Multe senza contestazione immediata e agenti in borghese

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZpGd95ypvn4[/youtube]

Ci sono capitati numerosi casi di multe recapitate a casa con sanzioni per infrazioni varie (uso del cellulare, mancato rispetto dello stop, ecc.) con la dicitura (ricorrente) “contestazione omessa poiché l’Agente accertatore era impossibilitato a fermare il veicolo in quanto in abiti civili” o simili motivazioni per la mancata contestazione al trasgressore.
Ebbene, motivazioni del genere sono del tutto illegittime e l’accoglimento dei ricorsi  presentati in Prefettura e al Giudice di Pace lo conferma.
Ciò in quanto l’art. 384 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada ammette la mancata contestazione immediata solo nei casi di “impossibilità materiale” (esempio: l’agente si trova su un bus in transito, il trasgressore corre veloce in macchina, ecc.): se l’agente non riferisce di alcuno di tali impedimenti oggettivi, la mancata contestazione non è giustificata dal solo “trovarsi in abiti civili” o simili giustificazioni non oggettive, e perciò il verbale è invalido perché è stato impedito al trasgressore di esercitare il suo diritto di difesa.
Nei casi in cui il trasgressore sia invece fermato dall’agente in borghese, ai sensi dell’art. 24 Regolamento di esecuzione al Codice della Strada, l’agente può contestare le violazioni, ma deve intimare l’alt ed esibire il tesserino. Inoltre, l’agente può agire in abiti civili solo ove ciò sia strettamente necessario per l’espletamento del servizio e venga autorizzato. Quindi o c’è una stretta necessità ed una specifica autorizzazione, oppure l’agente in abiti civili non può fare multe.
Se ricevete verbali fatti da agenti in abiti civili, fate attenzione perché molto probabilmente si possono opporre. Da parte loro, speriamo che i vigili la smettano di fare multe in casi in cui la legge non glielo consentirebbe.

Senza categoria

14 risposte a “Multe senza contestazione immediata e agenti in borghese

  1. Cito le ultime righe di questo post:”Da parte loro, speriamo che i vigili la smettano di fare multe in casi in cui la legge non glielo consentirebbe.”Intanto se la gente commettesse meno infrazioni…Lasciamo perdere il divieto di sosta che serve solo a fare polemiche(poi sostere in mezzo all’incrocio solo per due minuti…)Però da pedone mi piacerebbe attraversare sulle strisce senza rischi.Non solo non si fermano,pure ti guardano male,sempre se ti vedono!

  2. E’ vero che in certe zone e a determinate ore i pedoni rischiano molto, e devono avere mille occhi.. Però è altrettanto vero che spesso e volentieri quando si tratta di far attraversare un pedone, vigili non se ne vedono. Mi è capitato più di una volta di vederli impegnati a multare auto parcheggiate in zone non consentite, ma comunque innocue, nel senso che non possono investire nessuno…

  3. La Cassazione (già da molto tempo) ha indicato che “non sono ammesse formule di stile” indicando, in questa maniera, che il verbale deve essere un atto che tutti possano capire. Il Giudice di pace, quindi, ha scoperto l’acqua calda. Da “addetto ai lavori” posso affermare che, spesso, ci sono soggetti che usano la loro divisa a sproposito, specialmente quando inventano (di sana pianta) illeciti “impossibili” e, che poi, non sanno come togliersi dall’impiccio.
    Brunetta, vedi un po’ di dare una regolata a queste assurdità!!!

  4. Chissà cosa credevo… Non è importante passare col rosso, infilare gli stop senza fermarsi o raccontare al cellulare della nostra nuova fantastica pettinatura mentre svoltiamo a sinistra in un incrocio trafficato. Tutto questo va bene. Scandalizziamoci solo se la multa ce la dà un agente in borghese. Ma come si permette? I consumatori si difenderanno fino alla morte da ignobili soprusi di questo tipo, anche se dovessero inviare email da un portatile mentre sorpassano a destra un invalido su sedia a rotelle. Evviva i consumatori del 21° secolo!

  5. Per Claudio n. 4:
    l’automobilista che si comportasse come da te descritto, dovrebbe sicuramente essere punito. Non pensi però che il vigile che lo vedesse farebbe meglio a fermare il consumatore che tu descrivi invece di nascondersi dietro un cespuglio, lasciarlo proseguire indisturbato nella sua condotta indisciplinata e poi fargli arrivare il verbale a casa?

  6. Per Casa del Consumatore.
    Le regole vanno rispettate, dai tutori dell’ordine in primis. Non è contestabile. Ma è l’infrazione, con la sua conseguente pericolosità, che va messa al centro della questione. Se, da agente in abiti civili, faccio una multa, commetto un illecito. Se da conducente d’auto, telefono, mi accendo una sigaretta e sfoglio il giornale, magari uccido un passante. Lo diceva Gherardo Colombo l’altra sera in tv. Gli italiani pensano che le regole, in fondo, siano fatte per gli altri.

  7. Ma è possibile fare ricorso anche se l’agente conferma che la mancata contestazione è dovuta allo svolgimento della viabilità entrata/uscita alunni scuola?

  8. Colpevole sicuramente di aver lasciato l’auto in sosta per metà sulle linee gialle di una fermata dell’autobus (per motivo di necessità che qui non esprimo), ricevo a casa una contestazione di infrazione alquanto curiosa.
    L’infrazione non ha potuto essere contestata per assenza del conducente (il fatto che l’auto fosse in sosta, quand’anche vietata, dice qualcosa?)
    Per la decurtazione di punti 2 (due) si chiedono i dati relativi alla patente del proprietario dell’automezzo se era alla guida (no, non era alla guida: l’auto era in sosta) o, eventualmente, del conducente se diverso dal proprietario (nessuno: l’auto era in sosta).

    Ehm … è uno scherzo o cosa?

    Mauro

  9. …ma invece di pensare a fare ricorsi, a credere che il l’Agente di P.M. sia il nemico e non l’amico che ti aiuta ad andare a casa, al lavoro ….(senza vigili e senza multe non arriveresti a casa)non è più semplice parcheggiare dove si può!!!! scusate, ma io lo trovo stupido pagare 38,00 € per un divieto di sosta, per poi fare anche il ricorso e far ingrassare gli avvocati, ma non sarebbe meglio andare a cena con quei soldi!! riflettete gente, riflettete…..io guido da 35 anni e vi giuro non ho mai preso una multa!!! :- ) pensate quanti soldi ho risparmiato e quante incazzatature in meno!!! ciao!!

  10. e giusto avere un verbale da un vigile che passa in auto si prende il numero di targa senza fermarsi dopo un mese arriva un verbale,stando sul posso e non ho visto l’auto dei vigili

  11. Mi ci manca la pula in borghese. Di megalomania c’è ne è già abbastanza . La verità é che soltanto con l’attenzione e concentrazione alla guida che si evitano molti incidenti, indipendentemente da singoli gesti che uno compie alla guida. Io sono dell’idea che bisogni incentivare chi ha pochi o nessun incidente e viceversa punire più severamente chi li provoca a seconda della gravità

  12. Mi hanno fermato in borghese la polizia inseguendomi , perche ho fatto un sorpasso ad un camion striscia continua ma non ad alta velocita avendo una smart, loro mi hanno lampeggiato e costare sulla strada mi hanno fatto scendere dalla macchina parolacce a volonta poi a spiare la mia auto foto alla mia patente e andati via, dopo un mese mi arriva il verbale a casa di 180 euro ho pagato e adesso roma mi manda la lettera dai carabinieri dopo 12 mesi e devo lasciare la patente per un mese, tra laltro macchina mia tutto in regola assicurazione bollo e revisione possono fare tutto questo? Questi abuso chi lo da? A fermarmi sulla strada parolacce ecc? Aiutatemi voi. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *