I Viaggi del Ventaglio in crisi

Problemi in vista per la società “I Viaggi del Ventaglio” che, già in liquidazione, pare abbia un indebitamento finanziario netto di gruppo di 16,9 milioni di euro e debiti per circa 144 milioni.
Il tour operator lo scorso 22 dicembre ha inoltre presentato presso il Tribunale di Milano domanda di concordato con ristrutturazione.

Insomma la situazione pare tutt’altro che rosea, anche se la nomina nella giornata di ieri di Tatò (incaricato di guidare una nuova società che dovrebbe rilevare gli asset positivi del tour operator) potrebbe aprire qualche speranza per il futuro.

Invitiamo tutti a porre particolare attenzione nel caso foste già clienti o intendeste avvalervi di questo tour operator, pregando anche di segnalarci eventuali problemi già verificatisi.

La nostra associazione è comunque a disposizione di tutti coloro che avessero bisogno di aiuto o ulteriori informazioni o consigli. Ogni ulteriore aggiornamento sarà comunicato sul blog.

 

AGGIORNAMENTO DEL 21 GENNAIO 2010

Dall’esame che in questi giorni hanno fatto la Casa del Consumatore ed i propri legali è emersa una pluralità di situazioni dei clienti del Ventaglio e sue controllate (es. Vacanze nel Mondo o Columbus o le diverse altre società estere del gruppo) davvero complessa, che ad oggi ci è ovviamente nota solo in parte.
Per questa ragione l’associazione ha deciso di far esaminare dal nostro pool di avvocati tutti i contratti, le situazioni ed i casi che ci saranno sottoposti dai nostri associati, senza ulteriori costi oltre alla quota associativa.
Invitiamo tutti ad aderire, sia perché potremo far concretamente valere i diritti solo di chi ci avrà incaricato a farlo, sia perché maggiore è il numero di adesioni e maggiore sarà la nostra forza e rappresentatività nei confronti della società e del Tribunale di Milano, davanti al quale ancora pende (come abbiamo verificato) la richiesta di ammissione al concordato.

Ricevuta la documentazione, organizzeremo i clienti/consumatori in “classi” e stabiliremo la strategia da seguire per ogni diversa tipologia di rapporto e di danno. Ognuno degli aderenti sarà informato della valutazione effettuata sulla sua pratica, delle azioni (collettive e non) consigliate e riceverà tutti gli eventuali documenti che dovessero occorrere per tutelarsi (lettere di diffida, lettere di precisazione del credito, ecc.).

Tutti coloro che intendono partecipare all’iniziativa collettiva, possono farlo accreditandosi direttamente online sul nostro sito.

Le istruzioni da seguire sono le seguenti:
1) andate sul nostro sito e compilate la scheda di adesione all’associazione (ovviamente solo per coloro che già non fossero nostri associati);
2) effettuate il pagamento della quota di iscrizione all’associazione (40,00 euro) direttamente online con carta di credito oppure (non online) con bonifico bancario o con bollettino postale;
3) scaricate tra i nostri modelli il modello Ventaglio procura (che si trova tra nella categoria “iniziative”), riempitelo con i vostri dati, datatelo, firmatelo ed inviatecelo per posta alla nostra sede nazionale di Milano, Via Bobbio 6, CAP 20144, insieme a fotocopia del vostro documento d’identità;
4) inviateci (per posta o per fax o per mail) copia della documentazione in vostro possesso ed una breve relazione sui problemi e danni che vi riguardano (es. impossibilità di usufruire delle strutture, chiusura del vostro club, somme di cui ancora siete creditori, partenze annullate, voli non usufruiti, crediti per punti non più utilizzabili, anticipi versati, ecc.)

Ricevuta conferma della vostra adesione, la procura e la documentazione, sarete inseriti nel nostro database e la vostra situazione sarà valutata dai legali che vi consiglieranno le azioni da intraprendere.

Grazie alla procura che ci conferirete potremo da subito avviare le trattative per la vostra tutela nei confronti della società, o di nuove società che prendessero in carico la vostra posizione.

Per ogni eventuale ulteriore informazione potete contattare la sede nazionale ai nostri recapiti.

 

AGGIORNAMENTO 29 APRILE 2010

Come deciso nel nostro incontro di ieri con gli uffici del Commissario giudiziale nominato nella procedura di concordato preventivo Viaggi del Ventaglio S.p.A., comunichiamo che sul nostro sito, al fine di dar maggior conoscenza possibile della notizia, è pubblicata la comunicazione del Commissario ai creditori.

Come vedrete, la comunicazione contiene:

1) L’indicazione del sito sul quale registrare il vostro credito: si tratta di operazione che consigliamo a tutti in quanto consente al Commissario di verificare la corrispondenza dei dati reali con quelli risultanti dalle scritture contabili della società; non si tratta peraltro di atto dovuto, in quanto anche chi non si registrasse sarà comunque computato come creditore (anche si fini del voto del concordato), sempre ammesso però che la sua posizione risulti al Commissario dalle scritture contabili e sia corretta nel suo ammontare. La registrazione deve essere effettuata entro il 20 maggio 2010.

2) La conferma, come anticipato dal nostro blog, che l’udienza si terrà il 16 giugno 2010;

3) La data, 11 giugno 2010, entro la quale il Commissario depositerà la sua relazione, che sarà anche reperibile online e conterrà l’elenco dei creditori ammessi al voto;

4) la delega per il voto; a coloro che hanno aderito alla nostra iniziativa confermiamo che possono conferirci delega per andare in loro nome a votare in udienza. Vi forniremo a breve ogni istruzione in proposito, ma anticipiamo che ci può essere inviata anche per fax o per mail, oltre che per posta;

5) Le istruzioni per accedere al sito del Tribunale di Milano e verificare lo stato della procedura.

Coloro che hanno aderito alla nostra iniziativa possono contattarci per aiuto e consigli nell’espletamento delle operazioni di cui alla comunicazione. Sul nostro sito sono anche pubblicate le istruzioni per calcolare il vostro credito.

 

AGGIORNAMENTO DELL’11 MAGGIO 2010

Sul nostro sito trovate le istruzioni per registrare il vostro credito nella procedura di concordato. Le istruzioni sono specifiche per ogni diversa tipologia contrattuale e vi aiutano a comprendere come calcolare e registrare il vostro credito.

 

AGGIORNAMENTO 27 LUGLIO 2010

All’indomani del fallimento dei Viaggi del Ventaglio sono in tanti a chiederci cosa si deve fare adesso.

In via generale noi riteniamo che tutta la vicenda meriti la massima attenzione perché la situazione del gruppo ci pare ancor oggi poco trasparente così come il rapporto cliente / società del gruppo / gruppo / villaggi.
Stiamo perciò elaborando una memoria che a breve depositeremo al Tribunale di Milano per sottoporre al PM tutti i nostri dubbi e le domande che devono trovare una risposta in quella sede.
Sempre in via generale, stiamo premendo con il Ministro Brambilla per avere un incontro per un intervento legislativo che tuteli finalmente in maniera concreta i clienti di Tour Operator.

Se quanto sopra vale in generale per tutti, le vostre situazioni individuali sono però assai differenti tar loro.

Sono purtroppo tanti quelli che, accettando l’offerta che la stesso Ventaglio aveva fatto loro negli scorsi mesi, hanno prenotato vacanze per quest’estate accettando gli “sconti” promessi.
Il Curatore ha tuttavia ormai ufficializzato che tutte le nuove partenze sono bloccate e così al danno di aver perso punti e buoni vacanza si è aggiunta la beffa di un ulteriore, inutile, esborso per quest’estate.
Lo stesso a dirsi per tutti coloro che, attraverso l’agenzia di viaggi o direttamente online, hanno acquistato pacchetti vacanza ignari dello stato di dissesto in cui si trovava il Tour Operator.

Se queste sono le problematiche di più recente insorgenza, la stragrande maggioranza dei danneggiati resta tuttavia tra chi già del Ventaglio era cliente, con le varie formule pluriennali di vacanza.

Da ultimo, e non certo in ordine d’importanza, gli azionisti della società. Ci hanno contattati in molti indotti ad acquistare azioni a pochi giorni o mesi dalla sospensione del titolo da Piazza Affari.

Insomma, tanti problemi e poche prospettive?
Sì e no.

Partiamo dai clienti più recenti, quelli che avrebbero dovuto partire. Dovete insinuarvi al passivo del fallimento e fare domanda al Fondo di Garanzia.

Clienti “storici” del Ventaglio: dovete sicuramente insinuarvi al passivo del fallimento ma, secondo noi, si può provare a prendersela direttamente con i villaggi, che riteniamo debbano continuare ad ospitarvi. A tutti quelli che ci sostengono faremo sapere a breve se e cosa si può fare.

Azionisti: se vi hanno venduto il titolo negli ultimi cinque anni e non siete clienti inclini al rischio, allora si può provare a richiedere il risarcimento del danno alle banche che vi hanno venduto il titolo.

Anche in sede di insinuazione al passivo del fallimento ci saranno tutte le difficoltà di calcolo già incontrate per la precisazione del credito in sede di concordato.
I nostri associati e tutti coloro che hanno aderito e stanno aderendo alla nostra iniziativa stiano tranquilli che riceveranno direttamente da noi tutte le istruzioni, il supporto ed i modelli necessari a far valere i loro diritti nei confronti del Fallimento. Se lo preferite, potrete avere l’ausilio di un avvocato, diversamente vi porremo in condizione di fare tutto da soli senza alcun costo.

Lo stesso a dirsi per le domande al Fondo di Garanzia. Tutte le istruzioni e le modalità vi saranno a breve spiegate e chiarite.

Se siete interessati ad un’eventuale azione contro i villaggi, vi preghiamo di aderire alla nostra iniziativa, perché più siamo e maggiore è la nostra forza e rappresentatività.

Per gli azionisti: se aderite alla nostra iniziativa, inviateci la vostra documentazione: la esamineremo e vi diremo se e cosa si può fare.

Un avviso per tutti: entro il 20 dicembre 2010 dovrete insinuarvi al passivo del fallimento. Vi aggiorneremo guidandovi in tutto quanto deve essere fatto.

Vi ricordiamo che per partecipare alla nostra iniziativa è sufficiente:
1)  aderire alla Casa del Consumatore, senza pagare alcun costo aggiuntivo rispetto al tesseramento ordinario;
2)  inviarci per posta, fax o mail la vostra documentazione;
3)  scaricare dal nostro sito, nella sezione modelli/iniziative, il file “Procura Ventaglio”, stamparla, firmarla ed inviarcela per posta unitamente a fotocopia di un vostro documento di identità.

178 risposte a “I Viaggi del Ventaglio in crisi

  1. salve, ho letto con attenzione il problema della società “Ventaglio”, non so se è il luogo giusto per chiedervi questo, ma io sarei interessato a dei viaggi per l’egitto, se possibile chiederei i prezzi dei vostri cataloghi. Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo distinti saluti e un grande augurio perchè la Ventaglio possa presto ritornare in attivo!

  2. con sacrifici ho appena acquistato euro 10.000 per viaggi ho usfruito solo di tremila euro spero
    che tutto si risolvi altrimenti per anni non potro’ andare più in ferie

  3. Sono una socia dei viaggi del Ventaglio e sono allibita. Perfavore mandatemi notizie sull’evolversi della situazione. Grazie Livia De Poli

  4. anch’io sono socia dei Viaggi del Ventaglio. ho appena viaggiato con loro e nessuno mi aveva avvisata di difficoltà e problemi. vorrei essere tenuta al corrente poiche’ anche a me devono buoni viaggio

  5. Sono anch’io un socio di Vacanze nel mondo e ho un “credito” ancora sostanzioso con VNM e conseguentemente I Viaggi del Ventaglio.
    I soci di VNM sono parecchi, non è possibile in questi casi attivare una Class action nei confronti del tour operator?
    Ringrazio per l’opportunità fornita e spero che anche altri soci di VNM si facciano vivi sul blog

  6. Buon giorno sono socio vacanze nel mondo ventaglio da parecchi anni, siate gentili tenetemi informato perchè non si riesce mai a parlare con un loro funzionario.
    Grazie Gianni Marani

  7. Sono socio top 10 di vacanze nel mondo dal 2004 e seguo con trepidazione le vicende finanziarie del gruppo Ventaglio essendo legato ancora per altri 4 anni.Gradirei avere notizie in merito agli sviluppi
    del caso.

  8. sono anch’io socio vacanze nel mondo e sono ancora legata a loro per altri 7 anni!!! come dobbiamo comportarci nei confronti di Ventaglio per non perdere quello che abbiamo versato loro? Grazie.

  9. Mi va di dire solo una cosa. Non solo i villaggi Viaggi del Ventaglio sono vuoti purtroppo anche moltissimi altri. Io sono stata parecchie volte, ma dopo cio che avevo sentito quest anno ho cambiato tour operator. Beh volete che vi dica una cosa????

  10. PARTE 2
    I POCHI MIEI AMICI CHE SONO TORNATI DAL VENTACLUB DI SHARM SI SONO TROVATI DIVINAMENTE!!!SE POI 8 AGENZIE SU 10 NON VOGLIONO VENDERTI I VIAGGI è OVVIO CHE LA VENTAGLIO PRECIPITA SEMPRE DI PIU!!!!! NON SI POSSONO FARE PARAGONI CON LA VENTAGLIO SONO I MIGLIORI!!!!!!!!!! ANIMAZIONE INCREDIBILEEEE!!!!

  11. Sono socio dal giugno scorso e ancora non ho usufruito dei punti freepoints. Dopo quello che sto leggendo ho revocato il pagamento dei RID rimanenti fino a quando non vi sarà chiarezza, almeno non ci rimetto altri 2.000 euro. Sono grato a chiunque mi dia notizie.

  12. Sono socio VNM dal 2001 fino al 2021.
    Volevo sapere se avete in programma una qualche azione tipo “class action” nei confronti del Gruppo Ventaglio

  13. anche io sono socio vacanze nel mondo con crediti ancora aperti. Mi sono anche iscritto all’unione consumatori. Qualora aveste in programma una class action fatemi sapere.

  14. Sono socio VNM fino al 2014.
    Sono anche io interessato ad una azione di “class action” nei confronti del Gruppo Ventaglio.

  15. sono anchio socio VNM precisamente iniziativa multivacanza TOP Dieci cosa fare adesso ,grazie e tenetemi al corrente di qualunque iniziativa…

  16. ho sottoscritto a giugno 2009 il contratto come socio VNM,ho dato quota acconto e in più pago mensilmente le restanti quote a completamento del saldo. Ho già chiesto a novembre tramite r/r l’annullamento del contratto più i soldi già versati.adesso cosa devo fare? grazie

  17. Sono socia di Vacanze nel mondo, a parte le furiose discussioni avute con il Ventaglio, e il malcontento, non dovuto di certo ai villaggi..stupendi sia per gestione che per posizione, ma per il modo in cui sono stata trattata come socia.Ho ancora per 5 anni una suite a Boa Vista, ma quando ho chiesto la prenotazione, mi sono sentita rispondere che non era più loro. E adesso?..che succede?..i soldi versati sono persi?…francamente mi disturberebbe parecchio. Attendo si avre notizie da chiunque me le possa fornire. Grazie.

  18. come tanti altri anch’io sono purtroppo caduto nella rete dei soci VNM top dieci con altri 4anni da usufruire…. vi prego di tenermi aggiornato sulla situazione e soprattutto se ci saranno contromosse da parte dei soci stessi…

  19. Sono socia di VNM dal 2000 e lo sarò fino al 2020
    e vorrei essere informata anch’io sulla possibilità di una azione “class action” tenetemi al corrente. grazie

  20. tutte le informazioni riguardo la situazione economica di Ventaglio e di come noi clienti potremo agire, sono ben gradite. grazie

  21. Buonasera ho acquistato ventavip in messico al Playa Maroma e mi scade nel 2021 ….
    Vi chiedo cortesemente di informarmi sia sull’evolversi della situazione che delle eventuali azioni consigliate.. GRAZIE

  22. Sono socio vacanze nel mondo. Vorrei aderire a vogliate comunicarmi qualsiasi iniziativa che permetta di tutelare il mio capitale investito.
    Datemi notizie
    grazie

  23. ciao mia moglie è socia TOP dieci fino al 2012. Vorrei sapere se conviene prenotare per una vacanza per marzo utilizzando i buoni di quest’anno oppure aspettare e vedere come si evolve la situazione. grazie per un vs. commento o parere

  24. …sono socia vnm ancora per 4 anni…se tutte le agenzie si rifiutano di vendere viaggi del Gruppo Ventaglio (tra queste anche dei venta points)che fine faranno i nostri freepoints?

  25. Anche io sono socia VNM e il contratto scadrà fra 4 anni. Gradirei essere informata relativamente a qualsiasi iniziativa dovesse essere intrapresa al fine di tutelare i soldi già versati. Grazie. Tonetti S.

  26. Sono socio VNM top 10 Gran Dominicus. Sono anch’io interessato ad una azione class action nei confronti del Gruppo Ventaglio. Gradirei essere tenuto in considerazione su qualsiasi iniziativa…
    Grazie

  27. Sono socio VNM TOP 10 fino al 2014 , vi sarei grato se fosse possibile rimanere informato di quanto stà succedendo e su eventuali iniziative da potersi intraprendere. Grazie e auguri a tutti.

  28. Sono socia VNM Top Dieci Gran Dominicus. Vi prego aggiornatemi su come agire, visto che i soldi anticipati a Ventaglio non sono caduti dal cielo!

  29. i miei sono soci e sapevano già da prima dell’estate scorsa che la società stava andando molto male…so che proprio oggi dovrebbe essere stata costituita un’associazione a difesa dei soci di VNM davanti ad un notaio di Milano…se siete interessati vi lascio l’indirizzo di posta elettronica di chi si occupa dell’associazione salviamoventaglio@tiscali.it
    saluti

  30. I viaggi del Ventaglio costano e sono sempre costati qualcosa in più , offrendo notevolmente dei veri vantaggi e delle vacanze di livello superiore.
    Le agenzie hanno sempre rifiutato la vendita dei loro prodotti , causa il poco guadagno.
    Non ho capito il messaggio di Rosaria.
    Adesso tutte le società sono in crisi , ma con il giro che ha il ventaglio non credo che 150 mln siano cosa molto grave , altrimenti non avrebbe fatto domanda di concordato.

  31. Class Action ?? Blocco Rid ? , ma chi vi ha consigliato ? I rid vanno bloccati solo dopo risoluzione del contratto.
    Ma bisogna tenere conto di una coa importante.
    Non sempre gli investimenti sono sicuri, ma è doveroso tenere conto che 150 mln sono tanti soldi, ma bisogna tenere conto del significato percentuale.
    Viaggi Ventaglio non è un todomondo

  32. come tanti sono socio VNM io non ho ricevuto neanche il buono relativo al 2009 e nessuno risponde alle varie chiamate telefoniche che ho fatto. cosa bisogna fare???

  33. sono socio VNM e lo saro’ fino al 2013. nel corso del 2009 ho chiesto il rimborso di 2 settimane non usufruite ma questa volta (ed e’ la prima volta) non mi hanno nemmeno risposto…. e tantomeno rimborsato…. se ci sara’ qualche azione, fatemi sapere.. ciao a tutti

  34. Sono purtroppo anch’io un socio VNM dal 2008 con la formula freepoints, dovrei recuperare ancora 8,000 Euro. Cosa posso fare? Puo’ essere che il credito residuo di cui sopra verra utilizzato tramite la nuvoa societa creata ieri menzionata nell’articolo? teneteci informati e soprattutto uniamoci in una class action nel caso venissimo scaricati da VNM.

  35. non ho ben capito perchè è stato cancellato il mio messaggio…ho solo dato un’informazione penso molto utile ai soci VNM…provo a scrivere nuovamente: ieri dovrebbe essere stata costituita un’associazione dei soci VNM, se qualcuno fosse interessato vi lascio l’indirizzo mail di chi se ne occupa (scrivo chiocciola perchè penso di aver capito che eliminano msg con indirizzi mail) salviamoventaglioCHIOCCIOLAtiscali.it
    buona giornata, Chiara

  36. salve. purtroppo sono un affilito come struttura turistica ad una branchia dei viaggi del ventaglio, sono ormai anni che hanno problemi economici almeno con me, non hanno mai rispettato i pagamenti e dulcis in fondo quest’anno hanno proprio omesso di saldarmi la stagione estiva!
    se c’e’ qualcuno che puo’darmi qualche delucidazione in merito ne sarei veramente grato anche perche’ e’ impossibile parlare con chicchesia..non c’e’ piu’ nessuno…scappati??

  37. sono socio del VNM (TOP Dieci) vorrei sapere cosa fare adesso tenendomi informata di qualunque iniziativa. grazie
    t.tarragoni

  38. Nonostante tutto io sono appena stata in vacanza a Sharm ed é andato tutto ok.. se la gente non si fida e non parte con ventaglio é normale che poi fallisca…

  39. Sono socio VNM con la formula Top Dieci scadenza 2013.Finora è andato tutto bene,facendo anche diversi viaggi all’anno. cosa succederà per il futuro? Per il buono 2010, di cui avevo fatto richiesta, non mi è arrivato nulla. Grazie per ogni informazione che si può avere.

  40. Anchio concordo sulla qualita del ventaglio anche percheè li ho provati tutti però non mi spiego come faccia a fallire una societa con 30.000 soci che hanno versato quote importanti (io nel 2001 ho versato 10.000,00€)

  41. Sono socia di VNM con 2 contratti, un Top 10 scadenza 2012 e un Top Venti scadenza 2021,ringrazio in anticipo per qualsiasi notizia utile che possa servire.rita polvara

  42. Mi riferisco ai RID relativi ai pagamenti in corso per “Freepoint”: dove sta scritto che per revocare un RID occorre risolvere il contratto (?). Io farei la “revoca” e chiuso. Meglio perdere un dito che una mano !!!

  43. siamo soci di vacanze nel mondo categoria Venta Vip, avevo avuto sentore che qualcosa non andasse già da qualche mese, ma non ero a conoscenza della messa in liquidazione della società e di una domanda di concordato presso il tribunale; anche perchè qualche mese fa abbiamo ricevuto una lettera da parte del Presidente Colombo che rassicurava in merito alle tante voci che circolavano da tempo. Gradire anch’io, ove possibile, essere tenuto al corrente dell’evoluzione del caso, anche per sapere cosa fare in merito. Ringraziandovi per l’interessamento Distintamente Giovanni Leo

  44. sono socia vnm formula top 10 contratto si esaurisce nel 2011 per 2010 i buoni li ho ricevuti ma saro’ in grado di scontarli visto che le agenzie non prenotano con Ventaglio?e anche se dovessero proporti il viaggio con Ventaglio siamo sicuri che la differenza che pagherei del biglietto all’agenzia ,non ti venga poi richiesta ancora al villaggio perche’ ventaglio non paga i suoi fornitori visto le difficolta’?fatemi sapere come agire grazie

  45. Siamo anche noi soci VNM Top 10 e Five & Five, quindi nelle stesse condizioni di tanti altri soci.
    Vorrei sapere perchè nessun responsabile dei Viaggi del Ventaglio si degna di comunicarci qualche notizia attendibile!! Veniamo a conoscenza degli sviluppi della situazione tramite passaparola di amici e sventurati soci.
    Come dobbiamo e possiamo tutelarci? Dando ancora fiducia al Colombo oppure aiutare gli altri tanti creditori a far fallire Ventaglio?

  46. Siamo soci VNM, anche noi abbiamo ricevuto la lettera del Presidente Colombo che ci aveva tranquilizzato, non pensavamo che la situazione stesse precipitando. La cosa strana è che come tutti gli anni, abbiamo fatto richiesta dei buoni tramite e-mail e…. ci sono già arrivati!!!
    Teniamoci informati sugli sviluppi futuri.

  47. vecchia socia di vacanze nel mondo fatta al dominicus che pare non ci sia piu’ che fine faremo? siamo in tanti ma non so cosa si possa fare qualcuno ci puo’ dare notizie ??

  48. Socio VNM dal 1997 tutto sommato soddisfatto del servizio ottenuto in questi anni.
    Ai tanti soci vnm auguro che la società esca da questa crisi e si concentri sul giusto core business ( ventaclub) rispettando e garantendo i contratti firmati.

  49. anche io sono socio VNM e sono partito con ventaglio a natale, come ogni anno, e sinceramente mi sono trovato bene.
    in estate viaggio con altri operatori ma i loro villaggi non sono mai belli come quelli ventaglio..speriamo in bene

  50. Sono stata socia Vacanze nel mondo per 10 anni ed al termine del contratto mi sono di nuovo fatta socia per altri 10 anni visto che mi sono trovata benissimo.Mi rimangono ancora 5 anni di contratto da sfruttare.Gradire anch’io essere tenuta al corrente dell’evoluzione.Grazie in anticipo

  51. buongiorno, io mio marito e i mie genitori siamo soci Ventaglio dal 2000 fino al 2020!!! abbiamo cercato più volte(senza successo) di rescindere il contratto. Vorremmo, per favore, essere tenuti al corrente dell’evolversi della situazione, visto che al telefono il personale Ventaglio è sempre molto evasivo. A questo punto ci sorge una domanda, i buoni che già abbiamo ricevuto per l’anno in corso sono validi??? grazie Sabina

  52. Siamo anche noi soci VNM formula Five & Five che scade nel 2014, abbinata a Rosa de Bayaibe.
    In questi ultimi anni con questa formula siamo stati in Egitto (Sharm e Marsa Alam) Grecia, Capo Verde, Messico, Mauritius, sempre in ottimi resort per posizione e gestione! Non capisco questo improvviso tracollo, considerato anche l’elevato numero di soci Vacanze Nel Mondo. Ho ricevuto ad inizio gennaio i nostri 2 buoni (1600 Eur totali) che vorremmo a questo punto spendere con Best Tours andando alle Seychelles, L’agenzia viaggi però mi ha detto che non é sicura che Best Tours operi ancora e comunque dovrei firmare una “liberatoria” che significa che se non si parte é tutto a mio rischio e pericolo. Cosa ne pensate? Se ci si coalizza per una class action rendetelo pubblico in modo che anche noi ci si aggiunga al gruppo! Nonostante tutto, sono fiduciosa!

  53. anch’io sono socio VNM dal 2000 ventavip pensando ai buoni sconto futuri sono preoccupato perchè perdo un vantaggio ma valutiamo almeno chi può dal 2000 ad oggi tra buoni e offerte speciali qualcuno ha ammortizzato l’investimento, se viaggiava, sarei d’accordo per una class action, ora non esistono più VENTACLUB ma solo villaggi international dove il socio non è più considerato tale. saluti.

  54. i miei genitori hanno acquistato delle quote vacanze ne mondo con il ventaglio l’anno scorso.cosa si prospetta..rischiano di perdere i soldi?? possono rescindere?? grazie

  55. Ringrazio tutti coloro che hanno commentato e letto questo nostro articolo.
    Vorrei rassicurarvi che stiamo lavorando a valutare le iniziative da intraprendere a vostra tutela. Sarete a brevissimo tutti informati attraverso questo blog.
    La Casa del Consumatore
    Il presidente nazionale
    avv. Giovanni Ferrari

  56. giovedì 14 gennaio 2010 – ore 10.00

    Viaggi Ventaglio deposita domanda di concordato
    Prevede pagamento debiti e soddisfazione creditori chirografari terzi
    Viaggi del Ventaglio ha depositato presso il Tribunale di Milano la domanda di concordato preventivo con ristrutturazione che prevede “il pagamento integrale di tutti i debiti privilegiati” e la soddisfazione dei creditori chirografari terzi dei Viaggi del Ventaglio spa, “con integrale conversione dei loro crediti nel capitale della società”. La richiesta prevede, inoltre, la revoca della liquidazione del tour operator che continuerà ad essere quotato in Borsa. La continuazione dell’attività – durante l’esecuzione del concordato – sarà affidata a Ventaglio I Viaggi S.r.l. (posseduta al 100% dai Viaggi del Ventaglio), che prenderà temporaneamente in affitto da I Viaggi del Ventaglio e da Organizzazione Viaggi Columbus i rami di azienda relativi alle principali destinazioni. Per Bruno Colombo, presidente del gruppo Ventaglio “il concordato è un’opportunità fondamentale per risanare il gruppo”.

  57. sono socia Vacanze nel mondo dal 2001 per 20 anni, ho acquistato Playa Maroma in Messico e avevo deciso di andarci quest’anno ma….non è più loro, perciò ho richiesto il buono che è arrivato puntualmente, spero di poterne usufruire; i Villaggi sono belli, si mangia bene e solitamente l’animazione a funziona per chi la vuole. E’ nell’interesse di noi tutti che le cose si risolvano in qualche modo perciò continuerò a viaggiare con ventaglio e spero che tanti altri lo facciano per sostenere i qualche modo la società

  58. A parte il fatto che secondo me i villaggi turistici, di qualunque operatore, andrebbero rasi al suolo tutti e possibilmente nel momento di massimo riempimento, visto che non portano nessun beneficio nè alla nazione ospitante nè alla massa di clientela ignorante finto-viaggiatore… Ma come si fa a legarsi ad una società per le vacanze dei prossimi 20 anni? Bisognerebbe far fare alla gente un test di intelligenza prima di lasciarla espatriare, non pagare il bollo sul passaporto…

  59. Io sono un agente di viaggio,poco tempo fa’ ho ricevuto una mail dalla direzione ventaglio che ci pregava di tornare a vendere le loro strutture e aggiungevano che avrebbero proposto dei nuovi villaggi per l’estate 2010…al momento non vendo ventaglio perche’ non ci sono garanzie sul servizio in piu’ la compagnia livingston se ne e’ andata a gambe levate.

    E voglio rispondere a chi sopra ha scritto che le agenzie fanno fallire la ventaglio perche’ non la vendono piu’….li risarcite voi i nostri clienti ormai persi da noi che hanno viaggiato quest’anno con ventaglio e hanno buttato l’unica vacanza dell’anno che si potevano permettere?????????????

  60. QAUNDO A ME HANNO PROPOSTO I BUONI DEI VIAGGI NEL MONDO TUTTI ORGOGLIOSI DI DIVENTARE SOCI E METTERE IL FAMOSO BRACCIALETTO NERO CIRCA 5 ANNI FA, E GIA SI VOCIFERAVA DI GRAVI DIFFICOLTA’, IO HO RISPOSTO LORO “CHI MI GARANTISCE CHE NON FALLITE” MI E’ STATO RISPOSTO ” SI FIGURI SE FALLISCE” . POTREMMO DIRE ” LE ULTIME PAROLE FAMOSE”…… E PER RISARCIRMI UN VIAGGIO NON FATTO DOPO MILLE TELEFONATE E MINACCIE CI SONO VOLUTI 8 MESI…………

  61. Buona sera,
    sono anch’io socia TOP 10 dal 2004 ed ho investiro i miei soldi in quacosa in cui credevo. Ora ho seri dubbi di poter usufruire dei buoni per gli anni (4) che mi rimangono poichè ho chiesto e sollecitato più volte quelli per il 2010 ma non ho avuto nessun riscontro dal Ventaglio. Potete tenermi informata circa gli sviluppi? Grazie Ari

  62. Sono una Socia Vacanze nel Mondo dal 2004 e lo saro’ sino al 2020.
    Tutte le informazioni riguardo la situazione economica di Ventaglio e di come noi clienti potremo agire, sono ben gradite.
    Ci sono possibilità di una azione “class action” ? Tenetemi al corrente.
    Come Associazione Consumatori potete Voi creare una rete per scambio informazioni dei Soci “truffati” coinvolti? Grazie Luisa

    |Lasciato il 12 Gennaio 2010 alle 21:25|

  63. Viaggi del Ventaglio è stata pignorata in ogni suo bene dai creditori. Molti hotel all’estero che hanno crediti impagati rifiutano di accogliere nuovi clienti inviati da Ventaglio. L’unica alternativa per non fallire è che i creditori accettino di convertire i loro crediti in azioni di nuova emissione (che non valgono nulla!).

  64. Dimenticavo: ho segnalato all’associazione Amici VeRi l’interesse dell’associazione Casa del Consumatore al problema. Grazie per l’aiuto!

  65. rispondo a giuliana, sono un agente di viaggi forse non ti è chiaro che non siamo noi a non voler vendere i viaggi del ventaglio è il tour operator che non ha nemmeno un catalogo sul quale effettuare la scelta del vaggio.i viaggi venduti con 2 o 3 mesi in anticipo rispetto alla partenza non sappiamo ancora se potranno essere effettuati o meno in quanto ogni giorno la programmazione subisce variazione( perdono strutture) per cui rifletti prima di scrivere in quanto potresti incontrare addetti ai lavori. la soddisfazione dei viaggi per fortuna non è data solo dall’animazione, per quanto incredibile ti possa sembrare

  66. sono anchio socio vnm dal 2008 ho usufruito di un solo buono x il 2009 non sono riuscito visto i casini venta… spero si risolva il problema .vorrei anchio come tutti i soci riuscire a recuperare fatemi sapere grazie cordiali saluti a tutti.

  67. sono una socia vacanze nel mondo dal 2004 anch’io vorrei essere aggiornata su qualsiasi situazione legale che si possa intraprendere …per ora e stata solo depositata la domanda preventiva di concordato ma non ancora accettata dal tribunale vero ho letto bene?casa del consumatore aggiornami….grazie

  68. tre anni fa al playa maroma una certa daniela mi ha purtroppo convinto facendomi passare per fesso se non avessi colto l’opportunità di appartenere all’esclusivo ed elitario VNM :il giugno scorso ho appena terminato di pagare 22.000 euro altissima gold non immaginate quanto mi sento pirla, la mia unica speranza è che il sig colombo e la sig.ra daniela trascorrino qualche settimana sulla tazza.. ma più verosimilmente saranno al mare alla faccia nostra.mah speriamo in Dio CIAO

  69. Sono Socia VNM con due contratti (Five&Five + Five&Five Plus). Con il primo contratto sono a meta’ strada, con il secono mi restano ben 8 anni. Mi informate sull’evolversi della situazione ? Grazie.

  70. Anch’io sono socia VNM dal 2003 con la formula VentaVip. Mi chiedo, visto che con il mio contratto ho “acquistato” 1 settimana per 20 anni al Gran Dominicus e questa struttura non è più di Ventaglio, non si può recedere dal contratto per il venir meno di un elemento fondamentale del contratto stesso? Inoltre, se anche volessi utilizzare il buono, le strutture attualmente sono solo in 3 località (Egitto, Kenya e Zanzibar) e io le ho già viste tutte…

  71. anch’io ho acquistato la freepoint nel 2008 a playa maroma ed ho ancora 6.000 euro da spendere. vorrei essere aggiornata sull’evolversi della situzione e su eventuali azioni legali in merito!

  72. Sono socio di Vacanze nel Mondo. Sono anche io interessato ad una azione di “class action” nei confronti del Gruppo Ventaglio.
    Tenetemi informato
    Grazie

  73. anche io sono socio Freepoints per un investimento pari ad euro 5.000 versati a gennaio 2008 e non utilizzati perchè in due anni, nonostante il contratto prevedesse lo sconto dei punti, a condizioni meno vantaggiose, anche sulle offerte, in realtà in due anni non sono mai riuscita ad avvalermi di questa possibilità, i punti si potevano scontare solo dalle quote catalogo (esclusa ovviamente la quota più bassa), tante parole al momento della presentazione del contratto freepoints ma poi la realtà è stata un’altra. E’ possibile recuperare in qualche modo almeno la quota investita? grazie

  74. anche io sono socio Freepoints per un investimento pari a euro 10.000 versati nel 2008, utilizzati solo una piccola quota per soggiorno di una settimana in Sardegna fine giugno ’09.Avrei potuto usufruirne per un soggiorno a Zanzibar nella secondà metà di dicembre e quindi includendo natale 09, ma dalle informazioni ricevute sulla situazione del i Viaggi del Ventaglio e per i prezzi ho preferito l’offerta di un altro touroperator. Mi agrego alla voce comune di altri soci, cioè se è possibile recuperare la quota investita e pertanto qualcuno sa come muoversi?

  75. ASSOCIAZIONE AMICI VeRi

    CARISSIMI VIAGGIATORI DEL MONDO DE
    I VIAGGI DEL VENTAGLIO
    SOCI VACANZE NEL MONDO
    ACQUIRENTI VENTAGLIO REAL ESTATE

    Il 12 gennaio 2010 è nata l’Associazione dei Soci, con l’intento di tutelare la continuità dei servizi “Vacanze nel Mondo” e “Ventaglio Real Estate” e con l’obiettivo di gestire e tutelare i rapporti contrattuali dei suoi associati nei confronti di qualsiasi Società del gruppo “I VIAGGI DEL VENTAGLIO”.
    L’Associazione trarrà la sua forza dal numero di Soci, per cui invitiamo tutti gli interessati ad aderire per difendere gli interessi comuni.
    Per info:
    http://sites.google.com/site/amiciveri2010/
    mail amiciveri2010@gmail.com

  76. e così non me li pubblicate proprio i miei commenti eh! molto democratici. Voi dovreste informare e poi lasciare scegliere alle persone da che parte rivolgersi. ed eccovi svelati

  77. io sono cliente vacanze nel mondo dal 1993, ho acquistato un pacchetto di 20 settimane per 20 anni ed ho ancora alcune settimane di cui usufruire. come posso fare per recuperare quello che resta? Posso aderire anche io alla class action?

  78. In qualità di Presidente della neonata Associazione di Soci Vacanze nel Mondo e Real estate “Amici VeRi”, ringrazio il Presidente de “La Casa del Consumatore” Dott. Giovanni Ferrari, per averci dato la possibilità di utilizzare il loro blog per far conoscere il nostro progetto

  79. sono socio Vacanze nel mondo con formula 5&5 , vorrei capire come muovermi in quanto dovrei aver buoni vacanze per altri 7 anni,. cosa devo fare per non perdere tutto ?

    grazie

  80. Nel 2004 abbiamo acquistato un soggiorno turistico presso il villaggio denominato top 10 Gran Dominicus decorrente dal 2005.Gradirei informazioni su come procedere al recupero di quanto ancora dovuto. Ringraziandovi anticipatamente, Vi saluto cordialmente

  81. salve, nel 2009 ho acquistato una carta freepoints dei viaggi del ventaglio pagando in unica soluzione e vorrei aggiornamenti e delucidazioni sulle possibilità di utilizzo o di tutela del capitale investito

  82. sono socio TOP 10 Gran Dominicus dal 2003, vorrei sapere se è possibile e cosa bisogna fare per avere l’annullamento del contratto e la restituzione dei soldi in differenza. Saluti

  83. Comunichiamo a tutti coloro che ci hanno contattato su questo articolo che da oggi sono disponibili sul nostro sito e sul blog le informazioni per essere assistiti e tutelati e far valere i vostri diritti nei confronti dei Viaggi del Ventaglio.

  84. sono sono socia da tanti anni e mi dispiace sentire cosa sta succedendo. La nostra opzione è sul villaggio a Santo Domingo. Secondo voi abbiamo perso i nostri soldi? Cosa dobbiamo fare? Ho chiamato in Ventaglio e a vacanze nel mondo e non risponde nessuno….

  85. SONO PER PREBNOTARE TEMPLE POINT E NONOSTANTE TUTTO CIO’ CHE SI DICE HO RICEVUTO L’ASSEGNO VNM DI EURO 1120 L’AGENZIA A MILANO MI HA FATTO UNA QUOTAZIONE,
    MI PARE CHE PER ORA E’ TUTTO RERGOLARE COME PRIMA.
    SPERO CHE SIA TUTTO REGOLARE, SO PER CERTO CGE IL VILLAGGIO TEMPLE POINT FUNZIONA COME VENTAGLIO.
    HA FUNZIONATO PER UN PERIODO COME SALAMA BEACH HOTEL CON CLIENTELA INTERNAZIONALE E DAL 13 GENNAIO E’TORNATO VENTACLUB DI SMPRE.
    LA SITUAZIONE ECONOMICA E’ QUELLA CHE E’ MA LA CORRETTEZZA DEL VENTACLUB MI PARE NON SIA MAI STATA SCALFITA.
    APPREZZEREI UN COMMENTO.

  86. A ERICA.
    NON SO QUALE NUMERO FAI SE CHIAMI DAL LUNEDI AL VENERDI SERA RISPONDONO TRANQUILLAMENTE
    VNM 0246754390
    PRENOTAZIONI 0233473347

  87. mi pare che si stia facendo un inutile allarmismo.
    i soci VNM stanno ricevendo gli assegni come sempre,
    l’unica cosa è che temporaneamente sono diminuiti i villaggi a disposizione ma si tratta di un periodo di transizione.

  88. ho chiamato VNM al n. 02-46754390 mi hanno risposto in orario d’ufficio. ho chiesto delle voci che si sentono a proposito del fallimento; mi hanno risposto che ovviamente i problemi ci sono – e non solo per loro – c’è in corso un concordato di ristrutturazione e il tribunale di Milano dovrebbe accettare questa ristrutturazione. il buono mi è stato inviato dello stesso importo dello scorco anno (non aumentato vedi istat)i villaggi di quest’anno magari saranno meno ma mi confermano che la stagione sicuramente aprirà e i cataloghi si saranno dopo la bit (18 – 21 febbrario) siamo fiduciosi. che sia davvero inutile allarmismo??

  89. @Sergio: io sono socio VNM su Playa Maroma in Messico e non è più Ventaglio!
    I buoni arrivano ma se non posso più andare in quel villaggio … ??? dovrebbero ridarmi i miei soldi!

  90. Sono socio vacanze nel mondo boa vista nel 2009 non era possibilite usufruire di boa vista alternativa sharm con omaggio camera siamo partiti nessun problema..quest’anno abbiamo gia ricevuto il buono visto che sicuramente non avremo boa vista opteremo per alternative ..in attesa di vari ricorsi molto lunghi credo..cercerò di sfruttare i buoni rimanenti.

  91. Per chi come me é socia VNM e non riesce ad utilizzare i buoni sconto ecco quanto suggerisce
    il Servizio Giuridico di ALTROCONSUMO:
    “VENTAGLIO HA PRESENTATO ISTANZA DI CONCORDATO PREVENTIVO, CHE E’ UNA PROCEDURA CONCORSUALE LUNGA, MA IN TALE PERIODO NON E’ POSSIBILE SVOLGERE ALCUNA AZIONE, SOPRATTUTTO NEL VOSTRO CASO, OVE SUSSISTE UN RAPPORTO CONTRATTUALE.
    PERALTRO, SE IL CONCORDATO NON RICEVERA’ IL CONSENSO DEL COMITATO CREDITORI, LA SOCIETA’ POTREBBE POI ESSERE COINVOLTA NELLA PROCEDURA DI
    FALLIMENTO. POTETE COMUNQUE SCRIVERE AI I VIAGGI DEL VENTAGLIO CHIEDENDO LA RISOLUZIONE CONTRATTUALE ex art. 1463 c.c. E SEGUENTI,STANTE IL LORO STATO ATTUALE E L’IMPOSSIBILITA’ NELL’ASSICURARE LE PRESTAZIONI CONTRATTUALI.

  92. Buongiorno, purtroppo anch’io sono socia VNM – Multivacanza Venta Vip – e come scelta del villaggio avevo, dico avevo perchè a quanto sembra non sarà più gestito da VNM, a Santo Domingo, la scadenza del contratto sarà nel 2019. Vi chiedo se gentilmente mi fate avere notizie in merito per la possibilità di recedere dal contratto in maniera positiva. Grazie.

  93. Buongiorno,purtroppo come tanti anch’io sono socio VNM non riesco a capire il disastro che sta’ succedendo ma Colombo presidente cosa dice e se è possibile redere il contratto.Comunque è da 2 anni che parlano che il Ventaglio è in crisi.Io ho già ricevuto il buono assegno 2010 cosa devo fare?

  94. ma quanti VentaClub sono rimasti???????….completamente italiani????????…come da contratto VNM????? i servizi sono quelli di 10 anni fa?????? non penso proprio e per loro va tutto bene……diffidate gente …diffidate….sono nel settore……. e la Ventaglio non va affatto bene!!!!!!!!

  95. Siamo soci di VNM dal 2007 con acquisto di una settimana a Boa Vista abbiamo saputo che questo villaggio non e’ piu il loro il contratto ci scade nel 2017. Vi chiedo gentilemente di farmi avere notizie utili per recedere dal contratto visto che esiste una buona causa, sperando di recuperare anche parzialmente la somma versata. Grazie

  96. Per Mirella: per ogni ulteriore informazione rispetto a quanto trovi sul nostro sito e qui sul blog, contatta pure la nostra sede nazionale allo 02 76316809. Grazie

  97. Per Stefano: per ogni ulteriore informazione rispetto a quanto trovi sul nostro sito e qui sul blog, contatta pure la nostra sede nazionale allo 02 76316809. Grazie

  98. sono socia vacanze nel mondo top10 gran dominicus sono molto dispiaciuta di quanto accade alla società ventaglio io e mio marito ci siamo sempre trovati bene e vogliamo dar loro fiducia infatti ricevuto il buono 2010 siamo in partenza per temple point,abbiamo prenotato per tel direttamente a vacanze nel mondo, vi faremo sapere al nostro ritorno… sono fiduciosa

  99. oggi i soci VNM hanno ricevuto una comunicazione dal Sig. Bruno Colombo probabilmente anche per tranquillizarci ma la nuova società ventaglio i viaggi proporrà nuovi villaggi….quindi i buoni potremo spenderli altrove….piuttosto che buttare soldi personalmente preferisco spenderli in altri villaggi…basta terrore…

  100. buongiorno sono socia VNM e lo sar’ fino al 2015 , cosa si puo- fare per non perdere i buoni dei prossimi anni. Molte strutture stanno chiudendo . Se avete news datemele. Grazie Barbara

  101. Sono socio ancora per cinque anni VNM con quota “Five&Five” su villaggio fantasma MAI esistito Rosa De Bayahibe a Santo Domingo. Ringraziando gli abili truffatori che ancora l’Estate scorsa vendevano ulteriore “fumo”, mi associo a chi chiede di essere informato per un’eventuale Class Action Grazie Paolo

  102. Sono socio VNM dal 2001 per venti anni su Playa Marona (spesa circa 7000 euro) in questi anni ho sempre viaggiato Ventaglio e considerando i buoni utilizzati la spesa iniziale è stata quasi ammortizata. Il buono 2010 mi è stato spedito via mail ma per i prossimi anni ? Si può fare qualche azione per riavere i soldi. Grazie e Saluti.

  103. ho viaggiato con la ventaglio per 12 anni, purtroppo i servizi e il clima si è deteriorato nel tempo e chi come me li conosce da tanto sà che è così, sono socio vnm e mi mancano pochi anni per finire. nel caso ci sia un class action contro ventaglio vorrei partecipare.
    Attendo risposta.
    william

  104. Sono socia VNM con five&five acquistato nel 2007 su Boa Vista, ho contattato stamattina VNM per sapere se potevo prenotare per quest’estate utilizzando il buono e mi è stato risposto che le prenotazioni per quest’estate sono chiuse in attesa di indicazioni… la ragazza che mi ha risposto sembrava turbata… comincio a pensare che il buono di quest’anno andarà perso.

  105. Anch’io sono socio VNM con five&five e mi e’ appena arrivata una mail molto contorta e poco chiara che dice “…Questo piano che consente di difendere e mantenere sia le spettanze dei creditori che gli investimenti finanziari anticipati dai soci Vacanze nel Mondo, determina però il blocco immediato dell’utilizzo dei buoni/punti in Vostro possesso consentendo però alla NewCo di dedicarVi le migliori proposte commerciali relative a tutti i prodotti Ventaglio / VentaClub nonchè Columbus Club”
    Ma e’ possibile chiedere il rimborso della quota non usufruita? Fatemi sapere Grazie

  106. Sono socia VentaVip dal 2003 a GranDominicus (oggi venduto da Alba Tour). Stasera è arrivata una comunicazione alquanto sconcertante…” Milano, 05 marzo 2010

    Gentile Socio,

    il Tribunale di Milano e il Tribunale di Genova hanno accolto la nostra richiesta di concordato preventivo di ristrutturazione e questo primo importante passo consentirà finalmente di far partire la NewCo Ventaglio I Viaggi che consentirà la continuità del Gruppo.

    Il concordato prevede, fra l’altro, la loro conversione nel capitale della quotata I Viaggi del Ventaglio dei crediti vantati dai creditori e dai sottoscrittori del programma Vacanze nel Mondo.

    Questo piano che consente di difendere e mantenere sia le spettanze dei creditori che gli investimenti finanziari anticipati dai soci Vacanze nel Mondo, determina però il blocco immediato dell’utilizzo dei buoni/punti in Vostro possesso consentendo però alla NewCo di dedicarVi le migliori proposte commerciali relative a tutti i prodotti Ventaglio / VentaClub nonchè Columbus Club.

    Saremo inoltre in grado di proporVi di volta in volta delle vantaggiose opportunità organizzate in partnership anche con altri Tour Operator.

    La programmazione estate 2010 la trovate presente già sul sito http://www.ventaglio.com con tutte le destinazioni, i prodotti e le relative quotazioni.

    Allegato alla presente Vi anticipiamo la specialissima proposta costruita ad hoc nella quale siamo in grado di riservarVi le sotto elencate condizioni:

    SARDEGNA: villaggi Telis, Calamoresca e Monteturri di Arbatax – per tutte le partenze, anche di altissima stagione confermate entro il 30/4 uno sconto speciale del 20% per soggiorni di una settimana e del 22% per soggiorni di due settimane. Il pagamento dovrà essere effettuato 30 giorni prima della partenza.

    Per le prenotazioni confermate dal 1° maggio lo sconto sarà del 16% per soggiorni di una settimana e del 20% per le due settimane con saldo totale della pratica 30 giorni prima della partenza.

    Entro la fine della prossima settimana troverete sul sito le strutture proposte.

    Per quanto riguarda tutti i prodotti Ventaglio, VentaClub e Columbus Club applicheremo uno sconto speciale del 20% per tutte le partenze anche in altissima stagione con pagamento 10 giorni prima della partenza.

    Tutti gli sconti sono da intendersi sulla quota base per Columbus e sulla quota quality per Ventaglio.

    Ci auguriamo che dopo questa difficile parentesi possa riprendere quella fidelizzazione sui nostri marchi sia nella qualità di nuovi azionisti che per le proposte commerciali che Vi riserveremo.

    La Direzione Generale”

    Cosa ne pensate?

  107. ecco qui sta la nostra vostra risposta….
    praticmente con i buoni in nostro possesso ci possiamo pulire il sedere

    Milano, 05 marzo 2010

    Gentile Socio,
    il Tribunale di Milano e il Tribunale di Genova hanno accolto la nostra richiesta di concordato preventivo di ristrutturazione e questo primo importante passo consentirà finalmente di far partire la NewCo Ventaglio I Viaggi che consentirà la continuità del Gruppo.
    Il concordato prevede, fra l’altro, la loro conversione nel capitale della quotata I Viaggi del Ventaglio dei crediti vantati dai creditori e dai sottoscrittori del programma Vacanze nel Mondo.
    Questo piano che consente di difendere e mantenere sia le spettanze dei creditori che gli investimenti finanziari anticipati dai soci Vacanze nel Mondo, determina però il blocco immediato dell’utilizzo dei buoni/punti in Vostro possesso consentendo però alla NewCo di dedicarVi le migliori proposte commerciali relative a tutti i prodotti Ventaglio / VentaClub nonchè Columbus Club.
    Saremo inoltre in grado di proporVi di volta in volta delle vantaggiose opportunità organizzate in partnership anche con altri Tour Operator.
    La programmazione estate 2010 la trovate presente già sul sito http://www.ventaglio.com con tutte le destinazioni, i prodotti e le relative quotazioni.
    Allegato alla presente Vi anticipiamo la specialissima proposta costruita ad hoc nella quale siamo in grado di riservarVi le sotto elencate condizioni:
    SARDEGNA: villaggi Telis, Calamoresca e Monteturri di Arbatax – per tutte le partenze, anche di altissima stagione confermate entro il 30/4 uno sconto speciale del 20% per soggiorni di una settimana e del 22% per soggiorni di due settimane. Il pagamento dovrà essere effettuato 30 giorni prima della partenza.
    Per le prenotazioni confermate dal 1° maggio lo sconto sarà del 16% per soggiorni di una settimana e del 20% per le due settimane con saldo totale della pratica 30 giorni prima della partenza.
    Entro la fine della prossima settimana troverete sul sito le strutture proposte.
    Per quanto riguarda tutti i prodotti Ventaglio, VentaClub e Columbus Club applicheremo uno sconto speciale del 20% per tutte le partenze anche in altissima stagione con pagamento 10 giorni prima della partenza.
    Tutti gli sconti sono da intendersi sulla quota base per Columbus e sulla quota quality per Ventaglio.
    Ci auguriamo che dopo questa difficile parentesi possa riprendere quella fidelizzazione sui nostri marchi sia nella qualità di nuovi azionisti che per le proposte commerciali che Vi riserveremo.
    La Direzione Generale

  108. Anch’io e mio marito siamo soci VNM con five&five abbiamo ancora 7 buoni da scalare ci è arrivata poco fa una mail dalla Ventaglio che annuncia il BLOCCO IMMEDIATO DELL’UTILIZZO DEI BUONI in nostro possesso in cambio delle migliori proposte commerciali hanno detto!!! Nella nostra situazione sono anche altre due famigie di amici vorremo sapere cosa possiamo fare. Grazie

  109. Svegliatevi.
    Ventaglio ormai è andata.
    Buoni o non buoni, il servizio non sarà mai quello garantito all’inizio, le mete disponibili saranno sempre meno… E in mezzo a tutto ciò ci sarà comunque qualche fortunato a cui andrà tutto bene… Un’isola felice… Per il resto, la società è praticamente fallita, e i nostri soldi sono persi.
    La mail che oggi vnm ha inviato ai soci dimostra chiaramente che possiamo dire addio al denaro che abbiamo versato. E questo E’ UN DATO DI FATTO, non un’opinione.

  110. Sono socia five e five x 2 settimane xdue persone sulla fantomatica Rosa de Bayahibe mai finita.Ho speso una certa cifra ed ho fimato un lungo contratto.Oggi mi è arrivata una mail da ventaglio dove mi si dice che i miei buoni non sono più usufruibili ma posso avere degli sconti del 20 o16% su certi villaggi estivi che decidono loro (tipo il Telis villaggio osceno gia 6 anni fa)Io che volevo partire adesso ed usare i buoni in mio possesso cosa devo fare??e poi quanti viaggi sono costretta a fare x recuperare i miei 1600 euro visto che ricevo un massimo del 20% di sconto a viaggio?Voglio la risoluzione del mio contratto ditemi come devo fare grazie

  111. Sono socia VNM five&five dal 2007 e vorrei per cortesia essere informata sugli sviluppi di questa vicenda, speriamo in positivo,grazie in anticipo

  112. HO PRENOTATO IL 26/01/10 PER ZANZIBAR PARTENZA 24/02/10 .RICEVO I DOCUMENTI DI VIAGGIO IL 23/02 DOPO AVER TELEFONATO DIVERSE VOLTE.IL 24 ALLE ORE 12 MI ARRIVA UNA TELEFONATA CHE MI AVVERTE CHE SONO STATO ESCLUSO DAL VOLO XCHE’AVREBBERO CAMBIATO L’AEREO.CI CREDETE? SONO IN ATTESA DEL BONIFICO DI RIMBORSO? SONO SOCIO VNM COME MOLTI DI VOI .SAREBBE OPPORTUNO SAPERE SE ULTIMAMENTE QUALCUNO E’RIUSCITO A PARTIRE.MI E’ GIUNTA NOTIZIA CHE A SHARM HANNO TOLTO LE BANDIERE E IL LOGO VENTAGLIO. TUTTI QUESTI SOCI DOVE ANDRANNO IN VACANZA??????RIPRENDEREMO MAI I NOSTRI SOLDI?????????SCRIVETE SCRIVETE …….

  113. Sono socio VNM con la formula five&five e vorrei essere tenuto aggiornato sulla possibilità che ci possa essere una azione collettiva in quanto, in riferimento alla comunicazione della società, non si possano usare i buoni e non dicano neanche se si potranno scalare successivamente, in che maniera e nemmeno con che tempistica.
    Ritengo perciò che ci sia una inadempienza del rispetto del contratto che ho sottoscritto e perciò sia da annullare e che la società restituisca la cifra restante.

  114. anch’io sono socia venta dal 2oo2 con formulaventennale su Playa Maroma e qualche giorno fa è arrivata 1 mail che ci avvisa che nn
    potremo utilizzare il nostro buono annuale xchè so
    speso.Che bella situazione….

  115. Sono socia top 10 Gran Dominicus, vi è arrivata la mail nella quale si dice che i nostri buoni saranno convertiti in sconti di circa il 20% su vacanze con gruppo ventaglio “ristrutturato”? Una bella fregatura! il 20% non corrisponderà mai al valore del buono! Si può fare qualcosa per riavere i soldi?

  116. Per Carolina: se vuoi aiuto contattaci alla nostra sede nazionale (0376316809) per aderire all’iniziativa. Grazie di averci contattati

  117. sono anch’io soci vnm. quest’anno sono riuscita a utilizzare il buono ma dovevo usufruire di buobi di 770 € all’anno fino al 2016. come devo fare per cercare di recuperare i miei soldi?

  118. sono socio vnm fino al 2020 e come tutti ho ricevuto la mail che mi avvisava della sospensione dei buoni e la possibilità di avere al loro posto quei ‘ridicoli sconti’.E’1 truffa.

  119. anch’io sono 1 socia con formula ventennale e la mail mi ha avvisato sull’impossibilità dell’uso dei buoni.Non è 1 comportamento corretto,ma continuo a sperare che la situazione evolva positivamente x tutti noi soci.

  120. sono socio con formula ventennale,ho ricevuto il buono,ma non ne posso usufruire.Non chiedo denaro e neanche la recissione del contratto,ma la possibilità di continuare a viaggiare Ventaglio con i miei buoni.

  121. I miei genitori sono soci VNM. ok, la crisi ha colpito molto, ma molto ingenuamente mi chiedo se non si possa continuare ad avere uno sconto, del valore del buono (per noi era di 1.300€ all’anno) presso altre strutture. Per noi non sarebbe un problema andare a trascorrere le vacanze altrove, ci dispiace però avere uno sconto del “piffero” in Sardegna che significa quindi perdere i soldi.
    Non si può cercare di lavorare in tal senso? Cercando accordi con altri T.O. o addirittura che Ventaglio torni ad esercitare praticamente solo l’attività di Tour Operator personalizzando i viaggi a seconda delle richieste? (un po’ come fa Best Tours per intenderci).
    Pare una fesseria come proposta?

  122. anche io ho ricevuto la comunicazione di sospensione dei buoni e’ una truffa atutti gli effetti visto che i miei buoni valgono 2000 euro e lo sconto del 20% per andare in sardegna in un qualsiasi resort lo trovo quotidianamente basta andare su un last minute.coinvolgiamo la stampa

  123. Io e le mie figlie ci siamo concesse il “lusso” sopo tanto tempo , per una settimana di vacanza nel febbraio 2009 al FARANA di Sharm. (egitto). bella vacanza e siamo state bene sotto tutti i punti di vista ! Per questo ci siamo unite nel sottoscrivere l’acquisto di punti freepoints per un importo di euro 7.000,00 sicure di poterne fare uso con agevolazioni !!! Per noi è stato uno sforzo notevole,e per dipiù NON ABBIAMO MAI USUFRUITO DI 1 SOLO PUNTO !!! Cosa devo fare !!! grazie PER FAVORE DATEMI UNA RISPOSTA GRAZIE

  124. Ad aprile del 2009 abbiamo fatto una vacanza di una settimana in Brasile. La vacanza è stata piacevole, abbiamo così abbiamo di fare un investimento per noi importante di 5.000 euro, sottoscrivendo un pari importo di punti freepoints, mai utilizzati. Che fare?

  125. Per Letizia: chiamaci allo 0276316809 e ti spieghiamo come aderire all’iniziativa. Grazie di averci contattati.

  126. sono socio vnm come tanti. ho ancora 3 anni di buoni da utilizzare…anzi forse e’ meglio dire “avrei avuto”. Purtroppo viaggi del ventaglio e’ fallita, e’ stata creata una nuova societa’ che ha resettato ed azzerato tutti i debiti e ridotto ai minimi tutti i costi (dipendenti in primis). Quando vengono incaricati dei commissari per salvare un azienda non guardano in faccia a nessuno. Figuriamoci se si preoccupano dei ns buoni club.

  127. Sono socio VNM con la formula five&five e vorrei essere tenuto aggiornato sulla possibilità che ci possa essere una azione collettiva in quanto, in riferimento alla comunicazione della società, non si possano usare i buoni e non dicano neanche se si potranno scalare successivamente, in che maniera e nemmeno con che tempistica.
    Ritengo perciò che ci sia una inadempienza del rispetto del contratto che ho sottoscritto e perciò sia da annullare e che la società restituisca la cifra restante

  128. mia moglie ed io siamo soci VNM dal 2005, con contratto sulla fantomatica Rosa De Bayahibe, che non vedremo mai…ogni anno i funzionari VNM che incontriamo nei villaggi ci dicono che “l’anno prossimo ” sarà aperto, fanno vedere filmati da sogno e invece oggi siamo di fronte ad una triste verità. finora abbiamo recuperato con i buoni meno della metà di quanto abbiamo versato alla stipula contrattuale.siamo amareggiati e preoccupati, anche perchè non vine comunicato nulla e parlare con VNM è impossibile. i buoni 2010 li ho già ma non è stato nemmeno detto se potrò sfuttarli nel 2011, penso proprio di no…spero tanto che l’iniziativa comune porti a qualcosa di buono

  129. Una socia VNM che è in collegamento con il mio Avvocato mi comunica che ha preavvisato una mail da IVV per la conversione dei buoni in azioni.

    Inizia a muoversi qualcosa, cioè la IVV vuole essere sicura di avere la maggioranza dei crediti per l’omologazione del concordato preventivo e già ora chiede adesioni alla conversione dei buoni in azioni (= carta straccia), iniziando a precostituire una maggiornza.

    Poichè l’ udienza di verifica dei crediti e della votazione è slitterà a fine giugno, vi invito a riflettere prima di confermare e/o firmare qualcosa.
    Se riusciamo a fare fronte comune qualcosa di diverso può succedere.
    Pensate solo se un gruppo importante di soci che possono determinare la maggioranza dei crediti (alle volte basta poco) si presenta a IVV e chiede qualcosa di importante alla newco che IVV ha costituito per salvare alcuni marchi e l’avviamento.

