Decima Sessione programmatica CNCU: la crisi economica e il consumo consapevole

Da domani al via i lavori della Sessione Programmatica del C.N.C.U. – Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti – che quest’anno arriva alla sua decima edizione.

Tema portante della manifestazione sarà la crisi economica e il consumo consapevole, che vedrà a confronto le Associazioni dei Consumatori e le Regioni.
Quest’anno la manifestazione si terrà a Bari, ospitata dalla Regione Puglia, presso il Domina Palace Hotel.Anche La Casa del Consumatore parteciperà a questo importante evento, che vedrà impegnati esponenti del mondo consumeristico, rappresentanti delle Regioni, esperti del settore dell’economia, della politica e delle imprese, a discutere sull’importante e attuale tema della crisi economica, mediante un’analisi di quelle che potrebbero essere misure concrete da porre in essere a tutela dei consumatori e dei possibili benefici che si potrebbero trarre da un’armonizzazione delle normative regionali in materia di consumatori.

Durante la manifestazione verrà presentato il documento “Rapporto costo di cittadinanza 2009”, elaborato dall’Osservatorio prezzi e tariffe del ministero dello Sviluppo Economico (MSE) e il “Rapporto sui progetti regionali”, realizzati nel corso del 2009 con una valutazione delle “buone pratiche” nell’utilizzo dei fondi dell’Antitrust.

I lavori della X Sessione si apriranno nella mattinata di domani con i saluti di Loredana Capone, vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.

Interverranno rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali tra cui Gianfranco Vecchio, direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico e Bernardo Pizzetti, dirigente dell’Autorità dell’Energia e del Gas (AEEG), Vittoriano Solazzi, coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome in materia di tutela dei consumatori, Anna Bartolini, rappresentante dell’Italia nell’ECCG e Paolo Martinello, presidente del BEUC.
Tra le Associazioni dei Consumatori, in rappresentanza del CNCU, Antonio Longo e Lorenzo Miozzi.

Concluderà la “due giorni” l’Onorevole Stefano Saglia, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico e Presidente del CNCU.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *