, aventi ad oggetto la fruizione di servizi di viaggi e turistici, la multiproprietà immobiliare, la compravendita di immobili di villeggiatura;
    b) coordinare le eventuali iniziative proposte dagli associati nei confronti del Gruppo IVV;
    c) promuovere iniziative di sostegno nei confronti del Gruppo IVV;
    d) negoziare e stipulare accordi quadro con il Gruppo IVV nell’interesse dei suoi associati, comprendenti anche l’assunzione, da parte degli associati, di eventuali partecipazioni, in qualsiasi forma, in qualunque società del Gruppo IVV, presente o futura, ed eventuali patti parasociali;
    e) rappresentare i suoi associati dinanzi qualsiasi Autorità Competente, ivi incluso il Tribunale Fallimentare, per tutelare gli interessi dei suoi associati.

    Chi volessere ricevere ulteriori informazioni sull’Associazione può scrivere a amiciveri2010@gmail.com oppure collegarsi al sito http://sites.google.com/site/amiciveri2010/

    Abbiamo deciso di creare questa Associazione partendo da un presupposto diverso da chi vuole denunciare Ventaglio: se si salva Ventaglio si salvano anche i nostri “viaggi”.

    Noi non siamo contrari alla class action ma pensiamo debba essere l’ultima strada da percorrere anche perché ci chiediamo: se dovesse fallire, dove pensiamo di andare a prendere i soldi che ci devono?

  6. noi siamo diventati soci ventaglio a luglio 2009. abbiamo pagato l’acconto e adesso stiamo versando le rate mensili di ca 300€. secondo voi conviene stoppare i pagamenti? Non vorrei perdere altri soldi oltre quelli già versati! Ma non vorrei nemmeno passare dalla parte del torto avendo firmato un contratto…sempre che la situazione si riprenda! voi cosa ci consigliate?

  7. Sono socio Vacanze nel Mondo con la formula “free points” per cui ho anticipato 10.000 Euro che avrei dovuto avere rivalutati al 20% per partecipare a soggiorni.
    Ad oggi ho fruito i punti per una cifra di 3.200 Euro.
    Come devo comportarmi?
    Grazie
    Salvatore Aiello

  8. Sigh purtroppo anche io sono socia di vacanze nel mondo cosa dobbiamo fare…..e non sono ancora riuscita a sfruttare nemmeno una volta la fantomatica vacanza…

  9. sono socio di vacanze nel mondo con formula five& five ma soprattutto perchè siamo 2 cliente portatori di handicap su sedia a rotelle, quindi stiamo sempre attenti a trovare la giusta struttura come mi devo comportare; attendo suggerimenti.grazie

  10. Anch’io sono socio VNM. Prima di Natale mi e’ arrivata tramite mail direttamente dalla direzione VNM la richiesta dei miei dati per aderire ad una iniziativa promossa da alcune persone i cui nomi sono riportati sull’informativa spedita che si sono costuutituiti in un’associazione a tutela degli interessi dei clienti vantati nei confronti della Viaggi del Ventaglio S.P.A. e derivanti dall’acquisto di soggiorno turistici presso le loro strutture. Io l’ho compilata e spedita ma poi non ne ho saputo piu’ nulla. Devo cominciare a pensare di essere stato gabbato come gli azonisti Parmalat?

  11. Purtroppo anch’io sono socio vacanze nel mondo, vedo che non sono sola….attendo notizie, “istruzioni” e suggerimenti…..
    Grazie mille!

  12. Anch’io come molti altri che vi hanno già scritto sono socio di vacanze nel mondo del gruppo ventaglio. Attendo fiducioso notizie di come affrontare questo problema. Un ringraziamento anticipato

  13. sono socia vacanze nel mondo con formula Ventavip, cosa dobbiamo fare per tutelare i nostri crediti? Sono veramente preoccupata….

  14. Buon giorno,
    anche io sono socio vacanze nel mondo, vorrei sapere cosa fare dal momento che il credito che vanto nei confronti di Vacanze nel mondo è di alcune migliaia di euro… Grazie.
    Distinti saluti.

  15. Grazie infinite per l’attenzione e il supporto che fornirete.
    Fateci sapere eventualmente se avete necessità di ulteriori informazioni necessarie per le azioni che si intendono attuare.
    Buona gioronata
    aldo

  16. Socio di Vacanze nel Mondo dal 2003, formula Top Dieci + possessore di 2 free point. Attendo notizie su come muovermi. Grazie

  17. salve, sono cliente di Vacanza del Mondo da diversi anni, ho gia’ chiesto tempo fa di vendere ad altri il mio pacchetto dato che per motivi personali economici non potevo più usufruirne. senza mai avere avuto risposta. Ora salta fuori quest’altra cosa… come affrontarlo e come riavere indietro tutti i milioni versati e non usufruiti? Grazie

  18. anchio sono socio di vacanze nel mondo sono daccordo per la class action.i buoni mi sono arrivati spero di non metterli ………… grazie a tutti.

  19. anch’io sono socia di vacanze nel mondo per il prodotto Multiproprietà’ in Sardegna, come potrò fare cessioni di settimane x cambio periodo e luogo?
    In attesa di chiarimenti invio cordiali saluti a tutti.

  20. Ho acquistato un appartamento a Santo Domingo tramite una società del Gruppo Ventaglio anticipando l’80% del valore.
    Dato che la consegna era diventata un miraggio ho chiesto la risoluzione del contratto e concordato un piano di rientro del capitale che il Ventaglio non ha rispettato.
    Come devo fare per il recupero ?

    grazie

  21. Sono socio Vacanze nel Mondo top 10 e come molti altri sono molto preuccupoato in quanto alla scadenza del contratto mancano alcuni anni. Come dobbiamo comportarci. I buoni in possesso varranno e per quelli futuri?
    grazie

  22. ho appreso dei problemi a Ventaglio il mese scorso quando al momento della richiesta del buono annuale mi hanno inviato una mail con un formulario da riempire ed inviare a degli sconosciuti per, a loro detta tutelarmi contro Ventaglio.
    A tutt’oggi pur avendo fatto parechie richieste scritte, non mi è ancora stato comunicato chi ci debba tutelare e in che modo…e chiaramente non ho mai inviato tale formulario a degli sconosciuti..sapete qualcosa voi???grazie e saluti Emma E.

  23. anche io “vittima” della scarsa diligenza del ventaglio nel loro villaggio a cuba
    quale legale ho scritto una diffida rimasta senza riscontro
    antonio

  24. sono anch’io socio VNM con formula freepoints dal 2008. Non ho ancora utilizzato nessuna delle quote acquistate e vorrei sapere come muovermi. Inoltre avevo autorizzato VNM a comunicare il mio nominativo ai socio interessati a costituire un comitato, ma non ho piu’ avuto notizie…

  25. Sono anch’io socio di VNM con la formula five & five, cosa mi devo aspettare nella peggiore delle ipotesi e come eventualmente mi devo comportare?
    grazie.

  26. Anchio Socio vacanze nel Mondo….vorrei sapere o rimanere aggiornato su come poter procedere….anche se sono abbastanza pessimista…
    Grazie

  27. Forse mi sono persa qualcosa..sono socia vacanze nel mondo con formula five&five. Non ho capito bene cosa sta succedendo e come mai scivete come dovete comportarvi. Per cosa?
    grazie.
    Anna

  28. Salve noi siamo una giovane coppia, che dopo aver prenotato a maggio 2009 una vacanza presso il villaggio di Marsa Alam per le prime due settimane di ottobre 2009, una settimana prima della partenza ci veniva comunicato tramite l’agenzia di viaggi che la nostra vacanza veniva annullata perchè il villaggio aveva chiuso. Ventaglio comunicava all’agenzia che ci avrebbe reso i soldi entro due settimane, che poi divennero due mesi. Addì non ci sono ancora pervenuti detti soldi. La nostra agenzia si era premurata di avviare le pratiche di rimborso, ma Ventaglio dopo vari solleciti non ha più risposto. Cosa dobbiamo fare? Siamo abbastanza disperati. Grazie in anticipo Alessandra e Massimiliano

  29. Sono socio vacanze nel mondo top10. Cosa si deve fare per non perere linvestiment in vacanze fatto ?
    Attendo vostre notizie, grazie

  30. Anche noi siamo soci TOP 10 dal 2005 e il credito che vantiamo è ancora abbastanza alto.
    Come dobbiamo comportarci? L’associazione appena nata per la slavaguardia di VNM non ci ha ancora contattati.
    Grazie

  31. Sono socio vacanze nel mondo con formula freepoints, cosa dovrei fare per tutelare la mia situazione? Grazie per l’attenzione.

  32. Anche il sottoscritto è socio di Vacanze nel Mondo e anche il sottoscritto aderirà a qualsiasi evento atto a recuperare tutto o una parte del capitale versato e non usufruito. Grazie a tutti quelli che ci stanno lavorando.

  33. Anch’io sono socio vacanze nel mondo con formula top 10 marsa alam, per favore potete dirmi come muovermi? qualcuno ha avuto risposte? grazie

  34. Per Raffaele punto 21:
    l’Associazione è nata ma non abbiamo ancora potuto contattare tutti i soci che hanno dato la liberatoria (circa 4.000) perché Ventaglio non ci ha ancora passato i vostri dati.
    Per Emma punto 35:
    se non ha mandato la liberatoria a Ventaglio come poteva pensare che qualcuno potesse contattarla?
    Per entrambi: se volete avere informazioni sull’Associazione e su chi siamo leggete il mio precedente messaggio inserito al n. 11.
    Collegandovi al sito internet, se andate in fondo alla pagina trovate l’atto costitutivo e lo statuto

  35. Buongiorno
    sono anche io socia vacanze nel mondo fino al 2013 e vorrei capire che cosa posso fare per non perdere i soldi anticipati.
    grazie

  36. TUTTI SCRIVONO MA NESSUNO LEGGE!!!
    GUARDATEVI CON ATTENZIONE IL COMMENTO N. 12
    E’ UN MODO PER ESSERE INFORMATI DA ALTRI SOCI VACANZE NEL MONDO E REAL ESTATE COME VOI

  37. sono anch’io socio Vacanze nel Mondo dal 2000 e fino al 2020. Mi unisco al coro degli altri soci nel chiedere aggiornamenti sull’evolvere della situazione.
    per il 2010 ho richiesto i Buoni Club e mi sono stati inviati, spero di poterli utilizzare anche se nei pochi villaggi Ventaglio che sono rimasti.
    Sinceramente fino ad ora mi sono sempre trovata bene con le formule acquistate e posso dire di aver sfruttato al meglio i buoni fin’ora ricevuti.

  38. sono socio vacanze nel mondo con multipropieta’ a liscia eldi non ho mai fatto il rogito notarile a cosa vado incontro come mi devo comportare

  39. 20/01/2010 08.19

    Viaggi del Ventaglio: dimissioni nel CdA

    FTA Online News

    Viaggi del Ventaglio ha reso noto che sono state rassegnate le seguenti dimissioni dalla carica di membro del Consiglio di Amministrazione da parte di:
    1) Dott.ssa Roberta Falqui: Amministratore Indipendente, Presidente del Comitato per le Remunerazioni e membro del Comitato per il Controllo Interno.
    2) Dott. Valter Lugli: Amministratore Indipendente, Presidente del Comitato per il Controllo Interno e membro del Comitato per le Remunerazioni.
    3) Dott. Maurizio Fabbri: Amministratore.
    A seguito delle dimissioni di cui sopra, rimane in carica il Consiglio di Amministrazione nelle persone di Bruno Colombo (Presidente), Stefano Colombo, Gaetano Bonavita e Maurizio Fabbri. Si ricorda infine che, con delibera dell’Assemblea Straordinaria dell’11 gennaio 2010, sono già stati nominati liquidatori i signori, Dott. Francesco Tatò (Presidente), Dott.ssa Lucia Morselli ed il Signor Gaetano Bonavita. Detti soggetti si sono riservati di accettare la carica una volta che la società sarà ammessa alla procedura di concordato preventivo con ristrutturazione la cui domanda è stata presentata al competente Tribunale di Milano lo scorso 13 gennaio 2010. FAD

  40. Anche noi siamo diventati soci ventaglio ad aprile 2009. abbiamo pagato l’acconto e adesso stiamo versando le rate mensili di ca 600€. Secondo voi conviene stoppare i pagamenti o si rischia di diventare insolventi avendo firmato un contratto?

  41. ci sono pure io tra i potenziali buggerati , io ho sottoscritto un contratto circa 4 anni fa per una formula 5 & 5 priorità su Bayahibe , cosa succederà ai miei soldi.

    Ovviamente mi unirò a tutti coloro che vorranno intntare una class action

    grazie

    Romano

  42. X DARIO: io ho letto vari interventi, vedo che si parla solo degli associati, noi che nn siamo associati, ma ancora ci devono essere resi i soldi della vacanza (vedi intervento n°45) andata a monte come dobbiamo fare? Ventaglio è muta, la mia agenzia non riesce ad avere una risposta, e noi che di certo non navighiamo nell’oro e abbiamo risparmiato per un anno per una vacanza, siamo fuori di quasi 3.000,00 € (che per molti sono noccioline ma per noi sono un anno di sacrifici) non sappiamo più come fare! Ci potete dire qualcosa? Alessandra e Massimiliano

  43. siamo anche noi soci vacanze nel mondo con multiproprietà a liscia eldi con atto notarile siamo preoccupati della situazione del gruppo Ventaglio e vorremmo sapere cosa fare per non perdere il nostro capitale investito a suo tempo e per il buono club in ns.possesso. Grazie per l’aiuto!!!!!!!

  44. io ho sottoscritto Five & Five a Boa Vista, ma il villaggio non è più in catalogo. Mi sembra chiaro che il contratto non sia stato rispettato e, da quanto leggo all’art. 7, dovrebbero restituire i soldi o fornire un prodotto sostitutivo equivalente…quali soldi? quali villaggi dato che stanno chiudendo tutti?

  45. Lo scorso aprile ho sottoscritto un contratto per l’acquisto dei punti freepoints dai Viaggi del Ventaglio ma non ho ancora provveduto al pagamento di tutte le rate vista la situazione della società. Tra l’altro ad oggi non ho mai usufruito dei punti suddetti. Cosa mi consigliate di fare aspetto a pagare? Mando una raccomndata con r/r per chiedere l’inadempimento del contratto?
    Grazie in anticipo per i vs. preziosi suggerimenti

  46. Comunichiamo a tutti coloro che ci hanno contattato su questo articolo che da oggi sono disponibili sul nostro sito e sul blog le informazioni per essere assistiti e tutelati e far valere i vostri diritti nei confronti dei Viaggi del Ventaglio.

  47. Non so cosa succede ma ho paura che il danno è fatto, se avete una orgaizzazione seria senza fini di lucro per una class action sono pronto a lottare con voi. E dire che Ventaglio era una Azienda seria……Gianfranco

  48. Per Antonio e Nadia: per ogni ulteriore informazione rispetto a quanto trovate sul nostro sito e qui sul blog, contattate pure la nostra sede nazionale allo 02 76316809. Grazie

  49. gentile casa del consumatore:
    perchè non dite la verità invece di illudere e dare speranze vane a chi vi si rivolge????

    ditelo che non si può fare nessuna class action!!!

    40 euro per 30’000 clienti VNM e RE fa proprio un bel bottino vero????

  50. Per Giangiacomo: per la verità, con le adesioni raccolte sino ad ora, ci stiamo ancora rimettendo, se proprio ti interessano i nostri conti. Credi davvero che trentamila persone aderiranno allla nostra iniziativa? Sei un bell’ottimista…
    Quanto alla possibilità di far valere uniti le ragioni dei piccoli clienti, sono le persone disfattiste e rinuciatarie come te che fanno prosperare i furbacchioni del mercato. Tanto sanno che chi la pensa come te non potrà mai far loro nulla.

  51. nessun disfattismo, è la realtà dei fatti…
    credo che stiate promuovendo un’azione impossibile.
    almeno consentitemi di dissentire se possibile.

    altrimenti diventa regime il vostro…giusto???

  52. Per Giangiacomo: ovviamente ti consentiamo di dissentire, prova ne è la pubblicazione del tuo post. Anche se non condividiamo la tua opinione (peraltro la brutta situazione della società potrebbe invece purtroppo darti nei fatti ragione), ti ringraziamo del tuo contributo. Menomale che non la pensiamo tutti uguale!!

  53. Avevo prenotato una vacanza al reef oasis per pasqua, cercando di spendere almeno un pò di punti, e oggi mi hanno comunicato che il villaggio non è più ventaglio e mi hanno spostata al Blue Bay…………a qualcun altro è successo?

  54. Ruggero ho stipulato un contratto ventavip nel 2001 pari a 15.000.000 delle vecchie lire come posso tutelarmi? grazie

  55. Per Ruggero: se vuoi aiuto contattaci alla nostra sede nazionale (0376316809) per aderire all’iniziativa. Grazie di averci contattati

  56. Avete ricevuto la mail della direzione in data 5 Marzo? Non e’ che ci abbia capito molto. Dicono che i punti sono bloccati e concedono sconti extra ma non spiegano se e’ solo una cosa momentanea oppure possiamo dire addio ai nostri soldi. Qualcuno ha capito qualcosa in piu’?

  57. anche mio marito ed io siamo soci con la formula top dieci dal 2003. sono sconfortata. ho ricevuto i buoni ed ora la notizia che non posso usarli… avrei finito nel 2013, così ci perdo un bel po.. addio vacanze per quest’anno..

  58. Sono socio dl 2000 come Venta Vip ho ricevuto un e.mail che inostri buoni non valgono più niente.Gradirei un consiglio su come comportarmi.

  59. Buongiorno! Se qualcuno di voi abita in zona Schio (VICENZA) può chiedere informazioni direttamente alla Casa del Consumatore sede comunale di Schio: vi sarà spiegato passo passo cosa fare per ottenere tutela grazie alla class-action organizzata a livello nazionale.
    Se i consumatori si uniscono acquisiscono forza!
    E per chi ha visto “il gladiatore”… testuggineeeeeeeeeeeeeeeeee 🙂
    Vi lascio la mail: schio@casadelconsumatoreveneto.it

    Un saluto a tutti,

    Elena

  60. Purtroppo anche io come gli altri non potrò più usufruire dei buoni. La cosa mi sta lasciando senza parole e sconfortato. Cosa devo fare, per favore un consiglio. Grazie

  61. Per tutti: molti clienti del Ventaglio che hanno in corso pagamenti rateali in favore del tour operator ci hanno chiesto se possono interrompere i pagamenti e con quali modalità e conseguenze. Altri hanno in corso delle RID bancarie che non sono state attivate dalla società o sono state interrotte.
    Segnaliamo alle centinaia di clienti che hanno aderito alla nostra iniziativa e a quanti volessero farlo, che sul sito della Casa del Consumatore è pubblicato un articolo con i consigli dei nostri esperti per risolvere questa situazione.

  62. Anche io sono Socio VNM formula FIVE & FIVE , ancora una volta avevo creduto alla Venta Club nel 2005, nonostante che ero gia vecchio Socio con la formula Ten Club.
    Ho chiesto i buoni club nel dicembre del 2009, e mi sono arrivati per via mail e nel mese di marzo mi hanno comunicato che i buoni mi sono stati bloccati Vi sembra giusto, dicendomi che mi fanno uno sconto del 20%, mi sono fatto due conti e non raggiunge la somma di un buono.
    Riusciremmo a prendere qualcosa visto che non va bene ?

  63. sono della bassa bresciana posso sapere dove trovo
    la sede della casa del consumatore piu’ vicina a me
    cosi’ mi iscrivo subito e porto i miei documenti?
    grazie

  64. vi manderò mie documenti nel frattempo andrò in banca x spedirvi bonifico —ieri sera è arrivata la lettera di presentarsi il 16-6-2010 tribunale di milano x lo meno si stanno muovendo– cerchiamo di esser in tanti dobbiamo farci sentire–ragazzi io avevo chiesto le feri x fine maggio ma le ho dovute disdire

  65. purtroppo sono socia anche io ho il contratto cinque più cinque per favore ditemi cosa posso fare grazie aspetto risposta

  66. Salve,sono socia dal 2002 con formula ventavip ho fruito fino ad ora dei buoni x 9 anni il 2010 non è più arrivato quindi dovrei ancora ricevere 11 buoni….come andrà a finire????mi sapete dire come muovermi x eventuali rimborsi??? Grazie!

  67. Anche io sono socia VNM volevo sapere se sapete nulla del nuovo T.O. Marevero un ragazzo di una agenzia di viaggi mi ha detto che sono i soliti della Ventaglio sarà vero?

  68. io sono socia TEN CLUB con ventaglio vale a dire ho una serie di assegni da spendere per vacanze i qualsiasi ventaclub. Ventaglio non mi ha mai comunicato nulla in merito a questa mia posizione ho chiesto informazioni ma nessuno sa niente. Potrò ancora spendere questi assegni?

  69. Buongiorno,
    sono un socio vacanze nel mondo e vanto diverse migliaia di euro di credito nei confronti del gruppo per una formula five & five su Boa Vista, purtroppo il mio contratto fa capo a una società di Capo Verde, si può fare qualcosa? Può essere utile partecipare alle vostre iniziative? Potete darmi maggiori informazioni?
    Grazie
    Cordiali saluti
    F.Camisasca

  70. buongiorno,
    sono un socio vacanze nel mondo e anch io vanto migliaia di euro nei confronti del gruppo five&five su boa vista.( contratto stipulato nel 2005). il mio contratto fa capo a una societa di CAPO VERDE . POTETE DARMI MAGGIORI INFORMAZIONE E COME MUOVERMI?
    CORDIALMENTE
    L.MIGLIORE

  71. salve, sono cliente di Vacanza del Mondo da diversi anni, ho gia’ chiesto tempo fa di vendere ad altri il mio pacchetto dato che per motivi personali economici non potevo più usufruirne. senza mai avere avuto risposta. Ora salta fuori quest’altra cosa… come affrontarlo e come riavere indietro tutti i milioni (di lire) versati e non usufruiti? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *