Cambiare operatore telefonico è una condanna?

Ci bombardano al telefono, nei centri commerciali, per posta ed in ogni altro modo e alla fine ci convincono: dobbiamo cambiare operatore telefonico, perché così risparmieremo di sicuro.
Arrivati a casa, però, magari ci ripensiamo e pensiamo che forse era meglio non cambiare. Cosa possiamo fare per interrompere il meccanismo che abbiamo innescato?


Prima regola: da tutti i contratti conclusi da consumatori (non business) si può recedere, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro dieci giorni lavorativi dal giorno in cui si è stipulato il contratto o dall’arrivo della merce a casa (ad esempio se il telefonino che offre il contratto ci arriva a casa tramite corriere).
Successivamente, si può sempre recedere dal contratto o trasferire l’utenza presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell’operatore: in questo caso il recesso ha effetto trenta giorni dopo e quindi quei trenta giorni (ma solo quelli) vanno ancora pagati al vecchio operatore.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio di una comunicazione scritta alla compagnia telefonica, (raccomandata con avviso di ricevimento).
Nonostante queste semplici regole, sono in tanti gli utenti che si rivolgono a noi perché una volta  comunicato il recesso, la compagnia telefonica continua a mandare fatture e addirittura solleciti di pagamento da parte di società di recupero crediti.
Ciò è accaduto, ad esempio, nel caso di un cliente, al quale sono stati chiesti addirittura più di 2.000 euro a seguito del recesso (comunicato appena sette giorni dopo la firma del contratto)  o di un altro che, inviato il recesso nel mese di luglio 2008 e pagata la bolletta di agosto-settembre’08 come dovuto, continua a ricevere le bollette.
Forse si tratta di disguidi, ma capitano un po’ troppo spesso.
Purtroppo anche a qualcuno di voi sarà capitato qualcosa di simile. Se è così, fatecelo sapere e difendetevi da richieste ingiustificate!!!

94 risposte a “Cambiare operatore telefonico è una condanna?

  1. Anche a me è capitata una cosa simile che continuo a subire tuttora.
    Ho sottoscritto con Fastweb il servizio di telefonia e Adsl per privati 2 anni fa circa, peccato che tale servizio non ha mai funzionato, nel senso che la mia zona non era coperta… Al di la del fatto che la compagnia mi aveva garantito il contrario.
    Dopo ripetute e innumerevoli telefonate al servizio clienti e amministrativo con relative lamentele, mi è stata ripetutamente garantita l’uscita di un tecnico per risolvere il problema, ma questo famigerato tecnico Fastweb non l’ho mai ne visto ne sentito… Nel corso dei mesi (sempre con la linea non funzionante) mi continuavano ad arrivare le bollette e che naturalmente mi rifiutavo di pagare… Nel corso dell’ultima ed ennesima telefonata al servizio clienti mi è stato confermato che effettivamente nella mia zona non era coperta dal servizio e che il traffico monitorato del numero a me fornito era pari a ZERO (questo a testimoniare che non ho potuto usufruire ne di telefono ne di Adsl)… Mesi dopo mi vedo recapitare a casa una lettera dal recupero crediti dove mi si intimava di versare tramite bollettino allegato la modica cifra di 600 e passa euro… Naturalmente ho contattato immediatamente la Omniatel (recupero crediti) e mi hanno risposto che loro non potevano farci nulla in quanto Fastweb gli aveva semplicemente commissionato di recuperare questi soldi…
    A quel punto ho inviato via fax una lettera dove rispiegavo per l’ennesima volta le mie ragioni e più nessuno si è fatto risentire, tranne che poco tempo fa da UN’ALTRA società di recupero crediti mi vedo arrivare la stessa richiesta di versamento…
    ORA NON SO PIU’ CHE FARE!!!! Ma possibile che queste compagnie non le si possa fermare in nessun modo?
    Diego

  2. Vi segnalo un caso che potrebbe ripetersi dovuto allo strapotere ed alla mancanza di serietà delle compagnie telefoniche.
    In data 13/11/2008 Infostrada stacca un’utenza da Telecom in forza di una telefonata trabocchetto, il titolare dell’utenza disdice immediatamente il contratto e chiede il rientro con Telecom.

    In data 11/12/2008 l’utenza ritorna con Telecom.

    In data 16/12/2008 Infostrada invia una fattura telefonica relativa al periodo 17/11/2008 – 10/12/2008 che viene pagata.

    In data 05/02/2009 Telecom invia una fattura telefonica relativa al periodo 11/12/2008 – 28/02/2009 che viene pagata.

    In data 29/14/2009 Infostrada invia una fattura telefonica relativa al periodo 11/12/2008 – 14/12/2008.

    Vi pare giusto pagare per due volte il periodo 11/12/2008 – 14/12/2008 ?
    Flaviano

  3. Per Flaviano:
    se il recesso è stato comunicato a Infostrada entro dieci giorni lavorativi allora l’addebito di un mese non è giusto. In caso contrario, è consentito per legge. Se hai ancora dubbi, rivolgiti pure alla nostra sede territoriale più vicina a te.
    La Casa del Consumatore

  4. Il recesso è stato inviato via fax 800915866 in data 30/10/2008 (14 giorni prima del distacco utenza) e successivamente con raccomandata A.R. in data 14/11/2008 (un giorno dopo il distacco utenza).
    Grazie e saluti da Flaviano

  5. Purtroppo, giustamente come è stato detto, il consumatore è l’ultimo anello della catena, anello debole che non ha alcuna possibilità di difendersi. Dispiace doverlo dire, ma nessuno si interessa di difenderlo, a parole sì, ma a fatti pochi e quindi non avendo le possibilità di sostenere delle spese legali, anche solo per dei consigli, il consumatore sarà sempre perdente.

  6. Vi voglio raccontare in sintesi, altrimenti dovrei scrivere un romanzo, la mia odissea con Infostrada, una compagnia telefonica da evitare.

    In data 20/09/2008 ricevo una telefonata da Infostrada che mi offre ADSL 7 Mega flat e telefono senza canone Telecom.
    In data 28/10/2008 Infostrada mi comunica, via e-mail, che Telecom ha respinto la richiesta ADSL. Dopo questa e-mail sono completamente isolato dalle informazioni, non posso rispondere alla loro email, non posso più avere contatti con operatori del 155 e nemmeno posso entrare nel loro sito per chiedere informazioni. In pratica non sono più considerato un loro cliente. Mi rimane solamente un numero di fax, 800915866, ma nonostante le mie ripetute richieste di informazioni nessuno si degna di rispondermi.
    In data 30/10/2008 telefono a 187 e faccio il contratto con Telecom per ADSL 7 Mega flat.
    In data 30/10/2008 mando un fax a Infostrada, 800915866, comunicando che intendo rimanere con Telecom sia per la fonia che per ADSL.
    In data 06/11/2008 Telecom mi informa con SMS che ADSL è attiva, comincio a navigare.
    In data 13/11/2008 cerco di entrare in ADSL ma non ci riesco, telefono al 187 e mi dicono che sono passato con Infostrada, chiedo di rientrare e mi viene aperta una pratica per il rientro.
    In data 14/11/2008 invio a Wind raccomandata A.R. con disdetta allacciamento fonia e ADSL.
    In data 20/11/2008 ottengo automaticamente da Wind codice di migrazione ADSL
    In data 20/11/2008 telefonata di Infostrada che mi chiede il motivo della richiesta del codice di migrazione.
    Dice che l’attivazione è stata fatta in data 03/11/2008, che il distacco da Telecom è avvenuto in data 13/11/2008 e che dal 17/11/2008 sono cliente Infostrada, ormai sono passati 10 giorni per il recesso a norma di legge.
    Li informo che ho inviato un fax a Infostrada in data 30/10/2008 , quindi molto tempo prima che loro attivassero la mia linea, controlla e mi conferma che è vero, ha ricevuto il fax e quindi considererà la pratica come recesso e non dovrò pagare nulla.
    Rimango in attesa che Infostrada passi la mia linea a Telecom ma nel frattempo sono senza ADSL essendo costretto a connettermi ad Infostrada con modem a 56 k.
    In data 11/12/2008 Telecom mi comunica che la mia linea è di nuovo passata con loro.
    In data 21/12/2008 Infostrada mi invia per e-mail, senza bollettino di conto corrente, una fattura relativa al pagamento del canone Happy Italy dal 17/11/2008 al 10/12/2008.
    Sono costretto ad informarmi sul loro numero di CCP, andare in Posta a ritirare un modulo in bianco, andare nei vari Forum a chiedere informazioni su come eseguire il pagamento.
    In data 29/04/2009 Infostrada mi invia per e-mail, senza bollettino di conto corrente, una fattura relativa al pagamento del canone Happy Italy dal 11/12/2008 al 14/12/2008.
    In data 04/05/2009 , dopo essermi consultato con un movimento per la difesa del consumatore, telefono al 155 ma non riesco a parlare con nessuno perché non sono un loro cliente, mi si rimanda al 159. Ma al 159 stesso risultato, non sono cliente, e mi si rimanda al 159. Decido di chiedere informazioni per le offerte Infostrada e finalmente riesco a parlare con una operatrice.
    L’operatrice, piuttosto arrogante, mi dice che per legge hanno diritto al rimborso di un mese di contratto; alle mie rimostranze sul fatto della mia disdetta via fax prima di essere staccato da Telecom a mia insaputa, prima continua a parlare del distacco da Infostrada a Telecom, poi quando è messa alle strette risponde che quelli sono fatti antecedenti e che a loro non interessano. Avete capito?
    Conclusione e domanda:
    Questa è la mia odissea con una compagnia telefonica disorganizzata, scorretta e furba, nel senso che quando ti sconnette da Telecom sono già passati i 10 giorni per il diritto di recesso a norma di legge.
    Sarebbe opportuno fare qualche cosa per evitare che altri malcapitati come me, penso possano essere in molti, abbiano a incorrere in queste spiacevoli disavventure.

  7. Salve a tutti, nel dicembre scorso sono passato (utenza business)da telecom a fastweb sia voce sia adsl chiedendo la portabilità del numero.
    Da allora il numero sul quale ho chiesto la portabilità risulta inesistente e telefono solo col nuovo numero fornito da fastweb. La cosa più clamorosa è che telecom continua a mandarmi le fatture dei canoni più varie fantomatiche opzioni….. Che devo fare? A chi mi devo rivolgere?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi

  8. Per Patrik:
    per risolvere la tua questione puoi rivolgerti alla nostra sede più vicina a te e chiedere di avviare la procedura (gratuita) di conciliazione con Telecom. In alternativa ti puoi rivolgere al CORECOM della tua regione e avviare presso il CORECOM la procedura di conciliazione. La differenza tra le due procedure è che la prima nasce da un accordo della nostra associazione con Telecom per risolvere problemi come il tuo, la seconda è istituzionale e si svolge presso uffici della regione (anche questa procedura è gratuita).
    La Casa del Consumatore

  9. è possibile che una bolletta pagata in posta nn risulta all’incasso di infostrada?mi spiego ,una lettera di sollecito mi avverte ke 1 bolletta nnè stata pagata,invio 1 fax con la bolletta pagata ,ma tutto ciò nn è servito pxkè mi hanno sospeso il traffico in uscita.sono andata in posta x capire ma quelli della posta mi hanno detto ke x loro era tutto a posto.l’impiegata cosi’ gentile ha voluto parlare con loro tramite 1 nm ke davano loro.sembrava tutto a posto ma a tuttora la linea nn è stata ripristinata.posso kiedere i danni morali a questi signori?cosa posso fare?sono molto arrabbiata.grazie

  10. Per Flaviano e Mirella:
    leggete la risposta per Patrik che può valere anche per voi. Noi prendiamo nota e chiederemo spiegazioni alle compagnie…
    La Casa del Consumatore

  11. Ciao ragazzi….sentendo tutte le vostre esperienze mi sento meno solo in questo problema con gli operatori telefonoci.
    Anche io,come tutti voi,ho avuto incomprensioni vari con il mio attuale operatore (Infostrada). Infatti per problemi tecnici nn riesco a connettermi ad internet da piu di un mese e nonostante continui solleciti telefonici alla suddetta ditta il problema nn si e´ risolto.La cosa ancora piu´ ridicola e´ che la bolletta come sempre e´arrivata puntuale. Sono molto deluso e per questo stavo pensando di cambiare operatore.
    La mia paura e´ pero´ di perdermi tra le offerte e di ritrovarmi nello stesso problema di adesso.
    si accettano consigli grazie in anticipo….

  12. Ciao Marco, il consiglio che ti posso dare, dopo averlo sperimentato di persona, è di ritornare con Telecom. Quest’ultimo non è il migliore operatore ma il meno peggio. Per ritornare dovrai pagare 96 euro per la nuova linea. Io sto usando Alice da 6 mesi, qui dobbiamo accontentarci del 640 kb ma tutto sommato non mi lamento. Quando non funziona, telefono al 187 e trovo sempre un operatore disponibile, forse costa di più degli altri ma hai un’assistenza migliore. Con Infostrada ho avuto molti problemi, come avrai letto sopra. Con Tele2 ci sono voluti due anni per fare il RID in banca !!! Con loro facevo solo le telefonate. Adesso ho deciso di usare solo Telecom. Con Tele2 e Tiscali se hai bisogno di assistenza ADSL devi chiamarli con un numero a pagamento. Con Infostrada non paghi col 155, ma non ottieni alcuna risposta.
    Con Telecom puoi mettere il prefisso davanti al numero che devi chiamare e decidere di telefonare con altri operatori, con Tele2 e Infostrada questo non è possibile. Con Tele2 non hai più il servizio di dettatura telegrammi, esperienza di un mio amico. Se questi operatori usano la linea di Telecom, per far pagare meno gli utenti dove possono tagliare i costi ? Nella qualità del servizio.
    Questo è un mio consiglio dettato dall’esperienza.
    Saluti cordiali e auguri.

  13. A fronte di problemi del tutto analoghi avuti da una persona (e ancora in corso) con Tiscali, disponendo della ricevuta raccomandata contenente richiesta di recesso inviata entro i 10 giorni previsti, non potendo l’interessata spendere del denaro per consulenze di vario e dubbio tipo, cosa potete cortesemente consigliare?
    Grazie

  14. Calvario Wind infostrada e Telecom
    Nel mese di aprile 2009 aderisco telefonicamente ad un contratto a distanza con Wind-Infostrada “Tuttoincluso” utenza fissa. Contratto recesso entro 5 giorni con raccomandata A.R.
    Telecom su richiesta di Wind interrompe il servizio all’utenza nonostante abbia ricevuta anch’essa la raccomodata di recesso e tutte le altre a seguire con la quali oltre a diffidare Wind di non avanzare disdetta a Telecom, invito quest’ultima a ripristinare il servizio interrotto. Gli operatori Telecom mi dicono di rivolgermi al mio nuovo operatore Wind, insomma dopo un recesso entro i termini stabiliti mi ritrovo per un mese senza internet e più di 15 giorni senza linea telefonica, esattamente,
    dal 14 aprile al 5 giugno 2009 senza internet e dal 15 al 31 maggio 2009 senza linea telefonica. Wind 155 mi assicura di aver provveduto ei termini previsti al rientro in Telecom. Telecom a sua volta chiede allo scrivente il contributo di attivazione di circa 80 euro. Insomma alla fine quello a rimetterci e solo l’utente in quanto la palla viene passata da un operatore all’altro aI DANNI del consumatore , l’unico che ha rispettato la legge. In quale Italia si vive. Adesso per il recupero, informatomi su internet. dovrei passare un altro calvario con il diritto di concitazione e a seguire

  15. ciao ragazzi io il 29/10/2008 decido di mettermi il tel di casa e scelgo come compagnia tel infostrada tutto incluso intern e tel in offerta per il primo anno a 17.45 dopo un anno passava a 24.95.oggi chiedendo conferma prima che scada il contratto se realmente passasse a 24.95 mi viene detto che io mi sbagliavo e che passava a 29.95 allorche gli dissi che avendo davanti a me il deplian dell offerta fatta in quel periodo che dopo un anno passava a 24.95 mi disse che avevo capito male io ma se ce scritto perche mi stanno negando il costo effettivo? da dire che fino ad oggi non o mai avuto nessun problema con internet e tel e giusto un aumento cosi ingiustificato? e poi e vero che devo obbligatoriamente fare la disdetta un mese prima che scada il contratto? anche se si passa ad un altra compagnia? ed e vero che devo pagare 49.00 euro come uscita? aiutatemi se tutte queste cose sono giuste ciao e grazie.

  16. La compagnia tiscali scrive nella sua pubblicità zero canone telecom, zero limiti, zero problemi. Zero problemi falso. perchè per la portabilità del numero da telecom atiscali, dal 25/09/2009 non è stato attivato anche se nelle informazioni contrattuali scrivono che non ci saranno interruzioni nel servizio. tenetevi lontano da questa compagnia! ma cosa si può fare contro compagnie che si permettono di prenderci ingiro ma la giustizia esiste?

  17. Buongiorno,
    passo da Infostrada a Fastweb con portabilità del numero.
    Infostrada chiede il pagamento di 40euro di penale (l’operatore mi dice di spese tecniche).
    E’ normale? E’ corretto? 40euro per fare cosa? Premere un tasto? Spostare un filo? Ma non erano stati aboliti questi costi dal decreto Bersani?
    Come mi posso difendere da questa ingiustizia?
    Spero che risponderete.
    A presto.

  18. Per Andrea:
    ti consigliamo di rivolgerti al nostro sportello a te più vicino o di chiamarci per verificare se l’addebito è corretto. Grazie

  19. è possibile che mi hanno offerto al telefono alice casa ad un prezzo e poi in fattura è un’altro? come posso fare per poter riascoltare la mia registrazione, e se poi effettivamente è la mia voce?

  20. avrei bisogno di un’informazione ho firmato un contratto con vodafone 4gg fa fuori dai locali commerciali ci ho ripensato e ho deciso di recedere in calce al contratto c’è scritto che basta un fax è vero o devo inviare raccomandata?inoltre vorrei sapere se telecom mi distaccherà lo stesso e se dovrò pagare qualcosa per restare con telecom specifico che ancora sono collegato a telecom e sono trascorsi solo 4gg grazie infinite in attesa di risposta

  21. Per Emma:
    per il recesso devi inviare una raccomandata a/r (nell’articolo cliccando su raccomandata trovi un esempio di lettera),se vuoi la puoi anticipare via fax ma la raccomandata a/r la devi mandare entro dieci giorni lavorativi. Se dopo hai qualche problema con Telecom (non dovresti pagare nulla per il collegamento), ti consigliamo di rivolgerti al nostro sportello a te più vicino per farti aiutare.

  22. Salve a tutti,
    ho una curiosità da chiedere…..
    qualcuno ha fatto disdetta in WInd Infostrada con racc. AR e poi successivamente rientrata in Telecom con altro numero telefonico?
    A me è successo!!!
    Ho cambiato numero per rientrare velocemente in Telecom… ma Wind non mi staccherà fino a quando non invierò NUOVAMENTE una raccomandata dove dico a chiare lettere SENZA RIENTRO IN TELECOM.
    Peccato che non mi sia stato detto prima al telefono, intanto passano altri 30 giorni di fattura wIND con una linea che naturalmente è già disattivata da parecchio (ho fatto la prova). Poi come se non bastasse mi chiederanno i costi dell’operatore (ero in Wind da + di 1 anno)!!!
    Fanno solo pena….

  23. Salve a tutti,
    vi racconto velocemente la mia avventura con infostrada:
    A novembre 2009 avevo chiesto ad un operatore infostrada delle informazioni su una promozione ADSL che non prevedeva costi di attivazione.
    L’operatore mi ha poi proposto il contratto senza nessun costo di attivazione ed io ho accettato. Il tutto è stato registrato e fin quà tutto ok.
    Quando mi e arrivata la mail col contratto le condizioni non erano affatto quelle dettate dall’operatore, ho contattato il servizio clienti, l’operatrice ha ascoltato la registrazione e mi ha invitato a mandare la raccomandata per il recesso in quanto il collega mi aveva proposto un contratto che poteve essere attivato solo via web. La raccomandata l’ho inviata entro i 10 giorni, la linea è stata poi disittivata, ma… ho ricevuto a casa la fattura infostrada comprensiva sia di costi di attivazione che di canone mensile. Ho subito ricontattato il servizio clienti, ma gli operatori (quelli che non hanno lasciato cadere la linea dopo aver capito la situazione), mi invitano a pagare perchè comunque l’attivazione della linea era avvenuta.
    La mia domanda è: ma se la raccomandata è stata accettata e la linea è stata disattivata perchè devo pagare le spese di attivazione che cmq erano gratuite???
    Tutt’ora sto preparando un’altra raccomandata per chiedere lo storno della fattura.
    Quello che mi fa più rabbia è l’incompetenza degli operatori telefonici sempre pronti a fregarti, immagino gli facciano dei corsi!

  24. ciao, mi chiamo Elena e ho lo stesso problem, a gennaio 2009 ho cambiato operatore telefonico, sono passata da telecom a fastweb, in teoria fastweb ci aveva carantito che avrebbe provveduto ad avvisare la telecom, comunque per scrupolo ho telefonato, segnalando il cambio e richiedendo che la linea venisse staccata non prima di 4 giorni(data in cui sarebbe venuto il tecnico).
    La linea invece è stata staccata subito, rendendo quindi impossibile qualsiasi contatto di altro tipo sia telefonicamente che tramite internet.
    In seguito ho anche spedito un bollettino con ricevuta di ritorno del quale conservo ancora la ricevuta.
    Per sei mesi ho contunuato a ricevere la bolletta telecom che ho ignorato credendo a un errore(e comunque pagavo quelle fstweb!!)
    Alla fine ho ricevuto due lettere di minaccia dalla telecom e una dall’avvocato alle quali ho finalmente risposto spiegando tutto.
    Quella inviata alla telecom ha avuto una risposta assurd(“non prenderemo in considerazione la vostra richiesta”)e l’avvocato non ha risposto…
    Oggi è arrivata una segnalazione dalla società di recupero crediti che minaccia forti sanzioni!!!
    Che devo fare?la cifra non è altissima(250 euro)ma mi scoccia pagarle perchè ho già pagato le mie bollette e comunque avendo 4 figli sono soldi che non posso permettermi!!!

  25. Per Elena: chiamaci allo 0276316809 e ti spieghiamo come fare una procedura di conciliazione per far annullare le bollette in contestazione.

  26. Salve a tutti,

    Ho stipulato oltre un anno fa un contratto con la Vodafone in occasione delle offerte iPhone. A prescindere dalle tariffe (che conoscevo quando ho stipulato il contratto e di cui ora non mi lamento), ho dei grandissimi problemi per la ricezione della linea e vorrei sapere se posso recedere dal contratto per cambiare operatore o se devo rimanere con la Vodafone fino al raggiungimento dei 24 mesi pattuiti. Eventualmente ci sarebbero delle panali da pagare?

    Vi ringrazio molto per l’aiuto,

    Daniele

    PS Complimenti per questo sito, siete veramente d’aiuto per noi consumatori “inesperti”!

  27. Per Daniele: puoi recedere e il recesso ha effetto decorsi trenta giorni. Tuttavia, se ti avevano omaggiato o dato a prezzo ridotto il telefonino, è possibile che ti applichino delle penali. Se vuoi possiamo vedere il tuo contratto. Se hai problemi abbiamo un accordo di conciliazione con Vodafone.
    Ciao grazie

  28. Dovrei mettermi direttamente in contatto direttamente con il nuovo operatore o come dovrei agire per prima cosa?
    Ancora grazie mille!
    Daniele

  29. Anch’io ho una lamentela da fare:
    Innanzi tutto faccio presente che la compagnia di cui vi parlo è la Telecom e che secondo me ha superato il limite.
    L’anno scorso ho attivato la linea telefonica e adsl con loro “business” ovviamente mi aspettavo fatture di cui potessi scaricare l’IVA,ma NO i signori hanno sbagliato sia l’indirizzo che la partita IVA quest’ultima poi se l’erano proprio inventata!!!
    Dopo 10 lettere e reclami telefonici tra me e il mio comm.sta a distanza di 1 anno finalmente mi mandano una liberatoria(anche questa sollecitata più volte) sperando di sistemare le fatture!!!
    In questi giorni chiedo cosa devo fare per il trasloco della linea telefonica, sotto direttive loro invio anche un fax con tutta la documentazione indirizzo esatto visura camerale e il trasloco da-a.Parlo con l’operatrice la quale mi dà l’ok,dopo 2 giorni mi chiama un’altro operatore e mi fissa l’appuntamento con data e ora,richiamo per accertarmi dei dati che verranno scritti in fattura e tutto corrisponde.
    Il giorno sucessivo mi richiama ancora un’altro operatore che ripetendomi l’indirizzo di dove verrà effettuato l’intervento… sorpresa!!! La via era giusta ma la città assolutamente,lo faccio presente ed il signore dall’altra parte del telefono mi dice che è colpa mia.
    Richiamo nel pomeriggio e faccio ricontrollare,mi dicono che è tutto ok.
    Mi presento all’appuntamento aspetto quasi 3 ore e quindi richiamo(ovviamente + volte) a questo punto mi vien detto che io ho annullato l’appuntamento perchè c’era l’errore della città,vado su tutte le furie non mi fanno parlare e alla fine mi dicono anche che il mio fax lì non è mai arrivato.

    Allora io dico che è ora di finirla di prendere in giro la gente e oltretutto si fanno anche pagare tutto questo perchè ci si sente in OBBLIGO di prendere Telecom perchè comanda lei!
    Se devono tenere le persone solo per dargli lo stipendio a fine mese e poi cestinano la corrispondenza e fanno quello che gli pare ti danno della bugiarda e ti fanno pagare anche le spese e perdita di tempo,io di tempo e soldi da buttare non ne ho.BISOGNA FARE QUALCOSA NON SIAMO TUTELATI ERA MEGLIO PRIMA QUANDO ESISTEVANO GLI SPORTELLI!!!

  30. il mio problema: sono titolare di un ristorante e ho stipulato qualche mese fa un contratto business con fastweb. Causa vari disservizi (sono rimasto per 4 volte in 30 giorni senza telefono, in più grossi problemi nella transazioni di pagamento tramite pos, cioè mi dava transazione non eseguita per scoprire poi che è andata a buon fine) ho deciso fine agosto il rientro in telecom tramite un agente telecom. Verso il 10 settembre ricevo telefonata da telecom con conferma del buon esito di rientro e che verrò contattato da tecnico per installazione ecc. Il 12 ottobre fastweb mi dissattiva le chiamate in entrata (stranamente non quelle in uscita, cioè quelli si “pagano”, e telecom non mi attiva la linea (inutile dire il numero di telefonate fatte al 191). Di conseguenza mi ritrovo il ristorante vuoto e un prolungarsi di questa situazione mi costringerà di chiudere l’attività con licenziamento dei dipendenti (un dipendente ha moglie e 2 bambini piccoli a carico).
    Grazie

  31. Per Walter: con Telecom abbiamo un accordo di conciliazione che risolve problematiche come la tua abbastanza velocemente. Se vuoi contattaci allo 0276316809

  32. Salve a tutti.
    Ho un problema con infostrada: nel luglio scorso decisi di passare da infostrada a vodafone e puntualmente il 9 agosto venne il tecnico per farmi attivazione vodafone. Infostrada continua a mandarmi fatture relative a dopo il 9 agosto!! Dicono che devo pagare tali fatture nonostante che da quel giorno non ero più loro cliente!!!Spiegazione: dovevo inviare lettera di disdetta a infostrada!! ma è normale tale richiesta di denaro? Non doveva essere tutto in automatico? In pratica dicono che se non facevo disdetta continuavo a pagare infostrada anche se non ero più loro cliente!! Qualcuno può aiutami a risolovere il tutto?

  33. Per Massimo: le richieste di Infgostrada ci paiono infondate perché il subentro è automatico. Se hai piacere contattaci allo 0276316809 per aiuto e segnalazione. Ciao

  34. BUON GIORNO
    VOLEVO UN INFORMAZIONE MIO MARITO HA STIPULATO UN CONTRATTO DI INFOSTRADA TRAMITE TELEFONO MI E ARRIVATO IL CONTRATTO TRAMITE EMAIL PER FARE IL RECESSO COSA DEVO FARE DEVO SPEDIRE IL CONTRATTO SO CHE HO TEMPO 10 GIORNI

  35. Per Susy: devi inviare una raccomandata A/R comunicando il tuo recesso. Nelk contratto deve essere indicato il lugo dove inviarla. Se hai problemi contatta pure La Casa del Consumatore (848 78 78 38) oppure vai sul sito dell’associazione dove per gli associati è disponibile il modello di lettera di disdetta.

  36. Sto vivendo un calvario da quando ho fatto un contratto con INFOSTRADA.

    Il mio numero di telefono già lo aveva un’altra persona che si è cambiata da INFOSTRADA a FASTWEB mantenendo il numero INFOSTRADA che guarda caso… E’ stata il numero dato a me. Dopo le me telefonate per lamentarmi mi chiama una signorina de la parte amministrativa di INFOSTRADA facendomi sapere che il problema era stato risolto e dandomi un nuovo numero di telefono che non era quello che figurava nel con contratto fatto con loro. Da 4 gg circa non riesco a recivere neanche fare telefonote. E che bella casualità che provando a chiamare dal mio cellulare al numero sul mio contratto mi risponde una signora, ed era la signora che prima stava con INFOSTRADA e adesso con FASTWEB con il mio numero. Chiamo INFOSTRADA devo dire che sono stati gentilissimi ma inefficenti visto che il problema persiste e ho perso 4 ore al telefono parlando con tutti gli operatori, consulenti, tecnici che lavorano per INFOSTRADA e adesso che ci riprovo a chiamare neanche vogliono rispondere la mia telefonata per risolvere questo bel cassino che hanno combinato… Sorpresa, sorpresa TUTTI gli operatori sono impegnati subito dopo inserisco il numero del mi contratto che ti serve per metterti in contatto con gli operatori.

    Adesso mi resta di aspettare con moltissima pasienza preghando a Dio e a tutti i Santi… Chissà mi aiuteranno… Ma è una vergogna!!!

    Cosa posso fare? Rivolgermi a una asociazione di consumatori? Desdire la linea? Cambiare il numero di telefono? Sono frustratissima!!!

    E appena ci ho riprovato ma ancora… Tutti gli operatori sono impegnati… Che casualità!!!!

  37. Per Nina: ti consigliamo di rivolgerti alla Casa del Consumatore (0276316809) che potrà aiutarti. Grazie di averci contattati

  38. Salve, io da circa un anno e mezzo ho dei continui problemi con una lavatrice acquistata 2 anni e mezzo fà, al quale ho fatto l’estensione della garanzia e che puntualmente si rompe ogni 2/3 mesi. La ditta alla quale è affidata la manutenzione IN GARANZIA pretende, ogni volta che viene a riparare la lavatrice, il “diritto di chiamata”: circa 30 euro ogni volta. Ora io mi chiedo…ma visto che la lavatrice è ancora in garanzia, è giusto che io ogni volta paghi per ottenere la riparazione in garanzia?

    Grazie, saluti

  39. Per Luigi: non è giusto. Il Codice del Consumo (art. 130, comma II) stabilisce infatti che “il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della copnformità del bene mediante riparazione o sostituzione”. Se hai piacere puoi rivolgerti alla Casa del Consumatore per richiedere la restituzione delle somme che hai già pagato.

  40. ciao ti volevo vhiedere un’informazione io da breve ho sottoscritto un’abbonamento con vodafone per il cellulare: con esso compreso , il primo di dicembre e lo vorrei annullare si può fare senza incombere in penali e restituendo il cellulare o è impossibile perchè sul contratto o cercato ovunque e non ho letto da nessuna parte una clausula che mi desse questa opportunità.

  41. Per Daniele: entro dieci giorni lavorativi da quando hai stipulato il contratto puoi rtecedere senza dover pagare nessuna penale. Il recesso va comunicato a Vodafone con raccomandata o per fax (controlla sul contratto).

  42. Salve a tutti,

    sono Luca, ora vi spiego cosa mi è succeso: nel mese di dicembre ho cambiato operatore telefonico, passando da INFOSTRADA a TELETU. Ieri mi è arrivata a casa la fattura dell’ultimo periodo (novembre – dicembre) di INFOSTRADA. Nella fattura è presente la voce riguardante i COSTI DI DISATTIVAZIONE….. 40 euro. Perchè devo pagare questo contributo????

    Grazie per farmi sapere.
    Luca.

  43. Chiedo un vostro paree. Nel mese di dicembre 2010 ho disdetto il contratto stipulato nel 2006 con Teletu (allora Teledue), tramite operatore presentatosi al mio domicilio, per piano tariffario “Tutto compreso” 38,90 euro, in cui la tariffa comprendeva telefonate urbane, extraurbane e adsl illimitate.
    A gennaio 2011 ho ricevuto la bolletta Teletu comprendente quanto dovuto fino al giorno del distacco e le spese dovute per il distacco (50 euro): l’importo è stato regolarmente pagato. Oggi mi arriva un’altra bolletta di Teletu con un’unica voce: spese distacco 50 euro. Ho chiamato Teletu facendo presente che tale somma è stata da me già pagata; l’operatrice mi ha confermato che effettivamente ho già pagato 50 euro che però si riferivano al distacco per quanto riguarda le telefonate, gli ulteriori 50 euro mi sono addebitati per il distacco della ADSL. A mio avviso non è corretto che io paghi due volte per un distacco (naturalmente la ADSL fa riferimento allo stesso numero telefonico)che riguarda un contratto “tutto compreso”. Mi sto accingendo a spedire un fax a cui allegherò anche la copia del contratto (l’unico da me firmato con Teledue).
    A Vostro parere devo effettivamente pagare due volte il distacco?

  44. per Caterina: secondo noi, traddandosi di un unico contratto, anche l’addebito per il distacco dovrebbe essere unico. Per una risposta più completa, avremmo bisogno di visionare il contratto che hai stipulato. Se hai piacere, contattaci al numero 848 787838.

  45. Ciao,
    io ho appena accettato un’offerta di Tele Tu che mi verrà attivata nei prossimi giorni.
    Come faccio per evitare il costo di 40€ da corrispondere a Wind/Infostrada (attuale operatore del quale sono cliente da diversi anni) per la disdetta del contratto?

    L’operatore di Tele Tu mi ha accennato che esiste un modo, visto il decreto Bersani del 2007….
    Mi sapete dire qual’è la procedura da seguire? Esiste un modulo?
    grazie

  46. Ho cambiato operatore telefonico da Teletu a Infostrada a novembre 2011. L’ultima fattura di Teletu l’ho pagata (il consumo di 2 mesi anche se effettivi erano 1 in quanto per un mese mai funzionante) solo per la parte relativa al consumo e non ho pagato i 50 euro per il cambio operatore. Ora mi arriva la diffida dell’avvocato a pagare 50 euro + interessi + spese per un totale di circa 64 euro. Ma sono obbligatori quei 50 euro per cambio operatore? La legge Bersani che dice esattamente? Grazie!

  47. Salve ho un problema con fast-web, vorrei passare ad infostrada ma ogni volta che cerco di cambiare operatore, fastweb cambia il codice di migrazione, cosa devo fare””’????

  48. salve, leggendo i vari post credo di avere un problema ben peggiore, il tutto risale al 2006 ero cliente Tele2 a maggio 2006 cambio operatore Fastweb, comunico di essere già cliente Tele2 e gli operatori Fastweb che si sono curati del contratto mi dicono che provvedono loro a mandare la comunicazione di recesso a Telecom ed essendo all’epoca Tele2 appoggiata sulla Telecom in automatico il recesso valeva anche per loro. il calvario inizia quando TELE2 inizia a inviarmi le fatture di pagamenti, in tutti questi mesi spendo chiamate su chiamate a TELE2 per comunicarli di essere passato ad altro operatore ma non vogliono sentire ragioni, IN PIù MANDO ANCHE FAX senza avere risposta a maggio 2007 mi arriva una lettera dalla Ge.Ri. srl per conto di TELE2 la quale mi invita a pagare l’importo di 66,82 euro suddiviso in importi scaduti del valore di 52,77 + interessi di mora e oneri e spese per ritardo pagamento di 14,05. A questo punto invio il fax comunicando che non intendo pagare perchè da maggio sono con FASTWEB e quindi non ho usufruito del servizio TELE2, tento di chiamare a Ge.Ri ma niente. ORA da MAGGIO 2007 OGGI SETTEMBRE 2011 mi arriva la lettera dall’avvocato con ATTO DI MESSA IN MORA per il pagamento di 174,12 ( 131,13 di fattura + 16.44 di interessi + 26.55 a titolo di oneri e spese) euro da pagare entro 19/09 diversamente si rivolgerà alla AUTORITà GIUDIZIARIA 1. PROBLEMA la lettera è arrivata 3 giorni dopo LA DATA ULTIMA PER IL PAGAMENTO , 2. PROBLEMA le fatture da pagare NON corrispondono da 52,77 a 131,13 divise in giugno,agosto,settembre,ottobre,dicembre 2006 e gennaio 2007 , somme gonfiate! COSA POSSO FARE? GRAZIE.

  49. Gentilissimi vi includo di seguito due lettere che ho scritto al mio nuovo gestore (Fastweb),e al mio precedente(Teletu),per spiegarvi la mia storia Kafkiana.con le compagnie di telefono italiane.
    Gentilissimi di teletu,ho notato che nonostante,la disattivazione fatta a fine settembre 2010,voi ogni 2 mesi mi avete prelevato dal conto i miei presunti consumi.Ho telefonato ad un vostro operatore spigando l’accaduto e mi ha detto che era colpa del nuovo gestore cioe fastweb,che non ha comunicato la disdetta del contratto.Io non entro nei Vostri meccanismi di gestione ma vorrei che al più presto mi sia data indietro la somma che mi aspetta…Non è una grande pubblicità per Voi e per fastweb.Dite che c’è il risparmio e vedo che ho sborsato oltre 200 euro in questi mesi.Spero in un interessamento immediato…cordiali sauti Gianfranco Corona
    Gentissimi di fastweb,
    grazie per le fatture,anche se pensavo che fossero più
    dettagliate ,persempio non so che abbonamento ho per una cifra di 70 euro.
    Comunque le scrivo perchè ho notato recentemente che anche se sono vostro cliente (3583663) da ottobre 2010 ,ogni 2 mesi mi vieni prelevato dal mio conto circa 38,90 euro dal mio precedente gestore telefonico Teletu.Ho parlato oggi, con una Vostra operatrice e ha detto che la colpa è di teletu,che non ha ancora chiuso il contratto con me.Volevo informarvi che quando un vostro rappresentante mi ha fatto stipulare il contratto con voi ,mi ha detto che ci pensava lui a chiudere con teletu,dandogli il mio codice di MIGRAZIONE (1TJ051360452004J); a questo punto non so più cosa fare, anche perchè ho telefonato al gestore precedente e ha detto che siete Voi che non avete provveduto a chiudere la pratica con loro. Spero in unimmediato interessamento,anche perchè sarò costretto a disdire il contratto sia con Voi che con teletu; NON MI VA DI ESSERE PRESO INGIRO…da ottobre 2010 invece di risparmiare… ho pagato oltre 200 euro in più. Questa non è una bella pubblicità per Voi.
    In attesa

    Ieri ricevo una lettera di risposta di teletu
    Gent. sign. Corona a seguito della sua richiesta ricevuta in data 24/9/ 2011,abbiamo verificato gli importi della fattura da lei segnalata e non è stata riscontrata alcuna inesattezza(notare che è una fattura di maggio 2011,io ero già cliente fastweb da ottobre 2010).Le rammentiamo che lei non ha inviato raccomandata di disdetta,come indicato dalle condizioni generali di contratto,ma ha richiesto il passaggio della sua utenza verso altro operatore.(Notare che io ho dato il mio numero di migrazione a quelli di fastweb che avevano detto che ci pensavano loro a disdire il contratto, e che io non dovevo fare nulla…)Le richieste di dismissione effettuate seguendo la suddetta modalità, sono di esclusiva competenza dell’operatore che lei ha scelto pertanto non imputabili a teletu.cordiali saluti…
    A questo punto io ho ritelefonato ad entrambi i gestori e si accusano uno contro l’altro…io povero …ma determinato cliente cosa posso fare …in questa giungla legalizzata alla confusion e al poco rispetto delle regole…Notare che fastweb ha avuto espletamento della linea il 29 settembre 2010 e di conseguenza il 6 ottobre 2010 mi hanno attivato i servizi sia telefonici che di internet…per mia sbadataggine sto pagando da ottobre 2010 entrambi i gestori…COME POSSO FARE PER USCIRE DA QUESTO INCUBO ASSURDO….CHI MI PUO’ AIUTARE!!!??? GRAZIE Gianfranco Corona

    • Caro Gianfranco,
      si tratta di un problema di doppia fatturazione. Se hai piacere puoi rivolkgerti alla Casa del Consumatore (tel. 0276316809) per essere aiutato.

  50. Ciao, ho appena deciso dopo 4 anni di contratto di lasciare Fastweb per Vodafone, non so se ho fatto bene, ma la domanda è un’altra. Fastweb mi dice che devo pagare 55,00€ per il recesso della linea. è corretto?
    sei si, non è anticostituzionale?

  51. Ciao, vi scrivo perchè ad Agosto sono passata da Telecom a fastweb, con la promessa che non avrei pagato più il canone telecom. Oggi guardo la mia e-mail e trovo una e-mail in cui c’è scritto che la telecom ha emesso la bolletta relativa a questo periodo com’è possibile? Io non sto più usufruendo dei loro servizi! Posso sapere se avete una sede a Sassari della Casa del Consumatore ? Grazie mille.

    • Per Tiziana. Siamo presenti a Villacidro. Se voui contattarci vai sul sito di casa del consumatore e troverai i riferimenti della nostra sede. Ciao

  52. Buona sera, vorrei fare un breve appunto riguardo le società di assicurazioni, sono più che convinto che abbiano fatto cartello, alzando i costi delle polizze nel giro di 1 al massimo 2 mesi, ho provato a fare il solito preventivo on line con diverse compagnie e i prezzi partono da poco più di mille euro ad oltre 1.800 euro, come è possibile che ci siano queste differenze sulla stessa auto con le stesse caratteristiche? in ogni caso i prezzi fatti a confronto sui diversi siti che si occupano proprio di questo, nopn corrispondono mai alla realtà e quando si telefona per avere conferma dei costi questi ultimi salgono in maniera assurda, fate una prova….

  53. Salve ci siete in provincia di Cosenza?
    Io avrei un problema:Ho fatto un contratto a luglio che ho rescisso il 21 settembre con una ditta per passare di nuovo a telecom(e ho pure dovuto fare un nuovo contratto con relativo numero),
    ora la ditta mi invia una lettera dove devo pagare 71 euro ma io non ho fatto nessuna chiamata perche avevo un numero diverso e c’è scritto:Rimb. disativazione 41 euro + iva
    che devo fare?

  54. con tiscali da oltre un anno dopo 2 o 3 bollette al prezzo concordato 29,90 mensili, piano piano ogni fatura successiva cresceva con voci agguiunte fino ad arrivare a oltre 50 euro,per dipiù il telefono fisso con la linea tiscali si sente malissimo, :decido di pasare a telecon con telefonata registrata ed ho iniziato con telecom dal 15 agosto, ed ancora Tiscali manda fatture dopo che con loro non sono più ,tra l’altro 36,92 per settembre e idem per ottobbre,con ZERO chiamate naturalmente,mando una email di segnalazione e mi rispondono dopo 2 settimane che a loro il nuovo gestore non ha comunicato il cambio,(cosa assurda)dato che dal 15 agosto ho iniziato il nuovo ho telefonato a telecon e loro dicono di aver fatto la oprassi in modo corretto. rapporto.cosa devo fare??

  55. Ho stipulato un contratto adsl e voce con teletu e nel contratto è scritto che in caso di recesso devo pagare 40,00€ per quanto riguarda il telefono o 70,00 € se recedo anche dal servizio adsl.
    Volevo sapere, in un mercato libero se tutto questo è legale. grazie.

  56. Salve
    dopo 4 anni sono passato da infostrada a fastweb rispettando tutte le scadenze …adesso sono almeno 2 mesi che mi arrivano le spese di trasferimento numero (portabilita’) di 48 euro…Volevo sapere se devo pagarle ….
    grazie mille
    bu8ona giornata

    • Per Antonio: puoi contattare la Casa del Consumatore allo 0276316809 per verificare se le somme addebitate sono dovute. Ciao grazie

  57. Salve a tutti, io ho un grandissimo problema con la telecom che continua ad inviarmi bollette nonostante abbia dato la disdetta dal mese di maggio 2011 sino ad oggi e pretendono i soldi, addirittura ora mi hanno attribuito l’acconto ad un altro numero telecom alla quale sono in possesso, praticamente se nn pago questi bimestri dopo la mia disdetta mi staccheranno anche questa linea facendo lo stesso gioco.. per favore ho bisogno di aiuto e non so piu a chi rivolgermi per poter quanto meno contestare 1 o 2 di quelle bollette, fra l’altro, in quella casa dove avevo quella linea telefonica, non ci vivo piu da appunto maggio (ed è sfitta da allora)!!! quindi come potrei mai aver usufruito dei loro servizi! Ogni bolletta è di 80 euro fisse.. un esagerazione per chi come me ora è senza lavoro. Sono disperato… 🙁 mi stanno tormentando..

  58. Ciao a tutti devo premettere che sono stato utente wind infostrada per ben 7 anni e devo dire che a parte poca potenza di banda adsl non ho avuto grossi problemi.
    Purtroppo i problemi sono sorti CON GLI INTERESSI. Vi espongo brevemente il mio caso:
    a Settembre 2011 ho trasferito la mia utenza a Fastweb (con il quale mi trovo decisamente meglio sia come przzi che copertura)
    a fine febbraio ho ricevuto un sollecito di pagamento di una bolletta di 178 euro (mai arrivata) nel quale si chiedeva l’immediato pagamento (il periodo si riferiva a gennaio e febbraio).
    Alchè stupito, ho provveduto a chiedere informazioni al 155 (che definirlo numero assistenza è un insulto all’ intelligenza) Ovviamente non sono riuscito a parlare con alcun operatore in quanto il mio numero era stato disattivativa nemmeno con il codice cliente o codice linea o potuto fare qualcosa. Assolutamente niente.
    Onde evitare di incorrere in sanzioni ,inutilmente, ho mandato un fax alla sede legale amministrativa nella quale chiedevo delucidazioni per le bollette.
    Mi sembra mio diritto essere a conoscenza di cosa devo pagare o sbaglio?
    Nulla ricevendo come risposta pensando che si fosse trattato di un banale errore amministrativo mi sono messo il cuore in pace fino a questa sera ; quando un cafone dell’area amministrativa (evidentemente alterato già dal mio “pronto chi è? ” ) mi minaccia di agire per vie legali senza nulla lasciarmi dire (ridicola la faccenda bisognavva registrarlo mi ha urlato come se fosse allo stadio) comunque io mi sembra più che gentilmente ho chiesto a quali bollette si riferisse e se cortesemente poteva farmene avere un estratto.
    Avendo sempre pagato mi sembra assolutamente lecito sapere quale pagamento mi contestano. Sbaglio?
    Lui come pronta risposta continuava a ripetermi di chiamare il 155 per lui (nonostante avesse sotto mano tutti i documenti necessari per sanare la mia giusta sete di Trasparenza legittima).
    Insistava sul fatto che NON ERA AUTORIZZATO A FORNIRMI alcun DOCUMENTO
    Cosi, nonostante non condividesse la scelta -evidentemente dell’azienda wind- di non fornire i documenti che “legittimano il loro credito” gli risposi “scusi se lei non è abilitato perche non mi fa contattare direttamente da un suo collega abilitato?
    la domanda deve essere sembrata troppo lecita da farmi urlare dall’operatore: “io sono autorizzato solo a chiedere ai clienti di pagare, la telefonata è stata da LUI bruscamente interrotta da un ” L’ho appena informata, se non paga entro 5 giorni daremo la pratica ( che evidentemente ha chiunque tranne io in qualita di titolare) ad un agenzia di recupero crediti.
    Allucinato da questa risposta ho provato a contattare il 155 che ovviamente non mi permetteva di parlare con alcun operatore il 800900134 (anche questo num mi è stato dato da un operatore al quale ho fatto talmente pena che me l ha concesso)
    anche a questo numero non ho avuto alcun riscontro nel senso che non riuscivo a parlare con alcun operatore ed esporre i miei problemi
    Questo mio sfogo spero che possa servire a chiunque voglia diventare cliente wind infostrada di pensarci bene…come un trappola l’entrata e facile l’uscita è molto piu ardua. Comunque per concludere L’agcom ha preso in considerazione la mia pratica per fare luce sull’accaduto.
    Vi ringrazio per l’attenzione
    Buona Serata

  59. Salve a tutti, volevo solo dire una cosa a chi chiede lumi riguardo le penali di disattivazione della linea quando si cambia gestore. Alla domanda “voglio passare da XX a YY, ma XX mi chiede TOT euro x il passaggio, è legale?” la risposta è “SI” in quanto, in ottemperanza (falsa) alla legge Bersani che dice che gli utenti non devono + pagare penali quando decidono di cambiare operatore, le compagnie si sono adeguate. Sul contratto, infatti, non si parla + di penale ma di CONTRIBUTO ALLA DISATTIVAZIONE, aggirando di fatto la norma. Per cui si, se il vostro contratto menziona tale contributo, la somma è dovuta. Attenzione solo ad una cosa: alcune compagnie non applicano tale penale a patto che si resti un determinato numero di mesi con loro senza fare variazioni al contratto (migrazioni o cessazioni), mentre altre compagnie la applicano a prescindere. LEGGETE ***SEMPRE ATTENTAMENTE*** I CONTRATTI CHE VI FANNO FIRMARE!!!

  60. salve vorrei domandare una cosa, sono stato contattato da un centro recupero crediti per delle fatture emesse da wind per il 2007/2008.avendo mandato la disdetta nel 2005,la signora che mi ha telefonato a detto che io devo esibire la ricevuta di ritorno,e che la societa cioè wind non la cercava,che era un mio problema

  61. E’ un lungo tormento con Fatweb. Dopo aver lasciato il vecchio operatore per Telecom, due raccomandate di disdetta, fax, ancora mi son vista recapitare fatture senza aver usufruito del telefono.
    dal 03/11/2011 da quando ho stipulato un nuovo con un nuovo contratto con il trasferimento del mio numero telefonico solo il 28/02/2012 ho risolto in parte la mia agonia con Fastweb, senza scrivere il calvario di cinque mesi con dispetti e altro da parte di questi signori. Non e’ finita dl quattro di maggio del corrente anno, mi telefona Ecritalia societa’ recuperi crediti. Prima mi chiede del modem quando e’ stato restituito ho risposto in ritardo pero’ e’ stato restituito la risposta e’ stata che dovevo pagare 133,00 ero per il ritardo per non farala lunga mi son fatta mandare un Email perche’ volevo qualcosa di scritto nel dettaglio ma su questa c’era scritto solo il pagamento come effettuarlo ma cosa dovevo pagare niente. Da quel momento sono telefonate a valanghe fino a tredici al giorno anche sul tefonino.
    Poi mi son vista recapitare un lettera dove riportava scritto che avevo delle fatture insolute. Ho risposto con raccomandata sii a Fastweb che Ecritalia che i mie conti erano a posto e se non la finivano con i giochetti illeciti mi sarei rivolta alla Corecom. Ora vi chiedo come devo muovermi per risolvere il problema. Grazie

    • Per Maria,

      puoi rivolgerti al CORECOM oppure alla Casa del Consumatore che per te può curare la conciliazione paritetica direttamente con Fastweb.

      Per informazioni puoi chiamare lo 0276316809.
      Ciao grazie

  62. Buongiorno a tutti!!Vorrei chiedervi una cosa se è possibile…Dunque ho firmato da poco un contratto con wind che prevedeva un tipo di cellulare il Samsung wave y…Mi ha contattato il Call Center x confermare il tutto e mi dice che il telefono era stato sostituito con uno alla pari ma che io nn volevo e nn mi era neppure stato proposto nell’offerta,quindi dopo il giorno dopo mi hanno chiamato per confermare la consegna di quel telefono ed ho risposto che nn lo volevo…Ho avvisato il negoziante che ha fatto tutto il che mi dice che ho fatto bene a non ritirare il telefono xchè così nn sono vincolata a wind e posso passare ad un altro operatore e lui si accollerà la penale di 80 euro circa…secondo voi è una cavolata??…ps:mi sono arrabbiata xchè il cellulare nn era quello proposto nell’offerta!!..grazie mille:-)

  63. Buongiorno, nel mese di novembre 2012 ho provveduto ad effettuare il rientro telefonico da Teletù a Telecom , considerando che con Teletù pagavo comunque anche il canone Telecom. Con telecom ho sottoscritto un contratto con abbonamento voce e adsl per circa 40€ al mese, dicendomi che avrebbero pensato a tutto loro anche con Teletù. In data 9/12/2012 mi comunicano che la migrazione è stata effettutata e ho cominciato ad utilizzare adsl di telecom. Nel bimestre di GEN/FEB 2013, mi arriva ancora fattura di Teletù di circa 9 € con delle telefonate effettuate in quel periodo che provvediamo a pagare in quanto pensavamo fossero dei residui. Sempre per lo stesso bimestre pago anche gli 80€ di fattura a Telecom. Ora per il secondo bimestre APR/MAG, ricevo nuovamente fattura di Teletù con specifiche chiamate per circa 30€ e fattura Telecom sepre di 80€.
    Ho così telefonato prima a Teletù per chiedere spiegazioni, ma la persona con cui ho parlato oltre a dirmi che le telefonate le facevo con teletù non ha saputo dirmi altro, anzi ho dovuto mettere giù la telefonata perchè il signore in questione non rispondeva più. Così ho chiamato Telecom e una signorina mi ha detto che anche se la migrazione è stata effettuata le telefonate vanno ancora su linea Teletù, non sapendo spiegarmi il perchè, e che per effettuare chiamate con Telecom devo mettere il prefisso 1033 prima del numero telefonico. Mi ha detto che mi avrebbero telefonato a giorni per rieffettuare la migrazione telefonicamente ma non ho ancora ricevuto nessuna chiamata dopo 3 giorni. La mia domanda è, posso chiedere il rimborso a Telecom per le fatture che ho dovuto pagare a Teletù, considerando che la migrazione doveva essere automatica e io ho pagato un abbonamento VOCE e ADSL di 40€ al mese da Gennaio a Maggio a Telecom per delle chiamate che invece ho dovuto pagare a Teletù?MI avessero almeno detto del prefisso al momento della sottoscrizione avrei utilizzato quello, ma non mi è mai stato comunicato nulla.
    Devo inviare una lettera a Telecom con le copie delle fatture di Teletù di cui voglio il rimborso? Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondere.

    • Per Elisa: ti consigliamo di rivolgerti a Casa del Consumatore che può assisterti nella stesura del reclamo ed aiutarti a risolvere il tuo problema direttamente con l’azienda. Ciao grazie!

  64. Spett. Casa del consumatore ho appena ricevuto una chiamata da fastweb dopo aver chiesto accettato una promozione infostrada. Il signore mi ha chiesto perchè voglio lasciare fastweb e gli ho spiegato che essendo un pensionato al minimo non posso permettermi 45 euro al mese. Voleva farmi altre proposte e quando gli ho fatto presente che non volevo più rimanere con fastweb mi ha detto che dovevo pagare una penale prevista dal contratto. Pensavo che fossero i 51 ero per il distacco invece mi ha detto che una clausola nel contratto prevedeva una penale se uscivo prima dei due anni. Non ritengo giusto e direi truffaldino un’espediente del genere. Ancora non ho mandato una disdetta a raccomandata a fastweb e non so se sia obbligatorio o provvederà infostrada. Ma le ultime parole di quel signore sono state: lei paghere a noi e anfostrada dopo che ho minacciato di andare per via legale. Un’altra cosa devo cancellare il pagamento tramite ibam a fastweb? Mi dite i successivi passi da fare? grazie.

  65. Salve volevo un’informazione, sono un abbonato telecom da più di un anno il 29 novembre 2013 ho stipulato un nuovo contratto con vodafone il 3 dicembre 2013 mi arriva il router di vodafone, provo a chiamare vodafone e una voce registrata mi dice che la mia linea adsl sarà attiva verso il 27 dicembre 2013, in tanto la linea telecom è ancora attiva. la mia domanda è: in caso mi volessi avvalere del diritto di recesso entro i 10 giorni tali giorni vanno contati dall’arrivo della vodafone station o dal momento in cui vodafone mi da la linea?
    spero di avere vostra risposte al piu presto saluti oscar

  66. Buongiorno,
    anchio come tanti sto subendo richieste di pagamento da Societa’ di recupero Crediti, mi vogliono far pagare la fattura di chiusura del contratto
    A chi mi posso rivolgere??? Mi date il nome di un’associazione di tutela dei cittadini.
    Grazie Monica

  67. Buongiorno,
    sono rientrata in Telecom da dicembre del 2013 e da allora non mi è arrivata nessuna fattura da pagare. Ho chiamato il 187 numerose volte in questi mesi ma nessun operatore è riuscito a risolvere il problema, dicendomi che aprivano un sollecito e che mi avrebbero richiamato. Cosa che ovviamente non è avvenuta. All’ultima telefonata un’operatrice mi ha informato che le fatture non risultano emesse in quanto vantavo un credito nei confronti di Telecom dal 2005 e quindi le fatture per ora si compensano. E’ possibile? Anche perchè la linea telefonica e adsl funziona regolarmente. Quello che non mi è chiaro è perchè nessun altro operatore mi ha informato prima di questo credito e perchè, alla mia richiesta di farmi avere un documento scritto, mi è stato risposto che non è possibile sia dall’operatrice che dalla responsabile. Come devo comportarmi?
    Grazie Martina.

  68. sono quasi due anni che sono entrata a teletu.. e dopo la prima fattura non ho piu ricevuto nulla…i molteplici reclami non hanno portato a nulla..per loro l’invio è regolare…x pagare le fatture sono costretta a farlo dopo che loro mi mandano un sms sul telefonino..stanca di ciò decido di passare ad un altro operatore che dopo vari tentativi mi contatta per dirmi che il vecchio gestore non mi lascia andare..nel frattempo teletu invia altre fatture e mi sospende il servizio per mancato pagamento..allora decido di pagare e richiedere il passaggio a un secondo operatore che dopo un mese dietro mia richiesta mi informa che il mio gestore non lascia la linea…e quindi loro hanno annullato il mio contratto..ma a distanza di poche ore ho saputo che finalmente teletu sta provvedendo alla migarzione ad altro gestore,in poche parole tra qualche giorno non sarò più con loro,ma neanche con altri visto che hanno annullato il mio contratto…SAPETE DIRMI VELOCEMENTE COSA DEVO FARE????GRAZIE Serena

  69. Ho un grave problema con tiscali.il 17/12/2014 mi hanno fatto proposta di contratto per telefono che ingenuamente ho aderito telefonicamente,il giorno dopo ho avuto un ripensamento e ho inviato subito raccomandata a Tiscali,il 19 mi invianola copia del contratto a cui io non ho rispedito indietro firmato e i vari codici.ho inviato nuovamente con il loro modulo dove attestato che avevo avuto un ripensamento e che non volevo passare s tiscali. Oggi in data 15/01/2015 scopro che è stato fatto il passaggio da infostrada a tiscali senza il mio consenso. Provo a chiamare il 130 ma è impossibile. Io non pago nessuna bolletta s tiscali in quanto hanno fatto tutto ciò senza consenso. Cosa devo fare?

  70. Spettabile Casa del Consumatore ,scrivo per avere delle delucidazioni riguardo ai contratti telefonici mobili . Mio fratello 13 anni fa ha avuto il fallimento della sua società ,ha perso la sua casa e la casa dove abitava la mamma e anche la famiglia . dopo 13 anni ha il suo conto in banca aperto circa quattro anni fa perché gli era stato detto che non poteva avere conti dopo il fallimento -la sua banca invece dopo aver verificato gli ha aperto il conto dandogli la certezza che al Crif non c’era più nulla a suo carico. In questi giorni mio fratello voleva cambiare operatore telefonico e ne ha cercato un altro ma alla richiesta si è visto rifiutare sia il cambio di numero mobile che fisso per l’Adsl . Come è possibile che fino ad oggi aveva il telefono e il computer e per volere cambiare operatore per risparmiare un poco non possa farlo ? potete darmi una risposta al più presto ? Mio fratello ha bisogno del computer per lavoro e il telefono perché vive da solo .
    Grazie mille , resto in attesa

  71. Dopo decine di tentativi e più di due mesi, di interloquire con il personale dell’Azienda Telecom, mediante l’apposito servizio clienti 187 e non ricevendo risposte soddisfacenti alle mie richieste, disdicevo il contratto nel periodo d’Aprile 2014 tramite raccomandata.
    Sempre nel periodo Aprile 2014 ricevo dal servizio clienti residenziali, una lettera di scuse per la mancata attivazione del servizio.
    Richiedevo la cancellazione dei miei dati personali dai loro archivi ai sensi della legge 196/2003) da quel periodo non ho più pace da parte di Telecom, m’impedisce di stipulare un nuovo contratto con un altro Gestore di telefonia. Mi riempie di fatture il doppio dell’importo della offerta da me sottoscritta tramite operatore 187. ricevo continui solleciti di pagamento per un servizio mai attivato. M’intima il pagamento delle fatture di Telecon Italia s.p.a. tramite una società di recupero crediti e la costituzione in mora dell’utenza.
    Da parte mia per tutto il periodo di del 2014 e inizio del 2015 ho sempre risposto alle loro richieste facendo presente che non avrei pagato per un servizio mai attivato. Tutto questo si vede che alla Telecom non basta. Chiedo per favore di aiutarmi per quanto e in vostro potere. Di poter vivere tranquilla, non sotto continuo ricatto

  72. Salve,vi ringrazio per tutte queste informazioni utili.
    Io ho un contratto con l’operatore telefonico 3 vincolato a 30 mesi,sono passati 15 mesi. Ora vorrei passare a Vodafone, come dovrei procedere? ?Grazie per un eventuale risposta.

  73. Salve,
    in dicembre sono stato contattato telefonicamente da sostariffe, ed alla fine ho finito per farmi convincere a cambiare gestore telefonico. 2 giorni dopo ho il ripensamento ed invio, in tempo coi termini, disdetta del contratto. Nonostante questo infostrada va avanti con la procedura e mi cambiano di gestore. Vengo contattato telefonicamente per via della mia raccomandata, e durante la telefonata mi garantiscono non ci saranno costo di nessun genere e che provvederanno prontamente a trasferire tutto al gestore che ho chiesto (attualmente sono con tiscali). Chiedo cosa serve per fare tutto questo e mi dicono che ci pensano loro, chiedo se devo avere un codice di migrazione e mi dicono che non c’è ancora.

    Tiscali mi contatta perchè ha difficoltà ad attivare il servizio a causa dell’attuale gestore che nel mentre era diventato infostrada e che per qualche ragione ha trovato il modo di tardare e di molto l’attivazione. Tutto va a buon fine, con un unico problema, infostrada mi continua a mandare fatture, e mi ha contabilizzato anche i costi di attivazione e tutto il resto nonostante abbia dato disdetta del contratto nei tempi utili.

    Potete darmi qualche consiglio o indicarmi come devo muovermi? Un cordiale saluto,

  74. Salve,me la hanno attivato linea vodafone fissa a casa operatore spegato male tariffe quando hanno attivato la linea io chiesto una coppia di tariffe tramite email pero lei mi spegato tramite telefono erono molto diverse dopo subito ho detto di no voglio la vostra linea perche pensavo di essere truffato ho chimato vodafone ho spegato situazione dopo ho chiamato infostrada di essere truffato da vodafone vorrei rimanere sempre con infostrada loro hanno fatto registrazione contratto di passagio da vodafone a infostrada dopo dieci giorni loro me la hanno attivato linea pero con nuovo numero quando ho chiamato infostrada loro hanno detto che questo numero e provisorio pero me continuono arrivare bollette da vodafone quando chiamato vodafone me la hanno detto che non hai chiesto nessun passagio ho pagato costi dissattivazione prima infostrada adesso vodafone e ancora mi arivano bollette da infostrada e vodafone ho mamdato una roccamandata per dissattivazione servizio loro in tre mesi me mandato 320 euro di bollette piu infostrada sto pagando isbagli di due opertori mi date un consiglio

  75. salve

    sono passato da telecom a infostrada ….ma telecom vuole (come da legge bersani) il pagamento del distacco e del offerta non percepita nei 4 mesi di offerta ……ma è assurdo, cosa devo fare? mi tartassano con telefonate e minc……. cosa devo fare?

  76. salve, qualcuno mi aiuti……. contratto aziendale.
    il 24 0 26 giugno e’ passato un agente telecom dopo tante valutazioni abbiamo firmato il contratto. da premettere che avevamo 2 contratti contratti fastweb uno per linea voce ed un altro fax.
    La linea fax e’ andata a buon fine i primi di settembre con adsl.
    La linea voce il 28/08/15 e’ disservita, cioè si possono fare le chiamate in uscita invece le chiamate in entrata la linea risulta libera ma il telefono non suona. Capitemi e’ un attivita commerciale dove gli ordini vengono fatti telefonicamente. Abbiamo telefonato al 191 e gli operatori rispondono : non troviamo la pratica; un altro la pratica c’è ed e’ in lavorazione; un altro siamo alla fase 3; ecc ecc.
    Chiamiamo fastweb e ci rispondono : il disservizio e’ causato dalla richiesta di migrazione e non ci possono fare nulla. In poche parole dal 28/08/2015 a tutt’oggi i nostri clienti non ci riescono a contattare.
    Sono grata se qualcuno mi aiuta.

  77. Salve, anche io ho un grosso problema con il passaggio da Teletu a Fastweb, vi spiego…
    Ho avuto per circa 3 anni Adsl e linea telefonica con teletu, dopo svariati problemi, tra cui fatture che non arrivavano in tempo ( con relativo bollettino di pagamento) e questi che mi tagliavano la linea senza nemmeno avvisare, pretendendo pure un pagamento extra per la riattivazione, fino a marzo quando dopo l ennesima volta mi sono rotta le scatole, anche perchè per riavere la linea ci è voluto un mese, allora ho deciso di passare a Fastweb, anche perchè nel frattempo il mio fidanzato si è trasferito da me e lui essendo un programmatore web ha bisogno sempre di internet e dato che prima aveva questo operatore e non ha mai avuto problemi abbiamo deciso di optare per quello che è effettivamente funzionante da maggio.
    Ora arriva il grosso del problema.. con il cambio del operatore doveva esserci una disdetta diretta avendo fastweb il codice di migrazione, ma io per scrupolo ho mandato pure la raccomandata ( la cui ricevuta però è andata persa a causa di lavori in casa), ora quelli del recupero crediti di Teletu mi continuano a chiamare come degli stalker ed oggi mi è arrivata anche una mail in cui minacciano di mandare le forze dell ordine per la riscossione di 3 fatture bimestrali ( luglio , settembre e novembre), nonostante io già gli abbia spiegato la situazione più e più volte. Come mi posso muovere?

  78. Buongiorno, stessa situazione anche per me. Ho fatto recesso ad un contratto stipulato a distanza neanche 7 giorni dopo averlo stipulato. Ho fatto tutto come suggeritomi dall’operatrice della Telecom Italia.
    Nonostante questo sono iniziate ad arrivarmi le bollette, sempre da me segnalate al servizio clienti che puntualmente mi assicurava che nulla dovevo alla Telecom e che stavano risolvendo il disguido. La soluzione è stata tale che ieri mi è arrivata una costituzione in mora che dovrei pagare entro 15 giorni per non incorrere in altri problemi. Proverò ad mandare una mail tramite PEC sperando di risolvere da sola la situazione

  79. Ho cambiato da due mesi operatore telefonico. Sono in Telecom. Non lo avessi mai fatto servizio mal funziona e le bollette arrivano fino a 7/8 euro più del prezzo stabilito.
    Vorrei cambiare operatore.
    È giusto che paghi l’attivazione e la disdetta in così poco tempo visto che me ne vado perché il servizio è costoso e fa schifo?

  80. Salve,
    vi racconto la mia disavventura con Infostrada:
    nel mese di luglio e agosto 2015 ricevevo delle telefonate da parte di infostrada la quale è mi intimava a pagare il canone di maggio 2015, dopo varie volte a fronte della loro insistenza , decisi di inviargli via fax al nr. da loro consigliato la ricevuta dell’avvenuto pagamento.
    Considerato il fatto che il canone di luglio 2015 era pure pagato mi sentivo più che tranquillo ma, dopo un paio di giorni dall’avvenuto invio della ricevuta del pagamento, Infostrada per tutta risposta mi taglia la linea telefonica, verificato il tutto con il loro operatore ho la conferma che il taglio era avvenuto per il mancato pagamento.
    A fronte di ciò faccio subito disdetta del contratto e li diffido ad adempiere( con PEC e racc. A/R); per tutta risposta mi mandano la fattura dove mi chiedono le spese previste per fine contratto e nella fattura inseriscono pure le spese di riallaccio ( dopo che si sono accorti dell’errore che avevano fatto ).
    E’ giusto che mi venga chiesto di pagare i costi di disattivazione ?? disattivazione avvenuta per loro esclusiva colpa.

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