  130. ho pagato i 40 euro ma non riesco a trovare il modello da riempire,poichè mi da ERRORE cosa devo fare?forse se lo mettete per intero si riesce a stamparselo grazie

  131. Per tutti: molti clienti del Ventaglio che hanno in corso pagamenti rateali in favore del tour operator ci hanno chiesto se possono interrompere i pagamenti e con quali modalità e conseguenze. Altri hanno in corso delle RID bancarie che non sono state attivate dalla società o sono state interrotte.
    Segnaliamo alle centinaia di clienti che hanno aderito alla nostra iniziativa e a quanti volessero farlo, che sul sito della Casa del Consumatore è pubblicato un articolo con i consigli dei nostri esperti per risolvere questa situazione.

  132. Per Giovannella: per problemi tecnici, ti preghiamo di contattare la nostra sede di Milano al numero 02 76316809

  133. Ho aderito all’associazione ed ho mandato tutta la documentazione in mio possesso per chiedere la tutela dei miei interessi.
    Sono socio VNM dal 2003 Top10 Gran Dominicus con scadenza 2013
    e fino allo scorso anno ho utilizzato i buoni senza problemi. Quest’anno ho ricevuto i buoni 2010 (dopo numerosi solleciti) e, dando fiducia al Tour Operator ho deciso di prenotare una settimana a Zanzibar dal 22 al 30/03/2010, Prenotazione fatta il 22/02 scontando i buoni e saldato con assegno bancario il 03/03 ritirando i documenti di viaggio. Dopo aver ricevuto la comunicazione del 05/03 ho telefonato e mi è stato detto che la sospensione dei buoni 2010 partiva dalla data della comunicazione stessa e che per noi non c’erano problemi.
    Il 15 u.s. ricevo una telefonata nella quale mi avvisano che il villaggio veniva chiuso e che, in alternativa, mi offrivano una settimana a Sharm ma al prezzo di catalogo meno il 20% perchè i buoni erano stati congelati (ma beffa delle beffe nella sezione area riservata risultano utilizzati)
    Poichè non potevamo spostare le ferie perchè la mia azienda non mi concedeva di cambiare le date mi sono recata presso la direzione per chiedere la restituzione del mio assegno ma(guarda caso) era stato incassato e che non mi potevano restituire l’importo versato a saldo (€1.581,08)
    Ho chiesto quanto tempo avrei dovuto attendere prima del rimborso ma non ho avuto nessuna previsione. Ho chiesto di metterlo per iscritto ma mi è stato detto che non era possibile.
    C’è qualcuno che si trova nella mia stessa condizione?
    Suggerisci a tutti di iscriversi all’associazione perchè più siamo più voce diamo nella difesa dei ns. diritti.

  134. siete degli infami perche’ non avete pubblicato l’indirizzo email di un altro gruppo che cerca di far valere i diritti dei soci VNM. e’ proprio vero allora quello che si dice di voi!

  135. Per Massimo Pacella: grazie per l’attributo di “infami”. Il nostro blog viene scambiato da molti come un luogo di pubblicità. Il gruppo cui pensiamo lei alluda ha già avuto pubblicate varie volte loro comunicazioni sul nostro blog (nulla invece hanno loro fatto girare sulla nostra iniziativa). Siamo però continuamente tempestati e ciò non ci piace e ci desta sospetti, anche perché non conosciamo le reali intenzioni di quanti si stanno interessando della vicenda Ventaglio. Alcune iniziative, poi, non le condividiamo e ci sembrano un pò troppo “vicine” alla società.
    Visto che non siamo infami e accettiamo le critiche, il suo commento, che non fa pubblicità, lo pubblichiamo.
    Cari saluti

  136. Con grande sorpresa ci dicono che i buoni non sono più validi ho ricontattato via e-mail vacanze nel mondo mi hanno risposto che al posto dei buoni fanno uno sconto del 20% anche in altissima stagione su tutti i villaggi disponibili…in attesa di eventuali ulteriori novita ho prenotato in un villaggio in puglia non vacanze nel mondo naturalmente …non vorrei perderci pure i soldi di un ulteriore viaggio con ventaglio mi basta aver perso gia i buoni per fortuna solo 3500 euro..l’anno prossimo vedremo.

  137. Siamo soci dal 2002 a playa marona buoni da 1350,00 annui da scontare per 20 anni. Dal 2008 l’agenzia viaggi non ne vuole più sapere dei buoni, come possiamo recuperare qualcosa dei nostri soldi?

  138. Sono socio VNM dal dicembre 2008 con freepoints senza aver usufruito di nulla. Vorrei essere informato dell’evolversi della situazione e sperare in un recupero credito o viaggio.
    grazie

  139. purtroppo anche io sono uno dei tanti soci vnm.
    pensate che lo scorso giugno siamo stati al venta bagamoyo e i ragazzi che lavorano per ventaglio cercavano riuscendoci anche di stipulare nuovi contratti. ben sapendo che ventaglio era gia’ in fortissima crisi!!! se questa nn e’ truffa ditemi voi chi e’. sono prontissimo a fare nomi e cognomi.

  140. Sono socia VNM e ho prenotato una vacanza a Marsa Alam, con riduzione del 20%, dal 19 giugno al 3 luglio versando in agenzia viaggi un acconto di 500 euro. Sto leggendo vari forum con notizie di viaggi Ventaglio annullati a ridosso della partenza e mi chiedo se sia il caso di annullare il mio viaggio prima di rischiare di perdere tutto e non partire. Cosa mi consigliate? grazie

  141. anch’io top 10 di vacanze nel mondo dal 2004 dei buoni sono convinto che dobbiamo scordarcene c’è almeno da fidarsi nella riduzione del 20% anche in alta stagione, oppure scordarci completamente di ventaglio. Cosa ne pensate voi

  142. c e qualcuno che puo dire se e il caso o meno di prenotare per la prossima estate con ventaglio in egitto??..ci sono info..sui voli..etc..etc..

  143. anch’io socio top10 con scadenza 2015. a parte la consapevolezza di aver perso i miei soldi, inorridisco sentendo persone che nonostante siano state di fatto truffate continuano a dare fiducia a questo tour operator e continuano a voler viaggiare con loro!Non vi sembra di averli già fatti guadagnare abbastanza? Volete ancora dare i vostri soldi a questa gente??

  144. Sono socia Ventaglio dal 1999, con un contratto di 20 anni.
    Ho pagato una quota associativa di Lire 10,000,000.
    Ogni anno ricevo un assegno di circa €. 620,00 da usufruire per una vacanza in un villaggio della Ventaglio.
    Posso aderire anche io a questa azione??? per recuperare almeno una parte della quota che ho versato??
    Grazie aspetto notizie

  145. Buonasera, ho acquistato la FREEPOINTS la scorsa estate AGOSTO 2009, e quindi non ho ancora usufruito dei privilegi, vole sapere come mi devo comportare dopo tutte queste notizie disastrose, devo chiedere il rimborso, devo fare domenda al tribunale come creditore, cosa devo fare ?
    Distinti saluti
    Davide

  146. sono socio con 3 buoni santo domingo boa vista puti frispoit fino 2016 posso aderire per recuperare qualcosa totale assegni 20000 euro

  147. In febbraio 2004 abbiamo fatto viaggio con Ventaglio, risultato disastroso per varie ragioni. Rientrato ho richiesto indennizzo logicamente rifiutato, quindi causa davanti a Giudice di Pace. Novembre 2009 sentenza a noi favorevole. Ora cosa posso fare per rivedere qualcosa di quanto deciso da Giudice di Pace?
    Ho speranze? Posso aderire alla Vostra azione?

  148. Per Antonio: è importante che tu comunichi al Commissario il tuo credito da sentenza registrandolo sul sito della procedura di concordato. Certo che puoi aderire! Aumenteresti la nostra rappresentatività. Se hai bisogno di info o consigli chiamaci.

  149. sul vostro sito vi sono 2 procedure di registrazione a 2 siti diversi. il primo al concordato i viaggi del ventaglio e l’altro al concordato ventaclub.Seppur titolri di Top 10 Gran Dominicus formula club Lo studio Verna richiede l’iscrizione a “concordatoivv.ventaglio.com”. Cosa devo fare? dove dove registrarmi? devo regitrami a tutti e due i siti? Cosa cambia sostanzialmente tra un sito e l’altro? grato del vostro aiuto

  150. Per Corrado: in fondo alle nostre istruzioni relative al tuo contratto è scritto se è consigliabile registrarsi ad ambo i siti. Ciao graze

  151. Grazie per la risposta (70) ma per quanto riguarda il mio contratto top 10 gran dominicus non trovo nessun consiglio in merito a quale sito registrarsi.
    Cosa devo fare?
    Grazie mille

  152. il mio è un vecchio contratto pero\\\’ non ancora
    utilizzato interamente, vorrei esser risarcita
    ma non posso pagare avvocati, si puo\\\’ fare
    qualcosa da soli ora che il ventaglio e\\\’ fallito ?

  153. I also have a contract with vnm since several years and not yet used it all. Can you inform me what I can do be compensated?

  154. Vorrei sapere se sono ancora in tempo per adire azione legale contro Viaggi del Ventglio?
    Ho 500 azioni, ieri la mia banca mi ha contattato per riferimi della possibilità di rinuncia.
    Grazie

    • Per Jimmy: purtroppo è davvero tardi! Comunque per gli azionisti c’era davvero poco da fare e nulla hanno ottenuto, quindi non dispiacerti di non esserti mosso in tempo. Ciao!

Rispondi a Casa del Consumatore Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *